Consigli impianto su Fiat uno turbo

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Consigli impianto su Fiat uno turbo

#1

Messaggio da samu_83 »

Salve a tutti ragazzi scrivo perchè avrei necessità di qualche consiglio nella progettazione dell' impianto audio che voglio installare su una Fiat Uno.

Vi elenco i componenti che ho a disposizione e come vorrei gestirli i consigli che chiedo sono sulla scelta di alcune soluzioni o filtri adatti al mio scopo in particolare sul fronte anteriore a 3 vie....

Sezione sub:
Cassa Reflex in Multistrato 2cm 82 LT netti con montato Sub Audiosystem X-ion 15 / 1000 e reflex da D. 11 interno lungo 15,5 cm accordo circa a 40 hz
Amplificatore attuale per sezione sub: audiosystem f2-500 mono a 2 ohm ( prossimamente andrà sostituito da un K2-04 per avere maggiore potenza e controllo sul sub)



Sezione anteriore:
Voglio costruire una sezione a 3 vie dispongo già dei seguenti componenti:

Coppia di TWEETER SONAVOX REGENT TW35 ( Potenza: 200W 4Khz Crossover cut - Frequenza: 3-22 Khz 96 DB alta efficienza)
Coppia di Midrange Impact NDM 3525 150 Watt RMS ( Midrange 87 mm Gamma utile: 200 ÷ 8.000 Hz )
nr° 4 Woofer audiosystem x-ion 165 mm 4ohm 140 wat max c/u monobobina


Sto costruendo le due tasche per le portiere in cui ospito 2 woofer da 16 + 1 medio impact + 1 tweeter sonavox su entrambe le porte ovviamente...

A disposizione ho due finali per alimentare il fronte a 3 vie:
un amplificatore audiosystem F4 -380 ( 95watt rms 4 ohm X4 - oppure 290 watt rms 4 ohm x 2 )
Oppure uno Steg 310.2 310 watt rms x 2 a 4 ohm

Non riesco a scegliere i giusti filtri passivi per far suonare bene e limpido il fronte anteriore... perchè non vorrei fare acquisti inutili di crossover che poi non vanno bene per il mio scopo..

tenete conto che monto come sorgente un autoradio JVC di alta qualità e prima dei finali uso anche un crossover elettronico della audison LX 2.24 giusto per dividere in due la sezione sub con passa basso (regolabile dai 80 hz in giù a 24 db ) e un passa alto per la sezione Fronte anteriore ( regolabile come taglio dai 40 hz ai 170 hz quindi fa passare solo le frequenze sopra a quella impostata).


Pensavo a due possibilità per il fronte anteriore ecco le idee che avevo in mente:


1° soluzione utilizzo il finale audiosystem F4-380:
2 canali dedicati ai midrange e tweeter e sono 95 watt rms x2 e mi servono due crossover per filtrare midrange e tweeter ( ma quali ??)
2 canali dedicati ai 4 woofer collegati assieme svilupperei 145 watt RMS x 2 a 2 ohm ( perchè collego assieme in Parallelo le due coppie di woofer per porta ) per i woofer non usi filtri ma imposto sul finale il passa basso che mi consente di filtrare e far passare solo frequenze dai 300 hz in giù.
In questo modo posso controllare con i guadagni del finale F4-380 separatamente la potenza sui Woofer e la potenza sui medi e tweeter regolando in maniera abbastanza dimanica il tutto secondo i miei gusti..


2° soluzione utilizzo il finale steg 310.2:
Utilizzo per il fronte lo steg 310.2 e utilizzo due crossover passivi a 3 vie tipo ciare CF360 e collego tutti i componenti in uscita dai due crossover
Quindi sempre 2 tweeter + 2 medi impact + 4 woofer 165 il dubbio è poterli collegare sempre in parallelo nell' uscita woofer dai crossover per dargli un po di potenza in più... sperando che i crossover reggano...

In questo caso ho un unico regolatore del guadagno potenza sul finale steg 310.2 quindi non si regolano separatamente sezione woofer da sezione midrange/tweeter, i tagli sono tutti ben definiti dal crossover la potenza sicuramente è tanta e il finale ha una gran bella qualità audio..

Però non sono sicuro in questo caso quale crossover è il più adatto al mio scopo sia come qualità che tagli...

tenete presente che a me piace sentire un certo distacco tra il tweeter e il medio cioè mi piace un tweeter tagliato bello alto che non fruscia troppo per niente...

I woofer mi piacciono tagliati abbastanza bassi che riproducano quasi esclusivamente le frequenze basse e poca voce.... la voce la voglio sentire solo dal midrange...
Ascolto principalmente musica commerciale / house non ascolto tanto hip hop o musica da bassone ...


Voi cosa mi consigliereste di fare per ottenere il miglior risultato???

quali filtri mi consigliate di acquistare per ottenere il massimo dai componenti che ho disponibili??? e inoltre collegare il doppio woofer all' uscita del crossover nella seconda ipotesi può creare dei problemi secondo voi?? in teoria andrei a variare un po' l' impedenza sul finale steg 310.2 che comunque supporta anche i 2ohm in stereo a 2 canali...

Della prima ipotesi cosa ne pensate???

Attendo cordiali consigli in merito qualunque è ben accetto basta che sia serio ....

Vorrei ricordare anche che le portiere hanno le lamiere insonorizzate con dynmat extreme e sopra ci ho passato una specie di resina insonorizzante tedesca sono come mattoni le porte ne vibrano assolutamente..
Come batteria ho una optima gialla doppio ciclo e il cavo del positivo e del negativo sono da circa 2 cm di diametro specifici per car audio..

Attendo cordiali considerazioni e consigli...

grazie mille

distinti saluti

Samuele
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Io metterei lo steg sui wf e l'audiosystem sulla medioalta in biaplificazione.

Vai da un installatore BRAVO e ti fai fare un passivo adatto!! :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#3

Messaggio da samu_83 »

Alessio Giomi ha scritto:Io metterei lo steg sui wf e l'audiosystem sulla medioalta in biaplificazione.

Vai da un installatore BRAVO e ti fai fare un passivo adatto!! :yes:
Si capisco suggerisci di dedicare solo ai 4 woofer lo steg 310.2 in stereo a 2 ohm e di potenza ne eroga una valanga per quei 4 woofer ..

e poi usare f4-380 solo per i midrange e i tweeter tenendolo a 4 canali quindi 2 canali per i due midrange e due canali per i due tweeter mettendo un filtro specifico su ogni midrange e un filtro specifico su ogni tweeter...

Si però così riempio il baule di amplificatori volevo evitare di arrivare ad installare 3 amplificati e cercare di limitare a due soltanto uno per il sub dedicato e uno per il 3 vie anteriore...

comunque volendo i componenti per fare come dici tu ci sono ....

Ma i filtri eventualmente mi piacerebbe costruirmeli capisci ci so fare con la saldatrice a stagno ne ho già costruiti in passato solo che non so quali componenti scegliere per le potenze ed i tagli in gioco...

Comunque i 4 woofer da 165 se li muovessi esclusivamente con lo steg 310.2 non serve che gli metto un crossover taglio con i passa basso dello steg e uso il passa altro del crossover attivo a monte creando una fetta dedicata solo ai woofer e la posso regolare io a piacimento in pratica...

,,
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

samu_83 ha scritto:
Si capisco suggerisci di dedicare solo ai 4 woofer lo steg 310.2 in stereo a 2 ohm e di potenza ne eroga una valanga per quei 4 woofer ..

e poi usare f4-380 solo per i midrange e i tweeter tenendolo a 4 canali quindi 2 canali per i due midrange e due canali per i due tweeter mettendo un filtro specifico su ogni midrange e un filtro specifico su ogni tweeter...
Hai capito perfettamente :yes:
samu_83 ha scritto: Si però così riempio il baule di amplificatori
:yush: perché ? Serve a qualcos'altro il baule? :hahahah: :hahahah:
volevo evitare di arrivare ad installare 3 amplificati e cercare di limitare a due soltanto uno per il sub dedicato e uno per il 3 vie anteriore...

comunque volendo i componenti per fare come dici tu ci sono ....

Ma i filtri eventualmente mi piacerebbe costruirmeli capisci ci so fare con la saldatrice a stagno ne ho già costruiti in passato solo che non so quali componenti scegliere per le potenze ed i tagli in gioco...
Per i tagli non so davvero come aiutarti.... Ed anche chi ne fosse in grado, a distanza cosí é un macello.
Comunque i 4 woofer da 165 se li muovessi esclusivamente con lo steg 310.2 non serve che gli metto un crossover taglio con i passa basso dello steg e uso il passa altro del crossover attivo a monte creando una fetta dedicata solo ai woofer e la posso regolare io a piacimento in pratica...
Bravo!!! Il passivo ti serve solo per la medioalta :yes:
Io ci studierei un po'....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#5

Messaggio da Marsur »

Secondo me il passivo dedicato è una cosa troppo difficile e dispendiosa se non si è installatori navigati o appassionati con tanta esperienza in merito.
Io farei multiamplificazione tutta in attivo comprando un secondo crossover elettronico 4 canali, e sei sicuro che la taratura è più veloce, meno costosa, e più efficace.
Stessa idea di Alessio per la configurazione amplificatori, sul doppio 16 bisogna vedere se la portiera della Uno fornisce un volume di carico adatto e se la robustezza e l'insonorizzazione sono adeguati.
Poi resta da vedere se l'installazione di tutti gli altoparlanti esclusivamente in portiera può essere migliorata studiando altre collocazioni, per esempio, di tw e medio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#6

Messaggio da samu_83 »

Marsur ha scritto:Secondo me il passivo dedicato è una cosa troppo difficile e dispendiosa se non si è installatori navigati o appassionati con tanta esperienza in merito.
Io farei multiamplificazione tutta in attivo comprando un secondo crossover elettronico 4 canali, e sei sicuro che la taratura è più veloce, meno costosa, e più efficace.
Stessa idea di Alessio per la configurazione amplificatori, sul doppio 16 bisogna vedere se la portiera della Uno fornisce un volume di carico adatto e se la robustezza e l'insonorizzazione sono adeguati.
Poi resta da vedere se l'installazione di tutti gli altoparlanti esclusivamente in portiera può essere migliorata studiando altre collocazioni, per esempio, di tw e medio.

Ciao se cambiassi direttamente il crossover con uno con 4 vie Sub / woofer / midrange / tweeter e poi uso lo steg 310.2 per i woofer F2-500 per il sub e F4-380 4 canali per tweeter e midrange così regolo tutto in attivo sia come tagli che come potenza...

Mi cosigliate un buon crossover attivo 4 vie da non dover fare un mutuo per comprarlo??

Sai cosa ho paura che i 4 woofer da 165 audiosystem con le steg 310.2 siano proprio al limite è facile che si bricino lo steg 310.2 in stereo a 2 ohm butta fuori 600 W rms a canale e sono tutti reali cioè ci vanno 300 w rms per ogni woofer sono un' enormità visto che quei woofer se ricordo bene da scheda tecnica reggono 150 w rms c/u... Bisogna tenerlo basso il gain dello steg 310.2 mi sa se non voglio vedere fumo sui woofer....

Per la strada crossover passivi per tweeter e midrange in commercio ce ne sono di già pronti anche ciare ha i crossover per tweeter con taglio 5000 kh, anche per i midrange qualcosa si trova...

Ma vorrei provare a farmeli quelli per i dirange mi leggero un po di forum e guide vediamo se becco qualcosa vorrei tagliare i midrange da 500 a 4000 kh circa.

Altra cosa piccola variazione i tweeter alta efficenza della Sonavox non posso più montarli perchè non ci stanno dove volevo metterli io altrimenti mi tocca rovinare la scocca in plastica della vettura...
Allora opterò per dei tweeter classici a cupola (piccolini per capirci) da circa 3,5 cm di diametro che monterò a montante direzionati verso l' orecchio del guidatore...
Solo che trovarne che reggano almeno 100 Watt RMS e che suinino bene senza spendere mezzo stipendio non è facile.
Di questi piccoli volendo potrei anche montarne 4 due a montante sopra e due sul montante della portiera e direzionarli a dovere e dal finale avrei circa 145 w rms per canale a 2 ohm quindi circa 70 watt per ogni tweeter in 2 ohm, ma anche in questo caso ho paura che trovare dei tweeter piccoli a cupola che non si brucino è difficile...


Cosa ne dite??
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#7

Messaggio da Marsur »

Troppi altoparlanti.
Prevedi di metterne molti prima ancora di vedere se ti servono.
Oltretutto la Uno è una macchina piccola e poco robusta quindi il lavoro si complica, per non parlare dell'insonorizzazione.
Un crossover attivo usato lo trovi senza spendere molto, sulle piattaforme di annunci, mentre i passivi già pronti non sono adatti per tutti gli altoparlanti, sono soldi buttati.
La potenza non è un problema con una buona taratura, per l'alimentazione invece lo potrebbe essere.
Io metterei un solo 16 per porta e un solo tweeter.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#8

Messaggio da samu_83 »

Marsur ha scritto:Troppi altoparlanti.
Prevedi di metterne molti prima ancora di vedere se ti servono.
Oltretutto la Uno è una macchina piccola e poco robusta quindi il lavoro si complica, per non parlare dell'insonorizzazione.
Un crossover attivo usato lo trovi senza spendere molto, sulle piattaforme di annunci, mentre i passivi già pronti non sono adatti per tutti gli altoparlanti, sono soldi buttati.
La potenza non è un problema con una buona taratura, per l'alimentazione invece lo potrebbe essere.
Io metterei un solo 16 per porta e un solo tweeter.
Ho quasi finito le tasche ormai e ci sono due woofer da 16 cm e un medio da 8 impact come dicevo sopra ... cmq tweeter posso metterne solo una coppia a montante come dicevo prima di quelli a cupola basta che regga almeno 100 W rms quali mi consigliate da non spendere troppo??

Ho trovato audison SXR4 come crossover attivo... cosa ne dite??? usato si trova ma chiedono parecchi soldini

comunque 4 woofer in porta non sono un problema con l' insonorizzazione che ho preparato sulle porte sulla vecchia fiat uno quella che avevo prima di questa ne avevo 4 per porta da 16 alimentati da un F4-380 gli davo 95 watt RMS c/u woofer non vibrava nulla... tutto sta nell' insonorizzare bene e tarare bene il taglio.

A me i woofer piacciono tagliati molto stretti e bassini tipo 60 hz a 300 hz una cosa del genere anche più stretti volendo, mi piace che riproducano solo il punch della musica commerciale per capirci...

Comuqne rispetto ogni opinione tranquillamente però ti devo in parte smentire la Fiat uno io l' ho avuta per 13 anni comprata pure usata la prima e sono arrivato a 306.000 km senza problemi e l'ho rottamata perchè il motore era fuso era la 1108 cc fire ma il telaio era ancora una bomba per l' età e i chilometri fatti e aveva pure assetto duro e distanziali .... l' ho rottamata per passare alla Uno turbo se non fosse un '' osso '' di macchina avrei cambiato auto dopo 13 anni di esperienza ... tu cosa ne pensi??

Inoltre ricorda che questo tipo di auto lo saprai meglio di me è anche molto adatto in caso si voglia fare SPL e quindi cercare di accordare il sub alla frequenza di risnonanza della macchina che su queste auto è molto più elevata di altre ancora meglio della uno è la panda ma siamo molto vicini come telaio...
Non è il mio caso perchè faccio solo ascolto comunque....

Se dopo mi dici che scricchiola di più di qualche altra auto è chiaro ma è dovuto anche al fatto che dentro è scarna la macchina sono solo delle lamiere saldate e anche se guardi il cruscotto e un pezzo di plastica messo li ...

Però è facile da insonorizzare perchè è vuota facile da smontare sono solo lamiere non ci sono imbottiture e coperture ovunque... per dirti le porte prima una strato di dynamat fogli insonorizzanti neri e poi sopra una bella spennellata di pasta nera ora non ricordo il nome ne avevo comprato anni fa un secchiello si indurisce ma resta leggermente gommosa assorbe tutte le vibrazioni la porta diventa come di pietra ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#9

Messaggio da Marsur »

Forse mi sono espresso male, ma la Uno ce l'ho avuta anch'io in passato, e secondo me le strutture che devono ospitare gli altoparlanti, come portiere e pannellerie, non sono molto robuste.
Ma se tu hai provveduto ad insonorizzare come si deve e a fare strutture forti il problema non c'è, anche se due 16 sono un bel peso e vibrano più di uno.
L'SPL è una forma di competizione che non ha niente a che vedere con l'impianto audio mobile, viene fatto tutto il lavoro in funzione di mezzo minuto di sinusoide al massimo livello ottenibile, quindi l'ascolto normale può essere tutto, ma non armonico come si conviene ad una riproduzione che strizzi l'occhio alla qualità.

Di tw che costano poco e vanno bene puoi guardare in casa Ciare o Monacor, o Coral, mentre io non starei tanto a guardare la potenza, basta che reggano il giusto, una media.
L'audison come crossover dovrebbe andare bene, visto che ne hai già uno.
Devi sincerarti dei tagli che puoi fare, in previsione di filtrare anche tw e mid.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#10

Messaggio da samu_83 »

Marsur ha scritto:Forse mi sono espresso male, ma la Uno ce l'ho avuta anch'io in passato, e secondo me le strutture che devono ospitare gli altoparlanti, come portiere e pannellerie, non sono molto robuste.
Ma se tu hai provveduto ad insonorizzare come si deve e a fare strutture forti il problema non c'è, anche se due 16 sono un bel peso e vibrano più di uno.
L'SPL è una forma di competizione che non ha niente a che vedere con l'impianto audio mobile, viene fatto tutto il lavoro in funzione di mezzo minuto di sinusoide al massimo livello ottenibile, quindi l'ascolto normale può essere tutto, ma non armonico come si conviene ad una riproduzione che strizzi l'occhio alla qualità.

Di tw che costano poco e vanno bene puoi guardare in casa Ciare o Monacor, o Coral, mentre io non starei tanto a guardare la potenza, basta che reggano il giusto, una media.
L'audison come crossover dovrebbe andare bene, visto che ne hai già uno.
Devi sincerarti dei tagli che puoi fare, in previsione di filtrare anche tw e mid.
Ciao, l' audison SXR4 ha 4 vie Sub (passa basso) / woofer (passa banda) / midrange ( passa banda) / tweeter (passa alto) sarebbe perfetto per il mio scopo...
lo metto al posto dei mio vecchio audison a 2 vie soltanto ....

La Fiat Uno è solo lamiera e basta, in pratica la devi insonorizzare da 0 mentre altre auto anno già una base di insonorizzazione sulle porte e sull' abitacolo la uno ha 0 insonorizzazione..

Va fatta a dovere, per esperienza precedente so che preparando in quel modo le portiere diventano mute quasi come una cassa, quasi ovviamente.

Comunque il doppio 16 con quella potenza li a mio avviso ti distrugge la portiera se non è ben filtrato, ben regolata la potenza e ben insonorizzato questo indubbiamente.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#11

Messaggio da Marsur »

samu_83 ha scritto:Ciao, l' audison SXR4 ha 4 vie Sub (passa basso) / woofer (passa banda) / midrange ( passa banda) / tweeter (passa alto) sarebbe perfetto per il mio scopo...
lo metto al posto dei mio vecchio audison a 2 vie soltanto ....

La Fiat Uno è solo lamiera e basta, in pratica la devi insonorizzare da 0 mentre altre auto anno già una base di insonorizzazione sulle porte e sull' abitacolo la uno ha 0 insonorizzazione..

Va fatta a dovere, per esperienza precedente so che preparando in quel modo le portiere diventano mute quasi come una cassa, quasi ovviamente.

Comunque il doppio 16 con quella potenza li a mio avviso ti distrugge la portiera se non è ben filtrato, ben regolata la potenza e ben insonorizzato questo indubbiamente.
Come ben saprai, se si tiene lontana la distorsione l'altoparlante digerisce potenze che a volte non si penserebbe mai.
Anche nel tuo caso, se la taratura e il livello dei guadagni sono ben regolati sei a cavallo.
Il dubbio piuttosto nasce dall'alimentazione e dalla configurazione a 2 ohm a cui il lo Steg sarà soggetto, e con un finale di quella potenza io valuterei seriamente la configurazione in serie dei woofer.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli impianto su Fiat uno turbo

#12

Messaggio da samu_83 »

Marsur ha scritto:
samu_83 ha scritto:Ciao, l' audison SXR4 ha 4 vie Sub (passa basso) / woofer (passa banda) / midrange ( passa banda) / tweeter (passa alto) sarebbe perfetto per il mio scopo...
lo metto al posto dei mio vecchio audison a 2 vie soltanto ....

La Fiat Uno è solo lamiera e basta, in pratica la devi insonorizzare da 0 mentre altre auto anno già una base di insonorizzazione sulle porte e sull' abitacolo la uno ha 0 insonorizzazione..

Va fatta a dovere, per esperienza precedente so che preparando in quel modo le portiere diventano mute quasi come una cassa, quasi ovviamente.

Comunque il doppio 16 con quella potenza li a mio avviso ti distrugge la portiera se non è ben filtrato, ben regolata la potenza e ben insonorizzato questo indubbiamente.
Come ben saprai, se si tiene lontana la distorsione l'altoparlante digerisce potenze che a volte non si penserebbe mai.
Anche nel tuo caso, se la taratura e il livello dei guadagni sono ben regolati sei a cavallo.
Il dubbio piuttosto nasce dall'alimentazione e dalla configurazione a 2 ohm a cui il lo Steg sarà soggetto, e con un finale di quella potenza io valuterei seriamente la configurazione in serie dei woofer.

Salve ragazzi ormai sono a buon punto con l' impianto arrivato crossover audison SXR 4 con 4 vie e taglio a 18 db/ oct. Arrivati nuovi tweeter hertz HT20, Tasche montate nelle portiere e lamiera della portiera insonorizzata ora è sorda come una roccia , ho messo prima i fogli di dynamat extreme e poi ho passato sopra su tutta la portiera un bello strato di pasta brax insonorizzante ho fatto uno spessore di mezzo centimetro una volta asciutto ho dato una mano leggera di bitume nero gommoso ( tipo catramina) e la porta è diventata dura e sorda come la roccia.... pesa di sicuro 2 kg in più una portiera, ma da esperienze passate non dovrei avere nessuna vibrazione nemmeno con il doppio 16 cm.
Per rinforzare visto che il pannello originale è sottile ho inserito due inserti sulla lamiera della porta e ho avvitato delle viti passanti che tengono da sopra la tasca e si avvitano sotto sulla lamiera in pratica la tasca non è semplicemente avvitata sul pannello delle porta ma ha due viti passanti che la stringono anche sulla lamiera della porta, dovrebbe tenere molto bene anche aprendo e chiudendo la porta vedo che non si muove o vibra nulla...

Vi posto qualche fotina sono abbastanza soddisfatto anche delle tasche che ho costruito in multistrato da 2 cm tutte avvitate e poi resinate per tappare al massimo ogni buchino e poi rivestite in pelle nera, cosa ne dite???

Immagine

Immagine


Al momento ho solo collegato i cavi ma devo ancora finire di installare tutti i finali, i woofer sono collegati in parallelo quindi avrei 2 canali a 2 hom per i 4 woofer che con lo steg in teoria svilupperei circa 600 w RMS per canale parecchi su 2 woofer audiosystem da 16 ogni porta... sono indeciso se provare prima così e vedere se riesco a tarali oppure andare diretto in SERIE andando in 8ohm e dando circa 150 wrms PER CANALE quindi 75 w RMS c/ u woofer...

Indubbiamente in 8 ohm ho un controllo elevatissimo sui woofer e presumo con tanta qualità sonora, e comunque la potenza non sarebbe proprio così bassa può essere che suonino comunque a dovere tagliandoli bene con il crossover audison sxr 4. forse avrei meno pensieri anche per alimentare il finale vabbè vediamo...

Mentre per i tweeter che andranno installati sugli allogiamenti a montate, si intravede nella foto l' alloggiamento nella parte alta del montante, ho sempre il terrore di bruciarli non so che taglio impostare sul crossover... li piloto con circa 90 W rms a canale in 4ohm li collego su due canali di un F4-380, io pensavo di partire tagliando a 8000 hz che con un crossover audison elettronico tagliato a 18 db /oct. non dovrei avere problemi di bruciare .. il taglio dovrebbe essere bello netto... Non metto nessun condensatore o roba del genere ma mi affido solo al crossover SXR 4 speriamo bene...

Voi che ne dite???

saluti

Samuele
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”