Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#1

Messaggio da marco »

Salve a tutti dovrei insonorizzare le mie portiere e quindi chiedo consiglio a chi ha già fatto ciò...
Ho letto di vari materiali ma come al solito i pareri sono discordanti e la confuzione regna sovrana.
Oltre ai già noti Dynamat e Az audiocomp che sembrano essere stati progettati dalla stessa mente quindi ipotizzo con risultati pressochè simili, ho visto che molti utenti si sono rivolti al + parsimonioso Butiflex da un punto di vista del costo molto più abbordabile.
Solo che girovagando in rete ho visto che su quest'ultimo si dice che " il Butyflex non ha niente a che vedere con il Dynamat, sono strutturalmente molto differenti.
Semplificando al massimo il Butyflex non è altro che una guaina in gomma rivestita di alluminio, nato e concepito per applicazioni in edilizia.
Il Dynamat è ben altra cosa!"
Chiedo quindi agli utenti più esperti prima di affrontare una spesa inutile vedi Butyflex lumi e consigli in merito...
Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Virus0046
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 giu 2012, 13:53
Località: Sanremo

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#2

Messaggio da Virus0046 »

io col Butyflex mi sono trovato ottimamente, smorza molto le vibrazioni e applicarlo è molto semplice. L'unico accorgimento che avendo uno strato di alluminio superiore va coperto tipo con la "pasta Brax" exvibration per evitare riflessioni acustiche.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#3

Messaggio da marco »

Virus0046 ha scritto:io col Butyflex mi sono trovato ottimamente, smorza molto le vibrazioni e applicarlo è molto semplice. L'unico accorgimento che avendo uno strato di alluminio superiore va coperto tipo con la "pasta Brax" exvibration per evitare riflessioni acustiche.
Ho capito e grazie per le informazioni ma quello che a me interesserebbe sapere dato che ho letto di pareri molto discordanti è "quanto sara' adatto al nostro scopo un prodotto nato pur sempre per applicazioni edili quindi molto diverse dalle auto/car audio".
Grazie
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#4

Messaggio da Cosmic »

Personalmente, nelle discussioni che mi é capitato di leggere sul Butyflex, ne ho sempre sentito parlare bene. É anche vero peró che non posso affermare di averle lette tutte.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#5

Messaggio da Adriano Milanese »

Se mi permettete... ultimamente sto utilizzando con soddisfazione un nuovo prodotto, è il DMR22505 della tedesca Audio Design Gmbh (il distributore europeo di Helix eBrax per capirci, ma non solo...), la quale dichiara un "Fattore di perdita di trasmissione su acciaio da 0,8 mm" i seguenti dati:

- a 800 Hz => 31,7 dB
- a 54,3 dB => 54,3 dB

non sono chiari i termini di misura... ma il risultato è che funziona molto bene!

La superficie in alluminio riporta una trama "a rettangolini", mentre la parte bituminosa (sempre che di bitume si possa parlare... non è dichiarato) è nera e molto più densa del Butyflex.
Anche in questo caso per ottenere imigliori risultati negli impianti più raffinati occorre una bella spalmata di pasta Brax per evitare riflessioni ;) fastidiose.
Ultima modifica di Adriano Milanese il 7 ago 2012, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#6

Messaggio da wallarozzo »

ho avuto esperienze col dynamat, col buty e col geko. l'ultimo è da scartare in quanto a me (sarà che ho l'auto nera) s'è staccato dopo una giornata al mare...

il dynamat, per me, è troppo costoso e il rapporto qualità prezzo non è dei migliori, discorso diverso per il butyflex che risulta inferiore si, ma non tanto da giustificare un divario cosi esagerato.

secondo me un prodotto valido, in alternativa al buty (e quindi al dynamat) è l'STP
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#7

Messaggio da magnetor »

Mi inserisco sommessamente nella discussione anch'io circa il disquisire dei materiali in oggetto.
E' cmq oppurtuna una premessa e non da poco che a parte l'insonorizzazione scordati di avere un "volume chiuso" degno di tale definizione in grado di far lavorare gli altoparlanti in maniera ottimale!
A meno ché non si sigilli e si blocchi la fessura di scorrimento del vetro...
Come evincerai non potendo fare una cosa simile ti troverai sempre con lo sfiato d'aria dal labbro di guarnizione del vetro, sia quello interno che quello esterno e ciò contribuirà solo a rendere impreciso e variabile il volume di lavoro.
Si dovrebbe in teoria creare un box litrato con mdf o vetroresina che si integri nella struttura della portiera, altrimenti fare calcoli precisi è totalmente superfluo.
So bene che questa precisazione entrerà da un orecchio ed uscirà dall'altro, ma la realtà dei fatti è questa.
Ora in merito alla tua richiesta circa i materiali insonorizzanti mi chiedo ma perchè prima non vi leggete i pdf dei produttori???
Se alla fine vogliamo dire che un prodotto nato e concepito per usi edili svolga altrettanto bene il suo lavoro sui lamierati qualche dubbio se mi permettete mi sorge....
Personalmente penso ciò, che un prodotto di AZ "equivalente" per scopo a Dynamat (rivestimento lamierati esterni) s'è rivelato un pelino migliore, e a costi decisamente più bassi.
Un altra cosa che riporto all'attenzione dei più è che il chimico progettista è quello che lavora/va per Dynamat!!!
Da reali raffronti sul campo e con molti con i quali ho avuto modo di parlare mi hanno testualmente riferito che usano il Butyflex, ma solo per rivestire il lamierato ESTERNO delle portiere.
Per CHIUDERE o per insonorizzare altre parti della vettura esistono materiali più idonei quindi appositamente concepiti per lo scopo...vedi sopra
Nei pdf dei materiali i pesi specifici ed i parametri variano in base all'utilizzo destinato e di conseguenza ognuno di essi è indicato per usi specifici: per lamierati esterni, per lamierati a tetto, per fondo vettura, per duomi ammortizzatori e passaruota, per vani motore...
In prtatica ogniuno di quei prodotti è stato tecnologicamente sviluppato per un compito specifico! stesso dicasi per il butyflex
Se poi come suol dirsi si vuole fare di tutta l'erba un fascio "perché un mio amico panettiere mi ha detto che è meglio", fate pure.
Cordiali saluti
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#8

Messaggio da magnetor »

Per pura e semplice curiosità posto le caratteristiche dei materiali insonorizzanti specificamente studiati per il car audio :

http://www.azaudiocomp.com/AZSTP/AZaudi ... P_2011.pdf

In particolare STP ALUM per la CHIUSURA degli sfiati in porta.

Poi, se guarderai attentamente il pdf, noterai che ci sono anche i prodotti idonei alla vera e propria insonorizzazione di porte ed abitacolo in generale, diversificati fra loro per ovviare a compiti specifici.

Come già detto il tutto esce dalla mente e dall'esperienza del "chimico" di Dynamat, ora impegnato in questa nuova ed efficientissima linea di prodotti.
Un saluto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

magnetor ha scritto:Mi inserisco sommessamente nella discussione anch'io circa il disquisire dei materiali in oggetto.
E' cmq oppurtuna una premessa e non da poco che a parte l'insonorizzazione scordati di avere un "volume chiuso" degno di tale definizione in grado di far lavorare gli altoparlanti in maniera ottimale!
A meno ché non si sigilli e si blocchi la fessura di scorrimento del vetro...
Come evincerai non potendo fare una cosa simile ti troverai sempre con lo sfiato d'aria dal labbro di guarnizione del vetro, sia quello interno che quello esterno e ciò contribuirà solo a rendere impreciso e variabile il volume di lavoro.
Si dovrebbe in teoria creare un box litrato con mdf o vetroresina che si integri nella struttura della portiera, altrimenti fare calcoli precisi è totalmente superfluo.
So bene che questa precisazione entrerà da un orecchio ed uscirà dall'altro, ma la realtà dei fatti è questa.
Ora in merito alla tua richiesta circa i materiali insonorizzanti mi chiedo ma perchè prima non vi leggete i pdf dei produttori???
Se alla fine vogliamo dire che un prodotto nato e concepito per usi edili svolga altrettanto bene il suo lavoro sui lamierati qualche dubbio se mi permettete mi sorge....
Personalmente penso ciò, che un prodotto di AZ "equivalente" per scopo a Dynamat (rivestimento lamierati esterni) s'è rivelato un pelino migliore, e a costi decisamente più bassi.
Un altra cosa che riporto all'attenzione dei più è che il chimico progettista è quello che lavora/va per Dynamat!!!
Da reali raffronti sul campo e con molti con i quali ho avuto modo di parlare mi hanno testualmente riferito che usano il Butyflex, ma solo per rivestire il lamierato ESTERNO delle portiere.
Per CHIUDERE o per insonorizzare altre parti della vettura esistono materiali più idonei quindi appositamente concepiti per lo scopo...vedi sopra
Nei pdf dei materiali i pesi specifici ed i parametri variano in base all'utilizzo destinato e di conseguenza ognuno di essi è indicato per usi specifici: per lamierati esterni, per lamierati a tetto, per fondo vettura, per duomi ammortizzatori e passaruota, per vani motore...
In prtatica ogniuno di quei prodotti è stato tecnologicamente sviluppato per un compito specifico! stesso dicasi per il butyflex
Se poi come suol dirsi si vuole fare di tutta l'erba un fascio "perché un mio amico panettiere mi ha detto che è meglio", fate pure.
Cordiali saluti
D'accordissimo......
Ma hai mai provato il butyflex?
Non mi è mai sembrato di sentir dire che è migliore del dynamat.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#10

Messaggio da Crazybus »

quoto in toto magnetor. io personalmente ho utilizzato stp gold e stp bomb dopo un attenta analisi dei pdf dei produttori.
il butyflex è come composizione uguale agli altri, butile rivestito in alluminio. quello che cambia sono gli spessori e quindi le prestazioni. se confrontate i 3 prodotti nel rapporto spessore-prestazioni/prezzo mq il butyflex non è cosi economico come sembra
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#11

Messaggio da Crazybus »

mi sono permesso di redigere una piccola tabella cosi ognuno è libero di scegliere il prodotto che preferisce in base a prestazioni e prezzo; naturalmente parliamo di prodotti a base di butile rivestiti in alluminio:

Codice: Seleziona tutto

nome prodotto		spess mm	 massa kg/mq	prezzo/mq	prezzo/confezione riferimento baya
dynamat superlite	    1,2			??? 		              59,10		263 /12 fogli bulk pack 81,2x45,7cm
dynamat extreme	    1,7			2,20 		            61,79		275/9 fogli bulk pack 81,2x45,7cm
butyflex		        	   1,8			3,00		             30,00		75/rotolo 50x500cm
stp silver			         2,0			3,00		             28,42		113/10 fogli bulk pack 53x75cm
stp gold			           2,3			3,60 		            37,48		149/10 fogli bulk pack 53x75cm
stp bomb 			         4,2			6,00		            72,95		29/4 fogli pack 26,5 x 37,5cm
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#12

Messaggio da niko »

magnetor ha scritto:Per pura e semplice curiosità posto le caratteristiche dei materiali insonorizzanti specificamente studiati per il car audio :

http://www.azaudiocomp.com/AZSTP/AZaudi ... P_2011.pdf

Come già detto il tutto esce dalla mente e dall'esperienza del "chimico" di Dynamat, ora impegnato in questa nuova ed efficientissima linea di prodotti.
Un saluto
:D .......Magnetor....ma chi ti ha detto questa cosa del chimico dynamat ? Il famoso panettiere???
Az, non produce niente....importa dalla russia lo Stp, questo è frutto di una ditta che ai tempi produceva insonorizzanti per i sommergibili russi....alla faccia del materiale nato per l'auto....!!!
Cmq io ho provato il dynamat estreme e il butyflex, e veramente per la mia prossimq istallazione prenderò il solo buty.... ;) per me, non vale la pena spendere di piu per il dynamat.
Un mio amico ha appena preso lo Stp silver, e naturalmente lo ha preso elettromedia, e a quando pare quasi il doppio dei prezzi postati sopra....l'ho visto e al tatto non sembra male, direi simile al dyna o al buty, per un test più approfondito direi di aspettare l'istallazione e un po di tempo per testarne la durata in posa ecc ecc
Ultima modifica di niko il 7 ago 2012, 0:08, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#13

Messaggio da magnetor »

Crazybus ha scritto:quoto in toto magnetor. io personalmente ho utilizzato stp gold e stp bomb dopo un attenta analisi dei pdf dei produttori.
il butyflex è come composizione uguale agli altri, butile rivestito in alluminio. quello che cambia sono gli spessori e quindi le prestazioni. se confrontate i 3 prodotti nel rapporto spessore-prestazioni/prezzo mq il butyflex non è cosi economico come sembra
Quoto
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#14

Messaggio da Crazybus »

ma è apparsa la tabella o appare solo a me? visto che ho dovuto usare il tasto code ora mi viene il dubbio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Crazybus ha scritto:ma è apparsa la tabella o appare solo a me? visto che ho dovuto usare il tasto code ora mi viene il dubbio
c'è, c'è X3
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#16

Messaggio da Crazybus »

niko ha scritto:e a quando pare quasi il doppio dei prezzi postati sopra....l'ho visto e al tatto non sembra male, direi simile al dyna o al buty, per un test più approfondito direi di aspettare l'istallazione e un po di tempo per testarne la durata in posa ecc ecc
niko il tuo amico dove l'ha comprato in gioielleria? basta vedere sulla baya e sono venditori italiani, per il gold e il bomb idem li ho comprati personalmente a quei prezzi, a proposito il buty a rotolo quanto lo paghi?
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#17

Messaggio da magnetor »

niko ha scritto:
magnetor ha scritto:Per pura e semplice curiosità posto le caratteristiche dei materiali insonorizzanti specificamente studiati per il car audio :

http://www.azaudiocomp.com/AZSTP/AZaudi ... P_2011.pdf

Come già detto il tutto esce dalla mente e dall'esperienza del "chimico" di Dynamat, ora impegnato in questa nuova ed efficientissima linea di prodotti.
Un saluto
:D .......Magnetor....ma chi ti ha detto questa cosa del chimico dynamat ? Il famoso panettiere???
Az, non produce niente....importa dalla russia lo Stp, questo è frutto di una ditta che ai tempi produceva insonorizzanti per i sommergibili russi....alla faccia del materiale nato per l'auto....!!!
Cmq io ho provato il dynamat estreme e il butyflex, e veramente per la mia prossimq istallazione prenderò il solo buty.... ;) per me, non vale la pena spendere di piu per il dynamat.
Un mio amico ha appena preso lo Stp allumin, naturalmente lo ha preso elettromedia, e a quando pare quasi il doppio dei prezzi postati sopra....l'ho visto e al tatto non sembra male, direi simile al dyna o al buty, per un test più approfondito direi di aspettare l'istallazione e un po di tempo per testarne la durata in posa ecc ecc
Allora incominciamo con il dire che :

Il dynamat è coperto da brevetto visto che è un insonorizzatore vibrazionale brevettato come pure l'STP, leggero, elastometrico a strati di butile ed alluminio e sino ad ora non ho mai visto scritto in giro per la rete che ci siano materiali con la stessa efficenza di Dynamat o STP ( nella loro fascia di prezzo), questo probabilmente perché per scendere di prezzo le altre case devono utilizzare altri materiali.
Ciò significa che la Dynamat e STP applicano prezzi onesti, difatti la concorrenza non può elaborare un prodotto con la stessa efficenza di Dynamat e STP in quanto sarebbe costretta a vendere il prodotto finito ad un prezzo più alto della Dynamat.

La performance del materiale è ottimale tra le temperature da -10°C a +60°C (14°F a 140°F).
Il materiale può resistere a estremi di temperature fra -54°C e +170°C (da -65°F a +350°F) ed è estremamente resistente all’usura.

Non mi sembra di aver detto che AZ produca in proprio ma ho testualmente scritto " un prodotto AZ equivalente "ovviamente chiedo venia di aver omesso che AZ che fa parte del gruppo elettromedia è un semplice distributore e non produttore visto e considerato che mi sembra sia stato inteso come tale.

I sommergibili nucleari russi erano insonorizzati dalla Standartplast.

Al contempo per onestà intellettuale ti dico pure che senza nulla togliere a Dynamat o allo STP distribuito da Az ( spero che così sia chiara) , il mondo è grande ed esistono anche prodotti pari o superiori al Dynamat stesso o allo STP , ad esempio CAE è un'azienda canadese che lavora nel comparto areospaziale, è presente sul mercato da decenni, soprattutto sui prodotti liquidi e sugli insonorizzanti mat non ha paragoni o alcuni prodotti della Standartplast, in particolare il Bomb, l'ho provato ed è nettamente superiore al Dynamat Extreme, ma ha uno spessore di 6 mm contro i 2 dell'Extreme e costicchia.
Alla fine della fiera concludo dicendo che bisogna capire alla fine l'utilizzo che uno ne deve fare, come e dove.
Quindi come vedi possiamo discutere quanto vogliamo, ma senza dati ceri alla mano si fa poco o niente.
L'unica cosa che si può fare è fare come ho fatto io, ho installato i prodotti ( Dynamat buty STP ) su una lastra di metallo è fatto un poco di prove materiali fisiche (battendoci sopra ) e con un vecchio metodo imparato su una vecchia rivista, un ap largabanda appicicato dietro la lastra, generatore di frequenze (semplice cd con sweppate preparate con Audition) e analizzatore con microfono dalla parte opposta dell'ap, così ti becchi di quanto si abbassa la fs e non solo.
Ti dico che i prodotti in commercio coi sono e sono anche diversi, fondamentalmente i vari prodotti bitumosi/butilici servono ad abbassare la fs (frequenza di risonanza) dell'auto e farla risuonare al di fuori delle zone a noi fastidiose (fastidiose agli ap in realtà), naturalmente questi prodotti oltre ad abbassare la fs per via dello spessore diminuiscono in minima parte anche i rumori esterni, ma non è certo il loro compito principale.
Sicuramente avrai aperto un auto nuova, e avrai trovato certamente placche bitumose sparse in zone strategiche dell'auto e poi verniciate con tutta l'auto.
Ti sei mai chiesto il perché?
Sappi che i centri vibrazionali grazie a sonde poste in tutta la vettura aumentano il confort delle vetture mettendo placche bitumose nelle zone in cui risuona l'auto dando fastidio.
In questo modo si evita di avere lamiere enormi, di insonorizzare tutta l'auto e soprattutto di spendere soldi inutilmente.
Tutto questo per eliminare quei fastidiosi rimbombi e vibrazioni naturalmente.
Invece per il rumore di fondo vero e proprio viene usato il cascame compresso (quello messo sotto i tappetini) o prodotto similare (schiuma espansa o mat simil tessuto dentro al motore).
Per poter aumentare il confort di marcia bisogna sostituire i prodotti originali dell'auto con altri sulla carta migliori.
Dynamat & co. producono diversi prodotti per questo scopo, sono tappetini misti di gomma, schiuma a celle aperte/chiuse e piombo.
Eccellenti invece per chi li volesse provare, da interporre tra cartella e parte metallica dello sportello, è un foglio di schiuma espansa a celle aperte (Standartplast la fa in vari spessori, si chiama Bitoplast, ma un prodotto è anche nel catalogo AZ Audiocomp), e ribadisco costa il giusto e va alla grande per diminuire i rumori.
Per chi vuole aumentare il confort di marcia e vuole spendere il giusto può iniziare dagli sportelli usando pannelli bitumosi tipo buty e uno strato di foglio di schiuma espansa a celle aperte.
Saluti
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#18

Messaggio da niko »

Magnetor bravo, hai ottime capacità di scrittura e sintesi....cmq sono cose risapute ai più, ma utili per altri....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#19

Messaggio da niko »

Crazybus ha scritto:
niko ha scritto:e a quando pare quasi il doppio dei prezzi postati sopra....l'ho visto e al tatto non sembra male, direi simile al dyna o al buty, per un test più approfondito direi di aspettare l'istallazione e un po di tempo per testarne la durata in posa ecc ecc
niko il tuo amico dove l'ha comprato in gioielleria? basta vedere sulla baya e sono venditori italiani, per il gold e il bomb idem li ho comprati personalmente a quei prezzi, a proposito il buty a rotolo quanto lo paghi?
Dove ? Dall'istallatore....una volta centro master, oggi non lo so se lo é ancora, cmq ha preso 4-fogli di stp silver 50x75 a 100- euro....naturalmente l'ho saputo dopo, e il mio amico non compra su Internet.... :high:
......GAME OVER......
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#20

Messaggio da magnetor »

niko ha scritto:
Crazybus ha scritto:
niko ha scritto:e a quando pare quasi il doppio dei prezzi postati sopra....l'ho visto e al tatto non sembra male, direi simile al dyna o al buty, per un test più approfondito direi di aspettare l'istallazione e un po di tempo per testarne la durata in posa ecc ecc
niko il tuo amico dove l'ha comprato in gioielleria? basta vedere sulla baya e sono venditori italiani, per il gold e il bomb idem li ho comprati personalmente a quei prezzi, a proposito il buty a rotolo quanto lo paghi?
Dove ? Dall'istallatore....una volta centro master, oggi non lo so se lo é ancora, cmq ha preso 4-fogli di stp silver 50x75 a 100- euro....naturalmente l'ho saputo dopo, e il mio amico non compra su Internet.... :high:
Scusa la domanda ma STP silver intendi forse il foglio di alluminio adesivizzato destinato a chiudere i fori e ricostruire la struttura ???? chiamato STP Alum
Perchè se intendiamo quello e non erro 3 fogli 53x75cm stanno € 43 forse anche meno...con 100€ ne avrebbe dovuti acquistare minimo 7 o 8....quindi altro che gioelliere questo stava con il cappuccio :gangs: :gangs: e il tuo amico non se ne è reso conto...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”