Dubbi impedenze

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
gero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2015, 13:48

Dubbi impedenze

#1

Messaggio da gero »

Non so se sono nella sezione giusta,comunque espongo il mio dubbio: l impianto originale della mia V50 è cosi composto: sintocd con uscita in fibra ottica,ampli originale 40w x 4,4 sistemini 2 vie nelle portiere con woofer full-range da 165 e tweeter in parallelo tagliati con un semplice condensatore.Smontando tutto ho visto che i woofer hanno impedenza 2ohm,e i tweeter 5ohm...dovrei concludere che l ampli eroga 40w su impedenze da 2ohm,percio se sostituisco il 2 vie anteriore con un kit che ha come impedenza media 3.1 ohm l ampli sviluppera una potenza minore rispetto al canale posteriore dove rimangono gli ap originali?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbi impedenze

#2

Messaggio da Marsur »

In che modo hai verificato l'impedenza di 2 ohm?
Hai misurato ogni singolo altoparlante?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2015, 13:48

Re: Dubbi impedenze

#3

Messaggio da gero »

No,ogni altoparlante ha la sua etichetta con l impedenza...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbi impedenze

#4

Messaggio da Marsur »

E ognuno è di 2 ohm?
Può darsi che gli altoparlanti della parte sinistra siano connessi in serie, così come quelli di destra.
Ma dici che è un quattro canali, quindi forse l'impedenza è proprio di 2 ohm, non so perchè..
Forse l'amplificatore è un classe D.
Comunque io sono l'ultimo che cedo alle paranoie sul calo di potenza passando da 2 a 3 ohm..
Se senti la differenza mi faccio prete.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2015, 13:48

Re: Dubbi impedenze

#5

Messaggio da gero »

I woofer son tutti 2ohm,i tweeter 5.Non sono collegati in serie ant e post altrimenti non avrei il fader....ho letto su un forum mi pare tedesco che lampli sarebbe in classe D ma non ho un riscontro reale perché sopra non ci sono targhette e non riesco a trovare i dati tecnici dell ampli.Se cosi fosse sarebbe un problema utilizzare le entrate ad alto livello di un ampli che ho a casa per aumentare il fronte anteriore (visto che ci metto gli esb 8000 che mi avanzano del vecchio impianto)?Nel senso potrei fare qualche danno all ampli originale?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbi impedenze

#6

Messaggio da Marsur »

gero ha scritto:I woofer son tutti 2ohm,i tweeter 5.Non sono collegati in serie ant e post altrimenti non avrei il fader....ho letto su un forum mi pare tedesco che lampli sarebbe in classe D ma non ho un riscontro reale perché sopra non ci sono targhette e non riesco a trovare i dati tecnici dell ampli.Se cosi fosse sarebbe un problema utilizzare le entrate ad alto livello di un ampli che ho a casa per aumentare il fronte anteriore (visto che ci metto gli esb 8000 che mi avanzano del vecchio impianto)?Nel senso potrei fare qualche danno all ampli originale?
Faccio fatica a seguirti..
L'amplificatore che hai a casa a cosa lo vorresti collegare, all'autoradio o all'amplificatore di bordo?
Se lo vuoi collegare all'autoradio ha un senso, ma se lo vuoi collegare all'amplificatore di bordo ne ha meno..
O usi un amplificatore o usi l'altro, metterli entrambi in cascata per me è sbagliato.
Anzi, credo non si possa fare proprio.
Che amplificatore è quello che hai a casa?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbi impedenze

#7

Messaggio da Marsur »

spyderman ha scritto:Non sei un po troppo vecchio per farti prete? :D
Infatti è proprio per dire che non ci penso per niente.
Perchè lui la differenza non la sentirebbe. :)

Chiaro che dipende anche dagli altoparlanti, ma da 2 a 3 ohm....mi viene da ridere..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2015, 13:48

Re: Dubbi impedenze

#8

Messaggio da gero »

Marsur ha scritto: Faccio fatica a seguirti..
L'amplificatore che hai a casa a cosa lo vorresti collegare, all'autoradio o all'amplificatore di bordo?
Se lo vuoi collegare all'autoradio ha un senso, ma se lo vuoi collegare all'amplificatore di bordo ne ha meno..
O usi un amplificatore o usi l'altro, metterli entrambi in cascata per me è sbagliato.
Anzi, credo non si possa fare proprio.
Che amplificatore è quello che hai a casa?
Allora,vediamo se riesco a spiegarmi meglio: la sorgente non ha uscite pre,ne amplificate,solo digitali a fibra ottica,che mandano il segnale ad un amplificatore separato,tutto sotto canbus,quindi sostituire uno dei componenti,tipo l amplificatore con un altro digitale,comporta il non funzionamento di tutto l impianto,compreso il display dell autoradio che fa anche da display per le informazioni di bordo,clima ecc...(gia provato).L intenzione mia era di utilizzare le uscite amplificate dell ampli volvo, e collegarci un rockford punch 301s utilizzando le entrate ad alto livello per poter installare nel fronte anteriore degli ap piu prestanti.
Per quanto riguarda gli ap,puoi metterti a ridere,ma se conosci gli esb 8000 saprai che hanno una sensibilità piuttosto bassa,e sono avide di watts,e gia sostituendole a degli ap normali da 4 ohm sull uscita di una normale autoradio da 40w si sente che suonano piu piano,mi pareva legittimo domandarmi se questa differenza venisse accentuata ancora di piu dal leggero aumento dell impedenza.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbi impedenze

#9

Messaggio da Marsur »

Adesso capisco meglio la faccenda.
E ti dico come la penso.

Allora, innanzitutto tu hai impostato il discorso sull'impedenza, e da 2 a 3 ohm posso ribadire che la differenza all'ascolto non sarebbe percettibile.
Se invece la metti sul piano della sensibilità degli altoparlanti la cosa cambia certamente, ed è chiaro che il contesto diventa ben più razionale, ed ecco anche perchè ho scritto che "dipende dagli altoparlanti", mi riferivo proprio alla loro efficenza.
Infatti se mi dici che gli 8000 hanno una bassa sensibilità, io non posso che crederti, perchè non li ho mai provati, e poi mi trovi anche d'accordo sul fatto di dedicare loro una potenza maggiore di quella che hai già con l'amplificatore di bordo.

La questione però si fa complicata, perchè l'ingresso ad alto livello del Rockford dovrebbe essere predisposto per il collegamento con le uscite dell'autoradio, che sono al massimo di una quindicina di watt.
Viceversa, affermi che l'amplificatore di bordo eroga una quarantina di watt, quindi è probabile che connettendo in cascata i due ampli tu vada a saturare l'ingresso del Rockford causando una percentuale di distorsione insostenibile anche ai minimi livelli, e risultando quindi inascoltabile.

Supponendo pure che i 40 watt per canale erogati dal Volvo - finale siano sul carico di 2 ohm della bobina altoparlanti di serie, potrebbe darsi che l'ingresso ad alto livello del Rockford sia visto come un carico meno difficile e che quindi l'interfacciabilità sia leggermente meno problematica, ma forse il voltaggio in gioco sarebbe secondo me ancora troppo alto.
In questi casi penso che l'unica cosa da fare sia provare per toccare con mano, se si fanno le cose con una certa cautela credo sia possibile fare la prova senza arrecare danni ai componenti, tanto basta poco per capire se ci può essere compatibilità o meno.
Magari mi sbaglio e ti va anche bene.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2015, 13:48

Re: Dubbi impedenze

#10

Messaggio da gero »

Marsur ha scritto: Magari mi sbaglio e ti va anche bene.
Gia purtroppo in questi casi particolari l unica è provare,anche perche non so se i 40w dichiarati da volvo sono di picco o continui.Quindi provero incrociando le dita e confidando nel fatto che l entrata ad alto livello ha comunque un impedenza altissima,che spero risulti in un erogazione molto minore di potenza da parte dell ampli a monte....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbi impedenze

#11

Messaggio da Marsur »

Ma si dai, è un prova che puoi fare con un po' di cautela, così ti togli il dubbio di persona. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”