box sub in fibra di carbonio

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
ContessaSerbelloni
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 16 mag 2013, 22:37

box sub in fibra di carbonio

#1

Messaggio da ContessaSerbelloni »

secondo voi sarebbe fattibile ?
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

box sub in fibra di carbonio

#2

Messaggio da Il_lungo »

Certamente che é fattibile, ma..
Se lo lamini a freddo e senza sottovuoto non ha molto senso, tanto vale usare il vetro e via, risparmi sul costo dei materiali..
Se a freddo lo metti però in sottovuoto viene senz'altro un bel lavoro e strutturalmente molto valido..
Per
Fare il sottovuoto hai però bisogno di uno stampo, non puoi fare un lavoro volante, o uno stampo oppure puoi rivestire una superficie che vuoi mantenere..
Ricordo un utente del forum, squaletto o simile il nick, che fece le casse chiuse in porta in sottovuoto..


Non parliamo neanche di stampare in autoclave che credo sia fuori portata per la maggiorparte di noi..ho fatto qualche lavoretto in ditta, ma altri tempi, se mi cattano ora mi lanciano fuori dal cancello

Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: box sub in fibra di carbonio

#3

Messaggio da gigi856 »

io , avendo a disposizione qualche metro quadrato di carbonio, un paio di strati li ho fatti insieme alla fibra di vetro e il risultato è molto buono... ho preferito usarlo anche perche dovevo sostenere il peso di un 13w7 e il risultato non mi ha deluso :yes:
fare una cassa tutta in carbonio costerebbe uno sproposito e non so se convenga rispetto alla normale fibra ..
se lo fai sottovuoto hai un bel risultato estetico... se lo lavori come la fibra di vetro, devi comunque carteggiare e rivestire/verniciare
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: box sub in fibra di carbonio

#4

Messaggio da vinman »

Aralex crea una fibra intelacciata composta da Carbon-Kevlar che qui in Canada si usa per le canoe .
Anni '90 ho costruito box con quella fibra ma per dare un sostegno e struttura al tutto ho usato un tipo di cartone copiato dalla tecnologia usata sulle ali di certi aerei .

Esiste una forma di cartone con il " cuore " messo in verticale tra la parte interna ed esterna del cartone .

Il cuore e' formato da celle a forma di " Hoenycomb " preciso a quelle degli alveri delle api .

Questo cartone ricoperto di Carbon-Kevlar crea una struttura formidabile che sotto pressione dei Sub regge molto bene , paragonabile al MDF , ma con un peso molto ridotto .

Cheers ....... Vin
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: box sub in fibra di carbonio

#5

Messaggio da Il_lungo »

Vero vin questi prodotti strutturalmente danno un grosso guadagno, al lavoro uso honeycomb in alluminio, ma..chissá che costi che ha..


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”