Pogettino home

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Pogettino home

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Salve ragazzi, ho sempre voluto un sistema di indiscussa qualità in casa, ed è arrivato il momento di realizzarlo... premetto che i lavori verranno fatti a tempo perso, e stò buttando giù un progetto per dei diffusoru da terra dalle dimensioni esterne di circa 100/110 cm in altezza e larghe 26 x 30 cm. Verrà utilizzato per costi contenuti e bellezza delle venature esterne, del legno di abete spesso 2cm, i tagli, i fori pe gli altoparlanti e le fresature per le battute delle flange e fiore interno sull'alloggio del midwoofer verrano eseguiti da un falegname professionista, lasciandomi il compito di incollare tutti i pezzi, i rinforzi, trattamento interno, lisciatura e trattamento esterno finale.
Veniamo ai componenti del diffusore, sarà un classico due vie, che vede montati i tw morel supremo st1108 che già erano in mio possesso, affiancati dai mediobassi acquistati oggi stesso, Vifa NE180w-04, caricati ed accordati in reflex seguendo il progetto consigliato gentilmente da audiokit, 22 litri netti, con accordo reflex spesso 7cm x 14/15 cm di lunghezza.
Il cabinet dedicato al midwoofer sarà totalmente isolato per conto suo, lasciando separato l'ambiente dove verrà installato il tw e posizionato il crossover. Venendo allo stesso, è previsto il.posizionamento su basetta in legno totalmente rimovibile, realizzato in biwiring con terminali a boccole placcati oro( non ricordo il modello), mentre per i componenti, ricadiamo in casa intertechnik tritec con cavi litz con un diameteo totale di 2mm per le bobine serie al woofer e delle classiche 1mm in parallelo al tw e varie celle notch e antirisonanti se dovessero servire, in casa mundorf per le resistenze ( supreme 20w) e per i condensatori, soldi permettendo valuterò dei silver gold per quello in serie ai tw.
Gli ascolti verranno fatti in un salone di circa 50 mq, forse anche 60mq, arredato con divani tappeti e tende, i diffusori verranno posizionati a circa 1.5m dalle pareti retrostanti e circa 3 mt dall'ascoltatore, prima di valutare la catena audio che andrà a pilotare i diffusori, vorrei realizzarli per capire bene cosa e come dovranno essere pilotati, in linea di massima ero orientato in un lettore cd marantz ( non ricordo la sigla) dotato di uscita ottica, collegarlo ad un dac o doppip dac 24bit che a sua volta viene collegato ad un integrato ( preferenza per un integrato con stadio pre e potenza a valvole da circa 15/ 25 watt a canale) ma comunque rimane tutto molto generico in quanto ancora non ho le idee chiare su cosa e come orientarmi.
Questo è quanto, come sempre, sono ben accetti consigli e correzzioni.
Saluti


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Ecco le foto dei componenti, come dicevo i tw sono già in mio possesso, mentre i midwoofer dovrebbero arrivarmi a casa domaniImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pogettino home

#3

Messaggio da Marsur »

Ciao, mi sembra un bel progettino, e sposo in toto l'adozione dei tubi termoionici.
Ho qualche dubbio sul presunto posizionamento che avranno i diffusori, perchè pare che tu abbia già individuato il punto giusto, mentre credo che forse è un passaggio che dovresti fare coi diffusori operativi.
Insomma, visto che devono essere integrati nell'arredamento, non vorrei che ti trovassi delle brutte sorprese, ecco. :)

Comunque, dal momento che ti autocostruirai i filtri, sono d'accordo anche sul due vie, un tre vie forse sarebbe troppo oneroso.
Poi, in luogo dell'uscita ottica della sorgente, opterei per quella elettrica, se possibile.
E l'amplificazione, commerciale o autocostruita?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao Marsur, grazie per le disamine, diciamo che si, faranno parte dell'arredamento, ma non nella posizione ideale all'ascolto, bensì attaccate alla parete retrostante ai lati della tv, altrimenti i miei mi fucilano a bruciapelo poi giustamente come dici tu, una volta operative farò diverse prove di ascolto, che poi, se gradirò il posizionamento quanto più vicino alla parete prosteriore vedo se riesco a convincerli a lasciarle così ma non credo che scendano a compromessi
Contento che approvi l'utilizzo dell'integrato a valvole ( molto generico) perchè appunto prima di scegliere, voglio sapere come e cosa dovrò pilotare e stimare un budget che per ora non è troppo generoso, ma vedremo più in là. Una connessione in coassiale tra lettore cd e dac quindi è da preferire, prendo appunti e vedo cosa cercare e se eventualmente modificabile ottico/coassiale elettrico, se conosci qualche discreto prodotto con queste caratteristiche ti ascolto.
Dimenticavo, per i cablaggi credo di andare verso mundorf per un cavo a lamina piatta in rame puro 4n per il ramo mediobassi, mentre per il ramo tw credo di andare in casa van den hull rame/argento, entrambi di apposite dimensioni essendo abbastanza generoso sul ramo mediobassi, che fà "sempre" bene
Cavo pre tra dac e integrato, per ora sono propenso vero un van den hull base mkIII in connessione semibilanciata, con due pezzi da 50cm dovrei farcela, però mi riservo di provare altri cavi ( senza spendere un patrimonio) ma qui già stò andando troppo oltre, questo passaggio sarà proprio l'ultimo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Pogettino home

#5

Messaggio da Darios »

Ciao Davide,
sono un po titubante sulla scelta dei cavi di potenza,
io li metterei uguali, anche se di diversa sezione,
ma almeno uguali di marca e materiale/tecnologia usata... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pogettino home

#6

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto:Ciao Davide,
sono un po titubante sulla scelta dei cavi di potenza,
io li metterei uguali, anche se di diversa sezione,
ma almeno uguali di marca e materiale/tecnologia usata... ;)
Tenderei a concordare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#7

Messaggio da Davide.HZ »

Principalmente lo faccio per valorizzare le due gamme differenti, utilizzando materiale dei cavi differenti, appunto lamina di rame puro al 99,94% siglato 4n, in modo da favorire smorzamento e dare quel tocco di calore sulle voci e pienezza/rotondità in basso, e del cavo rame/argento per dare quel tocco di brillantezza e velocità conduttiva grazie all'argento, ed anche in questo caso, lo smorzamento ne trae vantaggio. Se mi dite però, per esperienza diretta che per coerenza timbrica ed omogeneità è meglio utilizzare gli stessi cavi di stessi materiali ma con senzioni adeguate, farò così e utilizzerò cavi normali in rame puro, ( risparmio anche) 1.5 mmq ramo tw e 4 mmq ramo woofer, tweestati sul ramo tw, separati e distanziati tra loro + e - di circa 1cm per il ramo wf, agevolando anche l'operare del filtro.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pogettino home

#8

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto:Principalmente lo faccio per valorizzare le due gamme differenti, utilizzando materiale dei cavi differenti, appunto lamina di rame puro al 99,94% siglato 4n, in modo da favorire smorzamento e dare quel tocco di calore sulle voci e pienezza/rotondità in basso, e del cavo rame/argento per dare quel tocco di brillantezza e velocità conduttiva grazie all'argento, ed anche in questo caso, lo smorzamento ne trae vantaggio. Se mi dite però, per esperienza diretta che per coerenza timbrica ed omogeneità è meglio utilizzare gli stessi cavi di stessi materiali ma con senzioni adeguate, farò così e utilizzerò cavi normali in rame puro, ( risparmio anche) 1.5 mmq ramo tw e 4 mmq ramo woofer, tweestati sul ramo tw, separati e distanziati tra loro + e - di circa 1cm per il ramo wf, agevolando anche l'operare del filtro.
No beh... diciamo che il tuo pensiero è valido come tanti altri, anzi è sintomatico di una voglia di sperimentare che è il miglior "sale" di qualsiasi passione, quindi ci sta benissimo anche fare la prova che hai detto.

Infatti non a caso, nel quotare Darios, ho usato il condizionale...

Nel senso che tendenzialmente ho la sensazione che una soluzione del genere ha ampie possibilità di peccare di diminuita coerenza timbrica, ma anche no.
Quindi, se hai l'agio economico di farlo e il tempo da dedicare a un *serio* lavoro di comparazione (devo ricordare cosa ritengo come *serio lavoro di comparazione*? ;) ), sono il primo a incoraggiarti!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#9

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto: No beh... diciamo che il tuo pensiero è valido come tanti altri, anzi è sintomatico di una voglia di sperimentare che è il miglior "sale" di qualsiasi passione, quindi ci sta benissimo anche fare la prova che hai detto.

Infatti non a caso, nel quotare Darios, ho usato il condizionale...

Nel senso che tendenzialmente ho la sensazione che una soluzione del genere ha ampie possibilità di peccare di diminuita coerenza timbrica, ma anche no.
Quindi, se hai l'agio economico di farlo e il tempo da dedicare a un *serio* lavoro di comparazione (devo ricordare cosa ritengo come *serio lavoro di comparazione*? ;) ), sono il primo a incoraggiarti!
Sei stato chiarissimo, e grazie per l'incoraggiamento Immagine però vistò che, i cavi in rame puro da 4 mmq e 1.5 mmq a casa già li ho, visto che mi servirà 1.5 mt di cavo per ogni ramo e con 20 massimo 30 euro di spesa dovrei starci, visto che quando chiuderò definitivamente il cabinet non potrò più sostituire i cavi all'interno, potrei pensare di passe entrambe le coppie ( laminato e 4 mm q sul ramo wf e argento/rame e rame lato tw) in modo da poter poi sbizzarrirmi con collegamenti vari/ e combinazioni crossover-cavo... come la vedi questa soluzione? Ripeto i diffusori verranno realizzati a tempo perso piano piano ed passo alla volta, preferisco investirci 100 euro in più e terminarli in un anno piuttosto che investirci " 100 euro in meno" per terminarli in 6 mesi. Grazie ancora Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pogettino home

#10

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Ciao Marsur, grazie per le disamine, diciamo che si, faranno parte dell'arredamento, ma non nella posizione ideale all'ascolto, bensì attaccate alla parete retrostante ai lati della tv, altrimenti i miei mi fucilano a bruciapeloImmagine poi giustamente come dici tu, una volta operative farò diverse prove di ascolto, che poi, se gradirò il posizionamento quanto più vicino alla parete prosteriore vedo se riesco a convincerli a lasciarle così ma non credo che scendano a compromessi ImmagineImmagine
Hai visto mai.. :D
Tu fai un buon lavoro, finito bene e il più coerente possibile con l'arredamento, poi per qualche volta fai finta di dimenticarti l'impianto acceso mentre si accingono a guardare un film o un programma musicale e magari.. :hahahah:
Davide.HZ ha scritto:Contento che approvi l'utilizzo dell'integrato a valvole ( molto generico) perchè appunto prima di scegliere, voglio sapere come e cosa dovrò pilotare e stimare un budget che per ora non è troppo generoso, ma vedremo più in là.
Quindi desumo che sarà un apparecchio commerciale integrato..
Peccato per l'autocostruzione, visto che ti fai i diffusori sarebbe stato un bel pendant, ma se commerciale deve essere, valuterei anche pre + finale.
Tutta roba comunque solo ed esclusivamente del vecchio millennio, tassativo ed improrogabile. :D
Davide.HZ ha scritto:Una connessione in coassiale tra lettore cd e dac quindi è da preferire, prendo appunti e vedo cosa cercare e se eventualmente modificabile ottico/coassiale elettrico, se conosci qualche discreto prodotto con queste caratteristiche ti ascolto.
Dimenticavo, per i cablaggi credo di andare verso mundorf per un cavo a lamina piatta in rame puro 4n per il ramo mediobassi, mentre per il ramo tw credo di andare in casa van den hull rame/argento, entrambi di apposite dimensioni essendo abbastanza generoso sul ramo mediobassi, che fà "sempre" beneImmagine
Cavo pre tra dac e integrato, per ora sono propenso vero un van den hull base mkIII in connessione semibilanciata, con due pezzi da 50cm dovrei farcela, però mi riservo di provare altri cavi ( senza spendere un patrimonio) ma qui già stò andando troppo oltre, questo passaggio sarà proprio l'ultimoImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
In ambiente domestico, per me, coax elettrico tutta la vita (che non disdegno nemmeno in auto).
Finora ho usato solo Naka, ma mi ci sono trovato bene, anche perchè non ci ho mai fatto una comparativa. :D
Dovrebbe essere considerato optimum un cavo 75 ohm, non più lungo di 1 m.
Eventualmente per una panoramica del prodotto, cercherei tra i marchi storici, ma mettendomi "in medio stat virtus" modalità on. :hahahah:

Non ho grandi competenze sui cavi, perciò personalmente non andrei su quelli che costano di più.
Stesso discorso per i cavi di potenza, anzi di più perchè quelli li conosco ancora meno.
Diciamo che non mi scandalizzo sul biwiring eterogeneo, e non essendo competente rimarrei su prezzi accessibili, come prime spese.
Non so, forse io avrei un occhio di riguardo più per i cavi RCA che per quelli di potenza.
A questo proposito, nel mio brevissimo bagaglio sui cavi di segnale, i like Monster.
Chiaramente VDH, che non ho mai provato, non è certo un brand da meno. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pogettino home

#11

Messaggio da mark3004 »

Quei wf li avevo "puntati" per installarli in auto, sembrano davvero ben fatti ed a vedere il datasheet anche belli "cazzuti" in basso (hanno una fs di 38.7 Hz!! O_O ), trovaci il giusto incrocio in alto (ma in ambito home non dovresti avere grossi problemi visto il minor fuori asse) e sono sicuro ti daranno grandi soddisfazioni!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pogettino home

#12

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto:quando chiuderò definitivamente il cabinet non potrò più sostituire i cavi all'interno
Uhm, come mai?
Immagino che avrai i tuoi motivi ma ti invito ***caldissimamente*** a ripensarci e optare per una soluzione rimovibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#13

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto: Hai visto mai.. :D
Tu fai un buon lavoro, finito bene e il più coerente possibile con l'arredamento, poi per qualche volta fai finta di dimenticarti l'impianto acceso mentre si accingono a guardare un film o un programma musicale e magari.. :hahahah:


Quindi desumo che sarà un apparecchio commerciale integrato..
Peccato per l'autocostruzione, visto che ti fai i diffusori sarebbe stato un bel pendant, ma se commerciale deve essere, valuterei anche pre + finale.
Tutta roba comunque solo ed esclusivamente del vecchio millennio, tassativo ed improrogabile. :D


In ambiente domestico, per me, coax elettrico tutta la vita (che non disdegno nemmeno in auto).
Finora ho usato solo Naka, ma mi ci sono trovato bene, anche perchè non ci ho mai fatto una comparativa. :D
Dovrebbe essere considerato optimum un cavo 75 ohm, non più lungo di 1 m.
Eventualmente per una panoramica del prodotto, cercherei tra i marchi storici, ma mettendomi "in medio stat virtus" modalità on. :hahahah:

Non ho grandi competenze sui cavi, perciò personalmente non andrei su quelli che costano di più.
Stesso discorso per i cavi di potenza, anzi di più perchè quelli li conosco ancora meno.
Diciamo che non mi scandalizzo sul biwiring eterogeneo, e non essendo competente rimarrei su prezzi accessibili, come prime spese.
Non so, forse io avrei un occhio di riguardo più per i cavi RCA che per quelli di potenza.
A questo proposito, nel mio brevissimo bagaglio sui cavi di segnale, i like Monster.
Chiaramente VDH, che non ho mai provato, non è certo un brand da meno. :)
Ahahaha non ci avevo pensato a lasciare il sistema acceso durante un film, ma conoscendoli, visto anche l'arredamento in salone, non me le fanno lasciare neanche se ci lascio sopra 1000 euro per ogni diffusoreImmagineImmagine io comunque farò del mio meglio e proverò a fare lo "gnorri"Immagine

Ok, allora mi cercherò una catena che permetta lettura cd e connessione al dac attraverso cavo digitale coassiale, sono tentato anche da un player hd in modo da poter leggere formati più performanti ed utilizzare una lettura digitale, che credo sia la strada più economica "garantendo" un discreto risultato, e per quanto riguarda la ricerca del dac e del finale integrato o pre e finale separati, modalità medio stat virtus on tutta la vita, per forzaImmagine diciamo che volevo andare sull'integrato appunto per un fattore di cashImmagine
Sarei tentato ad acquistare tutti i vari moduli per assemblare un bel finale autocostruito, mi piacerebbe molto farlo, però sinceramente non saprei in primis cosa e dove cercare ma quello è il minimo, sò che posso contare su tutti voi per ottimi consigli, ma arrivando al dunque, non ho le capacità e l'esperienza per assemblare tutto da zero e non l'ho neanche mai visto fare per aver qualche piccola base, quindi questa strada credo di escludera ( per ora) poi magari con il tempo non si sà maiImmagine
Per quanto riguarda i cavi di segnale, ero tentato su Van Den Hull solamente perchè, premesso che i cavi VDH siano davvero buoni( senza entrare nello specifico cavo perchè potrebbero sollevarsi discussioni infinite) Audiokit dista circa 70km da casa mia, e tratta in lungo e largo questa marca, e spesso e volentieri qualche buon usato capita ed io sarò li pronto a portarlo viaImmagine generalmente si, per i cavi di potenza non voglio investirci troppo, come hai ben detto tu, preferisco investire per un cavo pre

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#14

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto: Uhm, come mai?
Immagino che avrai i tuoi motivi ma ti invito ***caldissimamente*** a ripensarci e optare per una soluzione rimovibile.
Perchè quando andrò a chiudere il cabinet per il mediobasso sarà totalmente sigillato ( spero), e vorrei evitare di lasciare fori aperti per poter sfilare i cavi a piacimento, mentre per il ramo tw non ci sono problemi, potrò sostituirli a piacimento. Questo perchè il cabinet per il mediobasso sarà fatto internamente alla cassa esterna, avrà un biente di 22 litri dedicati tutti per lui e giocoforza il davo da qualche parte dovrà passare... però come sempre, qualche consiglio su come fare è sempre ben'accettoImmagine
Un'idea ce l'avrei, ovvero rivestire la parte del cavo che attraversa lo spessore del cabinet, rivestirlo con nastro autoagglomerante e poi infilarlo a pressione nel foro... dovrebbe tenere tranquillamente la pressione d'aria interna generata dal woofer senza grosse ripercussioni. È fattibile?
Grazie ancoraImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#15

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Quei wf li avevo "puntati" per installarli in auto, sembrano davvero ben fatti ed a vedere il datasheet anche belli "cazzuti" in basso (hanno una fs di 38.7 Hz!! O_O ), trovaci il giusto incrocio in alto (ma in ambito home non dovresti avere grossi problemi visto il minor fuori asse) e sono sicuro ti daranno grandi soddisfazioni!
Lo spero anche io, altrimenti li metto in vetrina per guardarli perchè sono troppo belliImmagineImmagine mi è stato detto dal negoziantw dove li ho acquistati che già con 10 litri riescono ad esprimersi decentemente, in 22 litri danno il massimo, ma vanno accordati in reflex... ora in portiera non saprei minimamente cose possano suonare, sarebbe interessante fare una prova, peccato che hanno il foro di montaggio di 150mm e non mi stanno poi le flange nei miei alloggi, altrimenti una piccola prova... quasi quasiImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#16

Messaggio da Davide.HZ »

spyderman ha scritto:Se state parlando di biweirin,di solito non si effettua con lo stesso cavo di sezione diversa,sarebbe troppo facile :)

Ma con cavi di diversa natura e con caratteristiche diverse per poter ottimizzare ( avendone la possibilità)le due gamme.

ma non è cosa facile :)
Sisi stiamo dicendo proprio questo, di utilizzare una tipologia e sezione di cavo mirata per il ramo specifico, ma appunto le sfaccettature sono molte, quindi se posso, passo doppio cablaggio interno per aver margine di prove... almeno sul ramo mediobassi visto che il cabinet sarà un ambiente a sè e potrò arrivarci a lavorare solo in fase di assemblamento.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#17

Messaggio da Davide.HZ »

Nel frattempo, ho cambiato legno, l'abete è un legno troppo morbido anche se bello esteticamente( perlomeno per me) quindi sono ricaduto sul classico mdf da 2 cm, ed ho iniziato ad assemblare uno fei diffusori con un modus operandum molto "pastorizio" utilizzando sacche di pellet per pressare gli incollaggiImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Anche i mediobassi sono finalmente arrivati, e che dire... sono davvero belli... i materiali impiegati ed il progetto costruttivo sembrano davvero validi, ricordano vagamente gli scan speak 18wu illuminator.
Gli ingredienti ora ci sono tutti, o quasi, per assemblare il diffusore ( crossover esclusi)ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pogettino home

#19

Messaggio da mark3004 »

Belli i componenti, io sono ricaduto su una serie più economica dello stesso brand (parlo dei wf) e la qualità costruttiva è veramente ottima, spero anche la resa acustica rispecchi le aspettative! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pogettino home

#20

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Ahahaha non ci avevo pensato a lasciare il sistema acceso durante un film, ma conoscendoli, visto anche l'arredamento in salone, non me le fanno lasciare neanche se ci lascio sopra 1000 euro per ogni diffusoreImmagineImmagine io comunque farò del mio meglio e proverò a fare lo "gnorri"Immagine
:hahahah:
Davide.HZ ha scritto:Ok, allora mi cercherò una catena che permetta lettura cd e connessione al dac attraverso cavo digitale coassiale, sono tentato anche da un player hd in modo da poter leggere formati più performanti ed utilizzare una lettura digitale, che credo sia la strada più economica "garantendo" un discreto risultato, e per quanto riguarda la ricerca del dac e del finale integrato o pre e finale separati, modalità medio stat virtus on tutta la vita, per forzaImmagine diciamo che volevo andare sull'integrato appunto per un fattore di cashImmagine
Sarei tentato ad acquistare tutti i vari moduli per assemblare un bel finale autocostruito, mi piacerebbe molto farlo, però sinceramente non saprei in primis cosa e dove cercare ma quello è il minimo, sò che posso contare su tutti voi per ottimi consigli, ma arrivando al dunque, non ho le capacità e l'esperienza per assemblare tutto da zero e non l'ho neanche mai visto fare per aver qualche piccola base, quindi questa strada credo di escludera ( per ora) poi magari con il tempo non si sà maiImmagine
Per quanto riguarda i cavi di segnale, ero tentato su Van Den Hull solamente perchè, premesso che i cavi VDH siano davvero buoni( senza entrare nello specifico cavo perchè potrebbero sollevarsi discussioni infinite) Audiokit dista circa 70km da casa mia, e tratta in lungo e largo questa marca, e spesso e volentieri qualche buon usato capita ed io sarò li pronto a portarlo viaImmagine generalmente si, per i cavi di potenza non voglio investirci troppo, come hai ben detto tu, preferisco investire per un cavo pre

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Personalmente, come alternativa al CD penserei al giradischi, ma capisco che la strada della liquida è meno tortuosa e più economica.
Se hai l'intenzione del player HD avrai valutato bene le caratteristiche di interfaccia del DAC con i vari campionamenti immagino.
Peccato che per questa tecnologìa dovrai orientarti sul nuovo millennio. :)
Non è detto che pre e finale separati ti costino di più dell'integrato, è chiaro che bisognerebbe perdere molto tempo nella ricerca e nella documentazione, comunque avrai modo.

Se ti piace sperimentare, potresti munirti di alimentatore stabilizzato 12v e nel tempo sperimentare qualche ibrido car-home, anche qui le sorprese non mancherebbero. :D
Infine, quella dell'Audiokit a 70 km è proprio una bella cosa, e pure io la sfrutterei. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”