amplificatore con moduli hypex

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: amplificatore con moduli hypex

#61

Messaggio da dani79 »

ahh ok, grazie :)

appena arrivano i fondi, aggiungo 2 moduli ucd400 per i wf. così dagli attuali 2 da 180 per canale diventeranno 1 da 400 + 2 da 180 per canale :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatore con moduli hypex

#62

Messaggio da suonohificar »

dani79 ha scritto:ma davvero gli ucd180 fanno 60W??? O_O
Assolutamente si...questo è il dato dichiarato che io considero attendibile ovvero 20-20Khz 0,1% THD , 60W @ 8OHm e 90W @ 4Ohm , alla tensione di alimentazione (+/- 45V) , 120W e 180W si ma con 1% di distorsione , non lo considero proprio (io) .. Poi c'è scritto che la massima tensione di alimentazione è +/- 56V ma non ci sono garanzie sul corretto funzionamento e misurazioni.
Tuttavia l' MPS400A180 alimenta a +/- 46V ma addirittura con 230V AC IN (magari ci fossero in casa...) quindi forse è pure meno di 60W @ 8OHm e 90W @ 4Ohm.....ho spulciato bene i manuali anche per interesse personale , verificate anche voi se ho preso qualche abbaglio ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: amplificatore con moduli hypex

#63

Messaggio da Maddex »

no non sbagli, smps alimentato a 230v e controllato in uscita e da sempre +-46vcc.

mai detto il contrario sulla potenza effettiva erogata, se rileggi era già scritto da me in altri post precedenti.

esistono gli ucd 400 e 700 e 2000w (anche se per questi ultimi 2 bisogna contattare coldamp per l'alimentatore car.

tranquillo :) non sei ne il primo ne l'ultimo che dubita, quando li avrai provati ne riparleremo.
prova a pensare cosa vogliono dire quando menzionano la distorsione armonica costante in tutto il range 20-20k, tralasciando le cifre di distorsione che nn mi impressionano andando a confrontarle con un finale a valvole:)..

i numeri si scrivono, ed è giusto altrimenti non sappiamo cosa compriamo, ma reputo più importante ascoltare.

ps: nn li avrei degnati di interesse se nn li avessi ascoltati prima e visti dopo O_O. questo mi ha insegnato molto.
Regards Marco
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: amplificatore con moduli hypex

#64

Messaggio da rs250v »

Maddex ha scritto:
ps: nn li avrei degnati di interesse se nn li avessi ascoltati prima e visti dopo O_O. questo mi ha insegnato molto.
Regards Marco
concordo
io ho i "cugini" coldamp sonora, sono molto buoni anche quelli
:)
Work in Progress
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatore con moduli hypex

#65

Messaggio da pergo »

allora anche gli amplificatori di 300W in fondo sono da 100W se guardate lo 0.1%..
Molti mostri sacri, car e home, lasciano lo 0.1% ben presto...e nessuno se ne accorge ;)
Tra l'altro sfido a sentire l'1% nel senso che quando alzate il volume nessuno dire "cavolo, ecco l'1%!!". L'1% non è ancora clipping visibile.
L'alimentatore è stabilizzato a partire da 180V. In uscita da +-46V, che corrispondono a proprio a 110-120W @8ohm prima del clipping.

Ne ho uno qui. Posso misurarlo e fare un video. Otterrei le stesse misure di Hypex.
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatore con moduli hypex

#66

Messaggio da suonohificar »

Grazie Federico , lo 0,1% non ci si accorge (almeno io) e sono d'accordo con te , ma l'1% la sento eccome e i moduli sono dichiarati appunto 120W a 1% , mentre 60W a 0,1% ;) (8 Ohm) a +/- 45V , quindi per me sono 60 W a 8 Ohm
Per l'alimentatore : sul manuale trovo ben scritto che la tensione di uscita è variabile in funzione di quella di ingresso , come giusto che sia , e che è 46V con 230V .....si , se hai possibilità misurali , io di solito gli ampli con PWM che misuro hanno sempre il problema della tensione di ingresso (rete) , sono dichiarati a 230V-AC quindi risentono molto la tensione di rete.
Se così fosse , come dicevo sopra , sono anche meno di 60 W
Cmq ripeto non è una battaglia sulla potenza è eveidente che questi oggettini hanno ben altre qualità paragonabili a dei valvolari , però se sono così "impotenti" non fanno al caso mio XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: amplificatore con moduli hypex

#67

Messaggio da Maddex »

Ci sono anche i 400 e 700.;)
Ovvio che il prezzo lievita.
Sai, dopo bisogna anche vedere il sistema altoparlanti , sia car che home.
L'efficenza di un sistema cambia moltissimo le carte in tavola, bastan 3 db di efficenza in più e metà dei watt.
Spero di essermi espresso correttamente.
Ho sentito sistemi che con 15 watt ch. sembrava di sentirne 3000 ( ma purtroppo di impianti home cosi li conti forse sulle dita di una mano e non stanno in tutte le sale;)).
Ciao


Tmax BlackMax 2007. Send by iphone 3gs/32 ios 5.01
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: amplificatore con moduli hypex

#68

Messaggio da Maddex »

rs250v ha scritto:
Maddex ha scritto:
ps: nn li avrei degnati di interesse se nn li avessi ascoltati prima e visti dopo O_O. questo mi ha insegnato molto.
Regards Marco
concordo
io ho i "cugini" coldamp sonora, sono molto buoni anche quelli
:)

Già, mi hanno molto incuriosito, specie la serie sonora, alla quale hanno modificato la rete di retroazione avvicinandosi al sistema brevettato da hypex ( philips).
E costano meno.


Tmax BlackMax 2007. Send by iphone 3gs/32 ios 5.01
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatore con moduli hypex

#69

Messaggio da pergo »

ok, per te sono 60W ma per lo standard di misura universalmente riconosciuto, sono 110-120 ovvero il doppio.
Ed è lo stesso standard utilizzato da tutti i produttori, home car e PA.

Altrimenti puoi dimezzare comodamente qualsiasi potenza di qualsiasi amplificatore, visto che a Pmax/2 difficilmente trovi qualcuno che stia sotto lo 0.1%.
Quindi un Brax X2400 sono 50x4, un HV16 sono 80x2, un MS2250 sono 120x2?
Ok, ci può stare, ma rimane un tuo standard.


Inoltre, una cosa è un dato "da brochure" (che passa per un ufficio commerciale ;) ) e l'altra una misura.
Perchè la misura è facilmente riproducibile e se imbrogli perdi la faccia.
Non a caso, anche per le recensioni di materiale car con misure di distorsione, queste sono sempre ben diverse dalle brochure e decisamente più alte.
Prendi un Matrix x2. La brochure manifesta un bel THD <0.001% (che a casa mia è qualcosa di alieno). Poi viene misurato e fa 0.2% a 5W e 0.05% a Pmax/2. A casa mia, il dato migliore è 50 volte tanto il dichiarato.. :slow:
(http://www.braxhifi.com/products/review ... raxMX4.pdf)

Claudio Negro su CHF117 ha provato i 180ST (quindi la versione peggiore) misurando lo 0.02% @90W @7ohm sull'intera banda mentre Hypex dichiara <0.02% @75W @8ohm...
(http://www.claudionegro.com/download/ar ... o%20P3.pdf)

A mio avviso già la versione base, che sonicamente non è granchè (infatti io prendo sempre gli HG), ha misure decisamente interessanti.
La tecnologia UCD ha la peculiarità di avere una distorsione che tende ad essere costante in banda e lievemente crescente con la potenza fino al preclipping.
Quindi non si ha la classica "conca" dei classe AB (dove per potenze piccole la distorsione è abnorme..ben sopra lo 0.1%, per poi avere un minimo a circa Pmax/2).
Avere uno 0.02% @8ohm al 70% di Pmax non è malaccio...tutt'altro.

Io ci firmerei a fare un amplificatore che misura cosi e costa cosi... Ditemi dove firmare XD
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: amplificatore con moduli hypex

#70

Messaggio da Maddex »

suonohificar ha scritto:Grazie Federico , lo 0,1% non ci si accorge (almeno io) e sono d'accordo con te , ma l'1% la sento eccome e i moduli sono dichiarati appunto 120W a 1% , mentre 60W a 0,1% ;) (8 Ohm) a +/- 45V , quindi per me sono 60 W a 8 Ohm
Per l'alimentatore : sul manuale trovo ben scritto che la tensione di uscita è variabile in funzione di quella di ingresso , come giusto che sia , e che è 46V con 230V .....si , se hai possibilità misurali , io di solito gli ampli con PWM che misuro hanno sempre il problema della tensione di ingresso (rete) , sono dichiarati a 230V-AC quindi risentono molto la tensione di rete.
Se così fosse , come dicevo sopra , sono anche meno di 60 W
Cmq ripeto non è una battaglia sulla potenza è eveidente che questi oggettini hanno ben altre qualità paragonabili a dei valvolari , però se sono così "impotenti" non fanno al caso mio XD
Quelli pwm dc/dc sono particolarmente sensibili, quelli ac/dc dovrebbero esserlo di meno.
Io ho un conceptronics da 450w e non mi sono accorto di variazioni, forse perchè ha la regolazione variabile della tensione di uscita, gli alimentatori hypex mai provati x costano troppo ;)


Tmax BlackMax 2007. Send by iphone 3gs/32 ios 5.01
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatore con moduli hypex

#71

Messaggio da pergo »

è paradossale vedere aziende che prendono tali moduli, ci accostano un alimentatore di dubbia qualità, un telaio neppur tanto carino, e vendono il tutto a 5450€...
http://www.tnt-audio.com/ampli/genesis_gr180.html
http://www.6moons.com/audioreviews/gene ... rence.html

Il problema non è tanto il prezzo, ma chi lo proporziona alla qualità del prodotto.
Perchè se fosse costato 1000€ o 100€, sicuramente suonava peggio :huh:

A farselo costruire su commissione (per chi non è capace) con gli stessi componenti e la stessa stupidissima modifica al modulo, si spende 20 volte meno.
Però nelle recensioni mica lo scrivono. Meglio dire che spendere 5450€ è riscattato ampiamente dal punto di vista sonoro.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatore con moduli hypex

#72

Messaggio da pergo »

questo è il tipo di prestazione che si può ottenere con qualche modifica alla tecnologia UCD:

8ohm:
Immagine

4ohm:
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: amplificatore con moduli hypex

#73

Messaggio da claudio-costantini »

pergo ma queste misurazioni a che moduli si riferiscono? O_O
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatore con moduli hypex

#74

Messaggio da pergo »

sono demo prodotti dalla Anaview per terzi (http://www.anaview.com/)
In pratica un costruttore può rivolgersi a loro per sviluppare degli amplificatori in classe D con tecnologia UCD (ormai nota e assodata) con delle loro ottimizzazioni proprietarie e brevettate.
Forniscono anche prodotti all-in-one (con alimentatore da 220Vac integrato) solo che dovete contattarli in privato.
Li ho scoperti da poco quindi non so ancora i costi.

Il grafico mi serviva soltanto per dare un'idea del livello a cui può arrivare oggi un classe D.
Ovviamente non si parla di classe D monofonici da sub/spl, o prodotti entry level tipo scatolette Soundigital/Stetsom.

Hypex ha fatto la sua fortuna dal nulla, rendendo accessibili a tutti dei moduli dal rapporto Q/P mai visto.
Non sono stati pubblicizzati, non sono stati spinti da qualche guru o da qualche azienda.
Sono stati provati dai DIYers, come avviene continuamente. Però, a differenza degli altri, sono diventati in pochi anni un riferimento.

Di questi tempi hai una crescita del genere solo se il tuo prodotto vale.
E vale abbastanza da spingere le aziende "classiche" a produrre nuove linee di amplificatori con dentro tali moduli e venderli a prezzi spropositati. E, nonostante ciò, vendono e nessuno si lamenta. :huh:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: amplificatore con moduli hypex

#75

Messaggio da oldscool68 »

quindi? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatore con moduli hypex

#76

Messaggio da suonohificar »

Sto costruendo un paio di bookshelf , spero di qualità :) , la mia idea era di renderle attive con i modulini Hypex
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

#77

Messaggio da Maddex »

Suono, faresti una figata pazzesca:D, ci puoi arrivare in bilanciato ai finali, usando un cavo esoterico da microfono.
E con due giri attorno al mulinex acceso:-) .

Serio mode, prendi se puoi la serie HX o ancora meglio la HXR con i regolatori hi-end ( hx upgradabile in secondo momento).
La serie ST e comunque ottima, ma siamo più per i woofer, essendo con componenti meno raffinati.
Posta le tue idee. Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: amplificatore con moduli hypex

#78

Messaggio da headhunterz »

suonohificar ha scritto:Sto costruendo un paio di bookshelf , spero di qualità :) , la mia idea era di renderle attive con i modulini Hypex
bella idea ;)
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: amplificatore con moduli hypex

#79

Messaggio da hitech »

Salve a tutti. Per realizzare un amply mono (per il sub), uso car, con i moduli hypex...che alimentatore serve e dove si può comprare? Grazie.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatore con moduli hypex

#80

Messaggio da pergo »

Dipende che modello prendi.
Solitamente se contatti Coldamp ti fanno una versione ottimizzata per del CPS80 a seconda del modulo che vuoi fargli alimentare.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”