Golf VII problema alimentazione ?

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Golf VII problema alimentazione ?

#1

Messaggio da Mau74 »

Ciao a tutti, chiedo a voi un consiglio, chi mi può aiutare, descrivo velocemente l'impianto, come in firma, autoradio di serie( ancora per poco),segnale al bitone ad alto livello, due vie in attivo anteriori e sub, ampli diamond audio D7154 e D7104, tw e mw dynaudio md 100 e 160 gt, Boston pro 10.5lf in sospensione pneumatica.Cavo principale da 2 AWG che arriva al bagagliaio 4 m circa, distributore con fusibili audison e 2 cavi da 4 awg in uscita per gli ampli,stessa sezione per i negativi che poi convogliano in un unico cavo da 2 AWG che va al telaio 20 cm.Premetto che con cavi di sezione minore smistati agli ampli in precedenza(pc2150,mx 250 ,diamond d7152,audioart 400.2,zapco studio 300,Orion 250 Hcca e promos 50) non ho avuto problemi se non qualche volta ma molto di rado, e ho sempre trascurato il problema. Dunque l'ampli che va ai mediobassi resta acceso ma non arriva il suono alle casse, si ammutoliscono all'improvviso e succede quando alzo il volume o/e la traccia audio e più dinamica e impegnativa.Grazie accetto critiche e consigli per cercare di risolvere, il suono esce controllato e pulito ma non capisco dove intervenire.
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#2

Messaggio da ozama »

Ti va in protezione l'ampli dei mediobassi, direi..
Scalda molto?
Hai provato con un canale per volta se va in protezione ugualmente?
Prova a misurare con il tester di non avere un cavo altoparlanti che va in corto verso il telaio, per prima cosa.
Poi, prova a misurare la resistenza in continua dei medio bassi, muovendoli contemporaneamente con le dita, per verificare che una bobina non sia deformata e non gratti nel traferro, modificando l'impedenza o addirittura scintillando durante l'uso ad ad alto volume.
Al limite, se è apparentemente tutto a posto, bisognerebbe provare con un altro amplificatore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#3

Messaggio da Mau74 »

Grazie, sono tutte prove che farò appena ho tempo , pensavo più a un problema di corrente sottodimensionata, è stato un bene chiedere qui, farò sapere allora com'è andata ;-)
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#4

Messaggio da ozama »

Se hai poca corrente, in genere l'ampli distorce prima del tempo perchè non ne ha abbastanza da riversare sugli altoparlanti. A meno che il tuo ampli non abbia anche una protezione "salva batteria" che interviene se la tensione si abbassa troppo (devi guardare sulle istruzioni, non è cosa molto comune, ma può essere).
In genere, se l'ampli va in protezione, i motivi sono 2: - il carico assorbe troppa corrente e intervengono le protezioni salva finali; - non intervengono le protezioni in corrente, perchè sono molto permissive o sono ingannate dal carico molto reattivo, quindi interviene la protezione termica che spegne l'alimentatore.
Per prima cosa, indagherei il carico, verificando i collegamenti e gli altoparlanti in modo "statico", con l'hommetro. Poi, girerei il balance e staccherei il canale escluso, per verificare i canali uno alla volta.
Se non alimenti il canale con un segnale, solitamente non fa nulla.
Se l'ampli va in protezione anche con un solo canale in uso, proverei ad invertire i canali per capire se il problema è causato da un canale in particolare. Tuttavia, con un solo canale in funzione, se non c'è un problema "palese", l'ampli potrebbe non andare in protezione semplicemente perchè deve erogare meno corrente.
Prova prova..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#5

Messaggio da Mau74 »

Oggi provo, no per la prima ipotesi perché anche con l'audioart 400 lo fece, poi ho scollegato tutto il doppio fondo riposizionato con cura alimentazione-potenza-segnale è sparito il problema.Per la seconda provo a fare andare ch singoli come mi hai detto, mi sono accorto anche che abbassando il livello del gain del sub, i mw arrivano a una potenza maggiore prima di staccarsi.Faro anche una nuova cartavetrata al telaio e alla piastra di rame dei negativi cercando di accorciare il più possibile il percorso del positivo principale è gnr principale.Il tester come mi hai detto. Gentilissimo...ancora grazie per il tempo ...salterà fuori l'arcano ;-)
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#6

Messaggio da ozama »

Mmmm...
Se abbassi il gain del sub puoi spingere di più sui medio bassi prima che scatti la protezione?
Allora, probabilmente c'è davvero una protezione "salva batteria" sull'ampli dei medio bassi.
È un due canali vero? Fa andare solo quelli? Non conosco gli ampli che hai citato..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#7

Messaggio da Mau74 »

Allora ho fatto il primo passo,come da da te consigliato con il tester, tw e mw(dx) ok 3,6 Ohm!! Mw (sx) 7-8Ohm, da me c'è un ottimo riparatore di altoparlanti che mi ha detto di portargli entrambi i mw, dovrei smontare le portiere insonorizzate a prova di bomba, stavo pensando di smontare solo quello 'incriminato' e provare il tester sui morsetti che se mi dice bene ed e come una delle tue supposizioni iniziali, potrebbe essere il cavo, grazie sei stato utile, ora vedo di concludere ;-) mi son perso in un bicchier d'acqua.
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#8

Messaggio da ozama »

Prova anche tra telaio e i poli degli altoparlanti.
Considera che l'impedenza BASSA (se non previsto, ovviamente), in linea di massima è MALE.
Attenzione che non ci siano tagli passivi sugli altoparlanti che vai a misurare. Se hai ad esempio una bobina in serie, misurerai una resistenza in continua più alta. Se hai dei condensatori in parallelo, con l'hommetro si caricheranno, dando origine ad un picco che poi si stabilizza, finchè non inverti la polarità dei puntali e ri proporranno nuovamente il picco. E così via, all'infinito.
In pratica: il tester può individuare palesi corti circuiti o palesi circuiti aperti. E differenze sospette tra un canale e l'altro, quando non siano previste dal progetto, se ci sono dei filtri passivi. Ma se c'è appunto un crossover passivo, a maggior ragione non misuri null'altro che queste cose palesi.
Non dovrebbe essere il tuo caso, dato che piloti tutto in attivo.
Comunque sia, l'impedenza che vede il finale quando gli fai suonare la musica (che è tensione alternata con frequenza e ampiezza che segue l'andamento del segnale musicale) è in funzione della FREQUENZA. Quindi, composta dalla somma vettoriale delle due componenti: reattiva e continua. Non solo la "RE" che misuri col tester. E l'altoparlante assume un'impedenza reale che è derivata dalla propria misurata in aria, pesantemente influenzata dal volume di carico. E queste cose non le puoi vedere col tester. Serve un generatore ed un analizzatore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#9

Messaggio da Mau74 »

Ozama grazie mille, provo ed eventualmente porto da chi addetto hai lavori con tutte le strumentazioni, ti farò sapere nel dettaglio.
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#10

Messaggio da ozama »

Di nulla eh..
Sono contento, anzi, se in qualche modo, qualche suggerimento ti aiuta. Sono anche curioso di come va a finire. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#11

Messaggio da Mau74 »

Certamente mi sembra il minimo, poi la discussione può tornare utile a tutti.
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#12

Messaggio da Mau74 »

Ciao, allora dopo tanto tra problemini e altri impegni sono riuscito a smontare la portiera e incredibile l'altoparlante è in perfetto stato, stessi ohm degli altri ap anche la cp che tengo in panchina, quindi domattina controllerò il cavo.
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#13

Messaggio da Marsur »

Domanda: cosa ci fai con otto canali amplificati se te ne servono solo cinque?
L'impressione che ho io è che ci siano uno o due bridge tra gli otto canali, ragion per cui potresti aver già finito di cercare dov'è la magagna. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#14

Messaggio da Mau74 »

Ciao a tutti, Ozama , ciao Marsur scusami in firma ho fatto confusione è un amore a vita per l'a/d/s ma ho solo il 4 canali più il due : d7104+d7152.Vi seguo da moltissimo,come te Marsur sono un grossissimo estimatore dei vecchi ampli usa e più vecchi sono e con più cavi dentro è meglio è :-) Ho provato anche xes m3(Pergo docet)Si ho dovuto rinunciare all'mx 250 per coerenza timbrica e mi fermo perché vado Ot..per tornare al problema , smontando la portiera mi sono accorto di aver lasciato un po' di cavo di potenza in eccesso raggomitolato, aime non si fà , cavo tagliato il giusto messa la calza antitaglio dove i perni possono danneggiare e voilà..3,6 Ohm come tw e l'altro mw. Da questo ho capito che i lavori vanno fatti con calma e bene se non ci si rivuole tornare sopra o peggio rovinare l'opera fatta, animé anche a rinunciare a un po' di cavo in eccesso.Grazie per gli interventi e complimenti al forum e a chi lo fa 'pulsare' con passione e altruismo nei consigli come voi...Mauro
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#15

Messaggio da Marsur »

Beh, forse un po' di confusione tra Diamond e a/d/s la fai ancora.. :D
E comunque l'errore è stato quello di scrivere di due Diamond da quattro canali cadauno, mentre uno invece è stereo, ergo: sei canali.
In ogni caso, un bridge da qualche parte c'è, o no?
Mau74 ha scritto:Vi seguo da moltissimo,come te Marsur sono un grossissimo estimatore dei vecchi ampli usa e più vecchi sono e con più cavi dentro è meglio è :-)
Fratello di sangue. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#16

Messaggio da Mau74 »

T_T è vero ..il ponte è sul 2 canali il d7152, avrei preferito tenere tutto a 4 ohm , fratello di sangue anche sull'impedenza ;-) e vista la potenza del Diamond chissà se non trovo un altro Boston :love:
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#17

Messaggio da Marsur »

No no, non discuto la bassa impedenza che qui si rende necessaria (anche se io sono refrattario), stavo solo cercando di capire se il bridge di uno o due amplificatori poteva tradursi in un esagerato assorbimento di corrente, perchè già di suo i Diamond mi sembrano dei gran succhiacorrente, se poi li si mette in bridge forse nel tuo contesto potrebbero mettere in crisi l'impianto elettrico di bordo e di riflesso causare i problemi all'ampli dei mediobassi che hai accusato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#18

Messaggio da zetapi »

Mau74 ha scritto:come te Marsur sono un grossissimo estimatore dei vecchi ampli usa e più vecchi sono e con più cavi dentro è meglio è
oh no, un'altro O_O :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#19

Messaggio da Marsur »

Scostumato!! :omg:

Tieniti la tua "filatura zero". :wai:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Golf VII problema alimentazione ?

#20

Messaggio da zetapi »

:hahahah: :hahahah:
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”