IDEA MALSANA

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#21

Messaggio da Davide.HZ »

Ho, poi è tutto da verificare è , magari è una grande cagata XD XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: IDEA MALSANA

#22

Messaggio da margna91 »

Ma guarda da... Ti dirò la mia.. secondo me la strada non è questa.. se vuoi eliminare ogni vibrazione ti metti lì con l'altoparlante che va senza cartella.. ho un paio di tracce da passarti nel caso che portano fuori le vibrazioni e vai a identificare le cause di ogni vibrazione.
Una volta sistemata la porta che nulla trema monti la cartella, identifichi con la cartella le nuove vibrazione e si sistemi pure quelle se necessario la disaccoppi con un minimo di paraspifferi e via.

Secondo me un supporto in legno fatto bene basta e avanza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IDEA MALSANA

#23

Messaggio da ozama »

Così, a sensazione, penso che se l'accoppiamento viene smorzato, ti perdi accelerazione. Quindi risposta ai transitori. :hmm:
Piuttosto, in ottica di "estremizzazione", allargherei la base di fissaggio del supporto (in legno) alla lamiera, mettendo non un anello di piombo, ma un qualcosa di sagomato, a strati, DENTRO la lamiera.
Più allarghi la base di montaggio, più irrigidisci la zona e guadagni in accelerazione.
Ma che tutto questo poi sia udibile, comunque è da verificare eh.. È solo un'idea buttata li. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#24

Messaggio da Davide.HZ »


margna91 ha scritto:Ma guarda da... Ti dirò la mia.. secondo me la strada non è questa.. se vuoi eliminare ogni vibrazione ti metti lì con l'altoparlante che va senza cartella.. ho un paio di tracce da passarti nel caso che portano fuori le vibrazioni e vai a identificare le cause di ogni vibrazione.
Una volta sistemata la porta che nulla trema monti la cartella, identifichi con la cartella le nuove vibrazione e si sistemi pure quelle se necessario la disaccoppi con un minimo di paraspifferi e via.

Secondo me un supporto in legno fatto bene basta e avanza.
Ma no Mà, nho alcuna vibrazione, intendiamo, le porte sono blindate, ci sono 2 strati 2.5mm l'uno di butile/alluminio su ogni superficie più 2 mani di antirombo e sabbia, ed uno strato del medesimo butile sulla cartella più bugnato con lastra di piombo, non sto andando alla ricerca delle vibrazioni, sto andando alla ricerca di una soluzione migliore all'mdf che a parere mio è il peggior materiale da impiegare come supporto woofer in auto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IDEA MALSANA

#25

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Così, a sensazione, penso che se l'accoppiamento viene smorzato, ti perdi accelerazione. Quindi risposta ai transitori. :hmm:
Piuttosto, in ottica di "estremizzazione", allargherei la base di fissaggio del supporto (in legno) alla lamiera, mettendo non un anello di piombo, ma un qualcosa di sagomato, a strati, DENTRO la lamiera.
Più allarghi la base di montaggio, più irrigidisci la zona e guadagni in accelerazione.
Ma che tutto questo poi sia udibile, comunque è da verificare eh.. È solo un'idea buttata li. ^^
Ciao! :)
Aspetta Stè, parliamo di piombo pieno lungo 4.5 cm, che ogni supporto peserà almeno 5kg, non di pongo... la forza meccanica del woofer sarà smorzata e le vibrazioni dissipate, una forza del genere non riuscirà mai a far "molleggiare" quel popò di supporto di piombo. Lo stesso discorso invece vale per la lamiera, che seppur trattata eserciterà comunque un effetto "molla" dovuto alle vibrazioni perdendo di fatto accelerazione, ed io sto cercando di ovviare proprio a questo, un materiale che sia rigido al punto giusto, ma che abbia un elevato peso specifico cosicché dissipi molte più vibrazioni rispetto all'mdf e non le trasmetta alla lamiera in modo da farla "molleggiare" il meno possibile.
La base è già molto allargata, il diametro interno del primo anello di battuta alla lamiera misura 19.5 mm, il secondo anello dove accoppia il woofer misura 145mm internamente, più di quello non posso allargarla la base purtroppo, roba che ci infilavo una gamba dentro altrimenti XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IDEA MALSANA

#26

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! Si dai.. :D
Beh, allora le accelerazioni sono "dissipate" dalla forza di inerzia che il peso del supporto "contrappone" al movimeno della membrana.. Un po' come la risonanza bassa del sistema braccio/testina di un giradischi, da tenere sotto i 4/5 Hz, per evitare che il braccio venga messo in vibrazione in contrapposizione allo stilo. :)
Oh, prova.. Ma per avere certezze, servirebbe un accelerometro da fissare sulla lamiera, nelle immediate vicinanze del supporto. E rilevarne i movimenti con i due supporti di diverso materiale.
Le prove "ad orecchio" sono purtroppo sempre poco affidabili. Specie a distanza di tempo.
Peró sicuramente qualcosa farà, oltre a massacrarti ulteriormente i perni delle cerniere delle porte.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: IDEA MALSANA

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Ragazzi....... Esiste Super Pippo.....
image.png
E poi ci sono le SUPER pippe .....

A parte il fatto che non credo che il piombo sia migliore dell'MDF (chissà perché non piace più quando 15 anni fa TUTTI lo consigliavano.... Basta avere alcune accortezze con impregnanti e dura una vita ) ma poi son certo che legno, MDF, piombo o Alluminio se la lamiera interna "flette" e vuoi farla smettere devi aumentare la superficie di appoggio.... Non cambiare materiale....

Con la stessa superficie di appoggio suppongo che la flessione sia la stessa....la trasmissione della "vibrazione" attraverso legno, piombo o alluminio, rispetto alla flessione della lamiera (lei sì che é più cedevole) è ininfluente....


Dette queste tre o quattro caXXate (smentite dal primo laureato in fisica di passaggio) mi ritiro :arr:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”