Passat by Nostromo&Visadiesel

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
andrea_quaglia
Coassiale
Messaggi: 117
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:30

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#141

Messaggio da andrea_quaglia »

visadiesel ha scritto:Allora ..... dov' eravamo rimasti ........ :)
Fino ad oggi non ero stato in grado di far funzionare l'impianto, data anche la mia incapacità a salvare le impostazioni del BITONE.
Però ieri, grazie a NOSTROMO, l'impanto ha avuto vita e così da ora si può iniziare ad ascoltare qualcosa.
Il settaggio del BITONE è stato fatto solo per: abilitare gli ingressi, impostare le frequenze di crossover, una aggiustatina ai livelli di uscita ed impostazione dei ritardi misurati approssimativamente col metro.
Fatto questo la musica ha iniziato a diffondersi nell'abitacolo e, dopo i primi momenti di perplessità, l'ascolto è diventato sempre più godibile.
Le note dolenti, oltre ad una taratura praticamente inesistente, sono date dai bump all'accensione ed allo spegnimento dell'impianto non forti o tali da preoccupare per l'integrità degli altoparlanti ma comunque fastidiosi.
Durante l'ascolto invece sia con motore acceso sia con la batteria collegata al Ctek non si avverte alcun disturbo, anche mettendo il lettore CD in pausa, segno che le cose fondamentali sono Ok.
La scena non è ben centrata ma mi astengo a portare modifiche nei ritardi per non correre il rischio di perdere tutto il setting, cosa non facile ma io penso che potrei riuscirci.
Devo ringraziare NOSTROMO per la competenza nel riuscire a capire immediatamente i problemi che si erano presentati e quindi a prendere le adeguate contromisure, che si sono dimostrate risolutive.
Ritornando alle note di ascolto, a parte la non centratura della scena, l'ascolto è piacevole non affaticante ed invoglia ad ascoltare anche CD che di solito non metto volentieri, ma che adesso non mi dispiacciono.
Una taratura ben fatta penso che potrà risolvere molte cose.
Intanto devo orientare un pò meglio la medioalta di sinistra che il serraggio delle viti del supporto ha portato un pò verso il basso, devo sistemare i tubi di accordo dei condotti reflex ed altre piccole cose, ma l'mportante è che intravedo un possibile sviluppo, perchè a mio giudizio le basi per ottenre qualcosa di valido ci sono.
Quello che ricerco dall'impianto è un ascolto di tipo analogico, nel senso di naturale, senza che l'ascolto dei dettagli delle incisioni si trasformi in asprezza rendendo il tutto arttificioso, anche se con una corretta risposta in frequenza.
I dettagli nell'ascolto, specialmente quelli più lievi, avvicinano alla illusione dell'ascolto live ma spesso sembrano artificiosi rendendo vana la loro presenza.
Ora dopo tante divagazioni quello che rimane da fare è intanto far funzionare l'impianto per sciogliere i componenti, poi mettere a punto alcuni particolari dell'installazione, quindi una bella taratura che metta veramente a nudo eventuali problemi che adesso non sono verificabili.
Da ultimo poi se fosse possibile togliere anche i bump all'accensione ed allo spegnimento dell'mpinato sarebbe la ciliegina sulla torta.
Quindi un GRAZIE a NOSTROMO per l'aiuto e la competenza dimostrata che si sono rivelate risolutive.
Spero a breve di postare altre (buone) notizie sullo sviluppo dell'impianto.
Grazie a tutti per aver seguito quest'odissea ed a risentirci a presto con buone novità, almeno spero ......
Ciao angelo, non vedo l'ora di ascoltarla!!! :) :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#142

Messaggio da Squaletto »

andrea_quaglia ha scritto: Ciao angelo, non vedo l'ora di ascoltarla!!! :) :)
Molto curioso anche io di ascoltarla......... :)
Si organizza una cena infrasettimanale??
Andrea senti il babbo se é libero una sera..........
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
andrea_quaglia
Coassiale
Messaggi: 117
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:30

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#143

Messaggio da andrea_quaglia »

Squaletto ha scritto:
andrea_quaglia ha scritto: Ciao angelo, non vedo l'ora di ascoltarla!!! :) :)
Molto curioso anche io di ascoltarla......... :)
Si organizza una cena infrasettimanale??
Andrea senti il babbo se é libero una sera..........
vai!!semmai la prossima settimana
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#144

Messaggio da marco1013 »

seguito con molto interesse lavori da capogiro come i monoithic, sono rimasto stupito dal suono di un pa2400 non oso immaginare li dentro, spero di poterla ascoltare presto in bocca al lupo per il resto aggiornaci su come va complimenti Davvero ;)
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Nostromo

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#145

Messaggio da Nostromo »

marco1013 ha scritto: sono rimasto stupito dal suono di un pa2400 non oso immaginare li dentro,
è TUTTO DI PIU'!!! il Dual Mono Classe A, soprattutto come cel'ha messo Angelo, è su un pianeta a se!!! come ama definirlo lui è "uno strumento accordato"!!!
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#146

Messaggio da nacami »

Fallo venire alla Forcillata.
Nostromo

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#147

Messaggio da Nostromo »

nacami ha scritto:Fallo venire alla Forcillata.

viene... ma non è tarato...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#148

Messaggio da marco1013 »

viene sabato a roma? tutti modi andrea davvero complimenti per la tua manualità
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Toscano
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 8 gen 2013, 19:46
Località: Prov.Fi

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#149

Messaggio da Toscano »

Grande Andrea!...
Angelo questa volta hai voluto esagerare!!
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#150

Messaggio da Angelo90 »

Azzz....che lavoroni che ci sono in questo topic.. ^___^
Vi faccio i miei più grandi complimenti.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Nostromo

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#151

Messaggio da Nostromo »

Grazie a tutti x i complimenti... angelo mi ha dato carta bianca ed io mi sono divertito!!! ;) ;) ;)
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#152

Messaggio da Stfollia »

Qualche foto del lavoro finito??
Nostromo

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#153

Messaggio da Nostromo »

Stfollia ha scritto:Qualche foto del lavoro finito??

le faccio il 10 alla forcillata...
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#154

Messaggio da Angelo90 »

Nostromo ha scritto:Grazie a tutti x i complimenti... angelo mi ha dato carta bianca ed io mi sono divertito!!! ;) ;) ;)

mmmhhhh....se sarei vicino alla tua città di darei anche io carta bianca.. :D hahhahaha.. ^__^ Poi avresti 2 Angeli da accontentare.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Doctorm
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:57

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#155

Messaggio da Doctorm »

Angelo da amante dei Monolihic non posso farti che i complimenti per i componenti. Un grande plauso anche a nostromo per la sua maestria nella installazione.
Vorrei peró farti una domanda: in quanti litri fai lavorare il DF12?
Ancora complimenti.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#156

Messaggio da Squaletto »

Doctorm ha scritto:Angelo da amante dei Monolihic non posso farti che i complimenti per i componenti. Un grande plauso anche a nostromo per la sua maestria nella installazione.
Vorrei peró farti una domanda: in quanti litri fai lavorare il DF12?
Ancora complimenti.
Non so i litri ma arriva a 20hz a 0db O_O
Ascoltata qualche sera fa appena tarata da Roberto, un'auto da ascoltare, mi è piaciuta moltissimo.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
visadiesel
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:45

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#157

Messaggio da visadiesel »

Allora...
La cassa ha un volume di 48 litri ed è in compensato di betulla da 15 mm, con rinforzi ad incastro su tutte la pareti, coibentato con 2 kg. di antirombo con sopra un pannello in schiuma di poliuretano bugnato (insomma quel pannello adesivo spugnoso tipo portauova) e rivestito con moquette adesiva.
La cassa è veramente sorda ed il rivestimento di moquette adesiva è molto valido per smorzare eventuali vibrazioni esterne.
L'importante nella esecuzione della cassa non è tanto lo spessore del materiale ma il fatto che sia irrigidito completamente, tipo la struttura MATRIX delle casse B&W.
Le celle che si formano è bene che abbiano lati non inferiori a 15 cm.
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#158

Messaggio da Stfollia »

Angelo come va la macchina finalmente tarata.???
Avatar utente
Doctorm
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:57

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#159

Messaggio da Doctorm »

Grazie per la delucidazione Angelo.
Te l'ho chiesto solo per il fatto che dalle foto il volume sembrava inferiore.
Complimenti ancora.
Nostromo

Re: Passat by Nostromo&Visadiesel

#160

Messaggio da Nostromo »

Stfollia ha scritto:Angelo come va la macchina finalmente tarata.???

iscritta x gioco alla gara EASCA di ieri tenutasi a Porretta Terme (vicino a casa sua) ha fatto 3° posto in categoria Professionisti con voti decisamente MOLTO BUONI... ed un sacco di appassionati hanno apprezzato le sue doti soniche!!!
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”