Consiglio insonorizzazzione

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Consiglio insonorizzazzione

#1

Messaggio da giancarlo »

Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;)
Vorrei gentilmente che qualcuno mi desse qualche buon consiglio su come insonorizzare al meglio questi sportelli, dato che l'accesso alla lamiera esterna è molto limitato. Lo sportello sembra un pezzo unico!!!! Dovrei entrare dal foro del woofer e dal coperchio nero dove passa il cavo di apertura.
A disposizione ho un bel po' di STP GOLD formato 53X73, STP Biplast 5 e due mattonelle STP Crystal.
Allego due foto trovate sul web così da rendere più chiaro il tutto.

Immagine
Immagine


Come sempre grazie a tutti :yes:
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Consiglio insonorizzazzione

#2

Messaggio da Nico156 »

non so quanto spessa è la porta ma sicuramente dovendo fare quasi tutto dal foro quadrato a destra ti conviene trovare un buon rullo/rullino per stendere la guaina, poi pasta brax o simili a go go..
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio insonorizzazzione

#3

Messaggio da niko »

Non vedo le foto, cmq cura molto bene la lamiera interna, cioè dove va fissato il wf...
Per la lamiera esterna concordo con Nico, cioè dove arrivi metti l'stp e poi vai di Brax o simili con un pennello lungo..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Consiglio insonorizzazzione

#4

Messaggio da giancarlo »

niko ha scritto:Non vedo le foto, cmq cura molto bene la lamiera interna, cioè dove va fissato il wf...
Per la lamiera esterna concordo con Nico, cioè dove arrivi metti l'stp e poi vai di Brax o simili con un pennello lungo..... ^^
Ciao Niko grazie per la risposta
Provo a rimettere le foto.
Mi sembra strano che tu non le veda perché io le vedo.
Le metto anche tramite URL ;)

http://it.tinypic.com/r/672xq0/8

Immagine


http://it.tinypic.com/r/3447gut/8

Immagine

Come già anticipato per adesso sono sprovvisto di pasta Brax, quindi dovrò accontentarmi dei fogli di STP GOLD, delle due mattonelle STP CRYSTAL e dell'STP BIPLAST 5.
Chiedo appunto un consiglio su come insonorizzare bene avendo a disposizione per adesso questi prodotti.
Il mio dubbio è come trattare la lamiera interna dello sportello, cioè quella a contatto con il pannello in plastica.
Grazie ancora a tutti :yes:
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Consiglio insonorizzazzione

#5

Messaggio da giancarlo »

Nessun altro consiglio??? T_T
Aggiungo che ho acquistato 5kg di pasta Brax, quindi, ora ho un componente i più oltre a STP GOLD e STP BIPLAST5.

Grazie ancora a tutti :)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio insonorizzazzione

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

giancarlo ha scritto:Nessun altro consiglio??? T_T
Aggiungo che ho acquistato 5kg di pasta Brax, quindi, ora ho un componente i più oltre a STP GOLD e STP BIPLAST5.

Grazie ancora a tutti :)
Io ti dico cosa farei:

Sgrassa bene la lamiera sia esterna che interna.
Tappezza la lamiera esterna con stp gold.
Metti due strati proprio dietro al Wf.
Assicurati di averla stesa bene come ti hanno detto... Procurati un rullo per pressarla bene.

Dai due mani di pasta brax (lascia asciugare tra una mano e l'altra).
Non preoccuparti di stenderla troppo... Se resta "grumosa" é pure meglio.
Procurati un pennellino per arrivare dappertutto (compresa la barra antintrusione... Rivesti di STP anche lei e poi BRAXXALA)

Attento ai fori di scolo dell acqua (sono sul fondo dello scatolato tra le due lamiere). Se tappi quei fori potresti creare un simpatico acquario..... :D

La cartella in plastica io farei la stessa cosa (almeno io ho fatto cosí).....ma visto che hai la BIPLAST potrebbe essere l'ideale ( mi spiace ma non la conosco).

Anello in mdf sulla lamiera su cui avvitare il Wf.... Occhio alla chiusura (non fare l'anello troppo grande.... Assicurati che il wf arrivi a filo cartella.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Consiglio insonorizzazzione

#7

Messaggio da giancarlo »

Alessio Giomi ha scritto: Io ti dico cosa farei:

Sgrassa bene la lamiera sia esterna che interna.
Tappezza la lamiera esterna con stp gold.
Metti due strati proprio dietro al Wf.
Assicurati di averla stesa bene come ti hanno detto... Procurati un rullo per pressarla bene.

Dai due mani di pasta brax (lascia asciugare tra una mano e l'altra).
Non preoccuparti di stenderla troppo... Se resta "grumosa" é pure meglio.
Procurati un pennellino per arrivare dappertutto (compresa la barra antintrusione... Rivesti di STP anche lei e poi BRAXXALA)

Attento ai fori di scolo dell acqua (sono sul fondo dello scatolato tra le due lamiere). Se tappi quei fori potresti creare un simpatico acquario..... :D

La cartella in plastica io farei la stessa cosa (almeno io ho fatto cosí).....ma visto che hai la BIPLAST potrebbe essere l'ideale ( mi spiace ma non la conosco).

Anello in mdf sulla lamiera su cui avvitare il Wf.... Occhio alla chiusura (non fare l'anello troppo grande.... Assicurati che il wf arrivi a filo cartella.
Grazie tante Alessio ;)
Purtroppo sul pannello in plastica interno la vedo dura mettere l'STP Gold visto il suo spessore e la poca malleabilità. Forse riuscirò a metterne un pò nella parte piana centrale. Magari su questo pannello ci do qualche mano in più di Brax e poi sopra ci metto il Biplast che è tipo un neoprene.
Vediamo un pò...
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio insonorizzazzione

#8

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto:
Anello in mdf sulla lamiera su cui avvitare il Wf.... Occhio alla chiusura (non fare l'anello troppo grande.... Assicurati che il wf arrivi a filo cartella.
aggiungo vernicia o resina il supporto in mdf, se no assorbe l'umidità e per avvitare il woofer fai dei fori di invito se no crepa
;)
Work in Progress
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Consiglio insonorizzazzione

#9

Messaggio da maurizio »

Concordo con quello che ha detto Alessio,io ho messo il butile anche interno cartella dopo averlo inserito in tutta la parte interna contatto lamiera.Secondo me se ti tagli dei pezzi da 20-25 cm e li pieghi in 2 riesci ad arrivarci inserendo il braccio nel quadrato. Io a suo tempo ero riuscito a fare un bel lavoro anche con un foro piu' stretto,l'unico inconvegnente qualche tagliuzzo qua e la'. Facci sapere come e' andata.
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Consiglio insonorizzazzione

#10

Messaggio da giancarlo »

maurizio ha scritto:Concordo con quello che ha detto Alessio,io ho messo il butile anche interno cartella dopo averlo inserito in tutta la parte interna contatto lamiera.Secondo me se ti tagli dei pezzi da 20-25 cm e li pieghi in 2 riesci ad arrivarci inserendo il braccio nel quadrato. Io a suo tempo ero riuscito a fare un bel lavoro anche con un foro piu' stretto,l'unico inconvegnente qualche tagliuzzo qua e la'. Facci sapere come e' andata.
Grazie Maurizio, grazie a tutti.
Comunque tra il foro del woofer e quel foro quadrato al centro penso che riuscirò tranquillamente.
Poi prima di chiudere il woofer dietro ci metto anche le due mattonelle STP Crystal ;)
Mentre sulla parte interna dello sportello ci vado pure tranquillamente di STP e BRAX
Sulla parte interna del pannello in plastica invece credo che mi concentrerò di più con la pasta BRAX, perché l'STP la vedo dura a stenderlo. Magari ne metto qualche pezzetto sui punti più piani. ;)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Consiglio insonorizzazzione

#11

Messaggio da maurizio »

Scalda con il fon prima di attaccarle devono aderire bene senza lasciare bolle attendo ai fori di scarico che non li chiudi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Consiglio insonorizzazzione

#12

Messaggio da maurizio »

puoi metterlo anche su tutto se vuoi. Naturalmente tieni maggiormente in considerazione i punti piu' critici, quelli che potrebbero muoversi e creare vibrazioni.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”