Posizionamento tweeter e ritardi temporali

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Posizionamento tweeter e ritardi temporali

#1

Messaggio da DragonHB »

Salve a tutti, dopo aver preso dei nuovi tweeter (Morel CAT 308) stavo cercando una sistemazione su dove e come posizionarli, per il destro non ho nessun problema nel posizionamento (immagino che in direzione del mio orecchio destro sia la posizione migliore, giusto?)

per il tweeter sinistro invece ho qualche problemino in più a metterlo verso l'orecchio sinistro, una posizione che potrebbe andare ci sarebbe ma la flangia verrebbe coperta per circa 1 cm, può creare problemi?

Un' altra posizione invece il tweeter sarebbe leggermente fuori asse, e anche qui, pro e contro rispetto all'altra soluzione?

E qui apro una parentesi, la mia sorgente possiede i ritardi temporali ma io non biamplifico (e non ho intenzione di farlo a breve), i ritardi possono essere usati non biamplificando? quindi ritardare wf e tw rispettivamente sinistri e destri insieme?

Grazie a tutti dell'aiuto!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Posizionamento tweeter e ritardi temporali

#2

Messaggio da drews »

Riuscire ad indicarti senza paura di smentita quale possa essere il posizionamento ideale in auto di un tw, è cosa assai ardua. Riuscire a farlo da dietro una tastiera lo è ancor di più :)
In linea generale è preferibile, oltre che limitare il fuori asse a pochi gradi, cercare di dare un'angolazione simile rispetto all'ascoltatore, ad entrambi.
Poi in auto bisogna fare i conti con lo spazio, gli ingombri, l'estetica e tante altre cose.
Posso confermati cmq che ci sono moltissime auto che pur non avendo tw sparati nelle orecchie, suonano molto bene, come è vero anche il contrario, tw sparati nelle orecchie suonare in maniera pessima.
Per cerca il compromesso ottimale tra estetica,ingombri e fuori asse nella tua auto, e cerca di ottimizzare il più possibile con una taratura come si deve.
I ritardi li puoi usare anche sul tutto il canale
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Posizionamento tweeter e ritardi temporali

#3

Messaggio da DragonHB »

ah ok quindi consigli in sostanza di provarlo giusto? in generale il fatto che la flangia potrebbe rimanere coperta leggermente dal montante può causare problemi?
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Posizionamento tweeter e ritardi temporali

#4

Messaggio da hifi22 »

Sono d'accordo con drews!

Aggiungo solo una cosa!

Prima di decidere, ti consiglio di fare delle attentissime prove di ascolto. Molto molto attente prove. Magari anche con amici che hanno sensibilita acustica ascoltando brani molto conosciuti.

Il tempo investi in prove istallative è quello meglio investito!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”