Dove posizionare l'amplificatore?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Dove posizionare l'amplificatore?

#1

Messaggio da Uhero2 »

Ciao a tutti... A breve mi arriva un piccolo amplificatore alpine (misure 21x6x24 cm) che dovrei usare per i due altoparlanti sull'anteriore... Dove potrei fissarlo? Mi scoccia portarlo fino al baule per poi riportare i cavi avanti... Ho visto persone che hanno messo il loro ampli nel vano motore ma non mi fiderei troppo viste le temperature che si sviluppano... Sotto il cruscotto secondo voi può andare? Ci sono rischi di interferenze o altri problemi? Scusate l'ignoranza ma é il primo impianto (o meglio, inizio di impianto) che faccio e non ho molte conoscienze... L'auto é una yaris vecchio modello, del 2002.

Eventualmente se lo posizionassi nei dintorni del cruscotto (pensavo lato passeggero) dove andrei a collegare il cavo di massa?
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#2

Messaggio da puppa »

Non conosco l'auto, ma sotto i sedili ad esempio non c'è spazio? O davanti ai piedi del passeggero....comunque passare i cavi fino al baule in un auto di quelle dimensioni non è infattibile dai :-)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Uhero2 ha scritto:Ciao a tutti... A breve mi arriva un piccolo amplificatore alpine (misure 21x6x24 cm) che dovrei usare per i due altoparlanti sull'anteriore... Dove potrei fissarlo? Mi scoccia portarlo fino al baule per poi riportare i cavi avanti... Ho visto persone che hanno messo il loro ampli nel vano motore ma non mi fiderei troppo viste le temperature che si sviluppano... Sotto il cruscotto secondo voi può andare? Ci sono rischi di interferenze o altri problemi? Scusate l'ignoranza ma é il primo impianto (o meglio, inizio di impianto) che faccio e non ho molte conoscienze... L'auto é una yaris vecchio modello, del 2002.

Eventualmente se lo posizionassi nei dintorni del cruscotto (pensavo lato passeggero) dove andrei a collegare il cavo di massa?
Vano motore assolutamente NO!! :hahahah:

Visto che hai detto "inizio di impianto" significa che ci saranno upgrade in futuro....
Iio passerei il cavo di alimentazione fin nella bauliera come dice "puppa" (ma un altro nick non lo avevi? @_@ ), abbondando con la sezione in modo di essere gia a posto per un secondo ampli (magari dedicato ad un piccolo sub :yes: ).

Sotto il sedile puoi metterlo, ma io ci son passato e te lo sconsiglio.... Troppo sporco circola lì sotto, specie se porti amici nei sedili posteriori......

Il passaggio cavi, se fatto bene, lo si fa una volta e poi te lo porti dietro per anni ;)

Vedi tu.

Unico consiglio é di passare il cavo di alimentazione da una parte (in genere battitacco SX) e i cavi potenza (per gli altoparlanti) ed RCA dall'altra. Non incrociarli e non farli andare parallelamente troppo vicini.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#4

Messaggio da Frank-75 »

Potresti valutare sopra il vano portaoggetti sempre se ci sta se non sviluppa troppo calora il tuo alpine
Ma poi in futuro prevedi di mettere un sub e quindi un altro ampli? E' un discorso da tenere in considerazione visto che in caso affermativo il cruscotto non sarà più adatto
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#5

Messaggio da Uhero2 »

In futuro (lontano, la pecunia scarseggia) vorrei mettere un piccolo sub nel baule. Il manuale dell'ampli consiglia cavi da 8mmq, magari ne passo uno da 16 o più e se metto un altro ampli simile lo sdoppio nel baule... Comunque poi cercando info sull'alpine ho visto che tende a sviluppare molto calore per cui sotto il sedile o sotto il cruscotto forse non è il posto più indicato... Misà che lo metto nel baule... Però se non vi dispiace potete spiegarmi un paio di cose?
-dove faccio passare i cavi per renderli invisibili? (ovviamente alimentazione la passo a sx e RCA a dx)
-nel baule, dove prendo la massa? Basta un punto qualsiasi del telaio?
-per il remote come faccio? Mi basta prolungare il cavetto gialloblu dell'autoradio con un qualsiasi cavo elettrico?

Scusate per le domande a raffica ma parto da 0 e mi aiutereste un bel pò! :)
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#6

Messaggio da REOSCURO »

ciao
io ti consiglio di mettere un cavo alimentazione di 4 awg 20mmq, con porta fusibile e fusibile il più vicino possibile alla batteria, per il passaggio del cavo solitamente sotto dove ce il motorino alzacristalli ci sono dei gommini per il passaggio cavi appunto, ma dovresti verificare
per il passaggio dei cavi in abitacolo devi smontare un pò di cose tipo i batti tacco , non conosco la tua auto quindi ti conviene verificare prima il tutto
la massa la puoi prendere dai bulloni del sedile posteriore .... cavo della stessa misura dell'aliment... e buona norma carteggiare bene il punto dove colleghi la massa....
buon lavoro :yes: :yes: :yes: :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#7

Messaggio da Frank-75 »

Quoto reoscuro, domanda ma la sorgente è quella originale?
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#8

Messaggio da Uhero2 »

La sorgente é una pioneer con 2 rca per il fronte e 2 per il retro o sub (che appunto sfrutterei per un eventuale ampli+sub), mentre i diffusori sono hertz (ma economici anche questi)... Per il passaggio dei cavi dal vano motore no problem, l'ho giá fatto qualche tempo fa... Ultima cosa (mi scuso per la ripetizione) per la prolunga del remote va bene qualsiasi cavo elettrico o devo usare accorgimenti particolari?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#9

Messaggio da Frank-75 »

Va bene un cavo qualsiasi visto che ci passa pochissima corrente, anzi in alcuni kit di cavi come nei tec è pure incluso
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#10

Messaggio da maurizio »

Collegalo direttamente alla sorgente possibilmente dello stesso colore anche se e' un pelo piu' grosso non fa niente e per non dimenticare cosa sia mettici la scritta a cosa corrisponde
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#11

Messaggio da Uhero2 »

Come avrete capito sono un ignorante in materia e ho bisogno di un altro aiuto che a voi sembrerà stupidissimo... Ho preso dei cavi di potenza per collegare ampli-altoparlanti, che connettori devo usare per fissarli agli altoparlanti? E dove si comprano? Allego la foto degli ap
Allegati
20140812_163945.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Puoi usare dei capicorda come questi:

http://www.faet.net/_/CapicordaFaston-f ... 0/020/080/
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#13

Messaggio da maurizio »

oppure puoi saldarli che dici Ale?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

maurizio ha scritto:oppure puoi saldarli che dici Ale?
Tutto si può...... C'é chi lo sconsiglia però......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#15

Messaggio da Uhero2 »

Penso che i faston (credo almeno che si chiamino così) siano la soluzione più semplice primo perché non ho gli strumenti per saldare e non voglio spendere altri soldi, secondo perché non l'ho mai fatto e potrebbe non venirmi troppo bene :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#16

Messaggio da Frank-75 »

Si ma anche ai faston se ci dai un pochino di stagno non si lamentano.
Piuttosto sai già com' è la polarità sul quell' altoparlante?
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#17

Messaggio da Uhero2 »

Dovrebbe essere largo + e stretto -
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#18

Messaggio da Frank-75 »

ok :yes:
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Dove posizionare l'amplificatore?

#19

Messaggio da ferrix663 »

io lo metterei piu' vicino possibile alla sorgente. accorci molto il percorso cavi sia di alimentazione che di potenza che di segnale con tutti i vantaggi del caso, quindi se c'è lo spazio ... cruscotto, per le temperature prova,al massimo metti una ventolina a basso rumore, ma non e' assolutamente detto che serva
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”