Umile laboratorio

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Umile laboratorio

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno e buon lunedì a tutti, come capirete dal titolo ho in mente, e da qui a massimo fine dicembre lo farò, di sistemare ed adibire una piccola stanza di casa per fare un piccolo laboratorio a scopo hobbistico. Il progetto è molto semplice, la stanza è di 4 mq ( ex "dimenticatoio" ruba oggetti XD) dove tratterò le pareti con del materiale assorbente, posizionerò un banco lavoro ben rinforzato che si estestenderà in orizzontale e per verticale per tutto il lato più lungo della stanza, così da avere un solido banco ed una parete "multiuso". Il mio intento è quello di poter Eseguire tutte le misure piu importanti su diffusori, altoparlanti, crossover e quello che concerne l'audiocostruzzione, per cui gli strumenti con cui attrezzerò il laboratorio sono i seguenti:
-Tester
-Ponte lrc
-Stazione saldante e pistola aria calda
-Lenti d'ingrandimento e 3°bracci vari
-Alimentatore 12v (15-30A)
-Dayton dats V2 oppure dats V3 che è un sistema per misurare i parametri t&s, modulo impedenza e fase e verificare ogni tipo di confunzionamento ed andamento a livello elettrico di crossover e celle varie in singolo e/o con altoparlanti collegati.
-Microfono dayton emm6 ( 70 euro circa ma serve un alimentazione dedicata da parte di una scheda audio separata) oppure umm6 ( 130 euro circa ma collegabile direttamente tramite usb al pc) con relativo supporto telescopico
-Sw attuali installati su PC sono ARTA e REW 5.1 per eseguire rta, spl, distorsione armonica, spettrogramma, waterfall, rt60 ecc..
-sw per la simulazione crossover sono 2, il più blando è cross pc 5.1 mentre quello più attendibile è Xsim, dove per progettare un crossover devi inserire il file sotto formato specifico della misura reale di modulo e fase e risposta degli ap.
-2 o 3 luci da banco snodabili
- una piccola morsa
Volevo chiedere a voi un parere su come e cosa usare per posizionare gli attacchi rapidi per la 12v, o comunque se avete idee in base a laboratori già realizzati. Per quanto riguarda la 230v userò una ciabatta a 10 posti con alimentazione adeguata per utilizzare tutti gli accessori.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk





Ultima modifica di Davide.HZ il 18 nov 2019, 9:12, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Umile laboratorio

#2

Messaggio da mark3004 »

Beh, se hai tempo cui dedicarci, disponibilità economica, e passione per questa cosa, che aspetti?
L'unico dubbio viste le dimensioni ridotte della stanza potrebbero essere eventuali riflessioni che vanno ad incidere sulle misure, ma se è ben rivestita non dovrebbero esserci problemi. Aspettiamo pareri dai più ferrati in materia.
In ogni caso metterei il bugnato piramidale senza dubbio.
P. S. Umile mica tanto!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Umile laboratorio

#3

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Beh, se hai tempo cui dedicarci, disponibilità economica, e passione per questa cosa, che aspetti? Immagine
L'unico dubbio viste le dimensioni ridotte della stanza potrebbero essere eventuali riflessioni che vanno ad incidere sulle misure, ma se è ben rivestita non dovrebbero esserci problemi. Aspettiamo pareri dai più ferrati in materia.
In ogni caso metterei il bugnato piramidale senza dubbio.
P. S. Umile mica tanto! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Beh la voglia non manca, tempo e soldi non bastano mai ma comunque dai piano piano XD la stanza si la rivestirò in buona parte con del bugnato piramidale anche se sinceramente dell'ambiente non mi interessa troppo, o comunque in parte, nel senso che con ARTA durante le misure si possono individuare,selezionare e cancellare le riflessioni dovute all'ambiente così da poter misurare eventuali diffusori o altoparlanti per la sola risposta che hanno, diversamente nell'ambiente dove avrà luogo l'evento sonoro sarà fondamentale misurare la somma della risposta del sistema + ambiente, esempio banalissimo è l'automobile, maledetta XD quindi trattare l'ambiente avrà i suoi benefici. Beh Mark diciamo che è un progetto molto umile, per tutta la strumentazione dovrei spendere non più di 700 euro e sono comprese anche le varie ciabatte, cavi cavetti spinotti e quant'altro, che non sono pochi sia chiaro ma comunque è un budget relativamente basso, che per uso hobbistico e per me va più che bene per iniziare.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Umile laboratorio

#4

Messaggio da Cosmic »

mark3004 ha scritto: 18 nov 2019, 13:57P. S. Umile mica tanto! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Voleva dire "umido"... colpa del correttore automatico :D :D :D
Daje Da'... che in un paio d'ore lo finisci...

A parte gli scherzi... se hai la possibilità, fallo! Io pure sono 3 anni che voglio attrezzare un pò la cantina, ma conosci la mia pigrizia... ahahah!!!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Umile laboratorio

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:
mark3004 ha scritto: 18 nov 2019, 13:57P. S. Umile mica tanto! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Voleva dire "umido"... colpa del correttore automatico :D :D :D
Daje Da'... che in un paio d'ore lo finisci...

A parte gli scherzi... se hai la possibilità, fallo! Io pure sono 3 anni che voglio attrezzare un pò la cantina, ma conosci la mia pigrizia... ahahah!!!
Ahahahah pure umido, vedrai che dovrò montarci uno split ahahah dai Sà diciamo che è abbastanza umile, alla fine stò investendo 320 euro tra microfono, treppiedi e dats V2 / V3, sw per le misurazioni gratuiti, sw per le simulazioni crossover altrettanto gratuiti, sto andando a risparmio XD. Il resto sono cose che già ho, comprate piano piano negli anni ( stazione ad aria calda a parte che sicuro la acquisterò usata) dovrò solo inventarmi un treppiedi con una morsa per tenere gli altoparlanti di grande diametro e peso, sto pensando di autocostruirmelo con dell alluminio ed una morsa per il legno, quelle di plastica da 5 euro per capirci XD. Anche per fare il banco da lavoro con 40/50 euro dovrei starci.
Tu sei un caso patologico ahahah ma sei anche l'unico che una volta fatto il sistema in auto, se lo gode e basta, e questo ti fa onore ahahahah

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Umile laboratorio

#6

Messaggio da Exevia »

Riguardo la stazione io ne ho una comprata da un annetto che devo dire va molto bene, ovviamente è una cinese, non stiamo parlando di weller o simili.
Ti incollo il link magari ti può fare comodo, costa poco e svolge il suo lavoro in maniera esemplare.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3061855574
Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Umile laboratorio

#7

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto: 18 nov 2019, 21:04Tu sei un caso patologico ahahah ma sei anche l'unico che una volta fatto il sistema in auto, se lo gode e basta, e questo ti fa onore ahahahah
Ahahah!!! In effetti è vero... non sono un gran smanettone. Forse perchè ci penso talmente tanto a fare le cose, che alla fine mi dice bene e scelgo componenti che creano un mix godibile e soprattutto non mi faccio venire troppi grilli...
In genere faccio prima a cambiare auto... ahahahah!!! XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Umile laboratorio

#8

Messaggio da Davide.HZ »

Exevia ha scritto:Riguardo la stazione io ne ho una comprata da un annetto che devo dire va molto bene, ovviamente è una cinese, non stiamo parlando di weller o simili.
Ti incollo il link magari ti può fare comodo, costa poco e svolge il suo lavoro in maniera esemplare.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3061855574
Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Perfetta per le mie esigenze, cinese is the best XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Umile laboratorio

#9

Messaggio da Exevia »

La uso da un anno e ci ho saldato di tutto.. se la setti a 400 gradi ti scioglie pure il fil di ferro Immagine
La cosa buona è che diversamente dalle stazioni di qualche anno fa la pistola ad aria calda ha un ventola interna, ho provato delle cinesi con compressorino interno alla stazione e facevano tremare pure il pavimento XD
Poi per quel che costa è molto solida e con il case in lamiera

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Umile laboratorio

#10

Messaggio da Exevia »

Cosmic ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 18 nov 2019, 21:04Tu sei un caso patologico ahahah ma sei anche l'unico che una volta fatto il sistema in auto, se lo gode e basta, e questo ti fa onore ahahahah
Ahahah!!! In effetti è vero... non sono un gran smanettone. Forse perchè ci penso talmente tanto a fare le cose, che alla fine mi dice bene e scelgo componenti che creano un mix godibile e soprattutto non mi faccio venire troppi grilli...
In genere faccio prima a cambiare auto... ahahahah!!! XD XD XD
Beh.. almeno per il portafogli questo è un bene Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Umile laboratorio

#11

Messaggio da Lustrike »

Un altro piccolo contributo per risparmiare qualcosina:
https://www.ebay.it/itm/DAYTON-AUDIO-UM ... SwnCtdqJD-
;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Umile laboratorio

#12

Messaggio da mark3004 »

O con pochi euri in piu'
https://www.ebay.it/itm/miniDSP-UMIK-1- ... GTR=1#shId

Grazie a Fedex ti caclola gia' le spese di sdoganamento che paghi subito al checkout. Io ho questo ed almeno la qualta' costruttiva e' molto buona, fa ottimi prodotti la Minidsp, ma non saprei paragonarlo al Daytno.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Umile laboratorio

#13

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie per le segnalazioni, le terrò a mente :) :)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Umile laboratorio

#14

Messaggio da Davide.HZ »

Ho preso 2 morse per bloccare più o meno altoparlanti di ogni genere per effettuare le misurazioni di risposta. Ora devo reperire 2 treppiedi consoni alle dimensioni, alti 20/30cm max ed inventarmi una sorta di bloccaggio regolabile in altezza per le morse così da avere la massima flessibilità.
Allegati
20191124_203557.jpg
20191124_203638.jpg
20191124_203629.jpg
20191124_203740.jpg
20191124_203705.jpg
20191124_203549.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Umile laboratorio

#15

Messaggio da rs250v »

Ma le misure di AP di solito non si fanno su un pannello? o almeno mi pareva sui valori dichiarati
Work in Progress
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Umile laboratorio

#16

Messaggio da Davide.HZ »

rs250v ha scritto:Ma le misure di AP di solito non si fanno su un pannello? o almeno mi pareva sui valori dichiarati
Dipende dal lavoro che si vuole fare, in questo caso "il sistema morsa-treppiedi" serve per avere un supporto universale, agevole e pratico per misurare la risposta del singolo ap simulando una semianecoica tramite sw nello standard 1w/1m oppure 2,83v/1m in aria libera, il che ha molteplici usi, dal confrontare le risposte dal dichiarato al misurato, al verificare eventuali riparazioni su ap, estrapolare i singoli file di misura e salvarli per un archivio personale ecc ecc ecc nulla a che vedere con misurare che hanno fini di tarare un sistema o eseguire verifiche di ogni tipo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Umile laboratorio

#17

Messaggio da rs250v »

Ok
Ma non è più agevole fare dei mini pannelli larghi poco più dell’AP per fissarli
;)
Work in Progress
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Umile laboratorio

#18

Messaggio da Davide.HZ »

rs250v ha scritto:Ok
Ma non è più agevole fare dei mini pannelli larghi poco più dell’AP per fissarli
;)
Se parliamo di praticità non saprei, con le morse mi basta acquistare 2 treppiedi, inventarmi un serraggio a vite che mi permette di scorrere la morsa in alto o in basso ed il gioco è fatto, con i pannelli ne avrei bisogno di uno diverso per ogni altoparlante e non è molto agevole, pratico e veloce, senza contare il tempo che occorre per farli e lo spazio di archivio degli stessi. Se parliamo di fini alla misurazione, il pannello ed il buffle alterano in maniera non trascurabile la risposta dell'altoparlante, il che sballa la misura che serve a me per verificare il dichiarato dal misurato e non sarebbe neanche buono per un archivio personale perché sfalsato dal pannello

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Umile laboratorio

#19

Messaggio da Lustrike »

Davi, devi guardare nel campo fotografico i trepiedi per gli spot fotografici (mi sembra si chiamino light stand) sono regolabili e dovrebbero avere in testa la vite standard in fotografia (quella per fissare i flash, per intenderci).
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Umile laboratorio

#20

Messaggio da Lustrike »

L'unico problema è che dovrebbero essere abbastanza solidi da sopportare le vibrazioni degli altoparlanti altrimenti (credo) potrebbero falsare le misurazioni.....
Cioè intendo dire (ma è sempre un mio pensiero) che se il trepiedi comincia a vibrare con l'ap, in qualche modo può influenzarne la dinamica e forse anche la risposta. Bah, a lume di naso eh....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”