costruirsi una cabina di verniciatura
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costruirsi una cabina di verniciatura
Ciao ragazzi.
Da un po' di tempo sto' pensando alla realizzazione di una piccola cabina di verniciatura.
Non so' se qualcuno già ha avuto modo di realizzarne una o che può darmi dei consigli per una buona realizzazione.
Vorrei poterci verniciare le strutture che in genere realizziamo....quindi dal semplice triangolino al diffusore domestico.
La realizzazione la farei sul banco da lavoro all'interno del piccolo laboratorio che uso .
La priorità è l'eliminazione del pulviscolo che tende a posarsi durante la fase di finitura.
a voi la parola
Da un po' di tempo sto' pensando alla realizzazione di una piccola cabina di verniciatura.
Non so' se qualcuno già ha avuto modo di realizzarne una o che può darmi dei consigli per una buona realizzazione.
Vorrei poterci verniciare le strutture che in genere realizziamo....quindi dal semplice triangolino al diffusore domestico.
La realizzazione la farei sul banco da lavoro all'interno del piccolo laboratorio che uso .
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w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Ciao Guido! Non so di che dimensioni massime hai bisogno, ma una "glove box"? Noi in azienda le usiamo proprio per le verniciature.
Alessandro
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Ciao Ale, diciamo che posso avere 150 cv m di larghezza,10cm di profondita' *100 cm di altezza.
poca roba
Saresti gentile se potessi dare consigli per la realizzazione
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Mmmhhh... quei 10cm di profondità mi sembrano pochi nel caso di verniciatura spray (cosa che immagino)... non vorrei che oltre al pezzo, la nebulizzazione ti verniciasse anche l'interno della glove box. Con volumi maggiori il problema potrebbe non esserci. Consigli pratici da uno scarso come me ad uno che ha la tua manualità... mi sembrerebbe di consigliare Michelangelo! Ahahahah!!!
Mah... non credo ci siano grossi consigli da dare, basta fare un parallelepipedo di plexiglass, isolarne i bordi con del silicone, fare due fori circolari per i guanti. Ecco, dei guanti lunghi per poter armeggiare all'interno del box... questi non saprei dove trovarli, ma nel caso ti interessasse, potrei informarmi dai tecnici dei nostri laboratori.
Mah... non credo ci siano grossi consigli da dare, basta fare un parallelepipedo di plexiglass, isolarne i bordi con del silicone, fare due fori circolari per i guanti. Ecco, dei guanti lunghi per poter armeggiare all'interno del box... questi non saprei dove trovarli, ma nel caso ti interessasse, potrei informarmi dai tecnici dei nostri laboratori.
Alessandro
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
120 cm scusa:)
Il box lo fare solo fron t ale in plexiglas. ...mi interessava sapere come agisce il flusso d'aria:in entrata ed uscita? Solo entrata?
Usano filtri?
Il box lo fare solo fron t ale in plexiglas. ...mi interessava sapere come agisce il flusso d'aria:in entrata ed uscita? Solo entrata?
Usano filtri?
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Diciamo che non le usano x una verniciatura classica, ma ci lavorano con spruzzi di polveri per trattamenti superficiali. Il buco serve x attaccarci l'aspirazione. Non occupandomene direttamente, non so dirti di piú... ma posso chiedere...
Alessandro
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Chissà se un sistema del genere può essere messo in atto per la classica verniciatura a spruzzo.
l'ambiente e totalmente chiuso e questo è un ottimo vantaggio per il risultato finale.
Inoltre la costruzione è anche semplice e non tanto dispendiosa.
P.s.dalle risposte deduco che andate tutti in carrozzeria ....
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Inoltre la costruzione è anche semplice e non tanto dispendiosa.
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Se può esserti utile, le cabine di verniciatura per le auto (quelle dei carrozzieri per intenderci) hanno un flusso d'aria che va dal basso verso l'alto.
Serve per non far depositare la polvere sulla vernice bagnata, ma mantenerla in sospensione.
Ovviamente, hanno anche un filtro, sulla linea di estrazione dell'aria per non immettere sostanze volatili e pericolose (la vernice fresca) in ambiente.
Serve per non far depositare la polvere sulla vernice bagnata, ma mantenerla in sospensione.
Ovviamente, hanno anche un filtro, sulla linea di estrazione dell'aria per non immettere sostanze volatili e pericolose (la vernice fresca) in ambiente.
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
ciao davide,sinceramente credevo funzionasse in modo diverso,nel senso che l'immissione di aria avvenisse dall'alto verso il basso,affinche' i primi depositi volatili arrivassero sotto le grate poste a terra.davide_chinelli ha scritto:Se può esserti utile, le cabine di verniciatura per le auto (quelle dei carrozzieri per intenderci) hanno un flusso d'aria che va dal basso verso l'alto.
Serve per non far depositare la polvere sulla vernice bagnata, ma mantenerla in sospensione.
Ovviamente, hanno anche un filtro, sulla linea di estrazione dell'aria per non immettere sostanze volatili e pericolose (la vernice fresca) in ambiente.
Penso comunque che costruiro' una cabina aperta avanti,con 2 ventole di estrazioni che verranno poi convogliate in "acqua" inserendo ifltri carbone avanti alle ventole stesse.
Se mi riesce bene,faro' una guida sulla costruzione che postero' mano mano
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Lo pensavo anche io... prime di entrarci fisicamente a ventole accesebravohiend ha scritto: ciao davide,sinceramente credevo funzionasse in modo diverso,nel senso che l'immissione di aria avvenisse dall'alto verso il basso,affinche' i primi depositi volatili arrivassero sotto le grate poste a terra.
L'aria arriva da sotto per "sollevare" eventuale polvere (anche di vernice) e consentire una finitura migliore, cioè senza grumi.
Sotto la griglia, appunto, si trovano le ventole che soffiano (e sopra, lato tetto, filtri e ventole che aspirano).
Insieme, a volte (non è il caso di quella che possiede il mio carrozziere di fiducia), sotto scorre anche l'acqua (intendo sotto la griglia, tra una fila di ventole e l'altra), in modo da "assorbire" gli eccessi di vernice più pesante, che la forza dell'aria non è in grado di trasportare verso l'alto.
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
chiaro davide,comunque per me si rende necessaria la costruzione della cabina,senza la quale non mi rimane che portare i pezzi in carrozzeria,ma dato che non mi sono mai trovato bene,voglio tentare la strada della tinitura fai da te
dato che la mia idea di cabina e' aperta avanti,vorrei inserire solo 2 ventole che aspririno verso l'esterno,una d'avanti frontalmente e la seconda sopra,entrambe poi convogliarle verso l'uscita.
Secondo te,va' bene farla di legno internamente,o ci vedi altri materiali di rivestimento?sempre per la pulizia intendo....
dato che la mia idea di cabina e' aperta avanti,vorrei inserire solo 2 ventole che aspririno verso l'esterno,una d'avanti frontalmente e la seconda sopra,entrambe poi convogliarle verso l'uscita.
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Però...l'aria viene generalmente aspirata verso l'alto (si crea una depressione e la polvere di verniciatura tenderà a seguire un flusso dal basso verso l'alto, e verrà poi aspirata e fatta passare attraverso dei filtri).
La griglia, se presente, semplicemente accoglie le polveri per caduta (e le morchie si depositano sotto un velo d'acqua, in una sorta di vasca di raccolta): ponendo di verniciare un pezzo in pari o, meglio, dall'alto verso il basso, per gittata le polveri avranno una traiettoria cadente, quindi più bassa del pezzo; le polveri svolazzanti o rimbalzanti o più alte del pezzo, verranno aspirate in senso verticale salvaguardando la finitura.
Il problema di una glove-box è, ovviamente, l'overspray dato dalla pressione con cui l'aria (compressa) trasporta la vernice: per cui, i fumi di verniciatura oltre a depositarsi sulle pareti, rimbalzerebbero ovunque, pezzo buono compreso, vanificando (probabilmente) il lavoro eseguito. Per cui, per avere un minimo di possibilità di successo dovresti mettere una aspirazione viuuuulenta e usare una pistola airless (va benissimo una elettrica, dal costo contenuto, e non la Asturo E70 che hai).
Forse, la cosa migliore sarebbe una cabina mini: in pratica, si tratterebbe di una sorta di armadio senza ante, il pezzo da verniciare andrebbe poggiato a quella che sarebbe una mensola dell'armadio e poi una aspirazione consistente sulla parte verticale che 'smorzasse' il rimbalzo dell'overspray sulla parete di fondo (ci si può aiutare anche con un telo assorbente, del tnt, un cartone plissettato tipo filtro dell'aria, etc) e, magari, una sistema a bassa pressione o airless di spruzzo della vernice.
La griglia, se presente, semplicemente accoglie le polveri per caduta (e le morchie si depositano sotto un velo d'acqua, in una sorta di vasca di raccolta): ponendo di verniciare un pezzo in pari o, meglio, dall'alto verso il basso, per gittata le polveri avranno una traiettoria cadente, quindi più bassa del pezzo; le polveri svolazzanti o rimbalzanti o più alte del pezzo, verranno aspirate in senso verticale salvaguardando la finitura.
Il problema di una glove-box è, ovviamente, l'overspray dato dalla pressione con cui l'aria (compressa) trasporta la vernice: per cui, i fumi di verniciatura oltre a depositarsi sulle pareti, rimbalzerebbero ovunque, pezzo buono compreso, vanificando (probabilmente) il lavoro eseguito. Per cui, per avere un minimo di possibilità di successo dovresti mettere una aspirazione viuuuulenta e usare una pistola airless (va benissimo una elettrica, dal costo contenuto, e non la Asturo E70 che hai).
Forse, la cosa migliore sarebbe una cabina mini: in pratica, si tratterebbe di una sorta di armadio senza ante, il pezzo da verniciare andrebbe poggiato a quella che sarebbe una mensola dell'armadio e poi una aspirazione consistente sulla parte verticale che 'smorzasse' il rimbalzo dell'overspray sulla parete di fondo (ci si può aiutare anche con un telo assorbente, del tnt, un cartone plissettato tipo filtro dell'aria, etc) e, magari, una sistema a bassa pressione o airless di spruzzo della vernice.
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
riesco a fare una ottima laccatura con il sistema airless??
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Attenzione: la richiesta è "come ridurre i danni da spolvero".
In assenza di una cabina a velo d'acqua, usare una pistola elettrica airless, a maggior ragione visto che le superfici che devi verniciare sono ridotte, non è una cattiva idea.
In assenza di una cabina a velo d'acqua, usare una pistola elettrica airless, a maggior ragione visto che le superfici che devi verniciare sono ridotte, non è una cattiva idea.
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Infatti, grazie del consiglio. ...ho una 550 che potrei richiedere in prestito per delle prove in modo da avere un certo riscontro.
domanda:in airless possiamo spruzzare anche vernici acriliche?
Quali vernici consiglieresti per avere una buona laccatura?
domanda:in airless possiamo spruzzare anche vernici acriliche?
Quali vernici consiglieresti per avere una buona laccatura?
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Ocio, Guido: la 550 non è un airless ma è una turbina (cioè un phon: la ventola nel retro del corpo pistola spinge l'aria in avanti, attraverso l'ugello e, per effetto Venturi, aspira la vernice dal serbatoio sottostante)...la differenza coi sistemi a turbina classici è che il corpo motore non è esterno ma incorporato nella pistola.
Comunque, sempre meno overspray che nel sistema classico ad alta pressione di un compressore-aerografo.
Di là ti ho messo un link con tutte le tipologie.
Comunque, sempre meno overspray che nel sistema classico ad alta pressione di un compressore-aerografo.
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Vedi.......l'ignoranza
Ho visto i sistemi airless, i prezzi però lievitato
Comunque voglio provare la pistola di cui sopra è vedere cosa tiro fuori.
dovrei subito capirlo in quanto ho già fatto diverse prove con il compressore
cercherò di continuare la discussione solo qui altrimenti ti faccio impazziere
Ho visto i sistemi airless, i prezzi però lievitato
Comunque voglio provare la pistola di cui sopra è vedere cosa tiro fuori.
dovrei subito capirlo in quanto ho già fatto diverse prove con il compressore
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Ok, mi sembra sensato scegliere un solo forum...va bene di qua (il grosso della documentazione è di là, al limite si linka).
Non è necessario un airless di quelli industriali professionali, col corpo motore esterno eccetera...è sufficiente una pistola con una elettropompa interna, tipo la 450 (o, per provare la filosofia, anche quella del LIDL da pochi euri): in pratica, il prodotto viene 'pescato' e 'sparato' tal quale: per cui, con un airless, puoi spruzzare quello che ti pare a patto che la fluidità sia nel range dello spruzzabile.
Col 550, ad esempio, siccome la pressione di uscita è bassa e il serbatoio è inferiore, la depressione (il 'risucchio') non è sempre sufficiente a garantire una buona spruzzata (ad esempio, con materiali pesanti o densi)...con lo stesso sistema e una pistola a tazza superiore, andrebbe sicuramente meglio.
Non per insistere, ma se leggi il LINK ti si chiariranno melte cose
Non è necessario un airless di quelli industriali professionali, col corpo motore esterno eccetera...è sufficiente una pistola con una elettropompa interna, tipo la 450 (o, per provare la filosofia, anche quella del LIDL da pochi euri): in pratica, il prodotto viene 'pescato' e 'sparato' tal quale: per cui, con un airless, puoi spruzzare quello che ti pare a patto che la fluidità sia nel range dello spruzzabile.
Col 550, ad esempio, siccome la pressione di uscita è bassa e il serbatoio è inferiore, la depressione (il 'risucchio') non è sempre sufficiente a garantire una buona spruzzata (ad esempio, con materiali pesanti o densi)...con lo stesso sistema e una pistola a tazza superiore, andrebbe sicuramente meglio.
Non per insistere, ma se leggi il LINK ti si chiariranno melte cose
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Quindi la w 450 è di tipo airless. ...interessante
Devo iniziare a documentare seriamente....con questa si riesce a spruzzare tranquillamente vernici acriliche per realizzare una buona laccatura?
Devo iniziare a documentare seriamente....con questa si riesce a spruzzare tranquillamente vernici acriliche per realizzare una buona laccatura?
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Re: costruirsi una cabina di verniciatura
Diciamo che riesci a spruzzare con qualità paragonabile al fatto che stai chiedendo come si può sostituire, in maniera autodidatta, una cabina di verniciatura in una cantina.
Scherzi a parte, certo che riesci a spruzzare con qualità qualsiasi 'fluido' di densità adeguata ad essere spinto fuori dalla pistola...ad esempio: se spruzzi uno smalto su un serramento e sembra che sia stato laccato in origine dal serramentista va bene? Se la risposta è sì, allora puoi verniciare le tue tower.
Per acrilica cosa intendi?
Acqua o solvente?
Scherzi a parte, certo che riesci a spruzzare con qualità qualsiasi 'fluido' di densità adeguata ad essere spinto fuori dalla pistola...ad esempio: se spruzzi uno smalto su un serramento e sembra che sia stato laccato in origine dal serramentista va bene? Se la risposta è sì, allora puoi verniciare le tue tower.
Per acrilica cosa intendi?
Acqua o solvente?