Consigli impianto SQ con p99rs

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Hdtredici40
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:47

Consigli impianto SQ con p99rs

#1

Messaggio da Hdtredici40 »

Questa è l'unica certezza che ho, la sorgente..l'auto, una Grand Cherokee del 98, impianto infinity, dieci casse da dimenticare..pensavo ad un due vie Morel virtus, da gestire in attivo dalla sorgente, ampli Steg, Zapco..avete qualche consiglio per un ottimo impianto SQ, sub compreso. Ascolto musica rock anni 80/90, italiana, country..un po' di tutto insomma..come spesa vorrei restare sui 2000, esclusa la sorgente, insonorizzazione ecc.
Grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli impianto SQ con p99rs

#2

Messaggio da Marsur »

Sei un po' vago..
Impianto Infinity dieci casse da dimenticare in cosa si traduce?
Qual'è la sorgente?
Anche il modello degli amplificatori sarebbe utile sapere, per risalire alle caratteristiche.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Hdtredici40
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:47

Re: Consigli impianto SQ con p99rs

#3

Messaggio da Hdtredici40 »

l'impianto originale suona malissimo, quindi vorrei eliminarlo.. Come sorgente Pioneer dex p99rs, due ampli per il fronte steg k2 02 oppure zapco z150.2, vorrei consigli su questa scelta da abbinare ai Morel ed un aiuto nella scelta del ampli e il sub per il posteriore.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Consigli impianto SQ con p99rs

#4

Messaggio da maurizio »

Sub JL AUDIO 12W3 pilotato da RF500M punch la morte sua.
Avatar utente
Hdtredici40
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:47

Re: Consigli impianto SQ con p99rs

#5

Messaggio da Hdtredici40 »

Grazie, avevo pensato anche io al Jl.. Il rockford non mi sembra sia facile trovarlo...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli impianto SQ con p99rs

#6

Messaggio da Marsur »

Chiedo venia, il modello della sorgente è scritto nel titolo del topic in effetti.
Comunque, che l'impianto originale suoni malissimo è anche comprensibile, essendo di serie.
Bisogna però vedere se ciò è imputabile agli altoparlanti, perchè io penso si tratti piuttosto di un limite dell'autoradio.
Ho l'impressione che i tuoi Infinity siano riutilizzabili tranquillamente.
Per quanto riguarda gli amplificatori in tuo possesso, si dice che lo Steg sia un ottimo esecutore delle ultrabasse, in più i watt ci sono quindi io lo vedrei proprio bene sul sub.
Lo Zapco sul fronte e stai a posto, a meno che tu voglia multiamplificarlo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Hdtredici40
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:47

Re: Consigli impianto SQ con p99rs

#7

Messaggio da Hdtredici40 »

La mia idea era di mettere due ampli, uno per i tw e uno per i wf, da poter gestire tutto dalla sorgente, forse sarebbe meglio solo wr e tw visto che non utilizzerei il crossover.
Qualitativamente parlando rispetto ai Morel cosa consigliereste?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli impianto SQ con p99rs

#8

Messaggio da Marsur »

Hai fatto la domanda da cento milioni di dollari.
Meglio lasagne o amatriciana?
Orecchiette alla pugliese....gramigna alla bolognese.... :D

Ogni marchio di altoparlanti ha in catalogo svariati modelli che coprono più o meno esaustivamente tutte le necessità o quasi, il discorso è complesso, si può parlare sia di qualità sonora che di quella costruttiva, in entrambi i casi però penso che se non parliamo di prodotti molto economici, puoi prendere Ciare, Morel, Coral, Focal, Monacor, Dynaudio, AD, ecc. ecc., che comunque non prendi pattume.
L'importante è prendere i pezzi che fanno al caso tuo, ma proprio il tuo personale, quindi devi guardare il tipo di caricamento che prevedi, l'abbinamento con le potenze in gioco ed eventualmente la timbrica che più ti aggrada, fine. :)

Poi vabbè....ci sono anche altoparlanti di fascia altissima e dai prezzi altissimi, forse già Dynaudio è un marchio costoso, ma nel comparto medio puoi sicuramente comprare buone cose senza paura.
Io sono un po' fuori dal giro degli ultimi listini, so che che pure Morel, quando si chiamava Macrom, aveva prezzi piuttosto alti.
Vero è che si parla di altre epoche e altre economie.

Il mio consiglio, è di non soffermarsi per forza sul monomarca per il fronte, non è un caso se un collaudato due vie spesso ricorrente sul forum è l'accoppiata LS29 - 6k2p.
Ti dico subito che secondo me spendere un mucchio di soldi per il mediobasso, solo per il nome, ha poco senso.
Nel mio ordine di idee, spendo più soldi prima per l'amplificatore, poi per il tweeter, e infine per il mediobasso.
Più o meno insomma, dipende anche qui da molte cose.

Il finale secondo me è il più importante, poi il tw deve avere doti sonore perlomeno coerenti e dare la possibilità di un buon incrocio col 16 (che non è così scontato come si può pensare), e quindi due lire in più sono giustificate.
Il mediobasso invece, come ho detto prima deve essere scelto più che altro in base al tipo di installazione e all'osservanza della sensibilità, per il resto i 16 di una certa fascia sono tutti buoni, e in base ai tuoi gusti puoi scegliere un certo tipo di suono, ma la resa sarà sempre all'altezza.
Chiaramente nel tuo caso i woofer non c'entrano nulla, bisogna che ovviamente l'estensione in alto sia adeguata al due vie.

Non cercare estetiche pseudo esoteriche o dati dichiarati eclatanti, l'altoparlante onesto e bensuonante è anonimo, non troppo costoso e con un design tradizionale.
Personalmente mi piacciono i vecchi Ciare proprio per questo, membrana in carta, cestello in lamiera e magnete in ferrite: c'è tutto. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Consigli impianto SQ con p99rs

#9

Messaggio da Audioevolution »

Hdtredici40 ha scritto:La mia idea era di mettere due ampli, uno per i tw e uno per i wf, da poter gestire tutto dalla sorgente, forse sarebbe meglio solo wr e tw visto che non utilizzerei il crossover.
Qualitativamente parlando rispetto ai Morel cosa consigliereste?
un ottimo mosconi a 4 ch per il fronte, e un ampli mono su un sub jl audio
Avatar utente
Hdtredici40
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:47

Re: Consigli impianto SQ con p99rs

#10

Messaggio da Hdtredici40 »

Sono passato da un installatore, mi è stato proposto come diffusori i Gladen zero pro 165.2 pp active oppure 165.2 dc active, come ampli mosconi, da decidere se due oppure un quattro canali..
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”