Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
LucaRicci90
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 2014, 11:24

Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#1

Messaggio da LucaRicci90 »

Salve a tutti..sono nuovo nel forum. Ho acquistato un alpine cde 170-r per sostituire un vecchio pioneer guasto che aveva soltanto due uscite audio. Nella mia macchina ci sono due casse anteriori e 4casse sul pianetto in bauliera (due alti e due bassi) attaccate a un amplificatore sempre in bauliera. Io vorrei sapere se devo isolare le due vie aggiuntive dato che ho solo due cavi audio da collegare. Premetto che non sono molto esperto di autoradio e quindi non so come fare...magari è una cosa abbastanza semplice..ho sentito un installatore e mi ha detto che devo isolare le due vie aggiuntive e mi chiesto 50€ per il montaggio.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#2

Messaggio da rs250v »

che auto è?
di solito si amplifica il davanti, non il dietro….
poi sulla radio dovresti avere uno spinotto iso, se non vengono collegate le uscite semplicemente non vanno non c'è bisogno di isolarle, se invece è un collegamento strano (come è collegato l'ampli?) questo lo devi descrivere tu
;)
Work in Progress
Avatar utente
LucaRicci90
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 2014, 11:24

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#3

Messaggio da LucaRicci90 »

L'auto è una vw fox del 2005...diciamo che l'impianto è un po strano e realizzato un po in economia. Negli sportelli davanti sono state lasciate le casse che erano già presenti nella macchina...mentre dietro è stato messo un pianetto stile anni 90 con 4 casse(due alti e due bassi) prese da un'altra macchina che avevo. Il punto è che io quando sono arrivato a sostituire l'autoradio mi ritrovo con il cavo iso e due cavi RCA...mentre l'alpine cde-170r ha 4 uscite rca a differenza del precedente pioneer che ne aveva solo 2. E io qui non so che fare. Basta che colleghi le 2 rca? Funzionerebbe lo stesso il bilanicamento tra davanti e dietro? La cosa è molto importante dato che le casse davanti non sono molto potenti e diciamo che io lo tenevo ripartito dai comandi della radio 60% dietro e 40%davanti.
Come è collegato l'amplificatore non lo so dato che l'impianto me l'ha fato un'istallatore e io ci capisco poco...ti potrei mandare qualche foto.
Avatar utente
LucaRicci90
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 2014, 11:24

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#4

Messaggio da LucaRicci90 »

Ho capito com'è collegato l'amplificatore....Attraverso il cavo iso vengono mandati gli speakers antieriori...mentre quelli posteriori sono amplificati dall'amplificatore con i due cavi rca.
Quindi penso che basti collegarli alle uscite rca posteriori, collegare il cavo iso e il cavo bianco-azzurro per l'accensione dell'amplificatore, l'antenna e dovrebbe funzionare tutto..giusto?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#5

Messaggio da rs250v »

LucaRicci90 ha scritto:Ho capito com'è collegato l'amplificatore....Attraverso il cavo iso vengono mandati gli speakers antieriori...mentre quelli posteriori sono amplificati dall'amplificatore con i due cavi rca.
Quindi penso che basti collegarli alle uscite rca posteriori, collegare il cavo iso e il cavo bianco-azzurro per l'accensione dell'amplificatore, l'antenna e dovrebbe funzionare tutto..giusto?
esatto
però lasciati dire che è una porcata, si faceva 20anni fa'
sarebbe meglio amplificare il davanti e eliminare o mandare con la radio attenuato il retro
;)
Work in Progress
Avatar utente
LucaRicci90
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 2014, 11:24

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#6

Messaggio da LucaRicci90 »

Si sono consapevole che è un po una cosa fatta male..però non avevo intenzione di spendere altri soldi su questa macchina che penso cambierò tra un anno. quando compro un'auto nuova ci faccio un impianto degno di questo nome :) Semmai potrei sostituire gli altoparlanti anteriori(sempre da alimentare con l'iso) per poter spostare il bilanciamento un po più sul davanti. Che modello di casse mi consiglieresti? dato che quelle originali cominciavano a grattare al massimo già con il precedente pioneer 4*25 (L'autoradio alpine è un 4*50W). Grazie comunque del supporto ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#7

Messaggio da rs250v »

L'ampli c'è l'hai si tratta di mettere un kit anteriore anche senza spendere follia
E collegare diversamente il tutto
Amplificare il davanti e collegare all'iso il dietro
Quando hai le anteriori che suonano bene e' un altra cosa
;-)
Grattano perché l'uscita iso non e' granché indipendentemente dai watt che Rms saranno una decina
Un kit economico e buono sono le target o coral
Se poi prendi delle mk (Monza) le puoi passare su altre auto o rivenderle bene
Work in Progress
Avatar utente
LucaRicci90
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 2014, 11:24

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#8

Messaggio da LucaRicci90 »

Ok..grazie..guardo di sostituire le casse anteriori e collegare anche il davanti con l'rca..il dietro con l'iso non lo posso mettere dato che sono casse molto grandi e non le muoverebbe nemmeno
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#9

Messaggio da rs250v »

Dici?
Io proverei, anche perché il dietro deve suonare poco, rovina la scena sonora anteriore.....se no ti serve un altro ampli e a quel punto lascia perdere
Ad una porcata ne aggiungi un altra
;-)

p.s: di solito i pianaloni anni 90 (non conta la grandezza) sono AP sensibili quindi suonano anche con pochi watt
se specifichi cos'hai (anche ampli) magari vediamo
Work in Progress
Avatar utente
LucaRicci90
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 2014, 11:24

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#10

Messaggio da LucaRicci90 »

L'amplificatore è un alpine mrp-f242 da 360W...Le casse posteriori ci sono due alti da 100w ciascuna e due bassi da 100w ciascuna della rcf...non conosco il modello perkè dalla cassa non si capisce
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#11

Messaggio da rs250v »

se il modello è corretto è un 4 canali, quindi volendo puoi amplificare anche il davanti, devi passare però i fili rca e potenza
per sentire bene il posteriore non si usa, in un impianto decente dietro si mette solo un sub perché le frequenze sotto i 70/80hz non sono localizzabili
usare un 4 canali a ponte (immagino) per il pianalone è una doppia porcata
i watt degli AP non sono importanti (sono quelli che sopportano continuativi) conta la sensibilità, quanti decibel fanno con 1 watt
se tu vuoi andare avanti così….ma non hai mai sentito bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
LucaRicci90
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 2014, 11:24

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#12

Messaggio da LucaRicci90 »

Grazie del consiglio, provvederò al più presto a cambiare gli altoparlanti anteriori e collegarli con l'rca..l'unica cosa che mi frena è sostituire i tweeter che si trovano nei montanti..non saprei come accedervi...ho provato a cercare un po su internet, ma di questa macchina si trovano veramente poche informazioni.
Un ultima domanda che c'entra poco con il resto: questo alpine cde 170-r ha qualche problema con le chiavette usb..quando le collego mi viene scritto "usb device error" ho provato tre tipi di chiavette da 2-4gb formattate sia in fat che fat 32...non le legge.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Montggio autoradio a 4 vie su impianto a 2 vie

#13

Messaggio da rs250v »

LucaRicci90 ha scritto: Un ultima domanda che c'entra poco con il resto: questo alpine cde 170-r ha qualche problema con le chiavette usb..quando le collego mi viene scritto "usb device error" ho provato tre tipi di chiavette da 2-4gb formattate sia in fat che fat 32...non le legge.
per i montanti non saprei, aspetta che passi qualcuno oppure guarda se sono simili alla polo, se c'è qualche tread
per la chiavetta non saprei leggi sul manuale cosa dice
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”