Realizzazione banchetto-fresa

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#41

Messaggio da Angelo90 »

Azzzz....una cosa che mi servirà.. ^_____^

Ottimo Nostromo.... :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#42

Messaggio da mircocatta »

davide_chinelli ha scritto:Ok, ci siamo.
Inizio a postare qualche foto di come ho realizzato il mio banchetto per la fresatrice verticale.

Innanzitutto voglio dire che ancora non è completo, e che le foto le posterò man mano che le farò(non le ho tutte, di tutti i particolari ancora).

Iniziamo dal supporto che fisserà la fresatrice al tavolo.....

Prima di tutto, ho recuperato un piatto poco più grande delle dimensioni della fresatrice, con un foro al centro delle stesse dimensioni di quello originale presente sulla macchina utensile.
Lo spessore di tale piatto è 5mm.

Sopra ho posizionato il piatto (in plastica nel caso della mia fresatrice), esattamente al centro.
Ed ho provveduto a segnarne i fori di fissaggio.
[img=http://s18.postimage.org/4xai4hu4l/SN150001.jpg]

Ho poi provveduto, con un bulino a segnare il centro di tali fori. Ho poi svasato la parte superiore, in modo da consentire alla testa delle viti di entrare e rimanere a filo del piatto. In questo modo, non ostacolano i lavori (nello specifico, ho utilizzato delle viti a testa ribassata)
[img=http://s18.postimage.org/qg5cg4ix1/SN150002.jpg]

[img=http://s4.postimage.org/cicp2e1jd/SN150003.jpg]
hai la mia stessa fresatrice! :D
dove hai recuperato quel piatto con i vari fori con varie misure? io me lo sono dovuto fare da me ed ovviamente è una mezza porcheria a confronto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#43

Messaggio da davide_chinelli »

Nelle foto che hai quotato è semplicemente un piatto in ferro bello spesso.
Al centro ho fatto un foro dello stesso diametro di quello presente sulla fresatrice.

Ho poi smontato la parte in plastica dell'elettroutensile e l'ho usata come dima per segnare i fori di fissaggio (non più rimontata in seguito, ma tenuta in caso la si dovesse usare "a mano libera").

Il piatto, deve essere abbastanza spesso da poter svasare poi i fori che farai, in modo da incassare la testa delle viti di fissaggio (altrimenti il legno da fresare appoggia alle viti e non al piano).
Ho usato le 3 viti (mi pare con testa a croce, se non ricordo male), presenti per tenere fermo il piatto di plastica (ripeto, non l'ho rimontato).

Se invece intendi l'altro "trasparente" di plastica, si chiama jasper circle. Serve come "compasso" per fare i fori perfettamente rotondi.
Se fosse quello, l'ho trovato con google :D, e non è economicissimo (per essere un plasticone).
Se intendi lui, stasera ti do indicazioni su come l'ho fissato alla stessa piastra in ferro descritta in precedenza.

Se hai altri dubbi, chiedi pure senza problemi :yes:
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#44

Messaggio da Cosmic »

Grande 3D! Complimenti ragazzi... :yes:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#45

Messaggio da davide_chinelli »

Si discute e se qualcuno realizza qualcosa di utile per la community è giusto che lo condivida, in modo da poter aiutare, o almeno dare uno spunto anche agli altri, se mai si trovassero nella stassa situazione.

Almeno, io la penso così :)
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#46

Messaggio da tunzig »

Come già detto nel thread 'Fresa', fate sempre attenzione a come presentate il pezzo all'utensile e al verso di lavorazione (posto che profondità di tagli e quantità di materiale asportato si attengano al buon senso).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#47

Messaggio da davide_chinelli »

E massima attenzione all'impugnatura del pezzo, prima che vi parta dalle mani rischiando di fresarvi le dita.....
O peggio rompere l'utensile mentre gira: un utensile lanciato a 30.000rpm in faccia lascia il segno a vita
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#48

Messaggio da y 10 sql »

ciao ragazzi, mi sono messo a costruire gli anelli per fare le tasche in auto e mi son accorto di non poter continuare se non trovo lo JASPER CIRCLE
qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da farmi una bozza su un foglio di tutti i vari fori?? vi saro' molto grato,
scusatemi ma sono impaziente visto le tempistiche di spedizione dagli usa
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#49

Messaggio da tunzig »

Il jasper è un jig che puoi riprodurre facilmente con un qualsiasi sfrido di MDF (o, se e vuoi uno più durevole, in plexi)...ovviamente lo andrai ad usare come un compasso e non hai i millemila fori premisurati di un jasper...ma ogni altoparlante avrà la sua specifica misura e quindi è più semplice (almeno per me) fare di volta in volta.
Se vuoi, ti faccio una foto dell'accrocco che ho appena finito di usare per fare gli anelli dei medi e dei woofer (dovrei ancora averlo montato sulla fresatrice).
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#50

Messaggio da y 10 sql »

Grazie tunzig,sr magari mi fai avere qualche foto mi sarai di aiuto,io mi son fissato sul jasper ma se effettivamente il tuo e un progetto piu facile allora e' meglio, infondo devo solo realizzare degli anelli per un fronte da urlo,poi chissa' quando altro la usero'!!
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#51

Messaggio da tunzig »

Progetto è una parola forte...è un normalissimo jig per risolvere un problema in dieci secondi e non porsi il problema di quanto è lungo un viaggio da oltreoceano.
Appena riesco ti posto una foto.
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#52

Messaggio da y 10 sql »

Grazieee,le aspetto con ansia
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#53

Messaggio da tunzig »

Allora, ecco l'accrocchio (tra l'altro, riadattato su una fresatrice prestata perchè la mia si era, nel frattempo, fusa -.- ):

Immagine

Immagine

In pratica è uno sfrido a casaccio di MDF da 3mm sul quale pensavo di riportare le misure in maniera da averle sempre a portata di mano...poi ho visto che si faceva molto prima a misurare direttamente i diametri man mano dovevo realizzare la fresata circolare.
Come puoi vedere dalla seconda foto è sufficiente:
- smontare il pattino di plastica originale della tua fresatrice;
- segnarti i fori in corrispondenza delle viti;
- fare i buchi svasandoli (in maniera che le viti siano sotto il piano e non disturbino nellle lavorazioni).
Quando devi fare una fresata, fai uscire la fresa fino a livello del piano e misuri, con un metro rigido, il raggio di fresata AL NETTO DELLO SPESSORE DELLA FRESA che hai montato e riporti il punto sull'MDF. A quel punto non ti resta altro che fare un forellino in corrispondenza della misura (nel quale insrirai una vite, un chiodo, un perno o quello che ti pare) e quello sarà il centro che userai per la fresata.

Spero di esser stato abbastanza chiaro...perchè il metodo è un po' spartano e ci vuole più a spiegarsi che a a farlo.
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#54

Messaggio da y 10 sql »

con questo da come ho capito hai fatto fresate fino a 9 cm circa,io dovrei lavorare per woofer da 20 cm, mi servirebbero 3 misure diverse, cioe il foro cantrale dove alloggia il woofer dovra' essere intorno ai 20 cm(base, poi intorno ai 21,5 con il lato interno arrotondato e poi il lato esterno intorno ai 23,5, sempre arrotondato.
le misure che ti ho detto sono indicative, le ho dette a casa, giusto per farti capire quello che mi serve,,
comunque grazie...
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#55

Messaggio da tunzig »

Forse non mi son spiegato bene...quel pezzo di MDF (che è uno sfrido, quindi un pezzo preso a caso...ma si può fare delle dimensioni che si desidera), come puoi ben vedere dalla foto presa da sopra, può fare cerchi del raggio max di 25cm e cioè diametri di 50cm.

Poi nessuno ti vieta di comprare ed aspettare il jasper :)
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#56

Messaggio da y 10 sql »

si siii avevo capitooo.... xo visto che tu hai fatto solo quei pochi fori puoi fare solo quelle poche misure di fresata, ma lo so che basta segnare un nuovo punto e fare un foro nuovo col trapano e fresi ancora d piu....
comunque volevo chiederti: tu hai qualce bozza fatta su carta del tuo pezzo?
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#57

Messaggio da tunzig »

Ti sembra che se avessi fatto una bozza di progetto quel coso avrebbe quella forma ad minchiam???
Prendi uno scarto, lo avviti sotto, fai la misura e fresa quegli anelli, vài!
:)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#58

Messaggio da Robby »

Mi serviva un carello porta attrezzi per poter lavorare anche lontano dal banco lavoro, dove appoggiare cacciaviti e chiavi e menate varie :D ma in più serviva anche un banchetto per la fresa, allora mi son detto perché non renderlo ancor più servizievole :D

Immagine

Immagine

Immagine

Nelle foto non c'è il riscontro, ma è stato fatto anche quello :)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#59

Messaggio da Il_lungo »

Il piatto che hai elettropuntato tra utensile e banchetto serve solo come rinforzo per il piano di lavoro? Non conveniva estendere il rinforzo visto che il banchetto sembra essere un po leggero?


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#60

Messaggio da Robby »

Allora i 4 angolari sono di spessore 20/10, il ripiano superiore dove è avvitata la fresa anch'esso e di 20/10, invece i ripiani sottostanti sono di 8/10 con omega centrale di rinforzo.

Credimi il ripiano superiore sorregge :D un elefante ;) il rinforzo che vedi è stato soltanto messo perché mi serviva infossare le brugole svasate per andare a zero nel ripiano, altrimenti nei avrei fatto a meno.
Ultima modifica di Robby il 3 mag 2014, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”