curiosita insonorizzazione

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

curiosita insonorizzazione

#1

Messaggio da paolo9n »

Ciao a tutti.. ho una curiosità tempo fa ho fatto insonorozzare le portiere con stp gold tutta la lamiera esterna, ma sopra stp ci va messo altro? o posso lasciarla cosi?

Un altra domanda oggi sono passato da un installatore per fargli ascoltare l impianto perche ho un problema, quando alzo il volume la medio alta affatica l ascolto e mi entra nelle orecchie, specialmente la voce femminile, flauto,battito, rullante.il tizio mi ha consigliato  di insonorizzare meglio il pannello porta! Che e quello il problema secondo lui,voi che ne pensate? E possibile che la medio alta risuona nello sportello, tra pannello porta e lamiera creando questo effetto? Cmq non me l ha voluta tarare dicendo ce era inutile e di sistemare prima i pannelli porta poi su puo pensare ad una taratura!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: curiosita insonorizzazione

#2

Messaggio da Marsur »

L'insonorizzazione è sempre la prima cosa.
Poi sindacare da qui se il problema sia l'insonorizzazione o la taratura è impossibile..
Generalmente l'insonorizzazione riguarda di più la gamma bassa, ma dipende anche dai tagli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#3

Messaggio da paolo9n »

Ciao marsur mi sembra un po strano che per quanto l insonorizzazione sia la prima cosa ma sulla medioalta in particolare sulle voci non so quanto possa influire..domani faccio una prova metto il crossover originale sul focal vedo se ho lo stesso problema, i tagli li ho provati tutti , ho migliorato solamente mettendo il passa basso a 1.2 /12 db ma diventa un po cupo il suono, ma cmq incomincia a dare fastidio da i 1.6 khz in su anche aumemtando le pendenze 18/24 ma nada comincio a pensare che i wf sono arrivati li monto da 8 anni...

L installatore i tagli neanche l ha guardati si e limitato ad ascoltare..
cmq sentiro altri pareri..
Volevo solo capire se era possibile che il problema fosse quello....
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: curiosita insonorizzazione

#4

Messaggio da stef600rr »

paolo9n ha scritto:Ciao a tutti.. ho una curiosità tempo fa ho fatto insonorozzare le portiere con stp gold tutta la lamiera esterna, ma sopra stp ci va messo altro? o posso lasciarla cosi?

Un altra domanda oggi sono passato da un installatore per fargli ascoltare l impianto perche ho un problema, quando alzo il volume la medio alta affatica l ascolto e mi entra nelle orecchie, specialmente la voce femminile, flauto,battito, rullante.il tizio mi ha consigliato  di insonorizzare meglio il pannello porta! Che e quello il problema secondo lui,voi che ne pensate? E possibile che la medio alta risuona nello sportello, tra pannello porta e lamiera creando questo effetto? Cmq non me l ha voluta tarare dicendo ce era inutile e di sistemare prima i pannelli porta poi su puo pensare ad una taratura!
è possibile... ma da quello che descrivi il problema può benissimo essere anche l'incrocio tra le 2 vie... :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#5

Messaggio da paolo9n »

ora provo a smontare il pannello prota se non lo fa è quella, e devo appesantirla di piu, se lo fa sarà la taratura :hmm:
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: curiosita insonorizzazione

#6

Messaggio da Marsur »

E' per questi motivi che si consiglia sempre di fare un'insonorizzazione il più completa possibile, proprio per evitare dubbi in seguito.
Detto questo, togliere il pannello è una prova che puoi fare, ma non rispecchia le normali condizioni di lavoro dell'altoparlante e dell'ascolto da parte tua.
La superficie del pannello a filo della flangia altoparlante interagisce con l'emissione.
Comunque, azzardando l'ipotesi, penso che dovrai lavorare di taratura.
Se non ci riesci, allora è molto probabile un problema di installazione.

Un wf a 8 anni è nel fiore della sua maturità (se trattato bene). :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: curiosita insonorizzazione

#7

Messaggio da hifi22 »

Senza ascoltare l'auto è difficile indicarti a colpo sicuro la soluzione. Ma per quella che è la mia esperienza, son convinto che il problema non deriva dalla partella.

Certo l'insonorizzazione può influire come del resto i tagli ma da qui a trapanare le orecchio ne passa: c'è dell'altro! Ed io problema è sicuramente dovuto alla parte medio alta... a partire dalla istallazione/posizione del medio e tw.... come del resto il taglio di questi ultimi... come del resto la qualità dell'ampli.... e dei trasduttori...
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#8

Messaggio da paolo9n »

grazie intanto per i consigli

per la taratura le ho provate tutte gain al minimo equalizzando il problema si attenua un po quando abbasso dall equalizzatore i 1.6 khz a-6 db
ora proverò a ricoprire il dietro della cartella con il neoprene adesivo cosi elimino ogni dubbio
hifi22 ha scritto:Senza ascoltare l'auto è difficile indicarti a colpo sicuro la soluzione. Ma per quella che è la mia esperienza, son convinto che il problema non deriva dalla partella.

Certo l'insonorizzazione può influire come del resto i tagli ma da qui a trapanare le orecchio ne passa: c'è dell'altro! Ed io problema è sicuramente dovuto alla parte medio alta... a partire dalla istallazione/posizione del medio e tw.... come del resto il taglio di questi ultimi... come del resto la qualità dell'ampli.... e dei trasduttori...
appunto ecco perche mi risultava strano!!
il medio basso e ben ancorato ad gli aneli di mdf e la lamiera esterna e ricoperta da stp gold e rinforzata dietro il wf
gli ap sono in fase elettrica ho ricontrollato questa mattina!
hifi22 ha scritto:Senza ascoltare l'auto è difficile indicarti a colpo sicuro la soluzione. Ma per quella che è la mia esperienza, son convinto che il problema non deriva dalla partella.

Certo l'insonorizzazione può influire come del resto i tagli ma da qui a trapanare le orecchio ne passa: c'è dell'altro! Ed io problema è sicuramente dovuto alla parte medio alta... a partire dalla istallazione/posizione del medio e tw.... come del resto il taglio di questi ultimi... come del resto la qualità dell'ampli.... e dei trasduttori...

si l ap è al interno del pannello ma la griglia a i buchi abbastanza larghi non è orientato
per il woofer sono sempre stato attento soprattutto con ampli molto potenti...
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#9

Messaggio da gab82 »

A quelle frequenze mi sembra strano che il problema possa essere delle cartelle o dell'insonorizzazione. ...

Mi sembra più di incrocio tra woofer e medio. ....

Ma perché tagli il woofer così alto a 1.200 hz ?.....possibile che il medio non scenda di più? ???

Considera che io in un due vie taglio i woofer a 1.6 6db e il tweeter a 2.0 18db
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#10

Messaggio da paolo9n »

Gab io ho il 2 vie attivo cmq pare che ho risolto con equalizzatore ho attenuato gli 800 - 6db e il Qa 1 e i 2000 -4 dbQ a 1.il problema e che ho un esaltazione su i mediobassi sulle medie...qiundi voci femminili sul rullante ecc..... nel fra tempo ho cambiato i tw e i cavi rca ho migliorato molto cmq il problema e in taratura ora sto aspettando che mi sostituiscano uno dei 2 tweeter che arrivato non funzionante poi provo a ritarare livelli tagli ecc

Infatti l insonorozzaziono nm penso che che c entri molto con questo problema...
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#11

Messaggio da gab82 »

Ma i tw che taglio e pendenza hanno?
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: curiosita insonorizzazione

#12

Messaggio da suonohificar »

Il focal 6k2p lo devi fermare attorno ai 1200Hz-1400Hz se no ti trapana le orecchie , e fai partire il tweeter attorno ai 3,2-3,5Khz , il tweeter lo devi abbassare di almeno -7db . In linea di massima tutto a 12db/oct
Tutto molto teorico è difficile dare questi tipi di suggerimenti tramite forum...
Dubito sia l'insonorizzazione se il problema è così evidente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#13

Messaggio da gab82 »

Dai 1200 ai 3200 i tagli a 12db riescono a non far sentire il buco in mezzo???

Allora io devo rivedere un pelino.....taglio a 1200 6db e 2000 18db.
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: curiosita insonorizzazione

#14

Messaggio da suonohificar »

Ho parlato del focal 6k2p
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#15

Messaggio da gab82 »

Ma i tagli e le pendenze sono a prescindere dagli altoparlanti.....

A meno che il focal in questione non abbia un picco enorme dai 1200 ai 3200
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: curiosita insonorizzazione

#16

Messaggio da suonohificar »

Aglia...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#17

Messaggio da paolo9n »

suonohificar ha scritto:Il focal 6k2p lo devi fermare attorno ai 1200Hz-1400Hz se no ti trapana le orecchie , e fai partire il tweeter attorno ai 3,2-3,5Khz , il tweeter lo devi abbassare di almeno -7db . In linea di massima tutto a 12db/oct
Tutto molto teorico è difficile dare questi tipi di suggerimenti tramite forum...
Dubito sia l'insonorizzazione se il problema è così evidente
Esattamente quello suono il fastidio che sento mi mamda al manicomio...cmq i tagli sono quelli se no trapana l orecchio
In piu avevo il tec sq 25 che non scende,al massimo 4000 khz (infatti ho cambiato tw)
Il taglio e azzeccato ora ho messo il seas 27 tffnc/g tagliato a 3.2 khz con la pendenza a 12 db e con il gain a -7 db dalla sorgente....e va bene
... pero aspetto l altro tw per sentire bene il tutto.

I focal sono tagliati a 1.2 12 db attenuati a -10 db e ti posso dire che ho dovuto attenuare anche da l equalizzatore gli 800 e 2000 certo sono andato a orecchio come rimonto tutti vi sapro dire..
gab82 ha scritto:Dai 1200 ai 3200 i tagli a 12db riescono a non far sentire il buco in mezzo???

Allora io devo rivedere un pelino.....taglio a 1200 6db e 2000 18db.
Gab non ci sono buchi in frequenza l attivo e differente dal passivo
Nell attivo puoi mantenere traquillamente i tagli aperti non ha nessun buco in frequenza
Secondo me alza il taglio del tw a 3.2 12 db e il woofer 1.2 12 db di pendenza se senri troppo cupo caso mai alzi il taglio del mediobasso oppure lo lasci a 1.2 cambi la pendenza a 6 db

Imposta i gain dell amplificatori tutti uguali con il tester, e poi ti metti comodo in macchina a fare tutte le prove.... :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: curiosita insonorizzazione

#18

Messaggio da suonohificar »

Allora potrebbe esserci anche qualche problema sulla fase all'incrocio.

I tagli aperti si fanno anche in passivo , nella maggior parte dei casi. Nulla osta che devi aprire ancora un po il taglio , non capisco i -10db sul focal

In un sistema con ls29neo dovetti tagliarlo a 4,5khz per avere un discreto incrocio acustico attorno ai 2khz con la via inferiore ed una fase accettabile

Cmq potresti fare una rta al posto guida visto che sei ben attrezzato non è molto ma è già qualcosina...

Se ti trovi a passare dalle mie parti fammi un fischio , non siamo lontanissimi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: curiosita insonorizzazione

#19

Messaggio da paolo9n »

Grazie suono se mi trovo da quelle parti sicuro ti faccio sapere , purtroppo non ho ne il microfono ne scheda audio....

con il tec non era un granche era troppo aperto con il taglio. 1.2/4.0 tutto a 12 Si sentiva, devo provare con il seas..Che scende meglio magari stesso ta taglio ma ho un altro risultato...


I focal sono a -10 db perche l ampli accetta un massimo di 2.5 volt e la sorgente è da 4 volt..

Poi altro problema e che sono limitato con i tagli sulla sorgente .
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: curiosita insonorizzazione

#20

Messaggio da suonohificar »

Niente altro?
Scherzo ...
Scusa ti ho confuso con un altro utente attrezzato
Cmq è vero cheil seas scende meglio , ma per una serie di motivazioni non è che puoi far arrivare un tweeter agli inferi , la timbrica diventa brutta e affaticante
L'invito per me è sempre valido

Ho capito perché il focal è a -10
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”