punto di massa.

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

punto di massa.

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao raga!
Volevo sapere secondo voi quale e' il migliore punto di massa nel bagagliaio. Faccio presente che la mia auto e' un Qashqai.Attendo vostri consigli.
Maurizio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: punto di massa.

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Ovunque, basta che ci arrivi con tutte le elettroniche, svernici bene, metti un occhiello per ogni cavo e un ottimo bullone da almeno M8.

Non ha senso cercare un punto di massa nel bagagliaio, che sia dalla parte anteriore o dalla posteriore.
L'unico punto che ti consiglierei, se ce l'hai è di sfruttare qualche vite inutilizzata. Sulla clio ne avevo un paio (c'erano dei dadi da M8 saldati a telaio, ma di fatto senza viti dentro).
E come secondo consiglio, se non vuoi continuare a cambiare lampadine perchè bruciano, evita di collegarti alla massa delle lampade posteriori).
Se però ne hai la possibilità, controlla come sono fissate (le masse delle lampade posteriori) e replica lo stesso fissaggio di massa da un'altra parte.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: punto di massa.

#3

Messaggio da maurizio »

Ciao Davide dopo tanto ci si risente tutto bene?? Io dietro al bagagliaio ho un longherone dove all''interno passano dei cavi, fare un punto di massa li non mi fido visto che passano cavi . Comunque piu' vicino e' meglio e' giusto?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: punto di massa.

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Tutto bene, grazie. :)

Il cavo del negativo l'ideale sarebbe portarlo diretto alla batteria, se proprio vogliamo fare i precisini (minor resistenze di contatto).
Ovviamente, per una questione di ingombri e di spese lo si manda a massa sul telaio, dato che già il sistema di serie è strutturato in questo modo.

Più corto o più lungo... non sono quei 10 centimetri di differenza che fanno la differenza (scusa il gioco di parole).
Ovvio, se hai 3 metri in più di cavo e lo attorcigli su se stesso, oltre che essere inutile e dispendioso puoi tranquillamente generare dei ground loop (questo con qualsiasi cavo, anche di potenza o segnale).

Quindi, in altre parole ripeto il post di prima: trovati un punto di massa comodo e sicuro. Dove per sicuro intendo se devi forare, assicurarti di non fare danni o andare a toccare componenti dell'auto come centraline ì, cavi o tubi (occhio ai tubi dei freni e quello che porta l'acqua al lavavetro posteriore ad esempio).
Svernicia bene, matti un occhiello e connetti fisicamente la massa.
Se proprio vuoi essere sicuro che con le vibrazioni non si molli la vite, puoi interporre tra l'occhiello e la testa della vite una rondella spezzata (da noi le chiamano rondelle "sciappe"). Serve appunto per evitare che con le vibrazioni si possano mollare le viti, ma senza usare del frenafiletti (che nel caso, è in parte elettricamente isolante, quindi sconsigliato proprio per questo).
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: punto di massa.

#5

Messaggio da suonohificar »

Più corto possibile e ad un ottimo punto di massa sulla carrozza , come detto ben sverniciato con dado contro dado e rondella M8 (possibilmente grower) .
Se il punto è troppo lontano e non vuoi arrivare con tutti i cavi dei singoli ampli (non conosco il tuo impianto) per fare un lavoro più ordinato puoi usare un distributore di masse (simile a quello del positivo) dove riporti tutti i cavi ed esci con uno più grosso che va alla carrozza.
A mio parere ha poco senso portare il negativo direttamente dalla batteria non solo per un fatto di costi è che non ne vedo proprio l'utilità...sempre a patto che siano fatti bene i punti di massa (quello della batteria compresa)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: punto di massa.

#6

Messaggio da maurizio »

Se dovessi sverniciare sulla vasca dove va dentro la ruota che dite svernicio e metto un bullone ce fissa tutto poi collego al distributore?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: punto di massa.

#7

Messaggio da suonohificar »

Possibile che non c'è un bullone disponibile? Io non bucherei la vasca della ruota di scorta io sono un pò fissato per queste cose
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: punto di massa.

#8

Messaggio da maurizio »

Suono devo dire che non ho mai visto anche perchè a suo tempo avevo già deciso dove metterlo. Ora avendo più componenti voglio fare le cose in maniera più tosta ance perchè da quando o installato nuovo ampli e nuovo dsp mi è entrato un fischio che mi da ai nervi indi per cui voglio trovare dei nuovi punti ed eliminare se è il caso il distributore di massa fare tutto diretto.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: punto di massa.

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Se hai un fischio il distributore di massa non centra nulla.

Inteso come, avere 3 elettroniche, mandarle al distributore e poi solo lui a massa, oppure 3 cavi distinti tutti e 3 a massa nello stesso punto è esattamente la stessa cosa.

Per i fischi controllerei più che altro dove passano i cavi pre. Prima di tutto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: punto di massa.

#10

Messaggio da suonohificar »

Concordo , non credo che con il distributore risolvi...cerca di ragionare sulle possibili differenze installative immesse da quando hai il fischio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: punto di massa.

#11

Messaggio da maurizio »

Appena finito di installare dsp e altro amplificatore per il sub tutto funzionava bene, il giorno dopo e' partito il fischio. Avevo pensato anch'io al cavo segnale,siccome sto aspettando dei nuovi cavi rca che installero prossimamente mi sa che dovro' farlo passare in un posto diverso. Comunque cio' non toglie che una volta per tutte cambio il punto di massa, dove era prima era troppo lungo se lo accorcio e porto dentro il perimetro ruota di scorta non gli fa male.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: punto di massa.

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Se può essertri d'aiuto, i cavi pre non devono mai passare vicino alle centraline e correre paralleli ai cavi di alimentazione. Pena disturbi, più o meno accentuati.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: punto di massa.

#13

Messaggio da maurizio »

prossimamente metterò delle foto dell'attuale posizione dei cavi rca che partono dal dsp agli amplificatori sperando che non dipenda anche dalle distanze che hanno dai cavi alimentazione.La cosa ce però mi lascia un po perplesso è il fatto che appena ho finito di istallarli per ben 4 ore non è successo niente, e che alcune volte il fischio si attenua e alcune volte aumenta.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: punto di massa.

#14

Messaggio da davide_chinelli »

In che condizioni aumenta?

Che tipo di fischio è? E? sempre presente, o solo a motore acceso? Se solo a motore acceso, aumenta all'aumentare dei giri motore (come avessi un altoparlante "collegato al motore")?


Scusa la lista di domande, ma è per carcare di capire a distanza il problema e cercare di darti indicazioni più mirate possibili.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: punto di massa.

#15

Messaggio da maurizio »

si e' presente a motore acceso e con l'autoradio accesa e aumenta all'aumentare dei numeri dei giri pero' alcune volte si sente piu' piano.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: punto di massa.

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Premesso che oramai tutte le masse dei segnali di potenza sono in comune tra loro (tutti gli schermi di tutti i cavi RCA, all'interno di autoradio, DSP ed amplificatori), controllerei per bene tutte le masse dei relativi cavi (gli schermi).
Come seconda cosa, se i cavi corrono vicino a centraline dell'auto, o paralleli e vicini ai cavi di alimentazione.

Non è detto che, avendo il problema sui tweeter (esempio, non tanto stupido poi), il cavo incriminato sia quello dei tweeter. Appunto per le masse in comuni, potrebbe tranquillamente essere il cavo del sub (esempio). Lo senti nei tweeter, perchè solitamente è il componente più sensibile, tra l'altro incaricato di "riprodurre" le frequenze del motore (pensa che al minimo gira a poco meno di 1000rpm... frequenza "quasi" da tweeter).


Ecco, questi due sono i primi controlli da fare nel tuo caso. Potrebbe anche essere semplicemente un cavo difettoso.

Come vedi, i punti di massa non centrano nulla.
Avresti ben altri problemi, se fosse un problema di masse di alimentazione.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: punto di massa.

#17

Messaggio da maurizio »

Ok allora devono essere i cavi rca che collegano dsp ai vari amplificatori. Questa domanda la o fatta all'installatore che mi ha fatto varie cose e mi ha detto che i cavi sono a posto mah!! Quando apro il sottofondo faro altre verifiche comunque ho trovato un punto dietro al bagagliaio diretto carrozzeria dove anche Nissan si collega per le varie installazioni.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: punto di massa.

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Prova a staccare tutti i cavi rca sostituendoli con i più economici che trovi in giro.
Piano piano, se tutto torna a posto (nessun fischio), ne sostituisci una coppia ed ascolti per qualche giorno.

Magari, soprattutto se sono autocostruiti, potrebbe essere anche una banale sandatura fredda (cioè fatta male).

Quando trovi la coppia che ti fa avere il fischio (magari l'evverti sul tweeter, ma il cavo che ti fa fischiare tutto in quel momento è posizionato sul sub), esamini solo quello, o se stampato, tagli i connettori e li sistituisci con una coppia nuova da risaldare manualmente (in pratica rifai il cavo).

Con un po di pazienza vedrai che risolvi anche questo problema.
Avatar utente
roby
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 lug 2014, 23:36
Località: Torino

Re: punto di massa.

#19

Messaggio da roby »

leggendo l'argomento, mi è venuto un dubbio/domanda....
come posso fare per non far passare il cavo di alimentazione vicino ai cavi potenza?
da un lato è inevitabile che i 2 cavi siano vicini....no?!?!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: punto di massa.

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Alimentazione e potenza non si danno problemi tra loro.

Sono quelli di segnae (i cavi pre, per capirci) a captare disturbi.
Passali lontano da qualunque forma di interferenza e sicuramente eviti molte rogne che potrebbero sorgere da un cattivo posizionamento.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”