fronte anteriore a cruscotto

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

fronte anteriore a cruscotto

#1

Messaggio da fofina87 »

Ciao a tutti...
un pannello in mdf sul cruscotto anteriore.. un woofer ed un tweeter...
il tutto in cassa chiusa, legno mdf da 1cm...

pensiate sia una buona soluzione in termini di SQL non esasperato?

ho smontato le portiere della mia ford fiesta ieri... troppa plastica troppi punti interrogativi..difficolta di montaggio e smontaggio...insonorizzazione da fare in modo pesante..

allora stavo pensando.. e se a cruscotto..voglio installarci un 2 vie tranquillo che succede?

che ne pensate? puo essere una buona soluzione?
chi lo ha fatto?avete mai ascoltato una macchina cosi?in stile smart per intenderci?

per la mia fiesta penso si possa fare solo se si utilizzassero componendi slim.. come gli hertz space...


graziee
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: fronte anteriore a cruscotto

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Tutto è fattibile.
Io sto progettando un sistema a 2 vie con midwoofer in reflex (se mi riesce), completamente a cruscotto.

Attenzione alle riflessioni del vetro, ma soprattutto prevedi degli ancoraggi diretti alla lamiera dell'auto con viti metriche e inserti a strappo filettati (la plastica del cruscotto è troppo fragile): in caso di incidente farsi arrivare in faccia una cassa di mdf con dentro woofer e tweeter non deve essere molto salutare.....
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: fronte anteriore a cruscotto

#3

Messaggio da fofina87 »

Be gia si complica allora... ahahaha per trovare la lamiera e un lavoraccio...e tutta plastica li. Io avevo pensato.. ma non bestemmiatemi... tutto adesivo... ovvero se la cassa e profonda 20cm x larga 120cm.. applicare sotto un qualcosa di adesivo che vada ad attaccarsi ad un altro materiale. Quest ultimo attaccato silla plastica... pero e da vedere insomma..dovrei entrare e vedere bene la fattibilita.

Gli ap nel tuo progetto non li hai direzionati verso gli ascoltatori vero?
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: fronte anteriore a cruscotto

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Per ora sto valutando la fattibilità, non ho ancora toccato una vite (scade oggi la garanzia sulla macchina :D :D ).

Qualcosa di adesivo non va bene: serve qualcosa che sia strutturale. Un adesivo si stacca se pieghi il supporto dove è steso il collante (e il cruscotto è fatto per deformarsi in caso di urti violenti). Un ancoraggio strutturale, come delle viti invece, per muoversi deve rompersi (o devi allentare le viti, ovviamente).
Una vite di M6 (che poi non ne userai solo una per ogni supporto) tene più di quello che pensi, in caso di incidente.... Però deve essere ben fissata, altrimenti col peso della struttura di porta via il cruscotto (se fissi la struttura alla sola plastica e non anche alla lamiera).
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: fronte anteriore a cruscotto

#5

Messaggio da fofina87 »

stamattina ho visto un po lo spazio tra plastica e parabrezza... una nullita..nella fiesta.. li andrebbe levata la plastica.. vedere se si recuperano cm preziosi..un bordello...
insomma una cosa davvero complicata..
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: fronte anteriore a cruscotto

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Sulla mia (in firma) monterò 2 box in mdf ma....
Di serie prevede 2 "triangoloni" asportabili, tra cruscotto e montante, dove di serie sono collocati i tweeter nell'allestimento più accessoriato (non il mio, dove mancano i tweeter, ma ci sono i cavi e le predisposizioni).

Togliendo provvisoriamente i montanti, si vede chiaramente che sono ad incastro. Rimupovendoli guadagno circa 4-5cm in profondità, arrivando diterramente al telaio nudo. Posso sfruttare addirittura i prigionieri (che sono leggermente lunghi) dove viene fissato di serie il cruscotto, senza dover modificare nulla.
Insomma, come lavoro è abbastanza semplice nel mio caso.

Ovvio, il fondo non è regolare, sarò costretto a fare la base in resina per seguire perfettamente le forme e gli ancoraggi di serie, per poi inserire delle staffe in ferro (o alluminio) per l'ancoraggio finale.
Da li, "tirerò" le pareti in mdf...

Ti metto una foto del pezzo che posso togliere (ho evidenziato in rosso il contorno), arrivando direttamente alla lamiera nuda e ai fissaggi del cruscotto.
Purtroppo al momento non ho sottomano altre foto, e con quel pezzo smontato non ne avevo fatte...
Immagine
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: fronte anteriore a cruscotto

#7

Messaggio da Joe62 »

C'e' stato qualcuno che ha messo 2 casse Indiana Line annegate nei montanti della C-Max se non ricordo male :) ...............
Sicuramente la vettura e' un fattore importante, se si trova lo spazio e si evitano le (numerose) riflessioni che si possono innescare e' una soluzione performante certo ogni auto ha le sue particolarita'.
Per un buon risultato tieni presente che a secondo dei casi e' importante avere gli altoparlanti direzionati verso il punto di ascolto e per diametri "importanti" (anche un 13)potrebbe esserci qualche difficolta' negli ingombri del midwoofer SX....
E' poi buona cosa avere i ritardi perche' la cassa a sinistra e' molto vicina al punto di ascolto e posizionata piu' centralmente oltre a alterare l'immagine si verifica una sensazione di "vuoto" all'estremo sinistro.
Non vorrei smontarti elencando queste difficolta', certo puoi trovare un compromesso, in molti usano altoparlanti da 8,7 o da 10 in struttura litrata a montante ma necessita di un woofer in portiera ( o al limite un sub anteriore ;) )
Questo imho per esperienza personale ho da diversi anni un due vie a cruscotto (ma io ho una monovolume :sbav: )
Per il resto quoto Davide e' molto importante il fissaggio.....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: fronte anteriore a cruscotto

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Esatto Joe, per le indiana line intendi bax??

Attenzione che non sono semplicemente ancorate alla plastica del montante (come le foto fanno intendere), ma hanno delle staffe che le ancorano alla struttura metallica dell'auto (non ricordo se sul montante a sul lamierato di ancoraggio del cruscotto).
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”