Banchetto audio per test in casa

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Banchetto audio per test in casa

#1

Messaggio da Frank-75 »

Ciao ragazzi mi aiutate a fare un banchetto audio per testare gli acquisti?

Ci vorrà un alimentatore (va bene uno switching da PC ma di buona fattura con più linee da 12V?)
Un paio di coassiali a 4Ohm per provare un amplificatore? Oppure delle resistenze, ma preferisco sentire qualcosa ;)
Per provare ad esempio un kit due vie, meglio fare un supporto tipo anello MDF per appoggiare al tavolo?
Per il remote da dove lo prendo? Se uso ad esempio una linea dell' alimentatore non vorrei avere delle spurie.
La sorgente la prendiamo da un lettore CD da tavolo come quelli che si trovano in cantina :)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Banchetto audio per test in casa

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Se ti basta un alimentatore atx, sul connettore a 20/24 pin, collega il pin col filo verde e uno nero e si accende l'alimentatore....per il resto non so come aiutarti....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao frank.
Dipende da che vuoi farci con quel banchetto.
Se ti serve solo per provare se gli amplificatorifunzionano, puoi fare come dicevi.

Fai 2 box con dei coassiali, un alimentatore per oc ed una sorgente "a caso" con uscite RCA.
L'importante è non esagerare con il volume, dato l'esiguo amperaggio che manderà fuori l'alimentatore.

Se invece vuoi fare un banco per provare un po di tutto (sorgenti, diffusori ed amplificatori), ti consiglio di dotarti di un alimentatore dedicato, dal quale ricavare uno spinotto ISO (per alimentare le sorgenti), 2 cavi per l'alimentazione dell'ampli e 2 box per i diffusori in grado di ospitare anche dei 25/30cm.
Ok, se poi provi un mid da 87mm, in un box per un 30cm, ilvolume sarà esagerato (quasi come provarlo in free air), ma almeno ne isoli l'emissione anteriore da quella posteriore. Ovviamente in questo caso, devi prevedere una serie di anelli che facciano da riduzione tra il foro maggiore che intendi realizzare, e l'altoparlante che ogni volta monterai in prova.


Insomma, tutto dipende da che cosa vuoi ottenere e/o testare
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Banchetto audio per test in casa

#4

Messaggio da Frank-75 »

davide_chinelli ha scritto:Ciao frank.
Dipende da che vuoi farci con quel banchetto.
Se ti serve solo per provare se gli amplificatorifunzionano, puoi fare come dicevi.

Fai 2 box con dei coassiali, un alimentatore per oc ed una sorgente "a caso" con uscite RCA.
L'importante è non esagerare con il volume, dato l'esiguo amperaggio che manderà fuori l'alimentatore.

Se invece vuoi fare un banco per provare un po di tutto (sorgenti, diffusori ed amplificatori), ti consiglio di dotarti di un alimentatore dedicato, dal quale ricavare uno spinotto ISO (per alimentare le sorgenti), 2 cavi per l'alimentazione dell'ampli e 2 box per i diffusori in grado di ospitare anche dei 25/30cm.
Ok, se poi provi un mid da 87mm, in un box per un 30cm, ilvolume sarà esagerato (quasi come provarlo in free air), ma almeno ne isoli l'emissione anteriore da quella posteriore. Ovviamente in questo caso, devi prevedere una serie di anelli che facciano da riduzione tra il foro maggiore che intendi realizzare, e l'altoparlante che ogni volta monterai in prova.
Ok per il box degli AP, pensavo ad una misura più adatta per dei 165mm-170mm perciò una decina di litri lordi?
Per l'alimentatore da PC ho provato con qualcosa, ma i quelli commerciali hanno i cavi un pò troppo sottili, anche se ho provato ad unire più linee come quella che alimenta la CPU e gli HD. per il remote ho fatto il ponte dall' alimentazione e come casse ho provato con delle home da scaffale a 6 ohm. Risultato: con il gain minimo sentivo solo spurie. Come segnale d' ingresso ho usato l' uscita della SB live del mio pc!

Attualmente volevo provare un ampli Alpine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Prova momentaneamente con una batteria da auto.
Se le spurie non le senti, probabilmente l'alimentatore da pc ha bisogno di un banco di livellamento/filtraggio (servirebbe pergo, qui mi tiro fuori).

Per la sezione dei cavi sottili, devi proprio vedere se l'ampli si accende e suona.
Mica devi spingero al 100%!! Altrimenti mica ti basta un alimentatore per pc ^^
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Banchetto audio per test in casa

#6

Messaggio da Vegatosh »

davide_chinelli ha scritto:Ciao frank.
Dipende da che vuoi farci con quel banchetto.
Se ti serve solo per provare se gli amplificatorifunzionano, puoi fare come dicevi.

Fai 2 box con dei coassiali, un alimentatore per oc ed una sorgente "a caso" con uscite RCA.
L'importante è non esagerare con il volume, dato l'esiguo amperaggio che manderà fuori l'alimentatore.

Se invece vuoi fare un banco per provare un po di tutto (sorgenti, diffusori ed amplificatori), ti consiglio di dotarti di un alimentatore dedicato, dal quale ricavare uno spinotto ISO (per alimentare le sorgenti), 2 cavi per l'alimentazione dell'ampli e 2 box per i diffusori in grado di ospitare anche dei 25/30cm.
Ok, se poi provi un mid da 87mm, in un box per un 30cm, ilvolume sarà esagerato (quasi come provarlo in free air), ma almeno ne isoli l'emissione anteriore da quella posteriore. Ovviamente in questo caso, devi prevedere una serie di anelli che facciano da riduzione tra il foro maggiore che intendi realizzare, e l'altoparlante che ogni volta monterai in prova.


Insomma, tutto dipende da che cosa vuoi ottenere e/o testare

argomento molto interessante, anche perchè stavo pensando di fare la stessa cosa anche io..
dato che io lo vorrei usare per provare un pò di tutto quali alimentatore dedicato consiglieresti?
è tempo di studiare....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Dipende da che vuoi ottenere.
Se devi provarci un ampli da SPL, ti serve un alimentatore che eroghi anche migliaia di ampere, magari pure cobntensione di 18V....

Se ci alimenti autoradio un normale ali in grado di fornire 12-v 4-5A è già sufficiente.

Se alimenti amplificatori e non li "spremi" al massimo, uno switching cinese da 20-30A è sufficiente. Insomma, con cognizione, in base a ciò che vuoi fare...

Io ho risolto i problemi con l'alimentatore car. 13,8V 53Ah: ci alimento di tutto a banco, ovviamente senza esagerare con i gain... :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Banchetto audio per test in casa

#8

Messaggio da Frank-75 »

davide_chinelli ha scritto:Prova momentaneamente con una batteria da auto.
Se le spurie non le senti, probabilmente l'alimentatore da pc ha bisogno di un banco di livellamento/filtraggio (servirebbe pergo, qui mi tiro fuori).

Per la sezione dei cavi sottili, devi proprio vedere se l'ampli si accende e suona.
Mica devi spingero al 100%!! Altrimenti mica ti basta un alimentatore per pc ^^
No, non è mia intenzione spingere ma almeno sentire un minimo di suono con il gain al minimo si.
La prova l' ho fatta con uno "spire" l ' amplificatore si accende, la luce power è verde ma quando ho sentito le spurie ho spento subito per non rovinare le gli AP che l' ampli con segnali sporchi.

Ho letto già un post di un banchetto di Pergo su un altro forum ma era per un banchetto di potenza con le resistenze corazzate, qui diciamo serve qualcosa di meno specifico, più multiuso.
Ultima modifica di Frank-75 il 22 feb 2013, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Banchetto audio per test in casa

#9

Messaggio da savoiardo_novello »

Scusate ma una roba così?

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 914wt_1188

a me sembra costi un po poco, cosa mi sfugge?
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Banchetto audio per test in casa

#10

Messaggio da Vegatosh »

davide_chinelli ha scritto:Dipende da che vuoi ottenere.
Se devi provarci un ampli da SPL, ti serve un alimentatore che eroghi anche migliaia di ampere, magari pure cobntensione di 18V....

Se ci alimenti autoradio un normale ali in grado di fornire 12-v 4-5A è già sufficiente.

Se alimenti amplificatori e non li "spremi" al massimo, uno switching cinese da 20-30A è sufficiente. Insomma, con cognizione, in base a ciò che vuoi fare...

Io ho risolto i problemi con l'alimentatore car. 13,8V 53Ah: ci alimento di tutto a banco, ovviamente senza esagerare con i gain... :)

no no niente spl anzi tutto l'opposto...bè 13.8V e 53Ah penso sia ottimo...quale marca\modello usi nello specifico?
è tempo di studiare....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Puoi usare il cinnesone postato da savoiardo_novello, o cose simili.

Il mio modello, oltre che essere fuori produzione (minimo ha 20 anni), è rba americana.

Nello specifico il FHG12SX-U
http://www.eta-usa.com/pdffiles/acdc3/fhg-sx-u.pdf


Stando al proprietario, l'aveva pagato un milione e mezzo (in lire).
Io l'ho avuto gratis: lo buttava come non funzionante.
L'ho smontato, ho sostituito un fusibile lato 220V, pulito i contatti (ho tolto la polvere all'interno), ed è tornato a funzionare.

Altrimenti, stavo per prendere il symbatt (audison), sempre a prezzo modico (all'epoca).

Vabbè, la mia è stata fortuna.... :D :D
Ce l'ho e lo uso di frequente.
Ora ci sto alimentando il carpc in casa: sto copiando 1,5TB di musica.... :sbav: :sbav:
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Banchetto audio per test in casa

#12

Messaggio da Vegatosh »

davide_chinelli ha scritto:Puoi usare il cinnesone postato da savoiardo_novello, o cose simili.

Il mio modello, oltre che essere fuori produzione (minimo ha 20 anni), è rba americana.

Nello specifico il FHG12SX-U
http://www.eta-usa.com/pdffiles/acdc3/fhg-sx-u.pdf


Stando al proprietario, l'aveva pagato un milione e mezzo (in lire).
Io l'ho avuto gratis: lo buttava come non funzionante.
L'ho smontato, ho sostituito un fusibile lato 220V, pulito i contatti (ho tolto la polvere all'interno), ed è tornato a funzionare.

Altrimenti, stavo per prendere il symbatt (audison), sempre a prezzo modico (all'epoca).

Vabbè, la mia è stata fortuna.... :D :D
Ce l'ho e lo uso di frequente.
Ora ci sto alimentando il carpc in casa: sto copiando 1,5TB di musica.... :sbav: :sbav:
bè ci vuole sempre un pò fortuna :D ...il modello symbatt sembra molto interessante, peccato per il prezzo (minimo 600 euro O_O )...
per quelli cinesi non vorrei ritrovarmi con un prodotto che possa indurre spurie o disturbi :hmm: ...
è tempo di studiare....
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Banchetto audio per test in casa

#13

Messaggio da gigi856 »

savoiardo_novello ha scritto:Scusate ma una roba così?

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 914wt_1188

a me sembra costi un po poco, cosa mi sfugge?
per i componenti che ci sono dentro costa fin troppo :D .. prenderne 3 di questi e li metti in parallelo... avrai 90 ah a disposizione :D
Nessuno vieta di metterne 10 :D (contatore ENEL a parte XD )

ne ho comprato uno per usare a casa un ampli (Soundstream tr880.2 ).Ma ancora devo provarlo :hmm:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Banchetto audio per test in casa

#14

Messaggio da stef600rr »

domanda stupida: un'alimentatore come quello postato sopra, può anche essere usato in collegamento in parallelo alla batteria dell'auto per ascolti a motore spento?
(leggasi my special car)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#15

Messaggio da davide_chinelli »

stef600rr ha scritto:domanda stupida: un'alimentatore come quello postato sopra, può anche essere usato in collegamento in parallelo alla batteria dell'auto per ascolti a motore spento?
(leggasi my special car)
Bisognerebbe vedere la tensione che eroga.
Nel mio caso, il modello da 12V al massimo posso pingerlo a 13,8V (tensione che ho appunto impostato). Così mi tiene "sveglia" la batteria e la fonte principale si alimentazione proprio lui.
Se quel modello (non ho letto a dire il vero) ha la tensione regolabile, magari mettendone 2 in parallelo riesci a fare tutto con una spesa minima :)


In ogni caso, in generale con gli alimentatori ai raduni occhio.
Spesso non succede nulla, ma è meglio non rischiare: rispettate la sequenza corretta di collegamento e quella di scollegamento, e ricordatevi di scollegarlo PRIMA di accendere il veicolo.
Alcuni li ho visti "partire" (scintilla e poi fumo) per queste idiozie...


La sequenza corretta dovrebbe essere:
spengo l'auto,
accendo l'alimentatore,
lo connetto,
accendo l'impianto

Per scollegarlo il contrario:
spengo l'impianto,
disconnetto,
spengo l'alimentatore,
accendo l'auto.

Occhio alle fiammate: o ci mettete delle pinze per i caricabatterie, o un connettore anderson (quelli irreversibili, per i muletti, a sgancio rapido).

Imho, poi tutto dipende dali assorbimenti che avete. Io con 53Ah e 1600W (dichiarati a 4 ohm, RMS) posso suonare con l'alimentatore senza batteria. Ovviamente senza fare caciara, mantenendo un volume moderato....
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Banchetto audio per test in casa

#16

Messaggio da stef600rr »

grazie per la risposta Davide, ti rompo in pm però almeno non sporco il topic ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Non c'è problema. Sono qui, per quel che posso :)
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Banchetto audio per test in casa

#18

Messaggio da Vegatosh »

quindi un modello come questo potrebbe andare per provare un pò di tutto?

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 3f2267107f

ma ha 3 uscite o sbaglio?
è tempo di studiare....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Si, andrebbe bene anche per un eventuale alimentatore da auto per i raduni, volendo.

Vedo che ha il V-ADJ, quindi mettendolo al massimo -8o poco meno) lo si può portare a 13,8V.
Ha 3 uscite, ma sono tutte in parallelo tra loro. Questo perchè usa dei connettori piccoli, quindi per fare 50A u, singolo connettore non sarebbe in grado di accettare un cavo della sezione corretta.
Basta prendere 3 coppie di cavi, parallelarli tra loro e farli arrivare tutti alla stessa coppia di morsetti/pinze per alimentare l'impianto.

Rimane sempre il discorso che facevo prima: non è studiato per essere montato in modo stabile su un veicolo (come ad esempio i "power" della tec). Quindi, bisogna rispettare rigorosamente (più che altro per sicurezza dell'alimentatore) la sequenza che avevo postato qui sopra.
Sia per il collegamento, che per lo scollegamento. E ricordate di accendere il veicolo solo dopo aver disconnesso l'alimentatore.


Scommettiamo che prima di Rimini, questo venditore arriva ad esaurimento scorte??? :D :D :D :arr:
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Banchetto audio per test in casa

#20

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto:
Scommettiamo che prima di Rimini, questo venditore arriva ad esaurimento scorte??? :D :D :D :arr:
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”