Soluzione installazione per mid e tw

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Soluzione installazione per mid e tw

#1

Messaggio da Mark01 »

Devo montare l'MT 23 ed il CDM 88 a cruscotto, nella posizione più idonea per ricreare la migliore scena sonora, non voglio forare o modificare i montanti ed il cruscotto, quindi qualcosa che si appoggi e con un qualche sistema si attacchi al cruscotto, nella foto allegata ho fatto installare i medesimi componenti nella macchina che considero da lavoro, per cui non mi interessava l'estetica, in questo caso i componenti sono rivolti di fronte tra di loro, è stata adottata questa soluzione in quanto (a dire dell'installatore) non avendo processore è la posizione migliore per riscreare la scena sonora giusta (non sono molto convinto)..avete qualche idea oppure qualche foto da postare di eventuali soluzioni esteticamente belle da vedere?
Allegati
CIMG9222.JPG
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#2

Messaggio da Mark01 »

adesso non ho l'auto a disposizione per fare foto, allego quello che ho trovato
Allegati
ssangyong--rodius-.jpg
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#3

Messaggio da Mark01 »

capisco che con una foto così più di tanto ...
Allegati
rodius.jpg
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#4

Messaggio da Marsur »

Mark01 ha scritto:Devo montare l'MT 23 ed il CDM 88 a cruscotto, nella posizione più idonea per ricreare la migliore scena sonora, non voglio forare o modificare i montanti ed il cruscotto, quindi qualcosa che si appoggi e con un qualche sistema si attacchi al cruscotto, nella foto allegata ho fatto installare i medesimi componenti nella macchina che considero da lavoro, per cui non mi interessava l'estetica, in questo caso i componenti sono rivolti di fronte tra di loro, è stata adottata questa soluzione in quanto (a dire dell'installatore) non avendo processore è la posizione migliore per riscreare la scena sonora giusta (non sono molto convinto)..avete qualche idea oppure qualche foto da postare di eventuali soluzioni esteticamente belle da vedere?
Come mai non sei molto convinto di quella posizione?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#5

Messaggio da Mark01 »

non si sente affatto male, però quando ascolto a veicolo fermo sono sempre portato ad andare avanti con la testa, se me ne rimango appoggiato al sedile mi sembra che manchi qualcosa.... però adesso ho portato dall'installatore l'altra macchina e dobbiamo posizionare medio e tw e non è facile coniugare estetica e risultato ottimale, di bei montanti se ne vedono tanti, ma qualcosa appoggiato che magari và a chiudere quel triangolino....non so proprio cosa inventeranno..e non posso neanche seguire i lavori, vedrò a cose fatte, però mi piacerebbe vedere qualche soluzione adottata da qualcuno
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#6

Messaggio da tunzig »

La strumentazione è centrale e quindi non influirà sulla parte sinistra dell'installazione.
Nel triangolino a montante, chiuderanno quella piccola porzione vetrata e ricaveranno un volume definito da un paio di litri lordi che poggerà sul cruscotto.
Spero che ti orienteranno un po' più in asse (cioè verso la tua capoccia) gli altoparlanti rispetto all'installazione a montante (in maniera che tu non debba tuffare la testa in avanti per mettere le orecchie in direzione).
Potrebbe venire un lavoro pulito, le condizioni ci sono.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#7

Messaggio da Marsur »

Avevo posto la domanda del perchè Mark non fosse soddisfatto proprio perchè l'orientamento degli ap sui montanti a mio avviso prescinde da più fattori.
La conformazione dell'abitacolo, diversa da auto ad auto, e il fatto che la scena sonora in quanto a tridimensionalità si identifica in tre dimensioni, appunto.
Con l'attuale installazione, può essere per esempio che la profondità sia su ottimi livelli, a leggero discapito della larghezza, ed orientare l'emissione verso il punto d'ascolto potrebbe sortire l'effetto contrario.
Il tutto naturalmente influenzato dal resto della catena, della taratura e di tutti gli altri fattori.

Questo per dire che potrebbero benissimo entrare nel merito i gusti personali che, si spera, siano inseguiti attraverso un metodo empirico suffragato da ascolti, più che ad una fotografia standard di quella che dovrebbe essere invece un'installazione personalizzata.
Ma se a Mark non piace COME SUONA....il discorso finisce li.

Non so se ho reso l'idea. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#8

Messaggio da Mark01 »

l'unico problema che riscontro nell'impianto installato è che me lo sento un pò "lontano" sono sempre portato ad andare avanti con la testa, l'autoradio è una Alpine W 502R, quindi il prossimo step potrebbe essere aggiungere un 701 di quelli ottimizzati da Tognon e direzionare la medioalta verso l'ascoltatore. Mentre per rispondere a Tunziq, i componenti che monterò sulla Rodius sono gli stessi, quindi medio a cupola CDM 88, volume d'aria non necessario dicono, però tanto che si fa un lavoro se c'è la possibilità un litro o più male non sarebbe, anche perchè magari in seguito potrei mettere un medio a cono, mah adesso aspetto di vedere cosa mi propongono...tanto in questi giorni ho una moria di componenti a non finire (non parlo solamente di audio) per fortuna il soundstream dovrebbe assere a posto, sostituito un diodo e saldata la pista interrotta, il problema è il Dual Monitor che mi hanno suggerito di buttarlo, ora sugli elate che metto? Z 300 C2K6.0 o vrx 2,250? io andrei di Z300 il Vrx per l'ambienza il C2K sul sub nel suzukino...
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#9

Messaggio da tunzig »

Marsur ha scritto:Avevo posto la domanda del perchè Mark non fosse soddisfatto proprio perchè l'orientamento degli ap sui montanti a mio avviso prescinde da più fattori.
La conformazione dell'abitacolo, diversa da auto ad auto...
...Non so se ho reso l'idea. ;)
Non tanto :hahahah: ...ma posto che ogni auto ed ogni orecchio 'fanno storia a sè', il fatto che Mark senta il bisogno di avanzare la capoccia per far sì che qualche onda sonora intercetti in maniera un po' più lineare le sue orecchie, sembrava già un discreto indizio che, forse, il fuoriasse fosse un po' troppo accentuato :)
E' solo una ipotesi, ovvio, corroborata dal fatto che, personalmente, tendo sempre a limitare il fuoriasse nelle mie installazioni, almeno come partenza...in fondo, da qualche parte bisognerà pur iniziare con le prove di posizionamento degli ap, no?
Mark01 ha scritto:l'unico problema che riscontro nell'impianto installato è che me lo sento un pò "lontano" sono sempre portato ad andare avanti con la testa, l'autoradio è una Alpine W 502R, quindi il prossimo step potrebbe essere aggiungere un 701 di quelli ottimizzati da Tognon e direzionare la medioalta verso l'ascoltatore. Mentre per rispondere a Tunziq, i componenti che monterò sulla Rodius sono gli stessi, quindi medio a cupola CDM 88, volume d'aria non necessario dicono, però tanto che si fa un lavoro se c'è la possibilità un litro o più male non sarebbe, anche perchè magari in seguito potrei mettere un medio a cono, mah adesso aspetto di vedere cosa mi propongono...
Esatto, io tenderei a fare una predisposizione più polivalente, per i motivi che dici tu: vero che un cupola non necessita di litraggio, ma una volta preparata una predisposizione da 4" (10cm), poi ci monti quello che ti pare (cupola, cono, fullrange, concentrico) con minime modifiche eventuali.

Il tutto detto a distanza e dietro ad un monitor, quindi per quello che può valere.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#10

Messaggio da Mark01 »

si infatti, così a distanza non è facile, ora io mi trovo a qualche centinaio di km dalla macchina, vorrei essere li e vedere passo-passo l'evolversi della cosa ma purtroppo non posso...faccio a fidarmi..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#11

Messaggio da Marsur »

tunzig ha scritto:Non tanto :hahahah: ...ma posto che ogni auto ed ogni orecchio 'fanno storia a sè', il fatto che Mark senta il bisogno di avanzare la capoccia per far sì che qualche onda sonora intercetti in maniera un po' più lineare le sue orecchie, sembrava già un discreto indizio che, forse, il fuoriasse fosse un po' troppo accentuato :)
E' solo una ipotesi, ovvio, corroborata dal fatto che, personalmente, tendo sempre a limitare il fuoriasse nelle mie installazioni, almeno come partenza...in fondo, da qualche parte bisognerà pur iniziare con le prove di posizionamento degli ap, no?
Giusta osservazione tunzig, io volevo rimarcare il fatto che Mark non fosse molto convinto della posizione ap rispetto alle intenzioni dell'insta che, si spera, abbia valutato a sua volta e non deciso alla chetichella.
Da qui, la possibilità che, ipotetica correttezza dell'orientamento a parte, diventi solo una questione di gusti personali, nel qual caso, come ho concluso, il discorso finisce li.

In sostanza, se l'ascolto non garba, tutto il diritto di sistemare a piacimento, se invece le perplessità sono addotte dagli standard di orientamento dell'ultimo periodo che si vedono sulle altre realizzazioni, inviterei a fare una prova d'ascolto in più, perchè se devo essere sincero tw+mid a cupola così montati non li vedo malaccio.
Ma siccome invito sempre l'utente a valutare con le sue orecchie e a scegliere di conseguenza, io posso fare l'avvocato del diavolo fin che voglio, ma Mark fa sicuramente bene a farsi l'impianto su misura. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#12

Messaggio da tunzig »

Ok, ok...tra l'altro, tu sai che io la penso come te sulla pratica e sulla grammatica...quindi per forza bisogna provare e siam d'accordo.
Sul fatto che io tenda a spararmi in faccia in maniera iperdirezionale gli ap, può essere riferibile ad un mio gusto/convinzione personale...non ad una moda o a qualche influenza esterna particolare, altrimenti non avrei montato gli FVH che non suonano, non metterei a ponte degli a/d/s su una medioalta, etc...

Pur a distanza e dietro un monitor, mi augurerei che gli installatori di Mark 'tendessero' ad orientare gli ap più verso la capoccia di Mark stesso che non ad impiccarli a due spanne dal soffitto e messi a rimbalzarsi addosso. Poi, magari, in quell'auto van bene così, per carità...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#13

Messaggio da Marsur »

Si, so come la pensi, il mio andare "coi piedi di piombo" è anche perchè essendo entrambi componenti a cupola la dispersione assume connotazioni diverse rispetto ai più diffusi a cono, per i quali l'orientamento più in asse rispecchia una diversa logica.
E' giusto ricordare anche che più gli ap sono in asse col punto di ascolto e più ne prescinde la focalizzazione delle sorgenti sonore e la scena di conseguenza, in genereale.
Insomma, come hai ben detto un ascoltino taglierebbe la testa al toro, ma più che altro per mia curiosità, non per far cambiare idea a Mark. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#14

Messaggio da Mark01 »

come dicevo sopra adesso sta andando avanti l'installazione sulla Rodius, i medio-alti verranno posizionati come diceva Tunziq cioè quasi sparati in faccia forse un pò più al centro dell'abitacolo, i componenti sono decisi, tutta roba vecchia che avevo in casa, solamente il Bit One è nuovo, è stato scelto in quanto l'installatore lo conosce molto bene, cioè molto meglio degli altri ed ha ottenuto i migliori risultati con questo, quando verranno realizzati i supporti posterò le foto. Per quanto riguarda il suzukino mi piacerebbe proprio farvela ascoltare prima di modificare il posizionamento. Io non ho mai partecipato a raduni gare e via discorrendo ma mi piacerebbe molto, tra i miei amici-conoscenti nessun appassionato di hifi né home e neanche car, ti fanno quasi passare per deficiente, come a dire: alla tua età ancora pensi a queste cazz.te! chissà che non riesco ad andare al raduno di Perry il 28, sempre che la macchina sia pronta...(il suzukino non so se ci arriva a Cadelbosco di Reggio Emilia), di dove siete? io dell'entroterra di Ancona
Avatar utente
roby
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 lug 2014, 23:36
Località: Torino

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#15

Messaggio da roby »

se ti puo interessare ti posso postare la foto dei miei montanti... il mio montante è simile a quello in foto, infatti ho utilizzato il triangolino per creare una struttura dove poter ricavare un po di litri utili per il medio... come estetica sec sta bene anche se sono abbastanza invasivi.... ecco i miei montanti
DSCN0727.JPG
DSCN0951.JPG
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#16

Messaggio da niko »

È inutile fare ascolti per decidere l'orientamento di una medioalta già nata da un'idea sbagliata.....messi come nella prima foto, rispetto al punto di ascolto avremo circa 60-70-gradi di fuoriasse, e anche più dal lato sx.
Con questo fuoriasse, il tw sulle alte, e il mid sulla frequenza di un possibile incrocio avranno un calo abbastanza marcato e repentino, ci credo che si tendeva a avanzare la capoccia, così si ha meno fuoriasse....
Buona invece la decisione di orientare la nuova istallazione verso il centro dell'auto, così almeno qualche prova di ascolto per regolare finemente l'orientamento avrà un senso. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#17

Messaggio da Mark01 »

scusatemi se non mi sono fatto più vivo ma mi ci vorrebbe un'ora a spiegare...., complimenti Roby bella realizzazione in effetti un pò invasiva ma per come si presenta il tuo cruscotto a mio parere è ok.
Finalmente dopo 40 dico 40 giorni ho ritirato la macchina, devo solamente dire GRAZIE GRAZIE Michele, solitamente un installatore ti consiglia nuovi componenti per "salire" di livello qualitativo, lui visti i miei componenti ha detto " vanno bene, ci tiriamo fuori un buon impianto", io avevo dei dubbi sul vr 404 per la medio-alta, lo avevo montato sul suzuki con gli stessi altoparlanti e non mi sembrava facesse miracoli, con il posizionamento dei tw e md che lui ha adottato (posterò delle foto) l'ampli è rinato, la macchina è rimasta integra, nessun foro niente di niente, una volta che deciderò di toglierli non si vedrà nulla, la scena sonora veramente ampia, per il mio orecchio non esperto si è veramente aperto un mondo, la novità per me è l'avere questi componenti diretti alle orecchie, grande dettaglio ma anche il giusto calore e setosità, questo anche grazie agli MT 23, voi direte che devo provare i supremo piccolo per ascoltare la vera qualità ma per ora sono soddisfatto con questi, le portiere sono diventate dei macigni, anche a batterle nessuna vibrazione, gli elate 6 vanno bene ma penso che ancora hanno bisogno di essere rodati, ci penserà il Z300 a scioglierli a dovere, nell'altra macchina dopo qualche mese hanno cambiato faccia, i miei dubbi erano per il sub alimentato da un c2k 6.0, gli avevo portato anche il 9.0 ma lui ha preferito il piccolo, posto a circa tre metri dal posto guida pensavo di non sentirlo ben amalgamato con il fronte e quì sono rimasto veramente sorpreso, a volte mi sembra di averlo sotto il cruscotto, magari aiuta anche il fatto che gli elate sono stati tagliati solamente a 60 o 70 hz. Il vero miracolo che ha fatto è mettere in un fianco posteriore quattro ampli, i ripartitori di alimentazione, i cross passivi del front post ed il bit one quando io ero riuscito a mettere giusto due ampli, un grande veramente, bè il tempo ce l'ha avuto 40 giorni mica uno....
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#18

Messaggio da Mark01 »

CIMG9228.JPG
CIMG9228.JPG
ecco qualche foto..
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#19

Messaggio da Mark01 »

CIMG9232.JPG
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soluzione installazione per mid e tw

#20

Messaggio da Mark01 »

CIMG9227.JPG
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”