Bozza di installazione componenti con Car Pc

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Bozza di installazione componenti con Car Pc

#1

Messaggio da Pavoz »

Salve a tutti, ho un quesito da porvi, ho acquistato recentemente dall'utente Castel un carpc adatto alla seat ibiza (con il monitor resinato nella plancia) e quindi avevo intenzione di usarlo come sorgente, confrontandomi con gente del forum tramite pvt e altro avrei fatto la scelta dei componenti da installare nella mia seat ibiza, calcolando che il mio "ideale" sarebbe, ascolto musica di quasi tutti i generi, a volume abbastanza sostenuto e fare tanto casino col subwoofer quando serve, e quando non serve tenerlo al minimo da "accompagnamento" (infatti nello schema allegato ho inserito un remote per il sub) Ora ditemi se voi cambiereste qualcosa o avreste altri accorgimenti da fare (il carpc già lo ho, con la scheda audio originale, l'unica cosa dello schema, a parte il car pc, che comprerò usata sarà l'amplificatore Audison)
Allegati
Senza nome.png
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Bozza di installazione componenti con Car Pc

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, cosa cambiare....

Lo schema "parla" da solo, ma non è l'unica cosa da considerare.

Per prima cosa (ho in test anch'io un carpc da un paio di anni, ma mi sa che lo userò a casa, dato che il denaro ed il tempo per gli ultimi acquisti e l'installazione scarseggiano), aggiungerei una scheda audio compatibile con i drover ASIO (ne esistono anche usb, da un centinaio di euro abbondante). Ti permette di avere più flessibilità nella configurazione (magari un giorno passerai al full active, "aggiornandoti"), e sicuramente (oltre ad una miglior qualità rispetto alla scheda audio onboard) una maggior stabilità nei contatti riguardanti i cavi audio (i jack da 3,5mm è quanto di peggio possa esserci... almeno quelli da 6,3mm, senza scomodare i connettori xlr, dove si va qul professionale).

Seconda cosa, vorrei chiederti cosa fa di preciso quel componente "all mediacom switch".
Da vedere come è collegato sembra svolga la funzione di distributore di alimentazione.

Terza cosa (non ricordo che alimentatore utilizza il carPC che hai acquistato), ma sappi che cercando online il manuale dell'alimentatore se è un M1, M2, M3 o M4 hanno un pin dedicato al remote ampli.
Serve appunto per accendere in ritardo (variabile entro un certo periodo di tempo, in alcuni modelli) l'amplificatore. Si accenderà solamente quando windows avrà finito di avviarsi e caricare i driver, scongiurando eventuali bump (se è possibile settarne il ritardo in accensione fino al punto corretto).
Detto questo, il remote sarebbe meglio lo prendessi direttamente dall'alimentatore, mettendo quell'interruttore generale che hai disegnato ad accendere solo il pc ed il monitor *.

Quarta cosa (penso sia una dimenticanza del disegno), l'alimentazione (e non il remote) per l'ampli prendila diretta dalla batteria e non passare per nessun interruttore per l'alimentazione).




*Se vuoi una chicca, ed un alimentatore con corrente sufficiente puoi prelevare per il monitor l'alimentazione direttamente dall'alimentatore del carPC (filo giallo e filo nero =12V).
Se vuoi un consiglio, metti un interruttore di emergenza sul remote tra carPC ed ampli. Può capitare che il carPC crashi e all'ampli vada qualunque cosa meno che l'audio pulito, rischiando di "friggere" gli altoparlanti.


Questi i miei suggerimenti, da utilizzatore (anche se per ancora a livello di "beta-test") di un carPC ;)
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Re: Bozza di installazione componenti con Car Pc

#3

Messaggio da Pavoz »

Ti ringrazio per la tua risposta accurata e dettagliata, ma purtroppo causa budget e mia poca conoscenza nell'ambito car-pc ho preferito abbandonare la strada del car pc e, per ora in futuro non si sa mai, usare un normale stereo :) Poi aprirò una discussione a parte per la scelta di altoparlanti e/o amplificatori :) Grazie ancora e scusa per il tempo che hai "sprecato" rispondendomi... in quanto ora non mi serve più.. Si può chiudere comunque il thread :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Bozza di installazione componenti con Car Pc

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Figurati, ci mancherebbe :)

Dispiace che hai abbandonato, ma da un lato ti capisco.
Non è semplice, soprattutto la configurazione software. Io che sono partito da zero, ci ho messo 2 anni per capirne il funzionamento e riuscire a creare un sistema stabile e funzionante.
Certo, avevo nozioni informatiche di base (fino a poco tempo prima non avevo mai nemmeno installato windows dall'inizio).

La cosa più difficile, secondo me, è creare un DSP che sia stabile, funzionante e con sequenze logiche.
E per fare questo, devi avere ben chiaro come funziona un DSP (domestico o ad uso car). E il passaggio precedente al carpc è proprio quello di installarne uno, smanettarci e capirne bene il suo funzionamento.


Quindi non è tempo sprecato (uso il tuo stesso termine), tranquillo ;)
Il forum non serve solo per mostrare le proprie creazioni, ma anche per condividere ed imparare cose nuove :yes:

Vedrai che, poco alla volta, acquisita la dimestichezza e le conoscenze necessarie su un impianto "standard", riuscirai a sostituire la sorgente ed il DSP con un carpc degno di tale nome :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”