Miglioramento a SQ impianto Punto mk2

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
filippot77
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 ago 2012, 18:24

Miglioramento a SQ impianto Punto mk2

#1

Messaggio da filippot77 »

Ciao a tutti,
ho deciso di effettuare un upgrade nel mio vecchio impianto cosi costituito:

sorgente: Pioneer DEH-P4100SD
fronte anteriore: doppio woofer Coral MW 165 + medio Ciare CM100 + tweeter Coral MT25 (su montante)
sub: autocostruito su progetto Ciare SW09 con CW328
ampli fronte anteriore: Audiosystem F4 600 (2 canali ai woofer e 2 canali al mid + tweeter filtrato con crossover del kit Coral MK165)
ampli sub: Pioneer GM-D510M
crossover: Coustic XM-5
alimentazione: batteria Bosch S5 100Ah + condensatore sounstream SC-8CA

Quello che mi interesserebbe è la qualità della riproduzione (cosa che adesso non ho!!!) sarà per le regolazioni del crossover o per gli ampli non proprio eccelsi ma per quanto riguarda le realizzazioni delle vetroresine, insonorizzazioni delle portiere e la stesura dei cavi credo di aver fatto un buon lavoro.
Prima di ciò avevo un ciare CPW 4090 2 canali su fronte con kit Coral MK 165 e due a ponte sullo stesso sub semplice semplice, la pressione sonora non era la stessa ma suonava molto meglio.

Adesso ho pensato di:
- sostituire la sorgente con una JVC KD-SH1000 con 3 uscite rca cosi da eliminare il crossover che mi ha fatto penare non poco tra ronzii e regolazioni
- cambiare amplificatore del fronte anteriore

Un ultimo dettaglio: ho ancora a disposizione il Ciare CPW4090 e mi sono ritrovato un Hertz EP2X nuovo, se magari possono servire a migliorare la situazione.............

ASPETTO CONSIGLI
Allegati
fronte portiera.JPG
fronte montante.JPG
Avatar utente
filippot77
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 ago 2012, 18:24

Re: Miglioramento a SQ impianto Punto mk2

#2

Messaggio da filippot77 »

E se provassi a mettere l'Hertz EP2X alle due coppie di woofer (2x350w su 2 ohm) e l'F4 600 due canali per i medi e due canali per i tweeter (4x145w su 4 ohm) non dovrebbe migliorare la situazione?
Ovviamente dovrei filtrare i medi a dovere.
Ho pensato a questa soluzione perche per il momento non posso spendere molto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento a SQ impianto Punto mk2

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

filippot77 ha scritto:E se provassi a mettere l'Hertz EP2X alle due coppie di woofer (2x350w su 2 ohm) e l'F4 600 due canali per i medi e due canali per i tweeter (4x145w su 4 ohm) non dovrebbe migliorare la situazione?
Ovviamente dovrei filtrare i medi a dovere.
Ho pensato a questa soluzione perche per il momento non posso spendere molto.
Quella sorgente non so se ti permette di filtrare un 3 vie+sub.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
filippot77
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 ago 2012, 18:24

Re: Miglioramento a SQ impianto Punto mk2

#4

Messaggio da filippot77 »

Prenderei un crox attivo che mi permetta il 3 vie + sub.

Una cosa che mi è balenata adesso per la testa: e se eliminassi il medio da 10 cm ed il tweeter per installare un buon tweeter sempre da 10 cm e tornare cosi al piu semplice due vie? Esistono tweeter da 10 cm di buon livello per il car audio?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Miglioramento a SQ impianto Punto mk2

#5

Messaggio da Marsur »

Ma il crossover attivo non ce l'hai già? :slow:
Personalmente, se dovessi eliminare qualcosa nel fronte toglierei un mw.
Due vie con doppio mw, sulla carta non mi entusiasma molto..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: Miglioramento a SQ impianto Punto mk2

#6

Messaggio da Ugo »

Se prima il semplice kit a 2 vie suonava meglio vuol dire che ora il sistema è tarato male. Quindi io semplificherei e farei fare dei crox ad hoc. Da 10cm io conosco solo dei medi o fullrange.
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Miglioramento a SQ impianto Punto mk2

#7

Messaggio da Magnum »

Oppure ti sbrighi a prendere il jvc, ampli come hai già detto e con l'aiuto di una persona più esperta tari il tutto per benino in attivo.
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

Miglioramento a SQ impianto Punto mk2

#8

Messaggio da nicola cavarzere »

A mio avviso, come spesso accade, in questo caso migliorare e semplificare vanno di pari passo.
La taratura di un tre vie come questo; doppio woofer e medio in portiera non è così semplice e richiede una grande padronanza sui filtri passivi!
Io direi via il medio, via un woofer.
Passerei ad un 2vie+sub gestito dalla ottima SH-1000.
A livello di manualità mi sembra che la realizzazione di queste modifiche non dovrebbe presentare grossi problemi.
Per quanto riguarda gli ampli, non conoscendoli ti, inviterei a fare qualche prova comparativa con quelli che hai una volta che il sistema sarà installato in maniera adeguata.
Poi con il tempo, presa confidenza con il sistema e pesati il suo carattere e potenzialità valutare la sostituzione di ampli e altoparlanti. Ma questo lo lascerei proprio come ultimo passo.

Comunque, la JVC credo sia un gran bell oggetto. Come trattamento del segnale direi che sei apposto.
Gli ampli audio system per un sistema sq oriented non mi hanno mai convinto granchè. Fai delle prove ma punterei sul Ciare( non lo conosco ma l'ho sentito in un paio di occasioni e si trattava di sistemi piuttosto piacevoli nell'insieme) al fronte e magari l'hertz sul sub.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”