Realizzazione banchetto-fresa

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Realizzazione banchetto-fresa

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, ci siamo.
Inizio a postare qualche foto di come ho realizzato il mio banchetto per la fresatrice verticale.

Innanzitutto voglio dire che ancora non è completo, e che le foto le posterò man mano che le farò(non le ho tutte, di tutti i particolari ancora).

Iniziamo dal supporto che fisserà la fresatrice al tavolo.....

Prima di tutto, ho recuperato un piatto poco più grande delle dimensioni della fresatrice, con un foro al centro delle stesse dimensioni di quello originale presente sulla macchina utensile.
Lo spessore di tale piatto è 5mm.

Sopra ho posizionato il piatto (in plastica nel caso della mia fresatrice), esattamente al centro.
Ed ho provveduto a segnarne i fori di fissaggio.
[img=http://s18.postimage.org/4xai4hu4l/SN150001.jpg]

Ho poi provveduto, con un bulino a segnare il centro di tali fori. Ho poi svasato la parte superiore, in modo da consentire alla testa delle viti di entrare e rimanere a filo del piatto. In questo modo, non ostacolano i lavori (nello specifico, ho utilizzato delle viti a testa ribassata)
[img=http://s18.postimage.org/qg5cg4ix1/SN150002.jpg]

[img=http://s4.postimage.org/cicp2e1jd/SN150003.jpg]
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#2

Messaggio da davide_chinelli »

A questo punto, ho montato il tutto (piatto "nuovo" sulla fresatrice), escludendo il vecchio modello in plastica.

Ho provveduto a montare la riduzione per gli utensili da 6mm, e fissare al mandrino una spina da 6mm (fornita con il jasper circle), ed ho mandato la fresatrice a finecorsa, in modo da permettere al perno di uscire.

Uscendo, l'ho utilizzato come centro per il jasper circle.
Ho segnato 2 fori corrispondenti a quelli presenti sul jasper circle, per il suo fissaggio, successivamente maschiati (M5 nel mio caso).
Ho utilizzato anche qui, le viti fornite in dotazione al jasper (ovviamente a testa ribassata).
Vedi foto:
[img=http://s12.postimage.org/pguubeq4p/SN150004.jpg]

[img=http://s3.postimage.org/93pde05nj/SN150005.jpg]


Ed ecco il tavolo quasi finito, con supporto e jasper circle (ovviamente la fresatrice è sotto il livello del tavolo) fissati.
[img=http://s7.postimage.org/zeqmt7umv/SN150008.jpg]

[img=http://s7.postimage.org/5pihxzhsn/SN150007.jpg]

[img=http://s7.postimage.org/rneyrrwt3/SN150006.jpg]
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Domani/ dopodomani dovrei fare qualche altra foto.

Voglio descrivere le fasi, così nell'ordine in cui le ho fatte.
Il prossimo step sarà la realizzazione del tavolo (il telaio) e la fresatura della sede per il piatto dove è fissata la fresatrice.

Ho poi realizzato una guida per fresare in modo parallelo (non è altro che una copiatura delle guide per le seghe a disco).

Mi mancano ancora da realizzare un goniometro per eventuali fresate angolate, ed un sistema per accendere/spegnere la fresatrice tramite un pedale.
Questo andrà realizzato per poter accendere il tutto solo quando necessario, ma dovrà essere smontabile, per poter usare la macchina utensile anche a mano libera.
Non è semplice, ma nemmeno difficile da realizzare (ci vuole un po di inventiva e nient'altro). Serve solo un po di tempo... e la possibilità di poter lavorare facendo polvere. COsa che ora non posso fare assolutamente (purtroppo). :hmm:


In ogni caso direi, che la base per le vostre realizzazioni DIY già ci sia... Poi ognuno sarà libero di personalizzare il proprio banco come meglio crede.... :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#4

Messaggio da danyx »

Veramente interessante e dimostra la tua buona manualità in queste cose.

Appena ho un po' di tempo rileggo tutto con attenzione e caso mai ti faccio delle domande.
thanks
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#5

Messaggio da davide_chinelli »

danyx ha scritto:Veramente interessante e dimostra la tua buona manualità in queste cose.

Appena ho un po' di tempo rileggo tutto con attenzione e caso mai ti faccio delle domande.
thanks

Grazie daniele!
Ad ogni modo, i lavori li ho fatti io, ma con l'aiuto di mio padre che consigliava ed aiutava.
Insomma, le idee sono mie, la realizzazione pure, ma con l'aiuto per quei lavori dove servivano 2 persone. Soprattutto per puntare i tubolari in squadra :)

Ora ho il pc impegnato (cpu all'80%). Più tardi, quando è un po più libero, carico qualche altra foto :yes:
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#6

Messaggio da Angelo90 »

Ottimo davide... ^___^ Bello il banchetto...Si potrebbe migliorare ma se serve solo per gli anelli va già più che bene... ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Angelo90 ha scritto:Ottimo davide... ^___^ Bello il banchetto...Si potrebbe migliorare ma se serve solo per gli anelli va già più che bene... ;)
Infatto un po l'ho migliorato.
Ho aggiunto un po di rinforzi ed una guida per fresare parallelamente :)

Ho intenzione di aggiungerne una per fresare anche angolato, ed un interruttore a pedale per accendere la fresatrice solo quando necessita, pur mantenendo funzionante l'interruttore presente, in modo da poterla utilizzare eventualmente anche a mano libera :D
Qui si fa un po più difficile....
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#8

Messaggio da Angelo90 »

Le idee non mancano..tutto si pià fare.. ^___^
Magari poi ti do una scopiazzata.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#9

Messaggio da razgriz »

Angelo90 ha scritto:Le idee non mancano..tutto si pià fare.. ^___^
Magari poi ti do una scopiazzata.. :D


meglio fare un salto a casa sua con un furgone :gangs: :slaugh:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Angelo90 ha scritto:Le idee non mancano..tutto si pià fare.. ^___^
Magari poi ti do una scopiazzata.. :D
Ne sarei grato!
Alla fine, posto per rendervi partecipi, aumentare i contenuti del forum e rendere l'idea a chi vuol prenderla come spunto.
Certo, le migliorie si possono sempre fare, ovviamente :)

Sicuramente non sono uno che posta per vantarsi.
Tutto ciò che faccio, cerco di farlo per il bene della community.

Se avete dubbi, consigli o insulti X3 X3 , chiedete/postate pure :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#11

Messaggio da davide_chinelli »

razgriz ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Le idee non mancano..tutto si pià fare.. ^___^
Magari poi ti do una scopiazzata.. :D


meglio fare un salto a casa sua con un furgone :gangs: :slaugh:

Non c'è problema. Te la carico io, la copi e poi me la riporti quando hai finito. Tanto almeno fino al 10 non posso fare polvere.... :D :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#12

Messaggio da danyx »

No. no....io vengo direttamente con il legno ed una birra. Tu lavori ed io ti guardo :-)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#13

Messaggio da davide_chinelli »

danyx ha scritto:No. no....io vengo direttamente con il legno ed una birra. Tu lavori ed io ti guardo :-)

ok, dopo il 10 però. Prima non posso fare polvere...

Ad ogni modo, le dimensioni sono state fatte per essere caricata (ribaltando i sedili) anche su una monovolume. Nulla vieta di personalizzare il piano di lavoro, aumentarne o diminuire le dimensioni... :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Eccomi qui.

Ho utilizzato per il banco un tubolare 25x25mm, saldato per realizzare i 4 piedi.
Ho rinforzato poco sotto la metà dell'altezza con altro materiale (nel caso avevo delle bacchette da 10mm di diametro), per rendere il tutto solido.
Sopra, ho realizzato un rettangolo con un profilato ad "L" da 10x20mm.
Su quel profilato, andrà appoggiato il pannello che diventerà la base per il piano di lavoro.

Sui 4 piedi, ho saldato dei bulloni, inserito delle viti, sulla cui testa ho saldato dei piatti rotondi.
Saranno i piedi di tutta la struttura, realizzati in modo da poter essere regolati quel tanto che il tavolo non sia "zoppo" mentre ci stiamo lavorando sopra.

Ecco un dettaglio del sistema di "regolazione" dei piedini.
Immagine


Ho poi provveduto a tagliare un pannello da 20mm si spessore, in modo che si incastri perfettamente nel rettangolo fatto in precedenza con i profilati ad "L".
Questo sarà il nostro piano di lavoro.
E già che c'ero ho saldato altri 2 ferri (ai lati corti) che sporgono, come una sorta di maniglia. Vedremo in seguito a cosa serviranno :)

Vedi immagine:
Immagine

Rimosso il nostro pannello, ho provveduto a realizzare un setto di rinforzo a metà circa del lato corto, in modo da irrubostire il piano ed eliminare il più possibile eventuali flessioni del legno mentre si lavora.
Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Ho quindi fresato il pannello esattamente al centro, rispetto al lato lungo, esattamente sul bordo del lato corto, di un mm im più della piastra, sia come larghezza, che come spessore.
L'importante è che entri la piastra, e che resti leggermente sotto al filo del pannello.

Ho poi provveduto a saldare 2 ulteriori rinforzi sul telaio in ferro, che corrispondono ai lati della piastra.
Ho eseguito 4 fori.
2 serviranno per montare dei prigionieri, che serviranno da guida per mantenere in posizione la piastra, gli altri 2 sono stati filettati (M5 nel mio caso), per permettere la regolazione in bolla e a filo rispetto al piano in legno.

Vedi foto:
Immagine


Ovviamente, i prigionieri sono stati saldati e poi molati a filo, rispetto al piano della piastra di supporto della fresatrice.

Regolazione:
Si mollano i dadi dei prigionieri e si regola a filo la piastra mediante le altra 4 viti filettate.
Si tirano contro i controdadi delle viti, e poi si stringono i dadi dei progionieri.
Tutto dipende dalla pazienza che avete nella regolazione, ma vi assicuro che non è difficile regolare i 2 piani paralleli e senza creare gradini tra loro.
Ciò ci permette, di estendere il nostro piano di lavoro su tutta la superficie in legno.

Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Già a questo punto, il nostro banchetto ci permette di realizzare cerchi perfetti.
Possiamo montare il jasper circle, e lavorare tranquillamente.

Però dalla nostra fresatrice vogliamo ottenere di più.
Allora ecco che ci vengono in aiuto le "maniglie" che ho realizzato prima.
In realtà sono delle semplici guide, che ci permettono di fissare un'asta, la cui regolazione la possiamo decidere noi.
Facendo scorrere il nostro pezzo sull'asta, possiamo permetterci di fresare perfettamente parallelo alla nostra guida.


Immagine

Immagine

Addirittura, ho integrato una sorta di protezione per l'utensile, da montare quando lascio fuori la fresa rispetto al piano, per evitare urti accidentali, mentre il tutto non viene utilizzato.

Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Ed ecco un'altra carrellata di foto, generiche (alcune già le o postate):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Per ora mi son fermato qui con la realizzazione.
Il prossimo step sarà quello di saldare una piastra su una gamba per montare un piccolo quadro elettrico (ci sarà l'interruttore generale, che rimanda l'accensione ad un pulsante a pedale, ed una presa per un eventuale aspiratore.
Devo inventarmi qualcosa per poter fare fresate inclinate, dopodichè, passerò tutto con una mano di buon antiruggine :D :D

In ogni caso, come detto prima, non voglio bypassare il pulsante di accensione originale (ora l'ho fermato con del nastro in posizione "sempre acceso" ed attacco/stacco la spina, appunto per permetterne l'utilizzo anche a mano libera, senza utilizzare il banchetto.

Per il momento questo è tutto.
Se ci fossero dubbi riguardo le lavorazioni chiedete. Domani farò in tal caso, qualche foto più dettagliata e se servisse potrò darvi qualche misura circa le dimensioni dei componenti utilizzati, delle dimensioni totali del tavolo, e tutto ciò che volete, per risolvere eventuali dubbi :)


Buoni scopiazzamenti allora :D :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#18

Messaggio da danyx »

Hai fatto un lavoro veramente notevole. Grande!

:yes:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie danyx ma credimi, non è niente di stratosferico.

Mi sono messo una sera a guardare qualche banco per fresatrici su internet, qualche altra volta al briko (vederli dal vero hai proprio un'idea migliore dicome fare).

Poi, quando ne avevo voglia, a tempo (moolto) perso :D :D mi mettevo li e saldavo un pezzo o due. E' il risultato dei lavori da settembre ad oggi.

Avere tutto il materiale, le idee chiare e la voglia di farlo, in una giornata da mattina a sera lo si realizza tranquillamente :)
Nostromo

Re: Realizzazione banchetto-fresa

#20

Messaggio da Nostromo »

io sul mio ho preso un interruttore a pedale su ebay di quelli che si trovano come ricambio per gli utensili da falegnameria e ci comando una ciabatta su cui ho collegato sia la fresa che l'aspirapolvere...

così ho le mani libere e piloto fresa e aspiratore semplicemente con un piede

per la regolazione dell'altezza della fresatrice ho usato un crick preso allo sfasciacarrozze...

totale della realizzazione 100 euro, fresatrice compresa.
Allegati
interruttore pedale.jpg
interruttore pedale.jpg (28.8 KiB) Visto 4420 volte
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”