Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
acasac
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2018, 12:47

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#21

Messaggio da acasac »

Ciao Windof, ti ringrazio: avendo ben poco margine per migliorare, ho cercato di mettermi nelle migliori condizioni possibili almeno dal punto di vista teorico... e ho visto che non è per nulla semplice. In merito ai foam baffle, non ne so moltissimo: pare siano usati negli USA, ed infatti qui da noi non credo si trovino facilmente; lo scopo principale pare sia quello di proteggere il dorso dell'altoparlante da umidità e polvere che col passare del tempo si trovano per forza di cose nell'ossatura della portiera... C'è poi chi dice che sono utili pure perché "sostengono" meglio i bassi, ma di contro c'è chi li ha tolti riscoprendo prestazioni acustiche che ormai aveva dimenticato... Vai a sapere? Ci vorrebbero delle prove di laboratorio, che però non ho proprio trovato in Rete. Di certo, schiuma o non schiuma a mio modesto avviso riducono non poco il volume a disposizione peggiorando i risultati. Tornando invece al volume dello sportello, c'è una cosa che proprio non mi è chiara: non si può certo dire che esso sia un vero e proprio volume chiuso... se è vero infatti che la cartella non può essere considerata nel computo perché non "rigida" abbastanza e correttamente connessa allo sportello, allora deve essere altrettanto vero che il volume dello sportello non va considerato così com'è: ci sono le feritoie inferiori per lo scolo dell'acqua, i fori dell'ossatura che non sono certo acusticamente chiusi dalla pellicola di protezione (cedevole, per giunta), poi le guarnizioni del vetro che non sono assolutamente a tenuta... eppoi, a meno di non zavorrare con pannelli pesantissimi tutta al lamiera, questa ha una sua (notevole) elasticità... Non sarebbe allora più corretto parlare di reflex, più che di volume chiuso?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#22

Messaggio da ozama »

I fori VANNO CHIUSI. Come ti ho spiegato.
Osserva:
F896EA1E-3B87-403A-9B26-988C6E8D93D1.jpeg
In questo modo, ISOLI LA CARTELLA (quasi.. perchè anche i tappi rigidi comunque qualcosa trasmettono).
La cosa PRINCIPALE è chiudere i cortocircuiti acustici, sostituendo la plastica anti acqua (che al più attenua le medioalte) con dei TAPPI RIGIDI.
Quelli che vedi, sono in alluminio ritagliato e sagomato, appesantito dentro e fuori con mareriale apposito butilico adesivo e avvitati con viti auto foranti.
Sono sigillati con stucco da vetri.
La cassa NON SARÀ MAI CHIUSA. Ma se isoli l'emissione posteriore del woofer dall'abitacolo e riduci le vibrazioni spurie, ottieni l'unico risultato possibile senza realizzare una vera e propria cassa litrata e (eventualmente) accordata.
Se scegli un altoparlante dal Qtc sufficientemente alto, suonerà decentemente (senza pretese di discesa, che con questo sistema NON PUOI OTTENERE). Un eventuale subwoofer farà il resto.
Non c'è nulla da inventarsi in auto. C'è poco da "girarci intorno".
Fatti un giro nei "work in progress" sul forum. Vedrai che tutto parte sempre da li.
O fai una cassa chiusa e scegli il woofer per quel volume e quell'accordo, o lo scegli ad elevato smorzamento intrinseco e lo metti in condizioni di sfogare e di non essere in corto circuito acustico. E ti accontenti dei bassi che può fare.
Alla fine, se vuoi dei bassi, serve il sub. Anche perchè quando vai, il rotolamento li maschera e, se vuoi sentirli, non puoi affidarti alle portiere. Per lo meno, se vuoi continuare ad usarle come tali.. ^^
Questa almeno è la mia esperienza. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#23

Messaggio da Lustrike »

Io penso che se sicuramente la portiera non è un volume chiuso per gli ovvi motivi di impossibilità di sigillarla, men che meno può essere assimilabile al reflex in quanto si, è aperta ma non da un unico tubo accordabile in base ad una determinata frequenza.
La portiera è semplicemente un volume, più o meno definito con buon margine d'errore, nel quale si deve muovere un altoparlante con caratteristiche tali da non risentirne TROPO in volumi appunto, non definiti (e quindi con quei parametri che ti hanno illustrato prima).
I kit in commercio sono stati, tra le altre cose, progettati proprio per questo tipo di installazioni e ti posso assicurare che, se non hai voglia, tempo e necessità di effettuare studi approfonditi e conseguente continua sostituzione degli ap per trovare il migliore abinamento, hanno la resa migliore possibile.
Ciao.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#24

Messaggio da Windof »

acasac ha scritto: Tornando invece al volume dello sportello, c'è una cosa che proprio non mi è chiara: non si può certo dire che esso sia un vero e proprio volume chiuso... se è vero infatti che la cartella non può essere considerata nel computo perché non "rigida" abbastanza e correttamente connessa allo sportello, allora deve essere altrettanto vero che il volume dello sportello non va considerato così com'è: ci sono le feritoie inferiori per lo scolo dell'acqua, i fori dell'ossatura che non sono certo acusticamente chiusi dalla pellicola di protezione (cedevole, per giunta), poi le guarnizioni del vetro che non sono assolutamente a tenuta... eppoi, a meno di non zavorrare con pannelli pesantissimi tutta al lamiera, questa ha una sua (notevole) elasticità... Non sarebbe allora più corretto parlare di reflex, più che di volume chiuso?

Intanto è essenziale separare l'emissione anteriore da quella posteriore, come descritto bene da Osama.
I fori sono piccoli e si può dire che incrementano il volume che vede l'altoparlante, di quanto non saprei, ma incidono poco come poco incide il fatto che il volume interno sia triplo rispetto all'ottimale (ovviamente per altoparlanti con QTS alto, se è basso oltre che perdere dinamica è difficile che scendano sotto 100/110 hz in maniera fruibile e tocca inseguirli al rialzo col sub, rendendolo molto individuabile). Ci vorrebbero delle misure in opera ma non ne ho mai avuto notizia se qualcuno lo ha fatto, cioè misurare o calcolare i reali parametri della cassa acustica a sportello.
Penso che chi progetta altoparlanti lo abbia fatto ma terrà per sé i risultati.
Però non si può considerare reflex, perché una cassa reflex deve essere accordata con determinati valori e gli altoparlanti devono essere pensati per quello, mentre i 165 mm che troviamo in vendita per reflex sono adatti a casse molto piccole.
Negli anni 80/90, invece, molti wooferoni da 25 cm. pensati per lavorare sul pianale posteriore funzionavano proprio in reflex. Tempo fa mi tolsi la curiosità di fare la simulazione di una cassa reflex con alcuni vecchi componenti e sorprendentemente i dati calzavano alla perfezione! Si vede che i progettisti valutavano quello spazio idoneo ad essere assimilato a una cassa reflex da 350 litri più o meno con un tubo di accordo profondo 2-3 centimetri circa e area quanto ricavabile dagli spifferi sul perimetro del pannello. Ovviamente funzionava in maniera approssimativa, ma funzionava.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#25

Messaggio da zetapi »

acasac ha scritto:Ciao Windof, ti ringrazio: avendo ben poco margine per migliorare, ho cercato di mettermi nelle migliori condizioni possibili almeno dal punto di vista teorico... e ho visto che non è per nulla semplice. In merito ai foam baffle, non ne so moltissimo: pare siano usati negli USA, ed infatti qui da noi non credo si trovino facilmente; lo scopo principale pare sia quello di proteggere il dorso dell'altoparlante da umidità e polvere che col passare del tempo si trovano per forza di cose nell'ossatura della portiera... C'è poi chi dice che sono utili pure perché "sostengono" meglio i bassi, ma di contro c'è chi li ha tolti riscoprendo prestazioni acustiche che ormai aveva dimenticato... Vai a sapere? Ci vorrebbero delle prove di laboratorio, che però non ho proprio trovato in Rete. Di certo, schiuma o non schiuma a mio modesto avviso riducono non poco il volume a disposizione peggiorando i risultati. Tornando invece al volume dello sportello, c'è una cosa che proprio non mi è chiara: non si può certo dire che esso sia un vero e proprio volume chiuso... se è vero infatti che la cartella non può essere considerata nel computo perché non "rigida" abbastanza e correttamente connessa allo sportello, allora deve essere altrettanto vero che il volume dello sportello non va considerato così com'è: ci sono le feritoie inferiori per lo scolo dell'acqua, i fori dell'ossatura che non sono certo acusticamente chiusi dalla pellicola di protezione (cedevole, per giunta), poi le guarnizioni del vetro che non sono assolutamente a tenuta... eppoi, a meno di non zavorrare con pannelli pesantissimi tutta al lamiera, questa ha una sua (notevole) elasticità... Non sarebbe allora più corretto parlare di reflex, più che di volume chiuso?
mi viene il dubbio che ti stai riferendo alla membrana aperiodica.
Avatar utente
acasac
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2018, 12:47

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#26

Messaggio da acasac »

Veramente non conosco neanche la membrana aperiodica... Se qualcuno mi spiegasse il funzionamento gli sarei molto grato (perdonate l'ignoranza... :sbav:)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#27

Messaggio da zetapi »

è una resistenza acustica meglio conosciuta come il variovent Dynaudio o resistenza di flusso ScanSpeak.
lo scopo è quello di realizzare casse chiuse di piccole dimensioni mantenendo il qtc su valori ottimali.

http://www.usdaudio.com/products/ap.php
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#28

Messaggio da Marsur »

acasac ha scritto:Dunque, andiamo piano che non sono pratico... :slow: Anzitutto il volume dello sportello: sono sicuro dei 56 litri perché mi ci sono messo d'impegno con metro e foglio per disegno... D'altronde a spanne uno sportello lungo 89 cm, alto 56 e spesso in media 10 ha quel volume li; non è un SUV, ma una berlina. In merito al foam baffle, che per l'appunto è una coppetta di protezione, forse il fatto che abbia una sua porosità fa si che non crei più di tanto un volume chiuso (boh?)... Io pensavo potesse essere una soluzione al troppo volume della portiera ma già il fatto che (a quanto pare) non esistano formule per combinarlo col Vas non depone certo a suo favore: mi sa tanto di presunta panacea d'oltreoceano... Infine, sul fattore di merito sapevo che va alzato laddove la sospensione pneumatica è "lasca", ovvero per volumi sensibilmente più elevati del Vas: così si ha un minore smorzamento affiancato ad una ridotta rigidezza offerta dall'aria alle spalle del l'altoparlante. E' giusto? È così che potrei ovviare al problema dell'eccessivo volume? Thanks... ;)
Mah, dubito che la porosità del foam possa essere "fonotrasparente".
Inoltre io non avevo capito trattarsi di coppetta, me lo sono immaginato come "mezzaluna" a protezione della sola parte superiore del retro-altoparlante.
Se c'è la coppetta per me va eliminata.
Riguardo al Qts penso che i valori siano quelli, comunque spulciando in rete si trovano info sugli altoparlanti per aria libera, forse anche per modelli più conosciuti di altri.
Un ricordo di un modello che per me era particolarmente indicato ce l'ho, è l'ESB 1000MB.
Ovviamente è materiale del vecchio millennio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#29

Messaggio da Marsur »

acasac ha scritto:Ciao Windof, ti ringrazio: avendo ben poco margine per migliorare, ho cercato di mettermi nelle migliori condizioni possibili almeno dal punto di vista teorico... e ho visto che non è per nulla semplice. In merito ai foam baffle, non ne so moltissimo: pare siano usati negli USA, ed infatti qui da noi non credo si trovino facilmente; lo scopo principale pare sia quello di proteggere il dorso dell'altoparlante da umidità e polvere che col passare del tempo si trovano per forza di cose nell'ossatura della portiera... C'è poi chi dice che sono utili pure perché "sostengono" meglio i bassi, ma di contro c'è chi li ha tolti riscoprendo prestazioni acustiche che ormai aveva dimenticato... Vai a sapere? Ci vorrebbero delle prove di laboratorio, che però non ho proprio trovato in Rete. Di certo, schiuma o non schiuma a mio modesto avviso riducono non poco il volume a disposizione peggiorando i risultati. Tornando invece al volume dello sportello, c'è una cosa che proprio non mi è chiara: non si può certo dire che esso sia un vero e proprio volume chiuso... se è vero infatti che la cartella non può essere considerata nel computo perché non "rigida" abbastanza e correttamente connessa allo sportello, allora deve essere altrettanto vero che il volume dello sportello non va considerato così com'è: ci sono le feritoie inferiori per lo scolo dell'acqua, i fori dell'ossatura che non sono certo acusticamente chiusi dalla pellicola di protezione (cedevole, per giunta), poi le guarnizioni del vetro che non sono assolutamente a tenuta... eppoi, a meno di non zavorrare con pannelli pesantissimi tutta al lamiera, questa ha una sua (notevole) elasticità... Non sarebbe allora più corretto parlare di reflex, più che di volume chiuso?
No, il reflex è un volume calcolato, quello delle portiere è random.
Ma ti invito a non preoccuparti troppo a fori di scolo e feritoie, in fondo l'altoparlate per aria libera viene utilizzato anche per ovviare a queste variabili.
Secondo me le cose importanti sono di insonorizzare la portiera il meglio possibile, di occludere quelli che tu chiami i fori dell'ossatura sportello, di creare un supporto che permetta di installare l'altoparlante in una base rigida ed ermetica e possibilmente a filo della cartella in plastica e di disaccoppiare la cartella in plastica dalla flangia altoparlante.
Se poi puoi preventivamente fare delle prove, magari riesci a curare anche un po' l'orientamento.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”