problema con l'impianto.. aiuto..

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

problema con l'impianto.. aiuto..

#1

Messaggio da fra77 »

salve a tutti.. :)
potete darmi una mano, please ?
vi pongo il problema.. il mio impianto è composto da un FA , FP, SW .. è sempre stato cosi, adesso ho ampliato la sezione sw con un doppio sw,,e fin qui..
ho fatto anche un nuovo cablaggio dei cavi con il nuovo posizionamento di essi. l'alimentazione scorre sulla parte del lato guida , mentre i cavi audio tutti per via centrali .. rca e audio, gli ampli sono tutti dietro in un vano apposito. con un partitore di corrente e un raccoglitore di masse ,, i cavi sono da 35mmq sia il pos che neg.. ho anche fatto un collegamento con un relè per il remote , adesso il problema è questo..
inizialmente l'impianto aveva i remote tutti in parallelo senza relè e hanno sempre funzionato, ad un certo punto ho iniziato a sentire che la sezione sw si accendeva con un ritardo di circa 2 sec rispetto agli altri ampli.. allora ho messo il relè , per vedere se avrei avuto migliorie.. ma invece adesso il problema è peggiorato, adesso si accendono in questa sequenza,, FP , FA , SW .. cosa può essere? possono essere gli rca? o la fonte che ha problemi, o gli ampli ? non ho veramente idea di come risolverla.. da ignorantone che sono..
mi aiutate? grazie.. ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problema con l'impianto.. aiuto..

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Gli amplificatori sono tutti e tre uguali, o sono modelli, o peggio addirittura marchi diversi?

E' abbastanza normale che ogni ampli (se non appartenenti alla stessa serie) si accenda con tempi differenti.
Serve proprio per evitare bump in accensione.

Puoi creare, al massimo, un circuito di ritardo per gli altri 2 ampli, in modo che si accendano insieme a quello che ci mette più tempo.
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: problema con l'impianto.. aiuto..

#3

Messaggio da fra77 »

ciao Davide grazie per la risposta. si effettivamente non'ho gli ampli uguali, ^^
se il problema non'è grave , nel senso che non succede nulla , per adesso nel breve lo lascio così, appena possibile farò come dici, giusto per avere tutto più omogeneo .. secondo te? va bene un semplice relè temporizzato 12 V o è meglio un circuitino stampato già fatto ? che poi penso che abbia un relè nella scheda :D
;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problema con l'impianto.. aiuto..

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Sono esattamente la stessa cosa.
Rischiare non rischi nulla, tranquillo. Se non il dover aspettare qualche secondo in più, per aspettare che gli ampli siano tutti accesi, prima di poter ascoltare.

Viene fatto (all'interno dell'ampli, in fase di progettazione), apposta per scongiurare bump in accensione. E' normale, che ogni progettista dia un tempo diverso da un altro, sia in base alle caratteristiche dell'elettronica, che anche a gusti personali.

Anticiparne l'accensione non ha senso (dovresti modificare l'ampli), rischieresti di creare danni.
Ritardarne l'accensione sugli altri, per equipararne il tempo a quello "più lento", danni non ne fai sicuro. Sarebbe come accenderli manualmente, con un ritardo "X" uno dall'altro.


Quindi, scegli tu se crearti un circuitino di ritardo (a questo punto fallo variabile), o un rele temporizzato. In ogni caso, anche con il circuitino, un rele dovrai metterlo.
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: problema con l'impianto.. aiuto..

#5

Messaggio da fra77 »

sono molto più sereno :D pensavo avessero dei problemi gli ampli .. ^^
grazie mille per le dritte ;)
a presto.. :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problema con l'impianto.. aiuto..

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Magari è l'ampli, dove a quelle frequenze non ha abbastanza controllo e do conseguenza senti i woofer che si impastano un po. Ma problemi, nel senso di doverlo fare riparare, non penso.

Ergo, sei sempre a livello di taratura, dove aggiri il problema alzando l'incrocio acustico woofer/sub.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”