Volevo sapere nel dettaglio i collegamenti tra :
BATTERIA -----> SORGENTE ------> AMPLIFICATORE ------> CROSSOVER -------> MIDWOOFER
-------> TWEETER
In particolare : cavi di collegamento e magari uno schema e se bisogna inserire fusibili e quant'altro...
Grazie in anticipo !
Come si collegano insieme l'ampli, woofer e i crossover ?
- davide_chinelli
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Re: Come si collegano insieme l'ampli, woofer e i crossover
Allora....
La sorgente la collegherai allo spinotto ISO di serie, già presente sulla tua vettur.
Essendo del gruppo Ww, dovrai reperire un adattatore da Fakra (lo standard delle auto tedesche) ad ISO (lo standard delle autoradio).
Serviranno poi dei cavi RCA per connettere l'autoradio agli amplificatori.
Servirà poi anche un cavo dall'autoradio all'amplificatore, detto remote, per far accendere l'amplificatore.
Per l'alimentazione invece si fa così:
dalla batteria si parte con un solo cavo (positivo) e lo si interrompe il più possibile vicino alla batteria mettendo un fusibile (di valore adeguato), per evitare il peggio in caso di corto circuito. Il cavo ed il fusibile andranno dimensionati correttamente in base alla lunghezza del cavo ed alla potenza dell'amplificatore in questione.
Da li, va fatto entrare in abitacolo, per poi scorrere fino al bagliaio, dove diventerà il positivo dell'amplificatore.
La massa, la collegherai direttamente all'ampli ed al telaio dell'auto (nel bagagliaio) sfruttando un foro già filettato, opportunatamente sverniciato (migliora la conducibilità elettrica).
Dall'amplificatore, in uscita, ti connetterai al crossover (rispetta le serigrafie che troverai incise/stmpate).
Sempre osservando il crossover, dovrai connettere gli altoparlanti, rispettando l'uscita woofer e quella tweeter.
Non è difficile... ci vuole solo un po di manualità e tanta pazienza...
La sorgente la collegherai allo spinotto ISO di serie, già presente sulla tua vettur.
Essendo del gruppo Ww, dovrai reperire un adattatore da Fakra (lo standard delle auto tedesche) ad ISO (lo standard delle autoradio).
Serviranno poi dei cavi RCA per connettere l'autoradio agli amplificatori.
Servirà poi anche un cavo dall'autoradio all'amplificatore, detto remote, per far accendere l'amplificatore.
Per l'alimentazione invece si fa così:
dalla batteria si parte con un solo cavo (positivo) e lo si interrompe il più possibile vicino alla batteria mettendo un fusibile (di valore adeguato), per evitare il peggio in caso di corto circuito. Il cavo ed il fusibile andranno dimensionati correttamente in base alla lunghezza del cavo ed alla potenza dell'amplificatore in questione.
Da li, va fatto entrare in abitacolo, per poi scorrere fino al bagliaio, dove diventerà il positivo dell'amplificatore.
La massa, la collegherai direttamente all'ampli ed al telaio dell'auto (nel bagagliaio) sfruttando un foro già filettato, opportunatamente sverniciato (migliora la conducibilità elettrica).
Dall'amplificatore, in uscita, ti connetterai al crossover (rispetta le serigrafie che troverai incise/stmpate).
Sempre osservando il crossover, dovrai connettere gli altoparlanti, rispettando l'uscita woofer e quella tweeter.
Non è difficile... ci vuole solo un po di manualità e tanta pazienza...
Re: Come si collegano insieme l'ampli, woofer e i crossover
Grazie Davide ! Alla fine ci vuole manualità ma penso che la parte più ostica sia quella della batteria e magari mi rivolgerò ad un esperto portandogli tutti i pezzi, con una trentina di euro penso riesca a collegare tutto al posto giusto senza fare lavori di tasche nelle portiere o cose così.
Ma invece per tutti quei discorsi di "ohm" e "amperaggio" riguardanti la batteria bisogna regolare qualcosa in modo da non fondere niente ?
Ma invece per tutti quei discorsi di "ohm" e "amperaggio" riguardanti la batteria bisogna regolare qualcosa in modo da non fondere niente ?
Re: Come si collegano insieme l'ampli, woofer e i crossover
Ecco Davide lo schema completo dell'impiantino ! Dimmi se manca qualcosa o se è sbagliato
Re: Come si collegano insieme l'ampli, woofer e i crossover
Buonasera. Mi intrometto se posso. Per l accensione non serve nessun interruttore perché è proprio il remote che ti diceva Davide a far accendere gli ampli. Non remote control che quella è un altra cosa.
Saluti
Luca
Saluti
Luca
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Re: Come si collegano insieme l'ampli, woofer e i crossover
Ciao ! Quindi devo togliere dallo schema il filo rosa cioè quello che si sdoppia dalla batteria e va all'amplificatore ?
- davide_chinelli
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Re: Come si collegano insieme l'ampli, woofer e i crossover
Esatto. Lo schema è corretto, tranne il cavo dalla batteria all'ampli con l'interruttore.
Quello già lo fa l'autoradio in automatico l'autoradio collegndola all'ampli tramite il cavo (lo trovi sullo spinotto ISO) denominato remote out (o remote control).
Solitamente (vado a memoria) è bianco-blu. Ma per sicurezza leggiti il manuale relativo alla tua autoradio, potrebbero aver cambito colore tra un modello e l'altro.
L'amperaggio del fusibile e la sezione del cavo di alimentazione la si stabilisce in base alla potenza assorbita dall'amplificatore.
Nel tuo caso, ancora non è possibile dimensionarlo, non avendo ancora nessun amplifictore.
Dipende poi, se hai intenzione di montarne uno solo (e dipende da quanta potenza eroga) per il fronte, o montarne in seguito altri (ad esempio per subwoofer e fronte posteriore).
Non è semplice con i dati che abbiamo a dosposizione....
Prima di tutto ti serve un progetto più o meno definitivo. Ovvimente, se il tuo progetto prevede 2 amplifictori (uno per l'anteriore ed uno per il subwoofer) il cavo andrà dimensionato per entrambi gli amplificatori, ma il fusibile finchè non monti il secondo ampli, dovrà essere di valore adeguato ad un solo amplificatore, da sostituire con uno di amperaggio idoneo quando andrai ad aggiungere il secondo ampli.
Serve comunque la potenza totale (ed anche di ogni singolo amplificatore) , o meglio (per essere più precisi) i singoli assorbimenti e quello totale.
A questo punto si può dimensionare tutto correttamente.
Quindi, finchè non scegli quanti e quali amplificatori installare (e di conseguenza abbiamo anche il dato di potenza/assorbimento dell'impianto) è impossibile fare qualunque tipo di calcolo per darti la sezione del cavi di alimentazione ed il valore del fusibile da mettere come protezione.
Quello già lo fa l'autoradio in automatico l'autoradio collegndola all'ampli tramite il cavo (lo trovi sullo spinotto ISO) denominato remote out (o remote control).
Solitamente (vado a memoria) è bianco-blu. Ma per sicurezza leggiti il manuale relativo alla tua autoradio, potrebbero aver cambito colore tra un modello e l'altro.
L'amperaggio del fusibile e la sezione del cavo di alimentazione la si stabilisce in base alla potenza assorbita dall'amplificatore.
Nel tuo caso, ancora non è possibile dimensionarlo, non avendo ancora nessun amplifictore.
Dipende poi, se hai intenzione di montarne uno solo (e dipende da quanta potenza eroga) per il fronte, o montarne in seguito altri (ad esempio per subwoofer e fronte posteriore).
Non è semplice con i dati che abbiamo a dosposizione....
Prima di tutto ti serve un progetto più o meno definitivo. Ovvimente, se il tuo progetto prevede 2 amplifictori (uno per l'anteriore ed uno per il subwoofer) il cavo andrà dimensionato per entrambi gli amplificatori, ma il fusibile finchè non monti il secondo ampli, dovrà essere di valore adeguato ad un solo amplificatore, da sostituire con uno di amperaggio idoneo quando andrai ad aggiungere il secondo ampli.
Serve comunque la potenza totale (ed anche di ogni singolo amplificatore) , o meglio (per essere più precisi) i singoli assorbimenti e quello totale.
A questo punto si può dimensionare tutto correttamente.
Quindi, finchè non scegli quanti e quali amplificatori installare (e di conseguenza abbiamo anche il dato di potenza/assorbimento dell'impianto) è impossibile fare qualunque tipo di calcolo per darti la sezione del cavi di alimentazione ed il valore del fusibile da mettere come protezione.