Insonorizzare il vano motore

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Insonorizzare il vano motore

#1

Messaggio da Nico156 »

Ciao a tutti!
Mi ritrovo ad affrontare il problema della presenza troppo invadente del motore durante i miei viaggi.
Qualcuno ha mai insonorizzato una 156 e sa bene dove intervenire?
Sicuramente la paratia fra abitacolo e motore e difficilissimo lavorarci..
I passaruota con del butyflex?
Sotto ho come para-motore una lastra di alluminio, precisamente questa http://shop.alfisti.net/Tuning-Styling/ ... :2910.html
Mi sono accorto che senza questa protezione il motore si sente di più quindi pensavo di aumentare in qualche modo la sua funzione di schermo.. secondo voi con cosa la potrei trattare?

Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi :-)
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Insonorizzare il vano motore

#2

Messaggio da Cosmic »

Ben trovato Nico... era un pò che non ti leggevo (o forse mi sono persi i topic su cui sei intervenuto!).
Argomento interessante... seguirò il topic, visto che sto studiando possibili applicazioni sul mio "trattore".
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Insonorizzare il vano motore

#3

Messaggio da Nico156 »

eheheh pensa che anche nel tuo caso ci sia una forte presenza in abitacolo del motore :-)
però da te forse c'è più spazio di manovra e riesci a intervenire sulla paratia..
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Insonorizzare il vano motore

#4

Messaggio da hifi22 »

Certo che intervenire nella zona cruscotto/motore penso che sia impossibile intervenire. a meno che tu sia disposto a smontare tutto.... con risultati, io interverrei in maniera più tradizionale dando la precedenza al fondo facendo attenzione alla zona più vicina al motore. Praticamente la zona poggiapiedi anteriore... Poi passeri al tetto con altrettanti risultati. Considerato poi che il butilsuond/flex ha un costo abbordabile a questo punto farei anche il cofano motore....
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Insonorizzare il vano motore

#5

Messaggio da Cosmic »

Sul sito STP Standartplast ci sono prodotti idonei per ogni zona (tetto, pavimento, cofano, etc...)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Insonorizzare il vano motore

#6

Messaggio da Nico156 »

Ok quindi consigli di dedicarmi al fondo privilegiando la parte anteriore, in effetti vedo spesso trattare quella zona ma non pensavo fosse così importante, forse i rumori si riflettono sull'asfalto e di conseguenza sul fondo?

Visto il loro sito, buona cosa per farsi un'idea, chiederò qualche materiale simile a un negozio vicino casa che vende materiali isolanti per l'edilizia.
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”