Sistema alta efficienza: non ho resistito!

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#21

Messaggio da lorddegio »

Io continuo a non capire e ad essere sempre più curioso...
I woofer che si vedono aprendo il portellone della Marea sono 4 giusto?
I 38 che si affacciano io non li vedo, vedo solo 2 fori (probabilmente da 38cm di diametro) che mettono in comunicazione i volumi che stanno dietro 2 dei 4 woofer "frontali" con la grande camera (aperta) centrale.
Cosa sto sbagliando?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#22

Messaggio da davide_chinelli »

@lorddegio Io vedo 4 volumi distinti (tutti chiusi).
2 per i 38, 2 frontali.

Se osservi la, foto a costruzione completa, prima di verniciarla, uno dei 2 38 si intravede bene.

L'unica perplessità che ho è circa il taglio meccanico a 70 Hz (per ora), dato che la lunghezza d'onda a quella frequenza è 4 metri e 90, facciamo diviso 2 (per annullare tramite controfase, viene 2 metri e 45, distanza che sicuramente non c'è tra un cono e l'altro).
Per questo sono curioso di capire come funziona quel tipo di taglio meccanico.

OH, non sto dicendo che sia sbagliato o che non funzioni, sto appunto chiedendo come funziona (dato che non lo so)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

davide_chinelli ha scritto: 12 mag 2021, 10:06
Se osservi la, foto a costruzione completa, prima di verniciarla, uno dei 2 38 si intravede bene.
Mha..... sicuro sicuro? Non c'è nessun 38 in nessuna foto.. ci son solo i fori :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#24

Messaggio da Dude »

E' vero, in nessuna foto ci sono i 38 montati, anch'io avevo avuto la sensazione che uno fosse visibile nella quinta foto ma direi di no anche lì.

Ma non è importante, chiaramente lì ce li metterà, anche perché altrimenti... a che servirebbero quei vani?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Ho guardato da pc. Avete ragione voi (lo schermo del telefono mi ha ingannato).

Si vedono i cavi di collegamento uscire solo nella prima foto.

Beh, comunque qualcosa ci avrà messo dentro sicuro...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#26

Messaggio da mark3004 »

I volumi sono chiaramente separati, e lo si vede dalle foto del box in costruzione, secondo me la foto del box finito mancano solo i 38 montati perche' si vedono i cavi che escono fuori. Se il nostro amico si fa vivo puo' confermare quests cosa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#27

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ragazzi eccolo qui al completo. Si ci sono i due 38 😅😅
Come ho detto questo sistema non è un progetto che ho creato io ma in collaborazione con un mio amico che ha sicuramente più capacità progettuali. Ma avendo difficoltà per via della lontananza ho creato il mio sistema su poche basi che sapevo. Come ho spiegato precedentemente.
Io ho cercato di sfruttare al meglio i volumi valutando la loro efficenza. E se poteva andare bene. Teoricamente non avevo dubbi sul tipo di caricamento. Ma perché è usato in ambito spl e alta efficienza. In po di dubbi li avevo sui volumi soprattutto dei due 38.
Per le risposte alle vostre domande bisogna aspettare le misurazioni. Non posso dire se sono effettivamente a 70hz. Ma dopo anni di alta efficienza e musica tecno commerciale psytrance ecc all'incirca so che hanno frequenze tra i 60 e 90 hz. Quindi sapendo come suonano le tracce, ascoltando ho all'incirca ipotizzato che siamo sui 70 hz.. Però dovete attendere le misurazioni che ahimè in questo periodo non riesco a fare.
Avessimo la possibilità vi farei sentire il risultato che a quanto pare non da molta fiducia 😅😅😅
Cmq spero al più presto di dare tutte le risposte che servono. 😉😉
Allegati
IMG_20210403_123452.jpg
IMG_20210403_123424.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#28

Messaggio da Armando Proietti »

Cavolo che spl ci cacci?
Mi sa tanto che devi ascoltarle belle distanti per nn assordanti 😂😂😂😂
Ma non facevi prima a metterle avanti quei due subwoofer.
Non avevi piu pressione sonoro?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#29

Messaggio da davide_chinelli »

@fra.C.A.T. tutt'altro.
Sto cercando di darti fiducia e imparare quello che non so. Il mondo dell'alta efficienza per me è quasi sconosciuto, nonostante mi affascina molto.

Non riesco a capire come si possa generare un taglio meccanico a quella frequenza (o comunque intorno a quelle frequenze), con altoparlanti posti così vicino.
Certo, le leggi dell'audiophile molto probabilmente non valgono nel caso dell'spl (o dell'alta efficienza in generale), ma non riesco a capire.

Googolando non ho trovato nulla, se puoi linlarmi qualcosa sarei molto contento di potermi informare, se a parole non riesci a spiegare tu questo fenomeno.

Bello il video, sai che YouTube me l'aveva già proposto (cercavo altro, ma sempre ad alta efficienza in quel momento), prima che lo postassi tu nel thread?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#30

Messaggio da davide_chinelli »

https://youtu.be/WRnFgGfkvjI

Visto che si parla di alta efficienza...
Guardatevi i vari video che ha realizzato il tipo. Alcuni ci sono soluzioni delle quali sto prendendo spunto...
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#31

Messaggio da fra.C.A.T. »

davide_chinelli ha scritto: 12 mag 2021, 21:21 @fra.C.A.T. tutt'altro.
Sto cercando di darti fiducia e imparare quello che non so. Il mondo dell'alta efficienza per me è quasi sconosciuto, nonostante mi affascina molto.

Non riesco a capire come si possa generare un taglio meccanico a quella frequenza (o comunque intorno a quelle frequenze), con altoparlanti posti così vicino.
Certo, le leggi dell'audiophile molto probabilmente non valgono nel caso dell'spl (o dell'alta efficienza in generale), ma non riesco a capire.

Googolando non ho trovato nulla, se puoi linlarmi qualcosa sarei molto contento di potermi informare, se a parole non riesci a spiegare tu questo fenomeno.

Bello il video, sai che YouTube me l'aveva già proposto (cercavo altro, ma sempre ad alta efficienza in quel momento), prima che lo postassi tu nel thread?
Davide devo chiederti di pazientare.
Come ho detto per avere più dettagli ho bisogno di consultarmi con un mio amico che ha sicuramente modo di essere più preciso. Non ho un link da suggerire mi spiace.
Sarà mia premura mandare tutte le specifiche del progetto.
Per il video non pensavo fosse visibile su suggerimento dal tube 🤔😅😁 vado volentieri a vedere il link che hai messo.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#32

Messaggio da fra.C.A.T. »

Armando Proietti ha scritto: 12 mag 2021, 20:28 Cavolo che spl ci cacci?
Mi sa tanto che devi ascoltarle belle distanti per nn assordanti 😂😂😂😂
Ma non facevi prima a metterle avanti quei due subwoofer.
Non avevi piu pressione sonoro?
Armando ciao. Per l ascolto direi che a 4 metri si fa fatica a sentirsi, quindi abbiamo raggiunto una efficienza soddisfacente. Solitamente si ascolta a 4 5 metri un sistema alta efficenza.
I due 38 vanno molto bene raggiungono una pressione molto alta percettibile anche a 4 metri soprattutto su determinate tracce musicali.
Non ho valutato un emissione diretta perché non avevo modo di creare un condotto. Quindi la soluzione è stata quella che vedi.
Su un altro mio sistema avevo una sezione basse frequenze con una porta americana con esponenziale e aveva una efficienza più alta, scendeva di più rispetto a questa soluzione che ripeto è stata creata per i volumi a disposizione e perché è un metti togli.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#33

Messaggio da Armando Proietti »

Si ma descrivi un po la cassa componenti ecc ecc ecc mostraci il disegno se ti va di condividere con noi questo progetto fallo per bene.
Io mai occupato di alta efficienza. Tranne che negli anni 90 quando montavo i 480s2 ESB ma non li montavo perché erano efficienti ma perché al epoco erano quasi il top. Se non il top. Come subwoofer (wooferone in effetti se vedi oggi i parametri)
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Pazientiamo tranquillo. Quando avrai più info aggiornaci tu.

Cercando "camshell" su google esce qualunque cosa, tranne che inerente al mondo audio. Ho chiesto lumi per questo, altrimenti avrei proseguito eventuali letture da internet.

Il. Canale del tubo l'ho linkato (non solo il video nello specifico, ma tutto il canale) dato che realizza soprattutto box per sistemi ad alta efficienza, per darti magari qualche spunto di miglioria (nel caso ne avessi bisogno). A me tanti piccoli particolari sulla realizzazione in generale, stanno tornando utili. Certo va spulciato un po' tutto il canale per avere qualche spunto
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#35

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ragazzi il progetto è nato dalla mia nostalgia del vecchio sistema dj, ritrovarmi con gli amici ai ritrovi serali per due tracce due birre e chiacchere.
nel periodo di lockdown ho cambiato, realizzando un sistema 3 vie più sub votato la sound quality, un po perché era un campo a me sconosciuto e avevo voglia di imparare un po per mettermi in gioco.
La decisione l'ho presa per l'imponente ingombro del sistema dj che per via del lavoro era diventato un problema.
Oggi ho voluto realizzare questo sistema metti e togli perché non volevo avere un altro sistema impegnativo.
L'idea ha preso varie forme, dal mettere tutto con emissione diretta a fare un caricamento a tromba più la medio alta e solo altoparlanti da 8". Ma le dimensioni e gli ingombri mi portavano Cmq a rinunciare.
Valutando insieme al mio amico una possibile soluzione è saltato fuori fare un cabinet come quello che vedete che però non prevede, come invece è adesso, utilizzo di altoparlanti frontali. Ma un solo cabinet e la medio alta in porta.
Ma questo prevede tasche modifiche ecc ecc ma non avevo voglia di fare troppe cose. Allora ho valutato di creare il sistema attuale che avete visto con però una incognita e cioè i trasduttori frontali inglobati in un solo cabinet. Così facendo ho sicuramente allungato la porta centrale. Quindi non sapevo se creavo problemi.
Ripeto il progetto non è una mia invenzione, magari sarei un genio dell audio, ma l'ho creato secondo suggerimento.
Da quando faccio i miei sistemi ho imparato alcune cose, una di queste valutare tramite simulatore i possibili cabinet. Nel tempo con risultati soddisfacenti.
Per il mio secondo sistema dj avevo 2 38 con porta americana con esponenziale finale, ho fatto un po di prove con il box mettendolo in varie posizioni fino a che non ho capito che doveva essere girato verso fuori con il portellone aperto, proprio per sfruttare al massimo il tipo di trasduttore, diverso dai classici subwoofer.
Ho aumentato di molto l'efficienza semplicemente girando il cabinet.
Avevo provato a simulare e per il tipo di musica l'ho accordato alto. La porta era molto importante e nell ascolto, produceva il classico colpo al petto tipico dei palchi o discoteche.
Da allora ho sempre preferito i woofer ai sub.. Nel mio ultimo progetto dj ne avevo 4 di 38 stesso progetto ma con volumi tali da tirare giù i sedili della marea.
Avevo un impatto, una efficienza da paura, e molte persone ai raduni venivano a vedere come mai avevo un impatto del genere e avevo la metà, forse meno, dei watt che hanno in molti.
Devo Cmq dire grazie al mio amico che mi ha sopportato ogni volta che chiedevo informazioni.
Oggi ho voluto creare quest'ultimo sistema e con le mie poche conoscenze ho cercato di non cannare nulla.
Come vi ho detto al più presto cercherò di dare più informazioni sul tipo di sistema.
Sono quasi sicuro che non ci sono sistemi così in ambito home o alta efficienza per palchi, festival ecc.
Quello che posso dire è che ho simulato i due 38 in un volume, per singolo 38 di 46 litri netti, risulta una fsc di 76 hz e un qtc di 0.9 questo applicando dal programma un passa alto a 50 hz 12 db e un passa basso 150 hz 22 db entrambi butterworth.
Invece i 2 20 in 20 litri una fsc da 125 hz e un qtc da 1. Apllicando anche qui un lp da 2500 hz e hp da 100 hp entrambi 12 db butterworth.
Il driver parte a 3000 hz 18 db.
In fase di taratura ho poi variato i tagli e le pendenze. Con dei risultati molto soddisfacenti.
Spero come ho detto di fare le misure al più presto possibile così da avere più dati.
E spero anche di poter descrivere meglio il progetto.
Non saprei cosa altro dire in questo momento.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#36

Messaggio da fra.C.A.T. »

Armando Proietti ha scritto: 12 mag 2021, 22:37 Si ma descrivi un po la cassa componenti ecc ecc ecc mostraci il disegno se ti va di condividere con noi questo progetto fallo per bene.
Io mai occupato di alta efficienza. Tranne che negli anni 90 quando montavo i 480s2 ESB ma non li montavo perché erano efficienti ma perché al epoco erano quasi il top. Se non il top. Come subwoofer (wooferone in effetti se vedi oggi i parametri)
Non ho disegni. Per quanto riguarda il cabinet ha volumi separati tutti in pneumatica. Per i 38 46 litri ciascuno, per i 20 20 litri per coppia. I trasduttori sono 4 8fe200 faitalpro, 2 15fh510 faitalpro due driver b&c de 12.
I faitalpro 8fe200 sono completamente riempiti di dacron i 38 solo le pareti.
Come detto ho seguito le indicazioni per poter sfruttare al meglio gli spazi e avere un risultato valido.
Avere i diffusori faccia faccia destava delle preoccupazioni, appunto per problemi di fase o termica alle bobine. Ma la distanza tra i due supera il diametro dei trasduttori, così ho ovviato eventuali problemi.
Spero di fare e al più presto delle misure e dare altre info.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#37

Messaggio da Dude »

fra.C.A.T. ha scritto: 13 mag 2021, 22:12la distanza tra i due supera il diametro dei trasduttori, così ho ovviato eventuali problemi.
Ehm, perdonami ma questa continuo a non capirla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#38

Messaggio da rs250v »

Io invece li ho visti ancora, li aveva un service qui dalle mie parti, (non so' come funzioni) e mi sembra di averli visti anche a qualche concerto, ma non mi sono soffermato sul tipo di caricamento
@Dude se ti ricordi ne parlavamo anche in un altro tread di un utente che chiedeva un caricamento a tromba per auto
;)
Li ho visti sia cosi, coi coni che si guardano, che inclinati verso l'esterno di 45 gradi (ricordo che però erano reflex comunque)
Work in Progress
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#39

Messaggio da fra.C.A.T. »

rs250v ha scritto: 13 mag 2021, 23:28 Io invece li ho visti ancora, li aveva un service qui dalle mie parti, (non so' come funzioni) e mi sembra di averli visti anche a qualche concerto, ma non mi sono soffermato sul tipo di caricamento
@Dude se ti ricordi ne parlavamo anche in un altro tread di un utente che chiedeva un caricamento a tromba per auto
;)
Li ho visti sia cosi, coi coni che si guardano, che inclinati verso l'esterno di 45 gradi (ricordo che però erano reflex comunque)
Esatto 😅😅 ci fu un altra discussione. Il caricamento di cui avevo parlato era come questo nel link
https://youtu.be/8D3mTIqNAXo
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#40

Messaggio da fra.C.A.T. »

rs250v ha scritto: 13 mag 2021, 23:28 Io invece li ho visti ancora, li aveva un service qui dalle mie parti, (non so' come funzioni) e mi sembra di averli visti anche a qualche concerto, ma non mi sono soffermato sul tipo di caricamento
@Dude se ti ricordi ne parlavamo anche in un altro tread di un utente che chiedeva un caricamento a tromba per auto
;)
Li ho visti sia cosi, coi coni che si guardano, che inclinati verso l'esterno di 45 gradi (ricordo che però erano reflex comunque)
Ps. Il sistema che ho fatto non ha l'accordo ma potrebbe anche averlo, il fatto è che ho dovuto fare tutto lì se facevo solo la parte dei due 38 sicuramente sarebbe stata accordata e il progetto diverso.
Qui ho dovuto ragionare su sistema compatto tutto in un solo cabinet.
Nel progetto che ho partorito il mio amico mi ha dato le giuste indicazioni per evitare di cannare qualcosa.
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”