Pogettino home

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pogettino home

#21

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Perchè quando andrò a chiudere il cabinet per il mediobasso sarà totalmente sigillato ( spero), e vorrei evitare di lasciare fori aperti per poter sfilare i cavi a piacimento, mentre per il ramo tw non ci sono problemi, potrò sostituirli a piacimento. Questo perchè il cabinet per il mediobasso sarà fatto internamente alla cassa esterna, avrà un biente di 22 litri dedicati tutti per lui e giocoforza il davo da qualche parte dovrà passare... però come sempre, qualche consiglio su come fare è sempre ben'accettoImmagine
Un'idea ce l'avrei, ovvero rivestire la parte del cavo che attraversa lo spessore del cabinet, rivestirlo con nastro autoagglomerante e poi infilarlo a pressione nel foro... dovrebbe tenere tranquillamente la pressione d'aria interna generata dal woofer senza grosse ripercussioni. È fattibile?
Grazie ancoraImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Beh, i cavi dell'altoparlante penso che siano sostituibili senza grossi problemi svitando e levando l'altoparlante stesso.
Per quanto riguarda il punto di connessione con l'esterno, potresti far passare i cavi dell'ap da un foro del box, e poi sigillare foro e cavi con silicone.
Nastro autovulcanizzante lo lascerei perdere, per me sporca troppo.
Come seconda ipotesi, che io preferirei per pulizia ed estetica, una bella vaschetta coi due morsetti di collegamento, o in seconda istanza i due morsetti separati fissati sul mobile in legno.
Quello che io ritengo tassativo, è il filtro esterno al mobile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pogettino home

#22

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Sisi stiamo dicendo proprio questo, di utilizzare una tipologia e sezione di cavo mirata per il ramo specifico, ma appunto le sfaccettature sono molte, quindi se posso, passo doppio cablaggio interno per aver margine di prove... almeno sul ramo mediobassi visto che il cabinet sarà un ambiente a sè e potrò arrivarci a lavorare solo in fase di assemblamento.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Non ho capito il perchè del doppio cablaggio interno e come lo farai Davide.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pogettino home

#23

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Anche i mediobassi sono finalmente arrivati, e che dire... sono davvero belli... i materiali impiegati ed il progetto costruttivo sembrano davvero validi, ricordano vagamente gli scan speak 18wu illuminator.
Gli ingredienti ora ci sono tutti, o quasi, per assemblare il diffusore ( crossover esclusi)
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Bella robina.. :yes:
Prima della collocazione definitiva dei tw fai ascolti per individuare la distanza ottimale tra wf e tw, con qualche prova di decentramento sull'asse verticale dei due.
Sono passaggi molto importanti e ti invito a perdere diverse ore sul web per studiare questa cosa.
A questo proposito i siti di TNT e CHF potrebbero tornare utili.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Pogettino home

#24

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto: Chiaramente VDH, che non ho mai provato, non è certo un brand da meno. :)
Beh, a me non è piaciuto il "base" ... D102 mk3, quello giallo...

Medioalta velata e basso un po impastato...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pogettino home

#25

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto: Un'idea ce l'avrei, ovvero rivestire la parte del cavo che attraversa lo spessore del cabinet, rivestirlo con nastro autoagglomerante e poi infilarlo a pressione nel foro... dovrebbe tenere tranquillamente la pressione d'aria interna generata dal woofer senza grosse ripercussioni. È fattibile?
Immagine
E' quasi esattamente quello che volevo suggerirti. ;)

MEglio del nastro autoagglomerante però vedrei proprio un passa-parete in gomma di sezione adeguata.
In cui eventualemnte fal passare il cavo ulteriormente "vestito" con il nastro, ma al foro di passaggio vorrei cmq dare un suo rivestimento stagno.

Quanto all'integrato... questo è fuori budget? ok, non è a valvole, ma se uno vuole il suono caldo... lì c'è.

https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv- ... /120551997

Altrimenti... come soluzione pre+finale separati...

https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv- ... /111919097

... a cui accoppiare un finale a valvole autocostruito, ci sono tantissimi kit in rete...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#26

Messaggio da Davide.HZ »

@Marsur: il giradischi sarebbe il mio sogno, però ammetto che per ora è una strada troppo costosa, forse, e ingomnrante, ed io ho a disposizione una risega sotto la tv di 100× 90 x 45 per posizionare le elettroniche e vorrei fare una mensola pulita e "ariosa" per il discorso fucile/gnorri più in là credo, con il.vostro aiuto se volete, di stilare un bel progetto dell intera catena audio per pilotare le torri, anche perchè, ora stò dedicando tempo e denaro per terminarle, ed a breve dovrò affrontare la grande spesa per acquistare i componenti del.crossover/ cavi potenza/cavi pre, poi se penso che devo spendere tutti sti soldi mi prende lo sconfrorto preferisco pensarci un pò alla volta ahahaha
Tornanto ai diffusori, dico del doppio cablaggio o comunque devo inventare un modo funzionale per sfilare e infilare cavi diversi perchè, il cabinet del mediobasso sarà un ambiente a sè, totalmente sigillato dal resto della cassa, e area dedicata alla collocazzione del crossover, quindi ci sarà un punto di attraversamento interno dei cavi che dovrà essere sigillato, e dovrò renderlo sigillato ma con cablaggio intercambiabbile...ti posto un disegno perchè non sò se mi sono spiegato bene mentre per il crossover, come dicevo avrà un ambiente a sè, assemblato su una basetta di legno totalmente asportabile, con terminazioni a morsetti a boccola( economici perchè anche lì, si arriva in un secondo a spendere 100 euro la coppia), io con 12 euro ne ho prese 2 coppie
Ora viene il bello, il posizionamento ap, e qui davvero sono molto combattuto, grazie per aver tirato in ballo questo discorso... io volevo installare il tw decentrato sull'asse verticale rispetto al wf, negli estremi dx e sx, e mantenere 2 o 3 cm circa di distanza tra le flange ed i centri di emissione tw/wf ( senza aver fatto prove d'ascolto) che sinceramente non saprei come farle senza forare prima la casa... hai qualche idea?
Credo che farò proprio così all'inizio, utilizzerò un bel trasformatore ed un finale car per fare degli ascolti e farmi una chiara della situazione, avendo modo così di guadagnare tempo e cercare una buona catena di buone fatture, cercando qualche piccola occasione che ogni tanto capita

@Dude: grazie Dude, mi hai dato una bella dritta, e credo che farò proprio così, prendo un'attraversamento da serrare sul foro per rendere il cabinet predisposto, e poi gli fsccio una bella "toppa" sui cavi con il.nastro sul punto di attraversamento... sarà totalmente stagno e credo che supporti la pressione interna senza problemi ( uso il nastro autoagglomerante per lavoro, e tiene tranquillamente 0.8/ 1 bar di pressione)
Grazie per avermi linkato qualche finale, sinceramente per ora 850 euro sono davvero troppi, 450 euro sarebbe il budget stimato per ora, che sò che non è molto, difatti preferivo aspettare di terminare i diffusori, e magari aspettare e prendere qualche buon prodotto trovando con calma qualche buona occasione ( sotto consiglio vostro magari se ne avete voglia) perchè davvero non saprei su cosa orientarmi

Grazie davvero per l'interesse a questo topic

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Pogettino home

#27

Messaggio da maverix »

Quanto è spesso il legno? Se riuscissi ad avvitarci un pressacavo, non ti servirebbe altro!
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#28

Messaggio da Davide.HZ »

I lavori proseguono, ed il cabinet per il mediobasso e deciso, 65×16× 22.2 per un totale di 23 litri nettiImmagine
Questo è il diffusore visto di sezione, perdonate il tratto disordinato ma credo che così si capisca meglioImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#29

Messaggio da Davide.HZ »

Lo spazio che vedete in alto alla cassa ( capovolta) è l' ambiente per ospitare il crossover, lontano da turbolenze e " magnetismi dei magneti degli ap"Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pogettino home

#30

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:@Marsur: il giradischi sarebbe il mio sogno, però ammetto che per ora è una strada troppo costosa, forse, e ingomnrante, ed io ho a disposizione una risega sotto la tv di 100× 90 x 45 per posizionare le elettroniche e vorrei fare una mensola pulita e "ariosa" per il discorso fucile/gnorri ImmagineImmagine più in là credo, con il.vostro aiuto se volete, di stilare un bel progetto dell intera catena audio per pilotare le torri, anche perchè, ora stò dedicando tempo e denaro per terminarle, ed a breve dovrò affrontare la grande spesa per acquistare i componenti del.crossover/ cavi potenza/cavi pre, poi se penso che devo spendere tutti sti soldi mi prende lo sconfrorto preferisco pensarci un pò alla volta ahahahaImmagine
Tornanto ai diffusori, dico del doppio cablaggio o comunque devo inventare un modo funzionale per sfilare e infilare cavi diversi perchè, il cabinet del mediobasso sarà un ambiente a sè, totalmente sigillato dal resto della cassa, e area dedicata alla collocazzione del crossover, quindi ci sarà un punto di attraversamento interno dei cavi che dovrà essere sigillato, e dovrò renderlo sigillato ma con cablaggio intercambiabbile...ti posto un disegno perchè non sò se mi sono spiegato beneImmagine mentre per il crossover, come dicevo avrà un ambiente a sè, assemblato su una basetta di legno totalmente asportabile, con terminazioni a morsetti a boccola( economici perchè anche lì, si arriva in un secondo a spendere 100 euro la coppia), io con 12 euro ne ho prese 2 coppieImmagine
Ora viene il bello, il posizionamento ap, e qui davvero sono molto combattuto, grazie per aver tirato in ballo questo discorso... io volevo installare il tw decentrato sull'asse verticale rispetto al wf, negli estremi dx e sx, e mantenere 2 o 3 cm circa di distanza tra le flange ed i centri di emissione tw/wf ( senza aver fatto prove d'ascolto) che sinceramente non saprei come farle senza forare prima la casa... hai qualche idea?ImmagineImmagine
Credo che farò proprio così all'inizio, utilizzerò un bel trasformatore ed un finale car per fare degli ascolti e farmi una chiara della situazione, avendo modo così di guadagnare tempo e cercare una buona catena di buone fatture, cercando qualche piccola occasione che ogni tanto capitaImmagine

@Dude: grazie Dude, mi hai dato una bella dritta, e credo che farò proprio così, prendo un'attraversamento da serrare sul foro per rendere il cabinet predisposto, e poi gli fsccio una bella "toppa" sui cavi con il.nastro sul punto di attraversamento... sarà totalmente stagno e credo che supporti la pressione interna senza problemi ( uso il nastro autoagglomerante per lavoro, e tiene tranquillamente 0.8/ 1 bar di pressione)
Grazie per avermi linkato qualche finale, sinceramente per ora 850 euro sono davvero troppi, 450 euro sarebbe il budget stimato per ora, che sò che non è molto, difatti preferivo aspettare di terminare i diffusori, e magari aspettare e prendere qualche buon prodotto trovando con calma qualche buona occasione ( sotto consiglio vostro magari se ne avete voglia) perchè davvero non saprei su cosa orientarmiImmagine

Grazie davvero per l'interesse a questo topic

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Oggi come oggi, con tutta probabilità l'ascolto del vinile è il più costoso e il più ingombrante, il che la dice tutta, nel bene e nel male.
Ovviamente sono d'accordo con la tua scelta, di posticipare eventualmente.
Purtroppo non riesco a capire il discorso dei cavi trasduttori ed intercambiabilità; guardando il tuo disegno, non c'è un nesso tra il cavi che partono dai driver e il crossover, perchè se ho capito bene, la freccia che indica l'attraversamento dei cavi esclude i fltri, e qui mi perdo. :)

E sui filtri, io farei due basette separate, una per ogni trasduttore, tanto il discorso della tenuta stagna riguarda solo i cavi del wf, quindi io farei due punti di collegamento sul cabinet del diffusore, rispettivamente per ogni altoparlante.
Il posizionamento dei tw è senza dubbio da perderci un po' di tempo, ma decidere prima il dove rende le prove poco obiettive, cancella la mente e prova le diverse opzioni disponibili. ;)
E per il tw, secondo me non c'è bisogno di forare niente, l'importante è ultimare il box del wf, per il quale la tenuta stagna è fondamentale, a differenza del tw.

Ora non so se il pannello frontale sarà unico per i due altoparlanti o se sarà diviso in due parti, ma anche se fosse unico, io prima di forare per il tw farei prove di collocazione semplicemente appoggiandolo sopra il pannello.
Il problema è che, a giudicare dalle foto e dal tuo disegno, il tw sembra rientrare forzatamente nel pannello del wf, ma mi sembrava di aver capito che il tw dovesse venir montato estraneo al pannello del wf.
Che a mio parere sarebbe stato molto meglio, infatti ragionavo in questo senso anche per il passaggio dei cavi.

L'amplificatore car per il momento è un ottimo provvisorio, a patto che abbia una media parametri abbastanza equilibrata, se ci devi tarare diffusori e catena.
Però oh, si fa con quello che si ha, ci mancherebbe. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Pogettino home

#31

Messaggio da Davide.HZ »

@Marsur: ora si capiace meglioImmagine
Il cabinet che ospita mw/tw sarà a sè, l'attraversamento passerà la parete dentro per finire nel retro della torre, dove ci sarà una basetta che farà parte integrante della cassa esterna, rimovibile, con sopra assemblati i componenti passivi, con terminazione a morsetti a boccola.
Il cabinet ospiterà sia wf che tw per non essere limitato sull'avvicinamento dei centri di emissione, mentre sul piano verticale, non posso traslare più indietro il tw rispetto al wf ammesso che serva. Per il fattore estetico a me piace l'intera parete della torre liscia, anche se, potrebbe essere utile allontanare il tw rispetto il wf sul piano verticale inserendolo in una cassa più piccola da posizionare sulla torre... tu intendevi questo se ho ben capito giusto?Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pogettino home

#32

Messaggio da Marsur »

Non lo so se tornerebbe utile allontanare il tw, generalmente è il contrario e adesso mi rendo conto che forse ti ho suggerito qualcosa di fisicamente complicato. XD
Però al proposito le prove sarebbero molto importanti, quindi io eviterei per il momento di forare per il tw, in modo da poter sperimentare la sua posizione.
Quanto al metterlo nello stesso volume del wf oppure no, temo che si andrebbe incontro ad una mole di prove diversa da quella che forse prospettavi, con pannello wf provvisorio e forse altri pannelli con fori in posizione diversa per capire anche se c'è margine di manovra per tenere il tw all'esterno del box wf.
Complicato in effetti. :D

Forse nel tuo caso è meglio non forare provvisoriamente per il tw per cercarne la posizione, e semplificare prevedendone l'installazione sullo stesso baffle del wf.
Anzi, a guardar bene, ormai hai incollato e quindi è l'unica strada percorribile (cancelliamo quindi l'ipotesi del tw "fuori" dal wf), il problema è che è difficile pensare anche ad una posizione di partenza del wf, che sia in funzione di quella del tw e delle prove per collocarlo.
Per me separare ha una certa importanza, anzi per me separato è SEMPRE meglio (come detto anche per filtri e caricamenti), tuttavia è logico che nella realizzazione di un diffusore, le distanze ottimali tra i driver possono giocoforza indirizzare la struttura del mobile, qualsiasi sia la nostra idea di partenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”