Fiat Brava completata!

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Fiat Brava completata!

#21

Messaggio da rick81 »

Suono cosa intendi con fattore di smorzamento?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Fiat Brava completata!

#22

Messaggio da suonohificar »

Velocissimamente , ho trovato questo : cambia il valore dell' Impedenza nominale altoparlanti da 2 ad 8 Ohm e guarda come cambia il fattore di smorzamento finale :

http://www.mariohifi.it/calc_file/smorzamento.htm

Si...ok ma a che serve???

Dal sito di Mario HiFi:

Il Fattore di smorzamento ( Damping ) dipende in larga parte dall'impedenza di uscita dell'amplificatore in uso.
Fattore di smorzamento alti indicano una maggiore stabilità, al variare del carico, che si traduce in una maggiore capacità di controllo sulle oscillazioni degli altoparlanti.
Fattori di smorzamento di 200 sono ritenuti alti, mentre fattori di smorzamento di 50 sono ritenuti bassi.
Bisogna, tuttavia, considerare che lo smorzamento si ottiene anche aumentando la Controreazione dell'amplificatore che, notoriamente, farà aumentare la Distorsione.

Altri elementi che concorrono a variare il fattore di smorzamento sono i crossover passivi ed i cavi posti su un circuito reale. Per il calcolo del fattore di smorzamento in relazione ai cavi usati fate riferimento al Calcolatore presente sul sito.

Conosciuta l'impedenza nominale di uscita dell'amplificatore, ad esempio 0.04, possiamo calcolare il fattore di smorzamento dividendo l'impedenza del carico, ad esempio 4 ohms, per l'impedenza nominale dell'amplificatore:

4 / 0.04= 100 Fattore di smorzamento

Il fattore di smorzamento può essere determinato con buona approssimazione in laboratorio con la seguente procedura:

- applichiamo un segnale sinusoidale della frequenza di 500 hz all'ingresso dell'amplificatore
- colleghiamo il carico reale, ad esempio un woofer da 4 ohms
- utilizziamo un multimetro analogico posto in AC per misurare la tensione di uscita, poniamo di ottenere 31,5 volt.

Adesso scolleghiamo il carico e misuriamo nuovamente la tensione di uscita, poniamo di ottenere 32 volt (le misure vanno fatte allo stesso volume).

Calcolo:

32 / 0,5= 64 (Fattore di smorzamento effettivo)

Dove 32 è il valore ottenuto senza il carico e 0,5 è la differenza di valori fra la misura con e senza carico (32-31,5=0,5


Speriamo che i mod non mi bannano :)

P.S. Bella la tabellina non sapevo dell'esistenza XD

@ Orsa : ma che fai ? Stai svelando tutti i segreti????? :hahahah:

Questo è pane per i denti di Pergo :cool:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Fiat Brava completata!

#23

Messaggio da orsa99 »

Ecco una foto del montante, la richiesta di Niko è soddisfatta :

Immagine
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Fiat Brava completata!

#24

Messaggio da orsa99 »

Sotto il sedile ( i crossover non si vedono perché li ho imbustati, in modo da isolarli dall'umidità etc.)

Immagine
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Fiat Brava completata!

#25

Messaggio da orsa99 »

Ho intenzione di salire di qualità sulla sorgente. A dir la verità cerco un preamplificatore din di qualità highend, anche senza
equalizzatore mi va bene e poco importa se sia totalmente estraibile, basta che abbia un potenziometro analogico tipo ALPS. Poi devo vederlo come collegarlo
ad un HD (ormai i cd non li uso più).

Cosa offre oggi il mercato in tal guisa?
Avatar utente
matteino_69
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 dic 2014, 15:44

Re: Fiat Brava completata!

#26

Messaggio da matteino_69 »

il tweeter che modello è??
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Fiat Brava completata!

#27

Messaggio da orsa99 »

Technology LS 29neo
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”