Come collego questo ampli a questo sub??

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Tommaso San
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 apr 2014, 20:03

Come collego questo ampli a questo sub??

#1

Messaggio da Tommaso San »

Ciao a tutti,

premetto che non sono un esperto..anzi sono un neofita...

ho un sub attivo JBL BASS PRO II. Volevo sostituire il woofer al suo interno ( credo sia quasi andato ) con un CIARE CS160.

Il mio problema è il seguente...il woofer originale ha 8 connettori e riceve quindi 4 coppie di fili dall'ampli, mentre il ciare cs160 ha solo 4 connettori e riceve quindi 2 coppie di fili ( dual voice coil ), come faccio a collegarlo !?!?! allego delle foto dell'ampli interno e del sub del BASSPRO II.

Grazie
Allegati
IMG_0247.JPG
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Come collego questo ampli a questo sub??

#2

Messaggio da Marsur »

L'altoparlante non si può sostituire, ti conviene farlo riparare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Tommaso San
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 apr 2014, 20:03

Re: Come collego questo ampli a questo sub??

#3

Messaggio da Tommaso San »

ma guarda in realtà ho trovato in internet molte persone che hanno sostituito questo cono con quello indicato da me...ovvero hanno realizzato quello che volevo realizzare io...però purtroppo non mi hanno risposto su come hanno fatto ( ho trovato tutti post molto vecchi )....mi confermi al 1000000% che nn c'è possibilità?

ecco il link di un annuncio di una persona che ha fatto proprio questa operazione ( ovviamente ho gia provato a contattarlo senza successo )


http://www.subito.it/accessori-auto/sub ... 104652.htm

Grazie
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come collego questo ampli a questo sub??

#4

Messaggio da suonohificar »

Non va bene : ci vuole il woofer originale o fallo riparare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Tommaso San
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 apr 2014, 20:03

Re: Come collego questo ampli a questo sub??

#5

Messaggio da Tommaso San »

allego alcuni dati riguardo le impedenze:

VECCHIO CONO : 4x 3,6 ohm

NUOVO CONO : 2x 4ohm

continuo a nn capire cm abbiamo fatto gli altri a fare qst modifica
Ultima modifica di Tommaso San il 10 apr 2014, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Come collego questo ampli a questo sub??

#6

Messaggio da niko »

Come fanno ?
Per come ho capito io, l'amplificazione di questo sub è un btl come quello delle autoradio.....mi è capitato di vedere che alcuni elettrauto un pò maldestri colleghino queste quatto uscite a due altoparlanti, come ? Collegano il canale front-sx e Rear-dx lasciando liberi i rimanenti cavi.....sono convinti che sfruttano così tutta l'amplificazione..... T_T
Lo si nota spesso agendo su balance e fader.... -.-
Io invece sono convinto che non rompono l'amplificazione perché sono costruiti bene.....ecco, può darsi che chi usa questo Ciare doppia bobina abbia fatto una cosa simile, anzi è quasi sicuro..... XD
Se vuoi toccare con mano, (come San Tommaso) prova così.....però ti sto avvertendo che il tutto è a rischio rottura.Del resto una volta venduto su Subito se dura un anno o un giorno, vallo a riprendere. X_X
Ps, le casse dell'auto sono a 4-ohm ed è più difficile che rompano l'amplificazione, il Ciare è 2-ohm e l'amplificazione non adatta regge meno.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come collego questo ampli a questo sub??

#7

Messaggio da suonohificar »

Tommaso San ha scritto:allego alcuni dati riguardo le impedenze:

VECCHIO CONO : 4x 3,6 ohm

NUOVO CONO : 2x 2ohm

continuo a nn capire cm abbiamo fatto gli altri a fare qst modifica
Credo che c'è un errore perchè il nuovo cono (penso che alludi al Ciare Cs160 giusto ?) è anch'esso un 3,6 Ohm però x2 (va beh è un 2 x 4 Ohm)

Non fanno nessuna modifica : collegano solo 2 cavi al posto di 4 e due li lasciano scollegati.
Lo puoi fare anche tu ma:
1) Perdi metà potenza perchè mancano 2 bobine su 4
2) Il woofer nuovo (cs160) non ha le stesse carattertistiche dell'originale , e quindi non è adatto a quella cassa : suonerà metà potenza (punto 1) e suonerà pure maluccio

Va beh , insomma , se ti vuoi divertire e per sentire un pò di bassettini ti ho detto come fare ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Tommaso San
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 apr 2014, 20:03

Re: Come collego questo ampli a questo sub??

#8

Messaggio da Tommaso San »

hai ragione...il ciare è un 2x4ohm...in ogni caso la cassa è stata riprogettata per le caratteristiche del ciare...quindi un problema è superato...resta il problema della potenza...

io credevo esistesse un modo per "unire" due canali in uno solo ed alimentare una bobina..niente eh?

grazie
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”