Il Canale Centrale Serve?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Il Canale Centrale Serve?

#1

Messaggio da nsajuve »

Ciao ragazzi! se avete letto i miei messaggi riguardanti la Volvo sapreste che ho acquistato una Volvo V40 ( che è in arrivo ) e vorrei fare un impiantino senza sfigurare la macchina.
Ora dopo tutte le domande che ho postate nel thread sulla Volvo, vorrei porvi una domanda più tecnica.

Dato che l'impianto di serie è una Harman Kardon ( l'ho preso per non fare troppe modifiche alla macchina ), potrei solo cambiare il processore/ampli con un Audison Prima DSP..... e di fare l'insorizzazione.

L'impianto HK un 2 vie anteriore più il canale centrale ( e il fronte posteriore ). Vorrei sapere come posso tarare il canale centrale e se in generale farà una differenza vere un canale centrale....


Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Il Canale Centrale Serve?

#2

Messaggio da stef600rr »

Se il tuo sistema audio è dedicato alla musica e non al multimedia (dvd ecc), il canale centrale NON esiste...
I cd audio son codificati in stereo (L + R), quindi aggiungere un centrale non è altro che sommare i 2 segnali... Nel multimedia con codifiche 5.1 (per esempio) il discorso è ben diverso invece ;)

Ps. Alcuni sistemi car audio di serie hanno sì un canale centrale, ma si usa prettamente per impianti vivavoce... Nell'ascolto musicale non fa' che illudere lontanamente di avere i canali equidistanti
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Il Canale Centrale Serve?

#3

Messaggio da nsajuve »

Ok Grazie.... mas si potrebbe utilizzare per metterci un wooferino che fa da sub? In fondo è in mono giusto?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il Canale Centrale Serve?

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Ho avuto il centrale, sulla clio (ascolto in tracce solo stereo).

Non è impossibile da implementare (parlo di full range, non solo frequenze da sub).
Ci vuole un enorme manico in taratura (oltre che l'uso spropositato del DSP, almeno a livello di ritardi temporali). Io non ne sono stato capace, andava meglio con i soli canali L+R.

Sulla carta, ti permette di poter agevolare la scena sonora anche per il paseggero frontale destro. Comodo se fai la categoria "H" (non so se si chiama ancora così), del circuito iasca (mi pare), dove dovrebbero ascoltare 2 giudici contemporaneamente, uno per posto anteriore, scambiarsi e redigere una scheda di valutazione unica che sia la media delle loro valutazioni (quindi ti serve una taratura che suoni bene sia a sx, che a dx).
Ripeto, non è semplice da implementare e far suonare decentemente. Figuriamoci se deve suonare "divinamente" T_T


L'idea invece di utilizzare la predisposizione per il canale centrale come sub (a cruscotto??), non penso sia poco invasivo sulle strutture dell'auto. Hai una minima idea degli spazi (risicati) e di tutti i cablaggi, motorini ed attuatori che sono all'interno del cruscotto?
Mi sa che la cosa più difficile sia trovare il litraggio corretto per un sub. A meno di fare modifiche consistenti, spostando parecchie elettroniche.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il Canale Centrale Serve?

#5

Messaggio da Dude »

nsajuve ha scritto:Ok Grazie.... mas si potrebbe utilizzare per metterci un wooferino che fa da sub? In fondo è in mono giusto?
Bisogna vedere se a livello di dsp è implementato con una qualche codifica multicanale, oppure come segnale somma filtrato passa banda, come si usava a suo tempo, ma questo era più rivolto a creare un canale ambienza, oppure è messo lì semplicemente come canale extra con tutte le possibilità di configurazione.

Tendezialmente ritengo che valga la prima ipotesi, che quindi escluderebbe la possibilità di ricavare un sub, o cmq una via filtrata passa basso.

Però per l'appunto dipende da come è effettivamente implementato.

Quanto poi alla domanda "se serve", ti confermo quanto è stato già detto: in stereofonia, non serve, è un artefatto che non esiste in origine; in multicanale, è al contrario parte integante della codifica, anche se in certi casi se ne può pure fare a meno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gigispl
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 nov 2012, 1:26
Località: CATANIA

Re: Il Canale Centrale Serve?

#6

Messaggio da gigispl »

ho letto su un numero di acs che esiste un softaware per estrapolare il canale centrale, mi sembra che si chiami deep stereo....
Work in progress impianto astra gtc
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il Canale Centrale Serve?

#7

Messaggio da davide_chinelli »

gigispl ha scritto:ho letto su un numero di acs che esiste un softaware per estrapolare il canale centrale, mi sembra che si chiami deep stereo....
Si, e ho letto anche i numeri dedicati (erano più di uno ed avevano anhe allestito una honda civic prima serie).
Se non ricordo, il software era limitato ad un minuto solo. E per ascoltare in deep stereo serve rippare ogni cd con quel software. In pratica, se ti prestano un cd e lo stai ascoltando in quel momento (e ancora non l'hai rippato e rimasterizzato), lo ascolti in stereo "normale".


Mi scuso per non essere intervenuto prima ma ho dovuto sostituire l'hard disk del pc e reinstallare tutto da capo ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il Canale Centrale Serve?

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Non linko quello che ho trovato, sarebbe inutile.
Basta digitare su google "deep stereo" e leggersi i commenti nei vari forum.

Ovviamente, serve (mi sono dimenticato di specificarlo prima) un ampli dedicato al canale centrale (che dovrà essere uguale a quello dei canali laterali), ed almeno la medioalta, sempre uguale tra centrale e laterali (per omogeneità di scena e caratteristiche, per avere la stessa timbrica).

Inutile sottolineare (ma lo faccio lo stesso), che anche la sorgente dovrà avere l'uscita per il canale centrale.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”