Installazione woofer in porta

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Installazione woofer in porta

#1

Messaggio da Alex83 »

Buongiorno a tutti, sto realizzando l'impianto sulla mia auto.

Ho insonorizzato le portiere sulla lamiera, ho creato le tasche per i medio-alti ed ora tocca al woofer che metterò in porta.
Prima ho creato l'anello in mdf con la fresa ed ora che lo vado a montare mi sorge il problema: l'altoparlante originale è incollato ad un supporto strano creato a forma di cuneo se lo si guarda di profilo:
]Immagine
invia immagini

il woofer di serie è un 13 ma monterò un 16.
Se metto un'altro anello come spessore il woofer mi rimane orientato in basso il che non mi convince dato che gia sta nell'angolo della porta vicino ai piedi, l'altra soluzione sarebbe mantenerlo a livello spessorando con viti e dadi.
Immagine
caricare immagini

in questo modo l'AP lavora molto lontano dalla porta e suona tra la porta e la cartella. :snooty:

Meglio che lavoro un anello a cuneo o copro le viti fino alla porta solo con delle strisce di pannello insonorizzante?
Grazie
Ultima modifica di Alex83 il 28 ago 2015, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione woofer in porta

#2

Messaggio da rs250v »

non vedo la foto
generalmente i supporti originali sono di plastica, non va' per far suonare bene un midwoofer (risuonano e non fanno scendere bene in frequenza l'AltoParlante ), di solito si rifa' completamente in legno o metallo cercando di orientarlo leggermente in alto e verso di te
tra il supporto e il pannello porta si mette della spugna che fa' da guarnizione per eventuali cortocircuiti acustici
si insonorizza anche la lamiera e si chiudono i buchi che essa ha, in modo da fare una similcassa
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#3

Messaggio da Alex83 »

Non so perchè non siano visualizzabili, io le vedo.. prova ad incollare il link sulla barra dell'indirizzo.

Qualcuno sa dirmi come postare le foto direttamente qui?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Installazione woofer in porta

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Non si vedono perchè bisogna registrarsi all'account di google con il quale hai caricato le immagini.

Prova (vanno fatte una ad una) con postimage.

http://postimage.org/?lang=italian
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione woofer in porta

#5

Messaggio da rs250v »

puoi usare anche siti come imgur.com
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#6

Messaggio da Alex83 »

Ora le vedete? ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione woofer in porta

#7

Messaggio da rs250v »

devi rifare il supporto inclinato, il cono in plastica va' tolto, esistono già fatti ma sono sempre in plastica e non vanno bene per far rendere il midwoofer
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#8

Messaggio da Alex83 »

Ok, provo a creare il supporto inclinato.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#9

Messaggio da Alex83 »

Oggi sono stato dall'installatore e mi ha detto di allargare il foro sulla porta perché se il wf da 16 col magnete che sta nel foro da 13 non suona bene; mi ha detto che è di vitale importanza altrimenti mi suona come un medio che gracchia perché non sfoga in porta,possibile?

Scusate l'ignoranza: sono d'accordo sul fatto che deve esserci un po' di agio ma pensavo che l'aria non avesse le ossa! -.-

Mi ha detto che secondo lui il mio wf Ev165 non importa che suoni in cassa,posso lasciare aperti i fori della porta ,nel caso in cui dovesse vibrare la cartella si provvederà ad appesantirla, mi detto anche di curare la zona anello/cartella con della spugna per canalizzare il suono direttamente fuori dalla cartella,questo mi sembra giusto.


Ora ho le idee molto confuse.. :hmm: :hmm:

Pareri??
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione woofer in porta

#10

Messaggio da rs250v »

Alex83 ha scritto: Scusate l'ignoranza: sono d'accordo sul fatto che deve esserci un po' di agio ma pensavo che l'aria non avesse le ossa! -.-

Mi ha detto che secondo lui il mio wf Ev165 non importa che suoni in cassa,posso lasciare aperti i fori della porta ?
dipende da quanto grande è il foro dietro, su una clio per esempio ho fatto un supporto con un asola e suona bene, se invece il foro è molto piccolo allora si

la seconda invece è una cosa che rende molto e se lui non la fa'.....storgo il naso sulle sue effettive capacità
cioè se non allarghi non suona e se invece non curi il resto si T_T
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#11

Messaggio da Alex83 »

Magari è per via dell'impianto entry level, non so..

In termini di resa reale, cambia molto? Cioè quanto guadagno effettivamente?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Installazione woofer in porta

#12

Messaggio da niko »

Alex83 ha scritto:Oggi sono stato dall'installatore e mi ha detto di allargare il foro sulla porta perché se il wf da 16 col magnete che sta nel foro da 13 non suona bene; mi ha detto che è di vitale importanza altrimenti mi suona come un medio che gracchia perché non sfoga in porta,possibile?

Scusate l'ignoranza: sono d'accordo sul fatto che deve esserci un po' di agio ma pensavo che l'aria non avesse le ossa! -.-

Mi ha detto che secondo lui il mio wf Ev165 non importa che suoni in cassa,posso lasciare aperti i fori della porta ,nel caso in cui dovesse vibrare la cartella si provvederà ad appesantirla, mi detto anche di curare la zona anello/cartella con della spugna per canalizzare il suono direttamente fuori dalla cartella,questo mi sembra giusto.


Ora ho le idee molto confuse.. :hmm: :hmm:

Pareri??
Sono d'accordo con il tuo istallatore, io ho allargato il foro sulla lamiera che poi avevo insonorizzato con il butyflex....
i fori sempre della lamiera dietro la cartella, io non li avevo chiusi, ma avevo messo un foglio di bugnato( fonoassorbente con le piramidi) fra cartella e lamiera, e avevo solo appesantito il supporto dei wf con il butyflex, e un pò la lamiera esterna dietro al wf. Questo è il minimo...
PS, il butyflex è un insonorizzante tipo il dynamat, che costano meno poi ci sono i fogli in bitume che usano in carrozzeria.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#13

Messaggio da Alex83 »

Io ho insonorizzato con i fogli bituminosi adesivi tutto l'interno della portae l'ho raddoppiata in prossimità del woofer. tra la cartella e la porta ho quella spugnina del cavolo.. La tolgo e metto il bugnato o tappo tutto?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Installazione woofer in porta

#14

Messaggio da niko »

Alex83 ha scritto:Io ho insonorizzato con i fogli bituminosi adesivi tutto l'interno della portae l'ho raddoppiata in prossimità del woofer. tra la cartella e la porta ho quella spugnina del cavolo.. La tolgo e metto il bugnato o tappo tutto?
Il bugnato lo metterei cmq, perchè non farà vibrare la cartella e costa poco....
Di tappare i buchi sulla lamiera, sì è un lavoro che porta dei miglioramenti, sta a te decidere se farlo o meno, e se economicamente è conveniente....(secondo me, per un impianto di base non ne vale la pena...ma diciamolo sottovoce che in tanti nel forum non saranno d'accordo. ^^ )
Per tappare tutti i buchi ( a meno di quelli di scolo, e necessariamente non si può tappare dove c'è la guarnizione del vetro) serve del materiale tipo il butyflex, cioè alluminio sottile e butile.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#15

Messaggio da Alex83 »

Il bugnato lo metterei cmq, perchè non farà vibrare la cartella e costa poco....
Di tappare i buchi sulla lamiera, sì è un lavoro che porta dei miglioramenti, sta a te decidere se farlo o meno, e se economicamente è conveniente....(secondo me, per un impianto di base non ne vale la pena...ma diciamolo sottovoce che in tanti nel forum non saranno d'accordo. ^^ )
Per tappare tutti i buchi ( a meno di quelli di scolo, e necessariamente non si può tappare dove c'è la guarnizione del vetro) serve del materiale tipo il butyflex, cioè alluminio sottile e butile.
Stasera ho allargato il foro sulla cartella e ricoperto la zona tagliata con una striscia di pannello bituminoso anche se ancora l'anello è distante qualche cm dalla lamiera;ho montato provvisoriamente il woofer senza crx e senza cartella: suonava molto meglio di quando il foro era 13. Mi sono reso conto che chiudendo anche solo la spugnina sulla lamiera cambiava un belo po'!

Ora devo chiudere il foro tra anello e lamiera.

Sull bugnato sono indeciso perchè non so se fare suonare il medio/alto solo nella tasca che è veramente molto piccola (sarà meno di mezzo litro)o farlo suonare tra lamiera e cartella in modo disporre di 6/7 litri,il medio in questione è l'EM 100 della Hertz,che ne pensate?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Installazione woofer in porta

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Mezzo litro per un mid va bene.

Anche perchè se lo fai sfogare in porta, l'emissione del woofer lo disturberà.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#17

Messaggio da Alex83 »

davide_chinelli ha scritto:Mezzo litro per un mid va bene.

Anche perchè se lo fai sfogare in porta, l'emissione del woofer lo disturberà.
La mia idea era di mandare il woofer in porta ed il medio in un'altro spazio separato cioè tra porta e cartella, però se dici che va bene allora sono a cavallo! :)
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#18

Messaggio da Alex83 »

Oggi ho preparato i pannelli per chiudere i fori principali della porta,multistrato di pioppo da 6 mm rivestito con antirombo; come li potrei fissare?

Silicone? Spugna biadesiva? Altri suggerimenti?

Immagine
url immagine
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Installazione woofer in porta

#19

Messaggio da gab82 »

Rivetti
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Installazione woofer in porta

#20

Messaggio da Alex83 »

Ho optato per il silicone.

Ho inziato con l'installazione dei pannelli dove posso(perchè devo farmi passare i cavi dall'installatore x via della garanzia) poi ho chiuso gli altri mettendo carta gommata sui bordi ed il risultato mi soddisfa relativamente: per quel che si sente il suono è più ricco in basso e più povero in alto rispetto all'ap di serie, mi sarei aspettato il contrario.
:hmm:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”