Impostare il filtro subsonico

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#21

Messaggio da Frank-75 »

niko ha scritto:Qui sotto ancora simulazioni.... :dmoon:

Si vede la risposta senza nessun cross con la linea continua, e con la linea tratteggiata con inserito un sub-sonico a 30-hz-24-db :angry:
come si vede già a 42-hz inizia a abbassarsi la risposta in modo repentino, quindi anche in ascolto si sentiranno meno ultrabasse. :hmm:

Di seguito invece sempre con la linea tratteggiata un subsonico inserito a 20-hz-24-db qui l'intervento inizia a circa 27-hz e quindi in zona difficilmente udibile in ascolto, ma cmq limiterà l'escursione inutile a queste frequenze.... :) Frank che tipo di subsonico hai a disposizione ? o è semplice curiosità la tua ?
PS, cmq simulazioni in anecoica, in auto la risposta del sub cambia....ma almeno sappiamo cosa succede e come muoverci, e in ascolto decideremo il da farsi.... :)
il 3sixty.2 mi permette passi da 1 hz da 20-35hz con pendenza 12 o 24db.
Sinceramente non sapevo che se impostavo il subsonico a x hz il filtro parte a x+y hz come ho segnato in grassetto
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#22

Messaggio da Frank-75 »

Grazie Suono per la tua analisi, praticamente impostare il subsonico anche con bassa frequenza e bassa pendenza comporta benefici sul piano meccanico driver e ampli, acusticamente poca differenza perché c' è una differenza di potenza di uscita accettabile.

Ma Niko scende così bene il jl 10w3? :sbav: sono contento delle potenzialità dei miei acquisti! :yes:
Spoiler
Posso vantarmi un po'? :arr: :arr:
Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impostare il filtro subsonico

#23

Messaggio da niko »

Frank-75 ha scritto:[

il 3sixty.2 mi permette passi da 1 hz da 20-35hz con pendenza 12 o 24db.
Sinceramente non sapevo che se impostavo il subsonico a x hz il filtro parte a x+y hz come ho segnato in grassetto
Si, infatti si vede anche dalla simulazione di Suono con il subsonico inserito a 30-hz qui lui ha messo il cursore a 31-hz e si vede che la linea tratteggiata si stacca dalla linea cotinua sui 40-45-hz......
Con il tuo dsp provere a impostare il subsonico sui 20-25-hz 24-db.
Cmq con pazienza ti sei fatto un impianto audio di tutto rispetto. :cool:
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#24

Messaggio da Frank-75 »

niko ha scritto:
Frank-75 ha scritto:
il 3sixty.2 mi permette passi da 1 hz da 20-35hz con pendenza 12 o 24db.
Sinceramente non sapevo che se impostavo il subsonico a x hz il filtro parte a x+y hz come ho segnato in grassetto
Si, infatti si vede anche dalla simulazione di Suono con il subsonico inserito a 30-hz qui lui ha messo il cursore a 31-hz e si vede che la linea tratteggiata si stacca dalla linea cotinua sui 40-45-hz......
Con il tuo dsp provere a impostare il subsonico sui 20-25-hz 24-db.
Cmq con pazienza ti sei fatto un impianto audio di tutto rispetto. :cool:

Grazie :) seguo abbastanza il forum, anzi vi ringrazio per i vostri consigli/nozioni/esperienza mi è stato utilissimo :yes:
Nel fine settimana farò una sessione di taratura, vediamo cosa verrà fuori.
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Impostare il filtro subsonico

#25

Messaggio da Robby »

Allora come è andata?
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#26

Messaggio da Frank-75 »

Ho fatto dell' altro :disap:
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#27

Messaggio da Frank-75 »

Domanda del niubbo :)

Abbiamo detto che con pendenza 18-24 la fase cambia.
ora se il sub è in subsonico a 25hz/24db e in passa basso 65hz/24db la fase com' è?

per girare la fase visto che non posso gestrila ma posso modificare il ritardo con il DSP va bene se inverto il + e il - sui morsetti del sub?
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Impostare il filtro subsonico

#28

Messaggio da Robby »

Si

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: Impostare il filtro subsonico

#29

Messaggio da tonybiond »

Frank io possiedo il tuo stesso sub però secondo pietro e suono il sub dovrebbe suonare in 36 litri anche se io in auto ancora non lo monto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Impostare il filtro subsonico

#30

Messaggio da msmgpp »

Io lo monto in 28..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impostare il filtro subsonico

#31

Messaggio da suonohificar »

Frank-75 ha scritto:Domanda del niubbo :)

Abbiamo detto che con pendenza 18-24 la fase cambia.
ora se il sub è in subsonico a 25hz/24db e in passa basso 65hz/24db la fase com' è?

per girare la fase visto che non posso gestrila ma posso modificare il ritardo con il DSP va bene se inverto il + e il - sui morsetti del sub?
La fase com'è rispetto a cosa? :hmm:
Come dicevo qualche post sopra , a queste frequenze la fase lascia il tempo che trova...importante è la fase all'incrocio con l'altra via .Passa alto 25hz/24db e passa basso 65hz/24db elettricamente avrai un sfasamento di +180° (dovuto al passa alto) e -180° (dovuto al passa basso)
Per girarla cmq puoi agire sui morsetti come hai detto.
Il subsonico prova anche 25Hz a 12db/oct :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Impostare il filtro subsonico

#32

Messaggio da drews »

Avete mai provato ad usare il parametrico al posto del subsonico, con q alto? Secondo me funziona molto meglio del classico passa alto e rompe meno le scatole a livello di fase.
Ciao
Andrea

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#33

Messaggio da Frank-75 »

tonybiond ha scritto:Frank io possiedo il tuo stesso sub però secondo pietro e suono il sub dovrebbe suonare in 36 litri anche se io in auto ancora non lo monto
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Non dico che non sia giusto ad averlo in 36 anzi so che scende di più solo che per esigenze di spazio mi accontento di 28Litri.
suonohificar ha scritto:
Frank-75 ha scritto:Domanda del niubbo :)

Abbiamo detto che con pendenza 18-24 la fase cambia.
ora se il sub è in subsonico a 25hz/24db e in passa basso 65hz/24db la fase com' è?

per girare la fase visto che non posso gestrila ma posso modificare il ritardo con il DSP va bene se inverto il + e il - sui morsetti del sub?
La fase com'è rispetto a cosa? :hmm:
Come dicevo qualche post sopra , a queste frequenze la fase lascia il tempo che trova...importante è la fase all'incrocio con l'altra via .Passa alto 25hz/24db e passa basso 65hz/24db elettricamente avrai un sfasamento di +180° (dovuto al passa alto) e -180° (dovuto al passa basso)
Per girarla cmq puoi agire sui morsetti come hai detto.
Il subsonico prova anche 25Hz a 12db/oct :)
L' altra via, il midwoofer, è il focal 6k2p ed è 80hz/12db. cmq così ad orecchio preferisco il taglio a 60hzhz/24db che a 65hz/24db, altrimenti sento troppo un rinforzo sulle basse.

Con il subsonico a 25hz/24db trovo che discenda molto meglio, anzi sconsiglio di stare sopra ai 28hz com' era in precedenza (con lo studio150 non sentivo molta differenza causa poca energia fornita), ora è più libero in basso, per il 12db provo, in questo caso però dovrò sentire se la fase è corretta oppure no.
(mi fare sentire la compilation truzza per i bassi eh? Dopo mia moglie si stufa XD XD )
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impostare il filtro subsonico

#34

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:Avete mai provato ad usare il parametrico al posto del subsonico, con q alto? Secondo me funziona molto meglio del classico passa alto e rompe meno le scatole a livello di fase.
Ciao
Andrea

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
No , mai avuto la possibilità , ma penso sia una ottima idea
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#35

Messaggio da Frank-75 »

Ovvero?? Come si fa?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Impostare il filtro subsonico

#36

Messaggio da drews »

Metti il parametrico a 20hz o meno se possibile, imposti il q al valore massimo in modo da avere INA campana stretta e poi attenui di quel tanto che basta

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impostare il filtro subsonico

#37

Messaggio da hifi22 »

Senza essere troppo tecnico, dal mio punto di vista, se si hanno gli strumenti giusti... meglio provarlo! Le variabili su cui incide sono troppo evidenti, se si ha sensibilità acustica, per non apprezzare i miglioramenti o ovvero per disprezzarne i peggioramenti!

Del resto sono convinto che la musica in auto è frutto di prove e sperimentazioni... piuttosto che di leggi scritte sulla sabbia!

Quanto agli strumenti giusti... la cosa si fa semplice se si ha a che fare con un processore che in tempo reale può fare tutto ed il contrario di tutto.

Tutto poi è in funzione dell'auto, della quantità e soprattutto della qualità dei watts, dell'abitacolo, del bagagliaio(se è riposto li) come dell'abitacolo.

Quanto al bagagliaio, per coloro che hanno un sub suonante in un box non molto grande e amovibile consiglio vivamente di fare prove precise di vari collocamenti del box(più vicino allo schienale o più vicino al portellone posteriore)! Sarà facile verificare che a parità di taglio il sound subirà anche forti variazioni. Questa piccola sperimentazione può essere molto molto utile per trovare la fase... ed una volta trovata la fase... sarà ancor più facile l'incastonamento sul fronte anteriore con i ritardi e/con le variazioni graduate di fase(se il pro dispone di questa funzione). Cosi come sarà ancor più facile apprezzarne o meno gli interventi sul filtro subsonico che nel mio caso utilizzo per ottenere più velocità, impatto dinamica e controllo! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impostare il filtro subsonico

#38

Messaggio da niko »

Vabbè certo, si può provare tutto e il contrario di tutto... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: R: Impostare il filtro subsonico

#39

Messaggio da Frank-75 »

Con leggi scritte sulla sabbia a cosa ti riferisci? Sperimentare è giusto perché in auto l' ambiente e sfavorevole ma letta così sembra che la teoria o lo studio teorico siano "panzane".

Tutte le cose più strabilianti nel mondo hanno riscontri teorici/fisici/chimici, anche nella musica certe melodie sono belle perché matematicamente rispettano certi algoritmi.

Poi come sai mettere in pratica è la cosa più difficile e naturalmente la tecnologia è quella scienza che mette in pratica e raffina i metodi. Senza scatenare polemiche perché è solo una mia interpretazione che sottolinea l' approccio tecnico alle problematiche, saluto


Inviato con Tapatalk da dispositivo mobile
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impostare il filtro subsonico

#40

Messaggio da hifi22 »

Proprio io non ho leggi da propugnare ma solo qualche piccolo piccolo consiglio maturato a mie spese.

Nel senso che l'auto è di per se un ambiente assolutamente sfavorevole per la riproduzione audio e per quanto lo è, al di la di soluzioni "prestampate", i risultati si ottengono provando e riprovando!, o no?? Chi di noi ha messo su un impianto che abbia suonato al primo colpo di taratura??
E se questi sono i presupposti, se provare non costa nulla, allora perchè non provare a mettere mani anche sul filtro subsonico? Appunto se non costa nulla???

In sostanza è quello che ho fatto spostando il mio sub verificando che portandolo più a ridosso del portellone posteriore suonava meglio prendendo più fase, respiro e collante con l'anteriore! E, ripento, non mi è costato nulla!

Quello che voglio dire è che molto molto spesso, per arrivare alla nostra agognata meta, si intraprende la strada più onerosa magari comprando un altro ampli, un altro altoparlante.... ecc ecc senza magari prima fatto delle prove( e magari riprove) per evitare di comprar altra roba.

Proprio questo, molti anni fa, leggevo su un articolo di apertura di una rivista di hifi home che rimproverava, appunto, il non sperimentare il giusto posizionamento dei diffusori in casa!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”