Piccoli diffusori PA Mid-High

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#41

Messaggio da suonohificar »

Azz....na domanda semplice semplice...per gli strumenti è facile :
- PC desktop W7 , pocessore i5 , scheda madre Gigabyte (e chi si ricorda il modello , cmq è di nuova concezione)
- Scheda audio : Terratec DMX6Fire USB
- Preampli microfono : Mixer Hallen&Heat ZED10FX
- Microfono : BEhringher ecm8000 , con file di calibrazione generico scaricato dal sito di Caludio Negro
- Software per misurazione : Speakerworkshop
I limiti di Speakerworkshop e del mio banco di misura li ho esposti sopra , e sto pensando di passare ad ARTA

Per la scelta dei trasduttori , e breve descriverò le scelte come le ho fatte :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#42

Messaggio da suonohificar »

Ed infine , concludo con la misura totale del diffusore usando Speakerworkshop . Tale misura è plottata a 1/8 oct (meno precisa di quella precedente che era a 1/16 oct , ma l'ho dovuto fare per giuntare le 3 misure) include le tre misure già postate sopra ovvero:
- Misura condotto reflex;
- Misura woofer in campo vicino;
- Misura totale impulsiva ad 1 metro in asse con il tweeter , con il filtro : ricordo che l'incrocio acustico è attorno ai 1800Hz usando un passivo 18-18db/oct @ 2200Hz
Ricordo che Speakerworkshop ha alcuni limiti già detti sopra.
Sono piuttosto soddisfatto del risultato anche in ambiente non si comportano niente male. Adesso devo fare qualche RTA al punto di ascolto per capire come interagiscono con l'ambiente e che succede a quella piccola enfasi attorno ai 10Khz.
Come promesso a Lord , dovrei dettagliare le scelte degli incroci passo passo , con tutte le misure che ho fatto prima di arrivare a questo risultato.
Allegati
Totale.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#43

Messaggio da suonohificar »

Ecco la prima misuratina in ambiente . Considerate sempre che il MIC è un ecm8000 non è calibrato , ovvero uso un file di cal generico.
La Distanza MIC-Diffusori è 2,5mt . Altezza microfono : 1,52mt , distanza tra i due diffusori : 3mt . La posizione di pone qualche cm sotto del woofer (insomma la mia posizione di ascolto in piedi) . I diffusori sono posti nei due angoli della parete su delle mensole , altezza da terra mensole 1.45mt. Questo è il solo canale destro senza intervento del subettino XD e con tutto in flat.
Vi mostro anche la risp in freq del banco di misura (ampli cavi ingresso mic insomma tutto compreso con opportuni attenuatori per non bruciarmi l'ingresso MIC del mixer) , anche se ho usato Speakerworshop che compensa la risposta in continuo (canale sx come riferimento) e quindi potremmo tralasciare..ma meglio farla non si sa mai perchè non compenserebbe MIC e preamp XD : come si vede siamo a 20-20Khz (-0,5db) quindi accettabile. Eppure se guardate bene tra i 300-900Hz c'è una lieve enfasi (alla faccia del mixer da studio che costa un botto -.- )

Torniamo alla misura del diffusore : Quella gobbetta attoro ai 10Khz che avevo in misura anecoica si è appiattita un pelo , meglio , il problema è la gamma medio-bassa che , grazie all'ambiente , alla posizione dei diffusori (nell'angolo e alti da terra 1,5mt) e un pò al pannello , se ne va per cavoli suoi...vediamo che tutta la gamma affidata al tweeter sembra rispondere molto bene (ricordo che l'incrocio acustico è attorno ai 1,8Khz).Lo smoothing è settato a 1/3 di ottava.
Ricordo tuttavia che misurare a 2.5mt di distanza in RTA non sono uno scherzo eh , probabilmente ad 1mt sarebbe uscita una bella curva :hahahah: ma questo a me non interessa adesso

Cosa ne pensate?
Allegati
Risp in freq banco di misura completo
Risp in freq banco di misura completo
RTA punto di ascolto _ right
RTA punto di ascolto _ right
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#44

Messaggio da niko »

Ottima, non vedo problemi ma questo già lo sai.....penso che ti sei fatto degli ottimi diffusori. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#45

Messaggio da niko »

Ma la scala è di 10-db ? Insomma, il problema maggiore è sui 350-hz....le bande vicine non dovrebbero superare i +o- 3-db di dislivello.....
Ps,però nella risposta in frequenza non c'è nessun problema, quello nella rta è l'ambiente, prova a spostare i diffusori o la posizione di ascolto.... :)
PPS, usa scale a 5-db, se no non vedi niente.(anche sulle risposte in frequenza)
Ultima modifica di niko il 12 ott 2013, 11:11, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#46

Messaggio da suonohificar »

eh eh..grazie Niko dei complimenti...ma devo ottenere il massimo :)

Ecco la misura a 6db/div su scala molto ristretta per vedere il pelo nell'uovo , volevo vedere chi era il primo ad accorgersi ;) : il prossimo passo è calibrare il mic o compare il simply pre o one XD prima di mettere mani ad eventuali celle compensative o eq

Cmq le misure che si vedono sui data sheet/riviste 99% sono tutte 10db/div XD e su scale molto grandi (insomma simile a quelle del post precedente)
Allegati
Immagine.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#47

Messaggio da niko »

Sono andato a controllare il pdf del 18 Scanspeak discovery e la scala è a 5-db e ci sono le linee a un db....cmq io per tutto uso la scala.ogni 5-db.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#48

Messaggio da suonohificar »

Quello che devi guardare non è tanto la divisione , ma la scala a fianco in quanti db è , perchè più è alta la scala meno precisa è.
Nel caso dello scan speak sono 50db , ed è paragonabile ad esempio a questa che allego , che è in anecoica:
Allegati
Immagine50db.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#49

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Quello che devi guardare non è tanto la divisione , ma la scala a fianco in quanti db è , perchè più è alta la scala meno precisa è.
Nel caso dello scan speak sono 50db , ed è paragonabile ad esempio a questa che allego , che è in anecoica:
Si anche, ma molto dipende dallo smoothing sotto la stessa misura con la stessa scala, ma una con smoothing a 1/3 e l'altra a 1/9 di ottava...
Allegati
Cattura.JPG ar.....JPG
Cattura.JPG art....JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#50

Messaggio da suonohificar »

Certamente...lo smoothing però va anche usato in base al tipo di misura che , è obbligatorio per esempio usare 1/3ottava per le misure in campo lontano o RTA . Per quelle in regime impulsivo 1/8-12 ottava dovrebbero andare bene...sai , dipende da moolti fattori...sui datasheet dovrebbero essere stadardizzate a 1/12 ottava
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#51

Messaggio da lord_orione »

bravo, bel sistemino come piace a me.... ma il sub?! :huh:
Work in progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#52

Messaggio da suonohificar »

La sezione sub c'é , sono 2xL18P200N della RCF , appena riesco farò qualche RTA con la sezione sub in funzione :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#53

Messaggio da lord_orione »

suonohificar ha scritto:La sezione sub c'é , sono 2xL18P200N della RCF , appena riesco farò qualche RTA con la sezione sub in funzione :)
scusa mi spieghi come fai a smuovere quegli animali?! cosa gli dai da mangiare?? XD :D T_T
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#54

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:Grazie Niko , sei uno dei pochi che mi caga XD

A dire il vero , la Fb calcolata era più bassa (attrono ai 66Hz) ma nella realtà poi mi è venuta 74Hz O_O . Ma una tiratina di collo al tubo posso sempre darla visto che adesso è molto corto , anche se tuttavia l'ambiente è molto grande e poi ........poi completo con la lavatrice :hahahah: @_@ :D :sbav:
e ci credo suono... :) sai com'è.... non è mica da tutti, riuscire a fare degli "st@nzi" così grandi... XD XD XD


p.s.: lo sai che scherzo vero? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#55

Messaggio da suonohificar »

lord_orione ha scritto:
suonohificar ha scritto:La sezione sub c'é , sono 2xL18P200N della RCF , appena riesco farò qualche RTA con la sezione sub in funzione :)
scusa mi spieghi come fai a smuovere quegli animali?! cosa gli dai da mangiare?? XD :D T_T
Yamaha P3500s :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#56

Messaggio da suonohificar »

oldscool68 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Grazie Niko , sei uno dei pochi che mi caga XD

A dire il vero , la Fb calcolata era più bassa (attrono ai 66Hz) ma nella realtà poi mi è venuta 74Hz O_O . Ma una tiratina di collo al tubo posso sempre darla visto che adesso è molto corto , anche se tuttavia l'ambiente è molto grande e poi ........poi completo con la lavatrice :hahahah: @_@ :D :sbav:
e ci credo suono... :) sai com'è.... non è mica da tutti, riuscire a fare degli "st@nzi" così grandi... XD XD XD


p.s.: lo sai che scherzo vero? :)
Te possino :yush: :slow: :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#57

Messaggio da suonohificar »

In attesa di acquistare il mic calibratissimo XD , faccio la prima RTA in ambiente al punto di ascolto con rumore rosa , sono 3 misure : mono , un canale alla volta e stereo...prendetela con le pinze perchè l'ecm8000 ha il file di calibrazione generico. Una regolata ai livelli del sub , appena 1-2db (l'orecchio allora è discreto XD ) e via...

La misurazione stereo è molto importante per verificare che la gamma tra i 20-250Hz non subisce variazioni sostanziali tra le misurazioni mono. Oltre quella frequenza è relativamente utile , anche se usando un segnale stereo la curva non deve subire cancellazioni importanti , nonstante ciò come si vede tutto va abbastanza bene . Il livello del sub un canale alla volta è accetabile , ma in stereo diventa un pò troppo presente , anche se in teoria il livello in regime stereo tra 20-250Hz è buono che subisca una ulteriore aumento di +3db . Quindi , curva di moller alla mano e segnale stereo la curva se è calante di 10db (e non 7 come in mono) non è un grosso problema. Ma poi piccoli aggiusti si fanno all'ascolto...

Quell'avvallamento attorno ai 315Hz lo si può notare anche dalle misure più sopra resta una pecca del diffusore...che non vedendo nella misura in campo vicino , resta sicuramente un problema dovuto all'interazione pannello/mobile VS Altoparlante...questa ce la teniamo O_O

Cosa ne dite?
Allegati
Canale Sinistro Mono (segnale di TrueRTA)
Canale Sinistro Mono (segnale di TrueRTA)
Canale Destro Mono (segnale di TrueRTA)
Canale Destro Mono (segnale di TrueRTA)
Stereo segnale Audio Wave (.wav)
Stereo segnale Audio Wave (.wav)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#58

Messaggio da suonohificar »

Per completezza , era un mio cruccio mentale testare subito il mio sistema in ambiente con la nuova interfaccia simply-one & TrueRTA , prima per verificare ovviamente con più sicurezza il rendimento del sistema ma ancora più per un raffronto con il mio vecchio Behringer ECM8000 con file di cal generico + mixer hallen&heat
3 secondi per calibrare TrueRTA :D , e sotto la misura del canale destro effettuata con il Simply One con mic calibratissimo sia in risposta che in SPL al punto di ascolto . Si vede che è un ambientaccio :) ma mi premeva raffrontare la vecchia e nuova misura : possiamo verificare che l'ecm8000 non si comportava assolutamente malissimo nonostante non fosse calibrato ad hoc , ma noto una maggior precisione tra una banda ed un altra con simply, penso sia dovuto al grosso vantaggio del connubbio mic-simply in termini di risposta a spl più elevati , penso che quello che fà l'ecm 8000 è che ad un certo livello di pressione è che tende ad appiattire un pò la risposta.
Il valore volt RMS all'ingresso della medio-alta è di 2volt (come in precendeza) , ma il valore di SPL in questa misura è reale!
Questo simply-one è davvero simply , aveva ragione Ciro Teleprodotti!
Allegati
Immagine.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#59

Messaggio da Pietro PDP »

Se posso darti un consiglio usa al posto della versione a barre, il righello, almeno in auto mi trovo molto meglio per ottenere una buona curva ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccoli diffusori PA Mid-High

#60

Messaggio da suonohificar »

Grazie , si in effetti hai ragione .
Utitlizzo questo a barre quando devo agire sul eq a 1/3oct , perchè lo trovo più comodo per individuare la banda : una volta regolato l'eq passo a quello a riga continua e ritorno a questo che mi resta poi per default :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”