IDEA MALSANA

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

IDEA MALSANA

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao ragazzi, da tempo sto cercando un modo alternativo, più funzionale e che mantenga il costo abbordabile, per sostituire i supporti in mdf dei woofer con dei medesimi ma di altro materiale. Ho pensato subito all'alluminio ma credo che farsi tornire 2 supporti conici spessi 15mm, alti 45mm e di diametro esterno 172- 210mm con annessa battuta per poterlo fissare alla lamiera e fori filettati per avvitare le viti del woofer, venga a costare un rene, in ottone o corian neanche a parlarne. Potrebbe fare al caso mio qualche materiale plastico, chessò teflon o simili ma non saprei da chi farli fare ed a che costi andrei incontro, quindi, avete mai avuto esperienza con il piombo? È un metallo ad alta densità e dovrebbe smorzare le vibrazioni perfettamente, è amagnetico ed inoltre la temperatura di fusione è ben oltre la temperatura che si raggiunge in estate, quindi in linea teorica dovrebbe andar bene. La mia idea è quella di ricavarmi prima di tutto una dima per fare il calco in uno stampo nella "terra apposota", e poi colarci del piombo in modo da fare il supporto tutto d'un pezzo, poi i buchi di fissaggio in porta ed i fori per serrare il woofer con dei nottolini li faccio io senza problemi. Commenti sembra come idea? Siete liberi di mandarmi a quel paese XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk



Ultima modifica di Davide.HZ il 10 gen 2021, 22:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IDEA MALSANA

#2

Messaggio da rs250v »

Bhe volendo si può fondere anche l’alu in modo caserecco
Non sono a conoscenza di cosa sia meglio
Ho fatto esperimenti con la stampa 3D con ottimi risultati col petg
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: IDEA MALSANA

#3

Messaggio da Dude »

Beh, direi che l'aggettivo "malsana", risulta essere il più adeguato, visto il materiale... :hmm:

Ma poi, cos'ha che non va, il legno?

Certamente l'mdf è una schifezza e giustamente andrebbe dimenticato e stralciato dal lessico (il classicissimo "supporto in mdf" che ricorre così spesso nel forum, potrebbe finalmene diventare il "supporto in legno", ma il multistrato fa egregiamente il suo lavoro ed è lavorabile tanto quanto...

Perché lo trovi poco funzionale? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#4

Messaggio da Davide.HZ »

rs250v ha scritto:Bhe volendo si può fondere anche l’alu in modo caserecco
Non sono a conoscenza di cosa sia meglio
Ho fatto esperimenti con la stampa 3D con ottimi risultati col petg
;)
Stè la stampante 3D ce l hai oppure ti sei affidato a qualcuno? In caso sapresti dirmi le specifiche del filo e temperatura di fusione del filo? Io non ho nulla, e non saprei neanche farmi il disegno 3D, costa molto in caso far sviluppare tutto ad un professionista? Hai fatto comparative rispetto all'mdf?
Si volendo anche l'alluminio potrebbe andare, soltanto che in caso occorra saldarlo dovrei rivolgermi ad un saldatore che salda a TIG e non è economico, in caso del piombo posso saldarlo io tranquillamente. Anche reperire il piombo stesso mi risulta agevole e gratuito visto che lavoro nel campo del condizionamento e spesso quando smantellano vecchi bagni, vengono buttati/riciclati kg di piombo, l'alluminio dovrei acquistarlo ma appunto vorrei rimanere basso con i costi per questa prima prova, poi magari se riesce e funziona si può fare la "bella copia" in alluminio.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto:Beh, direi che l'aggettivo "malsana", risulta essere il più adeguato, visto il materiale... :hmm:

Ma poi, cos'ha che non va, il legno?

Certamente l'mdf è una schifezza e giustamente andrebbe dimenticato e stralciato dal lessico (il classicissimo "supporto in mdf" che ricorre così spesso nel forum, potrebbe finalmene diventare il "supporto in legno", ma il multistrato fa egregiamente il suo lavoro ed è lavorabile tanto quanto...

Perché lo trovi poco funzionale? :slow:
Si in effetti parliamo di un metallo frutto del processo di decadimento dell'uranio XD XD XD però è sicuro al 100% se non vengono inalati i fumi e polveri durante la lavorazione e non lo si tocca con le mucose, sicuramente dovrò fare non poca attenzione per lavorarlo, esempio quando stagno con il pionbo le vecchie cannucce per scarichi wc mi bardo completamente... fondamentalmente non ho nulla contro l'mdf o multistrato che sia a livello di smorzamento delle vibrazioni e funzionalità come supporto woofer, sotto il punto di vista della durata invece, almeno per quanto riguarda l'mdf lascia il tempo che trova seppur impermeabilizzato con la resina o vernice che sia ( io uso la resina poliestere ), nel giro di 1 anno viene compromessa la sua struttura essendo sottoposto a continua umidità ed acqua ( nelle mie portiere, ma come in tutto credo, ci piove dentro ) e quindi vorrei provare un altro materiale che sia più duraturo, e perché no, che abbia anche proprietà smorzanti migliori .

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IDEA MALSANA

#6

Messaggio da rs250v »

La stampante è mia
Una da hobbista buona parte da 5/600€
C’e ne sono anche a meno cinesi, ma hanno piu problemi che altro
Bisogna saper usare un cad o imparare su cad online tipo thinkercad
Io per il 3d uso freecad (gratuito)

I miei supporti pesavano 250gr l’uno pieni
Non ho fatto prove strumentali, ma la densità del materiale è maggiore, e ho potuto fare una forma con rinforzi
Li puoi vedere nel mio tread della mia vecchia yaris

Se vuoi provare una fusione, il petg (pet quello delle bottigliette) fonde (si stampa) a 250 C


Per la questione mdf...usate quello di qualità scadente, quello buono isolato non si sfalda, ma capisco che non lo trovi dai vari brico
;)
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IDEA MALSANA

#7

Messaggio da rs250v »

Work in Progress
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#8

Messaggio da Davide.HZ »

rs250v ha scritto:La stampante è mia
Una da hobbista buona parte da 5/600€
C’e ne sono anche a meno cinesi, ma hanno piu problemi che altro
Bisogna saper usare un cad o imparare su cad online tipo thinkercad
Io per il 3d uso freecad (gratuito)

I miei supporti pesavano 250gr l’uno pieni
Non ho fatto prove strumentali, ma la densità del materiale è maggiore, e ho potuto fare una forma con rinforzi
Li puoi vedere nel mio tread della mia vecchia yaris

Se vuoi provare una fusione, il petg (pet quello delle bottigliette) fonde (si stampa) a 250 C


Per la questione mdf...usate quello di qualità scadente, quello buono isolato non si sfalda, ma capisco che non lo trovi dai vari brico
;)
Purtroppo Stè è mille mila volte fuori dal mio budget la stampante 3D, e non avendo nessuno a cui rompere i maroni per farmi fare i supporti ( che poi io sò pure rompiballe e meticoloso) sono costretto a lasciare la strada della stampante 3D.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#9

Messaggio da Davide.HZ »

Si li avevo visti, hai fatto un lavorone, credo che non potevi fare un lavoro fatto meglio, complimenti

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IDEA MALSANA

#10

Messaggio da rs250v »

infatti non ha senso comprarla per due supporti, però...io ho dato il progetto dei miei supporti ad un utente di Roma con la mia yaris...@tait
;)
Work in Progress
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#11

Messaggio da Davide.HZ »

Oggi mi sono fatto un prospetto di quello che serve ed una cultura sulla fusione del piombo, sinceramente credevo fosse più difficoltoso invece devo dire che sembra abbastanza agevole, quindi credo proprio di prendere questa strada, che con 15 euro dovrei farcela, ecco la lista della spesa e modus operandi:
1 sacco da 5kg di cemento a pronta presa
1 sacco di sabbia di fiume
1 pentolino di metallo abbastanza spesso e profondo
1 ricicli di piombo
Mdf o qualsiasi altro legno
1secchio

Bene in primis devo rifare un adattatore in legno tale e quale a quelli che ho in auto, oppure utilizzo proprio uno di quei due che tanto è uguale, dopodiché lo posiziono con la parte più bassa verso il fondo del secchio sigillando tutto intorno tra anello e secchio e cospargo di olio sia l'anello che il secchio. Preparo l'impasto di cemento rapido e sabbia lasciandolo leggermente lento e lo collo all'esterno dell'anello facendo arrivare il composto a filo della parte alta dell anello, appunto 4,5 cm. Quando ha tirato tolgo il cemento dal secchio e scastro il supporto di legno che dovrebbe venir via con facilità. Ripeto l'operazione ma questa volta inserendo l'anello al contrario sigillando sempre la base, color l'impasto all'interno dell'anello, quando tira il cemento tira sfilo tutto nuovamente, così con i due stampi di cemento ho lo stampo perfetto dell'adattatore, a questo punto mi serve una base di cemento larga quanto tutto lo stampo e tramite una leggera colata di cemento assemblo tutti i pezzi. A questo punto ho uno stampo dove posso colare il piombo. Scaldo il piombo nel pentolino con il cannello che si saldo il rame ed una volta fuso ed eliminate tutte le scorie lo colo nello stampo, dopo che si fredda e sfilo il pezzo di piombo dallo stampo dovrei avere finito. Ripeto l'operazione di colatura per fare l'altro supporto e pratico i buchi per fissarlo alla lamiera e per serrare le viti dei woofer, ( vedo se posso usare dei nottolini ad espansione o se la filettatura tiene, o in caso ci stagno dei nottolini di ottone da legno dei buchi. Dovrebbe essere "rapido" funzionale, duraturo ed economico

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#12

Messaggio da Davide.HZ »

rs250v ha scritto:infatti non ha senso comprarla per due supporti, però...io ho dato il progetto dei miei supporti ad un utente di Roma con la mia yaris...[mention]tait[/mention]
;)
Che tu sappia ha la stampante 3D? È quello stampo per la mia auto e le mie porte non va bene, serve più largo, piu lungo e con i fori per fissarlo alla lamiera disposti diversamente, dovrei in tutti i casi far fare un nuovo progetto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IDEA MALSANA

#13

Messaggio da rs250v »

Si se mi ha chiesto il progetto...
no andrebbe modificato per la tua auto
;)


usano l'argilla mi pare per fare gli stampi
non esagerare con il piombo, se no non ti va' piu avanti l'auto :D
Ultima modifica di rs250v il 11 gen 2021, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IDEA MALSANA

#14

Messaggio da The_Bis »

Ma fare un bel mix di polvere di metallo, polvere di marmo mischiare tutto con la resina poliestere e calare.tutto.in uno stampo?

;)
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: IDEA MALSANA

#15

Messaggio da Dantek »

Ciao Davide, diversi canali sul tubo e oltre oceano utilizzano ABS o plastica ad ad alta densità (di cui al momento mi sfugge la sigla)/plastica per materiali alimentari hdpe che viene comunemente utilizzato per i taglieri da banco.
Se si ha una buona manualità con il seghetto ed una buona lama è possibile crearsi i supporti con buona approssimazione :) partendo da una dima in MDF.

Un saluto
:)
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: IDEA MALSANA

#16

Messaggio da margna91 »

Ciao Da, hai fatto una stima del peso ?
Penso che peserebbero diversi kg non so se il gioco vale la candela, sicuramente l'idea è malsana e proprio per quello mi piace
Una cosa che però mi "spaventerebbe" sarebbe quella di avere un corpo in metallo così spesso e pensate vicino a me in caso di urto violento, ma li magari sono fisse mie
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IDEA MALSANA

#17

Messaggio da The_Bis »

Quello che io vedo peggio è che il piombo è un metallo non proprio rigido, serrando le viti sia alla porta che dell'AP secondo me lo deformi.

Uno dei migliori materiali sintetici è il Delrin. Si lavora benissimo al tornio, ha un altissima rigidità strutturale e non costa nemmeno tantissimo.

Puoi anche filettarlo direttamente per usare viti passo M per fissare l'AP.

Conoscendo qualcuno con un tornio o una CNC potresti fare un lavoretto ecceziunale.

;)
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IDEA MALSANA

#18

Messaggio da synagryda »

Ciao, Davide
Hai un messaggio Whatsup
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IDEA MALSANA

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Io in passato li ho fatti con un centro a controllo numerico in teflon caricato grafite il. Massimo. Purtroppo 30 anni fa nn si portavano dietro gli smartphone di ora e nn ho ne la foto nei supporti. La macchina aime è finita allo sfascio con tutto l'impianto dopo un incidente stradale con un tir si è presa fuoco
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#20

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao ragazzi rispondo un po' a tutti. Allora lo scopo di scegliere un materiale ad alta densità e peso specifico è quello di abbattere quanto più possibile sul nascere le vibrazioni... mi spiego meglio.
Un materiale che vanta un elevata rigidità ma basso peso specifico ha il pregio di essere buono come materiale strutturale, ma ha il difetto che trasmette a prescindere le vibrazioni avendo elevata rigidità e basso peso specifico, al contrario di quello che si pensa, le vibrazioni si smorzano con materiali ad elevato peso specifico ed elevata flessibilità, quindi è praticamente l'opposto. Traslando questo discorso facendo riferimento al supporto woofer, l' mdf, il multistrato ed altri generi di legno, la resina poliestere o epossidica che sia, la plastica o altri metalli leggeri, hanno si il pregio di essere altamente strutturali, ma hanno il difetto di trasmettere praticamente TUTTE le vibrazioni sulla lamiera della porta, è fisica, materiale rigido e leggero non dissipa l'energia cinetica, materiale relativamente morbido ma molto pesante dissipa l'energia cinetica, stop. Ecco, io voglio realizzare un supporto che non sia rigido, ma che deve abbattere sul nascere le vibrazioni in modo da trasferirne il meno possibile alla lamiera, perché su di essa non ho modo di fare ulteriori trattamenti oltre ad un insonorizzazzione con mezzo centimetro di butile su ogni parete, sarebbe inutile o quanto meno poco redditizio stendere altri strati quando con meno sforzo e costi più bassi posso intervenire direttamente sulla fonte, insomma questo supporto deve fungere come un'anti vibrante.
Discorso piombo: la base dove verrà avvitato il supporto vista in prospettiva sarà spessa 2 cm, mentre lo spessore visto in pianta sarà spesso 1.5cm, quindi è improbabile piegare a mano il supporto, quanto è improbabile che si pieghi la base ancorandola sulla lamiera, visto che quest'ultima è spessa si e no 2 mm si deformerà lei seguendo la battuta del supporto di piombo. La battuta dove serro il woofer non mi preoccupa, è un accoppiamento piano/piano, non c'è rischio di deformazioni.
Per quanto riguarda invece il pericolo su strada, beh, anche un anello di legno con woofer ancorato sopra non è che sia così innocuo XD
L'unica preoccupazione è quella del "decadimento" del piombo, nocivo se respirato, ma ovvierò a ricoprire il supporto con del butile in modo che non disperda in auto le sue polveri

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”