Sistema alta efficienza: non ho resistito!

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#1

Messaggio da fra.C.A.T. »

Un saluto a tutti, sono di nuovo alle prese con la mia parte tamarra e dopo che ho realizzato il mio primo sistema sq, direi anche con buona soddisfazione, non ce l ho fatta. Quei db in più mi mancano. So che principalmente si parla di sq però la passione per me è a 360 gradi 😁😁🔊🔊🔊
Ed ecco l'idea 😁😁😁 sfrutto l'amplificazione, sfrutto i vecchi componenti e faccio un sistema metti/togli per divertirmi ai ritrovi. Ecco cosa ha partorito la mia mente pazza 😁😁😁 devo dire che sono soddisfatto.
Allegati
IMG_20210327_123905.jpg
IMG_20210327_122334.jpg
IMG_20210327_120406.jpg
IMG_20210327_120359.jpg
IMG_20210324_152226.jpg
IMG_20210324_101658.jpg
IMG_20210324_092923.jpg
IMG_20210324_091817.jpg
IMG_20210323_181558.jpg
IMG_20210323_173837.jpg
Ultima modifica di fra.C.A.T. il 10 mag 2021, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Cambia il titolo alla discussione in modo che possa essere trovata nei motori di ricerca :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#3

Messaggio da fra.C.A.T. »

Alessio Giomi ha scritto: 10 mag 2021, 20:32 Cambia il titolo alla discussione in modo che possa essere trovata nei motori di ricerca :)
Spero vada bene così 🤔
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Perfetto!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#5

Messaggio da mark3004 »

Mamma che cassettone, solo in una marea station potevi farcelo entrare! XD

Comunque credo che faccia la sua porca figura, nella sua "categoria"!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#6

Messaggio da Etabeta »

Notevole! Gli Zapco potranno scatenare i muscoli! 🔊🔊🔊
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Bello.
Complimenti
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#8

Messaggio da fra.C.A.T. »

mark3004 ha scritto: 11 mag 2021, 1:32 Mamma che cassettone, solo in una marea station potevi farcelo entrare! XD

Comunque credo che faccia la sua porca figura, nella sua "categoria"!
😁😁 Ammetto che la marea aiuta 😁😁😁
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#9

Messaggio da lorddegio »

Bello ma, ci spieghi (o mi spieghi se solo io non l'ho capito) a cosa servono i 2 fori interni (grandi) se poi hai messo il fonoassorbente dentro la cassa?
C'è un sistema di carico che non capisco/non conosco...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Se guardi bene le foto è un volume a sé.

Ha fatto un 3 vie, con i woofer /sub in pesudo tromba.
La medioalta/fronte intero invece a vista
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#11

Messaggio da Dude »

Scusa una cosa, puoi dettagliare meglio la scelta di mettere quei due subwoofer in cassa chiusa semplicemente affacciati?
Sicuramente li configurerai in push-pull ma... ho qualche perplessità su quel che possa uscire fuori da quel canale di uscita, che tutto è tranne che una (nemmeno pseudo) tromba...
:slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#12

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto: 11 mag 2021, 15:07 Scusa una cosa, puoi dettagliare meglio la scelta di mettere quei due subwoofer in cassa chiusa semplicemente affacciati?
Sicuramente li configurerai in push-pull ma... ho qualche perplessità su quel che possa uscire fuori da quel canale di uscita, che tutto è tranne che una (nemmeno pseudo) tromba...
:slow:
Ciao il sistema realizzato per i due 38 è un semplice camshell o così viene chiamato. Non è un semplice caricamento in pneumatica, essendo appunto faccia a faccia. Ho dovuto tenere conto della distanza tra i due coni, per non avere problemi di termica e contro fase. come bene hai osservato sembrerebbero in push-pall ma non lo sono.
All'interno ho optato per un blaffe infinite.
La distanza tra i due risulta pari o superiore al diametro del trasduttore in questo caso 38 cm io ho potuto arrivare a 40 cm.
Il risultato da descrivere è abbastanza difficile e comprensibile che non venga compreso. Ma posso garantire che all'ascolto rende veramente molto bene. Un basso molto presente controllato, ovviamente per quello che vuol essere un sistema alta efficienza con ascolto in free air e per il tipo di musica ascoltata.
Non so se posso mettere dei video, oltre al fatto che da un telefono difficilmente si può capire. Se si può, metro quello che può dare più idea. 😅😅 Cmq spero di aver risposto in modo comprensibile.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Puoi mettere tutti i link che vuoi (legali), non è vietato dal regolamento

Scusa l'ignoranza. Mi spieghi il camshell, che con google non trovo nulla di esaustivo? Grazie e perdona la mia ignoranza
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#14

Messaggio da Dude »

Grazie della risposta, mi incuriosiscono alcuni punti, tecnicamente parlando.
Li affronto uno per uno, non per "farti le pulci", sia chiaro, ma per chiarezza.
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 Ciao il sistema realizzato per i due 38 è un semplice camshell o così viene chiamato.
Ah, mai sentito, deve essere specifico per SPL.
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50Non è un semplice caricamento in pneumatica, essendo appunto faccia a faccia.
Sì beh, io ho parlato di sospensione pneumatica relativamente a ciascuno dei due 38, e direi che su quello non ci siano dubbi, al lordo del fatto che non so come siano stati calcolati i volumi.
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 Ho dovuto tenere conto della distanza tra i due coni, per non avere problemi di termica e contro fase.
Oddio, per quanto ne so, due altoparlanti affacciati, così vicini, in controfase ci vanno, eccome, se non sono in push-pull.
Non sono pratico di questi particolari, ma non saprei proprio se la distanza pari al diametro metta al riparo.
Hai dei riferimenti da citare?
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 All'interno ho optato per un blaffe infinite.
Uhm, qui ti perdo.
Di nuovo, per quel che ne so, il Baffle Infinito si realizza sostanzialmente adottando un volume di carico MOLTO maggiore di quello necessario, in modo appunto da simulare la situazione di baffle infinito, ossia di pannello frontale talmente ampio ("infinito"), rispetto alle dimensioni del trasduttore, da rendere impossibile alla radiazione posteriore di influenzare quella anteriore.
Cioé, molla acustica praticamente azzerata.
Inoltre, per avere un buon risultato, il trasduttore deve avere sospensioni piuttosto rigide.
Indubbiamente, i volumi a disposizione di ciascun 38 sono piuttosto ampi, ma ho la sensazione che siano ancora ben all'interno dei volumi da caricamento pneumatico.
Se magari dettagli un po' più anche su questo punto...
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 La distanza tra i due risulta pari o superiore al diametro del trasduttore in questo caso 38 cm io ho potuto arrivare a 40 cm.
Il risultato da descrivere è abbastanza difficile e comprensibile che non venga compreso. Ma posso garantire che all'ascolto rende veramente molto bene. Un basso molto presente controllato, ovviamente per quello che vuol essere un sistema alta efficienza con ascolto in free air e per il tipo di musica ascoltata.
Beh, che il risultato possa essere apprezzato, non lo metto in dubbio, ci mancherebbe, ma faccio sempre fatica a non pensare che forse, con quei volumi e quei diametri, si potrebbe fare ben di più con tecniche standard.

Ma se ci dai qualche riferimento pe capire questo camshell, mi faccio volentieri un aggiornamento culturale.
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 Non so se posso mettere dei video, oltre al fatto che da un telefono difficilmente si può capire. Se si può, metro quello che può dare più idea. 😅😅 Cmq spero di aver risposto in modo comprensibile.
Metti metti, tutt'al più non si capisce. :hahahah:
Ma se non posti, non possiamo nemmeno provarci. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#15

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto: 11 mag 2021, 18:21 Grazie della risposta, mi incuriosiscono alcuni punti, tecnicamente parlando.
Li affronto uno per uno, non per "farti le pulci", sia chiaro, ma per chiarezza.
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 Ciao il sistema realizzato per i due 38 è un semplice camshell o così viene chiamato.
Ah, mai sentito, deve essere specifico per SPL.
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50Non è un semplice caricamento in pneumatica, essendo appunto faccia a faccia.
Sì beh, io ho parlato di sospensione pneumatica relativamente a ciascuno dei due 38, e direi che su quello non ci siano dubbi, al lordo del fatto che non so come siano stati calcolati i volumi.
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 Ho dovuto tenere conto della distanza tra i due coni, per non avere problemi di termica e contro fase.
Oddio, per quanto ne so, due altoparlanti affacciati, così vicini, in controfase ci vanno, eccome, se non sono in push-pull.
Non sono pratico di questi particolari, ma non saprei proprio se la distanza pari al diametro metta al riparo.
Hai dei riferimenti da citare?
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 All'interno ho optato per un blaffe infinite.
Uhm, qui ti perdo.
Di nuovo, per quel che ne so, il Baffle Infinito si realizza sostanzialmente adottando un volume di carico MOLTO maggiore di quello necessario, in modo appunto da simulare la situazione di baffle infinito, ossia di pannello frontale talmente ampio ("infinito"), rispetto alle dimensioni del trasduttore, da rendere impossibile alla radiazione posteriore di influenzare quella anteriore.
Cioé, molla acustica praticamente azzerata.
Inoltre, per avere un buon risultato, il trasduttore deve avere sospensioni piuttosto rigide.
Indubbiamente, i volumi a disposizione di ciascun 38 sono piuttosto ampi, ma ho la sensazione che siano ancora ben all'interno dei volumi da caricamento pneumatico.
Se magari dettagli un po' più anche su questo punto...
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 La distanza tra i due risulta pari o superiore al diametro del trasduttore in questo caso 38 cm io ho potuto arrivare a 40 cm.
Il risultato da descrivere è abbastanza difficile e comprensibile che non venga compreso. Ma posso garantire che all'ascolto rende veramente molto bene. Un basso molto presente controllato, ovviamente per quello che vuol essere un sistema alta efficienza con ascolto in free air e per il tipo di musica ascoltata.
Beh, che il risultato possa essere apprezzato, non lo metto in dubbio, ci mancherebbe, ma faccio sempre fatica a non pensare che forse, con quei volumi e quei diametri, si potrebbe fare ben di più con tecniche standard.

Ma se ci dai qualche riferimento pe capire questo camshell, mi faccio volentieri un aggiornamento culturale.
fra.C.A.T. ha scritto: 11 mag 2021, 16:50 Non so se posso mettere dei video, oltre al fatto che da un telefono difficilmente si può capire. Se si può, metro quello che può dare più idea. 😅😅 Cmq spero di aver risposto in modo comprensibile.
Metti metti, tutt'al più non si capisce. :hahahah:
Ma se non posti, non possiamo nemmeno provarci. ;)
Siccome non ho idea di come si fa a taggare frase per frase 😅 ti rispondo con un messaggio cercando di rispettare le tue domande.
È sicuramente un caricamento usato in spl o alta efficienza, in ambito home non avrebbe senso.

I volumi sono stati calcolati con un semplice programma di simulazione dove nello specifico ho scelto il trasduttore con delle caratteristiche tecniche a me utili per questo scopo. Soprattutto Vas e qts. Dove per un volume chiuso, avendo un qts sotto i 0,35 si realizzerà un volume pari o inferiore al Vas, al contrario sopra i 0,35 un volume pari o superiore. Dalla simulazione la risposta era molto soddisfacente e lineare a discapito di un po di discesa.

Questo tipo di sistema crea appunto mettendo faccia a faccia e con la distanza giusta e il condotto un passa basso meccanico, passa basso alto sui 70 hz. Come detto per la musica che riproduci ha una risposta soddisfacente. Infatti se fosse meno di 38 cm la distanza avrei problemi di fase e riscaldamento meccanico delle bobine. Con il rischio di avere oltre ad un risultato pessimo in emissione il rischio di danneggiare le bobine.

Avendo scelto questi trasduttori per le caratteristiche sopra citate e anche per sensibilità e potenza nel volume che ho usato ho riscontrato che con l'utilizzo di materiale fonoassorbente ( dacron) completamente riempito come vuole la sospensione pneumatica rispetto a il blaffe, avevo una risposta più soddisfacente. Naturalmente questo sistema è nato con dei limiti per via delle dimensioni nonostante abbia Cmq una macchina grossa.

Questo progetto è stato valutato proprio per gli spazi a disposizione. Ovviamente i due 38 caricati su un volume diverso accordato ha una efficenza totalmente differente. Ma gli stessi trasduttori prima nel sistema dj erano così ma era un sistema diverso fisso. Questo è metti togli e le dimensioni sono queste.

Questo tipo di caricamento trasduttori e volumi permettendo può anche essere caricato con un condotto reflex per avere sia un passa basso che alto. Ma io non posso farlo. Allora ho valutato questa soluzione.

Non so se possano essere sufficienti le mie parole. E sicuramente le conoscenze a in mio possesso sono ben lontane da chi fa questo sempre e ci lavora. Cerco di informarmi chiedere e imparare.
Dovrò anche io cercare di imparare meglio su questo tipo di caricamento che come detto ho sempre visto applicato in ambito car.

Dopo provo a caricare il file video se ci riesco 😅😅
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#16

Messaggio da fra.C.A.T. »

Non so come mettere i video provo a linkare il video su you tube. Perché le dimensioni dei miei video superano i 50 mb https://youtu.be/kEsCuSuFzUA

Ps è il video più decente, nell'ultima parte si dovrebbe sentire la parte dove intervengono i due 38.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Mi aggiungo, perché la cosa mi interessa molto.

Che programma di simulazione è?
In base a cosa, quali parametri viene creato un passa basso (meccanico in questo caso), con quale pendenza?

Che driver sono? (ancora meglio se ci linki i parametri direttamente).

Sono curioso di provare qualche simulazione di quel tipo
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#18

Messaggio da Ceck »

Etabeta ha scritto: 11 mag 2021, 8:23 Notevole! Gli Zapco potranno scatenare i muscoli! 🔊🔊🔊
Sentita dal vivo qualche giorno fa, non riuscivamo a non resistere ad un bell'ascolto all'aperto nonostante il diluvio XD ...durante varie prove sia con musica prettamente da ritrovo serale, quale psytrance e generi similari, direi che viaggia benone per la componentistica.
Sia con i Metallica dove, il sitema si comporta bene per la media ma questo tipo di tracce purtroppo a parer mio sono limitate per certi versi, per limitate intendo che, si "sente" in qualche modo il limite di registrazione dell'epoca non saprei bene come spiegarmi, al contrario di canzoni odierne registrate e con suoni campionati di ben altra risoluzione e qualità.
Dire Straits che dire sono sempre uno spettacolo da ascoltare con pezzi del calibro di Money for Nothing e Sultan of Swing...
Nel complesso devo dire che la sezione sub mi ha stupito nonostante i pochi litri a disposizione merito anche dell'amplificazione di tutto rispetto firmata zapco...cavolo rende davvero bene! Personalemenbte credo che il limite siano i wf della faital..e devo anche sottolineare come il segnale in ottico faccia miracoli :sbav:

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#19

Messaggio da fra.C.A.T. »

davide_chinelli ha scritto: 11 mag 2021, 22:26 Mi aggiungo, perché la cosa mi interessa molto.

Che programma di simulazione è?
In base a cosa, quali parametri viene creato un passa basso (meccanico in questo caso), con quale pendenza?

Che driver sono? (ancora meglio se ci linki i parametri direttamente).

Sono curioso di provare qualche simulazione di quel tipo
I trasduttori sono i 15fh510 faital pro, trovi i parametri tranquillamente in rete 😉
Ho usato l'ultima versione free di WinISD per simulare un carico chiuso.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sistema alta efficienza: non ho resistito!

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Ok quindi hai simulato il carico chiuso (benissimo).
Il passa basso meccanico a 70Hz dato dalle distanze dei woofer come lo hai verificato/simulato?

Scusa la raffica di domande, ma sono molto curioso sul sistema e la sua teoria.
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”