Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
aldodrusa
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 lug 2012, 10:12

Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

#1

Messaggio da aldodrusa »

ciao a tutti, devo installare un kit 2 vie o se la cosa diventa troppo difficile, un semplice coassiale.
l'auto in questione è la nuova twingo, con predisposizione autoradio e casse, monterò una clarion e delle casse hertz semplici, da scegliere ancora fra dieci o energy.
devo utilizzare i cavi di serie per portare il segnale agli ap.
Il problema è che lo spinotto a 8 pin (quello degli ap che si aggancia al post dell'autoradio) è cablato solo per i canali ant frontleft+, frontleft-, frontright+, frontright- e da ognuno di questi partono 2 cavi(uno leggermente più piccolo dell'altro), molto probabilmente uno va alla predisp.tw sul cruscotto e l'altra alla predisp wf in portiera.
che consigli mi date per una corretta installazione? dovendo appunto cercare di utilizare i cavi di serie....
Che attrezzo mi consigliate di usare per testare che i cavi portino perfettamente segnale, che non abbiano sdoppiamneti verso le predisp posteriore e che non vi siano già eventuali filtri oe crox nel cablaggio di serie?
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

#2

Messaggio da Magnum »

Ciao, bè la cosa in se dovrebbe essere semplicissima, ma.... In pratica lo stereo lo installi con gli attachi di fabbrica e stop(però può servire un adattatore, ora non sò sulla tua). Per le casse (ora vedi te cosa mettere, se non hai grosse pretese basta che entrino in predisposizione) prenditi un kit completo 2 vie così hai anche il crossover dedicato. I cross sull'impianto di serie non dovrebbero esserci, a parte un piccolo condensatore sul tweeter, ma viene via con l'altoparlante. Il problema sorge dato che per utilizzare il cross non puoi utilizzare il cablaggio di serie. Devi ripassare tutti i cavi sia al tweeter che al woofer in portiera partendo dal cross. Ora, se non hai un pò di manualità ti conviene andare da un bravo installatore. In primis può consigliarti un buon kit per quell'auto, e poi può anche farti un filtro ad hoc. Cosa non da poco. Per via della semplicità della cosa vedrai non serve una tombola di euro, ma allo stesso tempo ti ritrovi un bel lavoretto sicuro e funzionante. Vedi te.
Avatar utente
aldodrusa
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 lug 2012, 10:12

Re: Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

#3

Messaggio da aldodrusa »

se metto invece un semplice coassiale hertz energy da 130mm non ha bisogno di filtri giusto??peggiora molto la qualità rispetto ad un 2 vie separato hertz dieci??? è gia tutto fatto ad hoc? cè bisogno cmq di un passa alto magari da impost dall'autoradio ?
per i vari spinotti ed adattatori ho già tutto, ma mi sorgeva questo grosso dubbio perchè non avevo mai notato in un cablaggio originale un connettore con inseriti sia il cavo tw che il cavo wf nello stesso pin, in questo modo se non vado errato collegando tutti gli ap oltre al fatto di non usare filtri e rischiare di bruciare il tw cè anche il rischio che bruci i finali dell'autoradio dato che in teoria l'impendeza dovrebbe scendere a due ohm...giusto??
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

#4

Messaggio da Magnum »

Scusa, a che pro metti un coassiale che quindi dovrebbe andare in porta al posto del woofer? Secondo me se hai la predisposizione a cruscotto per il tweeter e woofer a sportello ti conviene sostituire entrambi per avere un salto sia di qualità che a livello volume. Il coassiale serve se non hai dove mettere il tweeter o per le predisposizioni apposite. A te non servirebbe, soldi spesi male. Per i cavi ovvio ne partono solo 2 per canale poi vedrai si separano e vanno alle due vie. Già che sostituisci l'autoradio, se tanto usi solo il fronte, puoi anche pensare di pilotare con 2 canali gli alti e con gli altri 2 (i posteriori) i woofer. Recuperi qualcosina e in più hai la possibilità di regolarti i livelli a piacimento. Se poi la sorgente ha anche il cross con ritardi, bè che te lo dico a fà... Comunque, ti ripeto, rivolgiti a un installatore o perlomeno fatti seguire da qualche amico un pò esperto sennò rischi di fare qualche danno. Non ne vale la pena. Meglio essere umili e imparare poco alla volta :) I cavi ti conviene ripassarli, quelli di serie fanno un pò :slow:
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

#5

Messaggio da Kristo »

Allora, da quel che si è capito cerchi un lavoro minimale, quindi cerchiamo di trovare la via più semplice.

1) con un semplicissimo tester verifica che il cablaggio originale sia esattamente come dici te

2) in tal caso, se vuoi montare un kit 2 vie con filtro crossover, anche se minimale, devi trovare il modo di posizionare questi filtri (una scatoletta solitamente di qualche cm per lato) prima che il segnale vada al tweeter e al woofer così da inviare a ciasun componente solamente il segnale gia filtrato...

3) se ritieni il lavoro troppo laborioso, potresti pensare di mandare diretto il segnale al woofer, e inserire solo un condensatore sul tweeter (come probabilmente è nell'impianto di serie). Di certo ne pagherai in resa, ma ti faciliti la vita.

Molto dipende da cosa stai cercando, avere la predisposizione a cruscotto per un tweeter, ed utilizzare un coassiale in porta... sinceramente la vedo proprio come ultima spiaggia...

l'idea del lavoro fatto da un professionista, se l'auto è nuova, non la vedo male... però devi andarci con le idee chiare, e a questo punto far montare un kit 2 vie + crox dedicato (se siamo su componenti economici vai con il crox fornito in originale), altrimenti non ne vale la pena.
Avatar utente
aldodrusa
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 lug 2012, 10:12

Re: Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

#6

Messaggio da aldodrusa »

con il tester si può capire anche se un cavo ha un eventuale sdoppiamneto con cavi che vanno a finire in predisposizione posteriore??
cè da perdere un pò di tempo se devo smontare i pannelli posteriori , per controllare se arrivino o meno cavi(che cmq non mi servono) , anche perchè all autoradio sembrano arrivari solo i cavi di tw e wf,
ho trovato in offerta un kit esx 5.2 se ad un prezzo ridicolo, purtroppo sulla scatola cè scritto 4 ohm, ma all'interno ci sono 2 corox per ogni canale , uno dedicato al tw e uno al wf, quindi andrebbe tutto collegato in parallelo e per quello che mi risulta l'impendeza scenderebbe cosi a 2 ohm...qualcuno mi sa spiegare questa cosa? ho notato che anche la serie vecchia dsk 130 della hertz veniva fornita in tutto con 4 crox. possibile che gli ap siano da 8 ohm ciascuno? oppure all'interno di ogni crox cè qualche componente che non fa scendere impendenza?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

#7

Messaggio da Kristo »

aldodrusa ha scritto:con il tester si può capire anche se un cavo ha un eventuale sdoppiamneto con cavi che vanno a finire in predisposizione posteriore??
ma non serve neanche un tester... batti i cavi con una pila... attacca un piccolo diffusore alle altre estremità (ant/post) e vedi dove "suona"....
Avatar utente
aldodrusa
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 lug 2012, 10:12

Re: Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

#8

Messaggio da aldodrusa »

ok ora mi sembra tutto più chiaro, grazie mille!!!
per quanto riguarda questa situazione dove trovo un crox dedicato al tw ed un crox dedicato al wf cosa mi dici?
secondo te può essere che ogni crossover abbia all'interno qualche componente che non fa scendere impendenza?
sulla scatola è dichiarato a 4 ohm il kit...bah....seguenndo le istruzioni il collegamneto invece è proprio in parallelo. diffusorida 8 ohm? oppure non bisogna seguire lo schema di montaggio e collegare in serie?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Installazione kit 2 vie usando cablaggio di serie

#9

Messaggio da Kristo »

aldodrusa ha scritto:ok ora mi sembra tutto più chiaro, grazie mille!!!
per quanto riguarda questa situazione dove trovo un crox dedicato al tw ed un crox dedicato al wf cosa mi dici?
secondo te può essere che ogni crossover abbia all'interno qualche componente che non fa scendere impendenza?
sulla scatola è dichiarato a 4 ohm il kit...bah....seguenndo le istruzioni il collegamneto invece è proprio in parallelo. diffusorida 8 ohm? oppure non bisogna seguire lo schema di montaggio e collegare in serie?
pensa un attimo al funzionamento di un filtro... non stiamo parlando di 2 componenti collegati semplicemente in parallelo che coprono lo stesso range di frequenze ed ai quali arriva lo stesso segnale, situazione per la quale il tuo ragionamento risulterebbe corretto...

in un filtro 2 vie (ma anche 3-4) una configurazione (che a te sembra in parallelo) è naturale... ma non preoccuparti il carico visto dall'amply è tutto fuorchè (R1+R2)/(R1*R2) :) :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”