Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#81

Messaggio da Nico156 »

ho letto che invece per il pianale non serve molto il butyflex e simili (antivibrazionali) in quanto la struttura è già rigida di suo, molto più efficaci sono schiume a celle chiuse o ancora meglio il vinile detto "Mass Loaded Vinyl" di cui sto cercando un corrispondente prodotto della stp o altro acquistabile qui in Italia.
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#82

Messaggio da Cosmic »

Nico156 ha scritto:...un corrispondente prodotto della stp o altro acquistabile qui in Italia.
Potrebbe essere il VTB della Standartplast.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#83

Messaggio da Cosmic »

Provo a buttarmi nella mischia anche io... :D
Dopo aver insonorizzato porte, bagagliaio e fianchetti posteriori, devo passare ad insonorizzare la zona anteriore. Vorrei fare pavimento e paratia motore (poi farò anche il tetto, tanto nella mia è mezzo mq!). Nel mio "trattore", oltre al rumore che anche se accettabile per essere un quasi fuoristrada, è sicuramente presente, il vero problema è il calore sviluppato nella zona del tunnel del cambio. Infatti, complice la presenza vicina del catalizzatore e la contemparanea assenza di qualsiasi isolante termico (tipo un parafiamma) sotto al telaio in quelle zone, quando si viaggia su statale e autostrada, dove l'aria che passa sotto raffredda il tutto, bene... ma appena si arriva in città e le velocità si abbassano (se non si azzerano addirittura!), allora ecco che il calore ti lessa i piedi e la leva del cambio si scalda. Purtroppo è un difetto del Frontera, ovvio entro certi limiti (in cui penso di reintrare, anche a detta del meccanico).
Ho visto sul sito della STP che i materiali che coniugano potere smorzante a livello sia acustico che termico, sono il VBT e l'SPL. L'Hood è solo per il motore... cmq è troppo spesso e con un foglio (visto il prezzo!) non riuscirei a fare tutto.
Consigli? Anche prodotti di altre marche, purchè validi per risolvere il mio problema.
Vi ringrazio... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#84

Messaggio da Nico156 »

da quel che ho letto ci sono tre classi di materiali:
anti vibrazione come il butyflex
isolante termico acustico, schiuma a celle chiuse, ma attenzione ha il solo scopo di disaccoppiare due parti stando in mezzo, isola perchè non trasmette ne calore ne vibrazioni ma non blocca le onde sonore
isolante acustico, tipo il mass loaded vinyl che fa da blocco (tipo piombo) per le onde sonore

sia il spl sia il vbt della stp mi sembrano della seconda categoria
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#85

Messaggio da Josepheaten »

Il dato da considerare maggiormente per quanto riguarda "insonorizzazzione" è il peso specifico del materiale, infatti esso è direttamente proporzionale all'abbattimento acustico, quindi all'aumentare del peso aumenta il valore di abbattimento acustico. Che poi il materiale in questione sia accoppiato con uno smorzante tipo butile, gomma etc... aiuta solo alla non trasmissione delle vibrazioni.
Per assurdo ll miglior materiale insonorizzante è il piombo... ma sarebbe improponibile adoperarlo in campo car e nemmeno in campo edile visti i costi, la difficoltà di posa, la reperibilità, e che risulta pure dannoso all'uomo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#86

Messaggio da Alessio Giomi »

Riesumo questa interessante discussione, visto che in questi giorni parliamo spesso di insonorizzazione!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#87

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 2 mar 2019, 23:52 Riesumo questa interessante discussione, visto che in questi giorni parliamo spesso di insonorizzazione!!
Alé nel titolo potresti aggiungere anche il Reckhorn... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp

#88

Messaggio da zampei »

Pure guaina x tetti 😂😂😂😂😂
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”