john leslie hood ovvero 10watt in classe A del 1969

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lord_orione
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Re: john leslie hood ovvero 10watt in classe A del 1969

#61

Messaggio da lord_orione »

Comunque con le alette alzate dal piano di un paio di cm, mi trovo sotto i 40°C di temperatura... dentro la temperatura è quasi uguale... e se apro il contenitore la temperatura scende rapidamente a 36-37°C, pertanto il prossimo step è o forare tutto il coperchio oppure rifare il coperchio con una griglia o con una lamiera già forata. :)
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Maddex
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Re: R: john leslie hood ovvero 10watt in classe A del 1969

#62

Messaggio da Maddex »

Un piacere:-) .
Volevo farmi un Pass in classe A da aggiungere alla collezione:-)

Dammi valori di tensione di alimentazione e consumi reali sul secondario del trasfo.
Per capire quanto ciucciano 2 CH ( cosi vedo se negli scatoloni trovo qualche ferro:-) :-) )
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
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lord_orione
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Re: R: john leslie hood ovvero 10watt in classe A del 1969

#63

Messaggio da lord_orione »

Maddex ha scritto:Un piacere:-) .
Volevo farmi un Pass in classe A da aggiungere alla collezione:-)

Dammi valori di tensione di alimentazione e consumi reali sul secondario del trasfo.
Per capire quanto ciucciano 2 CH ( cosi vedo se negli scatoloni trovo qualche ferro:-) :-) )
il toroidale eroga 225VA con due secondari 0-30V. Il circuito funziona a 27V e consuma 1,2A a canale come da progetto.

L'ampli è completamente originale anche l'alimentatore a filtraggio elettronico, però vista l'esperienza te lo sconsiglio. Piuttosto meglio un'alimentazione stabilizzata o con un 317 che pilota un tip o un 338k.

:D
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pergo
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Re: john leslie hood ovvero 10watt in classe A del 1969

#64

Messaggio da pergo »

pergo ha scritto: Nella versione originale Tr1 è polarizzato dalla resistenza da 2.2k. La caduta su tale resistenza determina, in maniera esponenziale, la corrente che scorre su Tr1 (corrente di polarizzazione dello stadio finale).
Tale corrente non è fissa ma dipende sia da Tr3, sia da Tr1 e Tr2 e pure dalle variazioni sulla tensione d'alimentazione.
Tr3 è giustamente alettato perchè se la sua temperatura aumenta, aumenta pure la caduta sulla resistenza da 2.2k che si riflette in un notevole aumento della corrente su Tr1.
Ma anche tenendo "fresco" Tr3, la corrente di polarizzazione rimane esponenzialmente legata alla temperatura di Tr1 e Tr2 (dovuta alla costruzione del bjt) e alle variazioni della tensione d'alimentazione.
Su questa corrente non c'è controllo, od alcun meccanismo di compensazione (che hanno tutte le elettroniche di stampo commerciale per garantire il funzionamento in qualsiasi condizione e per tempi biblici).
docet
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
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lord_orione
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Re: john leslie hood ovvero 10watt in classe A del 1969

#65

Messaggio da lord_orione »

pergo ha scritto:
pergo ha scritto: Nella versione originale Tr1 è polarizzato dalla resistenza da 2.2k. La caduta su tale resistenza determina, in maniera esponenziale, la corrente che scorre su Tr1 (corrente di polarizzazione dello stadio finale).
Tale corrente non è fissa ma dipende sia da Tr3, sia da Tr1 e Tr2 e pure dalle variazioni sulla tensione d'alimentazione.
Tr3 è giustamente alettato perchè se la sua temperatura aumenta, aumenta pure la caduta sulla resistenza da 2.2k che si riflette in un notevole aumento della corrente su Tr1.
Ma anche tenendo "fresco" Tr3, la corrente di polarizzazione rimane esponenzialmente legata alla temperatura di Tr1 e Tr2 (dovuta alla costruzione del bjt) e alle variazioni della tensione d'alimentazione.
Su questa corrente non c'è controllo, od alcun meccanismo di compensazione (che hanno tutte le elettroniche di stampo commerciale per garantire il funzionamento in qualsiasi condizione e per tempi biblici).
docet
ed infatti c'è una resistenza che funge da blanda compensazione... e poi è tutto l'insieme dei componenti che compone il minestrone!! Quindi bisognerebbe fare delle prove e per cercare di mantenere stabile la corrente di riposo si potrebbe provare con dissipatori sovradimensionati e alimentazione stabilizzata! :)
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zoia
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Re: john leslie hood ovvero 10watt in classe A del 1969

#66

Messaggio da zoia »

un sentito plauso per tanta maestria..... clap clap clap....
e se posso permettermi potresti pensare al marmo nero per il frontale, se ti piacciono i riflessi....
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
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