Antirombo e fissaggio anelli legno

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Antirombo e fissaggio anelli legno

#1

Messaggio da z3d »

Ciao ragazzi

Devo fissare dei supporti in legno (un anello e un cilindro per il woofer) alle cartelle dell'auto e alla lamiera interna delle portiere ma voglio evitare viti.
Il silicone l'ho provato in precedenza ma non mi da fiducia, vorrei qualcosa che rimanga bello saldo e che mi permetta di passarci l'antirombo sopra(+ filler tipo polvere di marmo).

Cosa mi consigliate?
Come avete fatto nelle vostre auto?

Domani posto anche una foto della "tola" di antirombo che ho trovato per capire se sia veramente vernice sottoscocca (chiamato comunemente antirombo) o se invece mi hanno venduto qualcos'altro..speriamo!

Grazie per l'aiuto :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#2

Messaggio da rs250v »

z3d ha scritto: Cosa mi consigliate?
Come avete fatto nelle vostre auto?
sulla lamiera? viti o rivetti anche perché la colla con le buche potrebbe staccarsi, non vedo altri modi
;)
Work in Progress
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#3

Messaggio da z3d »

Per esempio l'antirombo non fa anche da collante?

E invece per attaccare il supporto in legno alla cartella che collante potrei utilizzare?
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#4

Messaggio da ste ste »

no l'antirombo non è un collante.....
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#5

Messaggio da z3d »

Ah ok..comunque l'antirombo che ho acquistato è questo (vedi allegati); vi sembra vera vernice sottoscocca oppure mi hanno fatto un bidone?? O_O
Allegati
P1050265.JPG
P1050264.JPG
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#6

Messaggio da ste ste »

che so io quello per le scocche dell'auto ci sta scritto "antirombo per scocche auto", oppure "per lamierati"
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#7

Messaggio da maurizio »

Altro modo se non quello delle viti o rivetti non è sicuro. Ma scusa che problema c'è fissarlo alla lamiera,non hai il foro della predisposizione di serie dell'altoparlante?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#8

Messaggio da maurizio »

Io il tuo insonorizzante lo applicherei dopo aver insonorizzato a dovere sia la porta interna che esterna con dei fogli adeguati esistono tante marce per insonorizzare ma le più comuni a questo scopo ti evitano di spendere soldi per niente.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#9

Messaggio da niko »

Nessun bidone, l'antirombo plastico lo uso anche io.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#10

Messaggio da ste ste »

Che so io quello plastico è buono per essere applicato sulla cartella, mentre per la portiera quello per laminati, giusto per essere pignoli ma a mio avviso va bene anche quello che hai
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#11

Messaggio da z3d »

Grazie per l'aiuto :)

Per il fissaggio del primo anello alla lamiera allora utilizzerò viti+controdadi o rivetti, ma rimane il problema del fissaggio del secondo anelllo alla cartella: che collante mi consigliate?

Per quanto riguarda il resto del lavoro, ho già insonorizzato le portiere con 10 fogli di STP silver 70x50cm (5 per parte) ma non avevo messo l'antirombo e ora vorrei fare il lavoro come si deve per poi non doverlo più toccare :)
Sulla baia ho trovato questi altri antirombo/vernice sottoscocca: http://www.ebay.it/itm/VERNICE-PROTETTI ... 20a&_uhb=1 e http://www.ebay.it/itm/IMPA-VERNICE-ANT ... be5&_uhb=1; mi sembrano migliori del mio che ha viscosità più bassa, che dite?
Io l'ho pagato 7euro per 750ml, mi sembrano più convenienti questi!

Quanto antirombo+diluente serve per trattare 2 portiere complete?
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#12

Messaggio da z3d »

Altri dubbi:

1) dovrei resinare intorno ai supporti in legno di entrambi i woofer in modo da fare un bel lavoro; sono passato in un colorificio di zona chiedendo che resina avessero e mi hanno mostrato un barattolo di resina poliestere con il suo attivatore e un sacchetto con dei filamenti da usare per il fissaggio e "l'aggrappaggio" della resina; qui ho sempre visto usare flyss o pyle comune, qual è la cosa migliore nel mio caso?

2) devo forare la carrozzeria e l'isolante interno dell'auto in prossimità della batteria per far passare il cavo 2awg del negativo; vorrei sigillare il foro una volta fatto passare il cavo nel abitacolo (lo proteggerò con del corrugato), che cosa mi consigliate? Per il positivo avevo usato del silicone ma fa schifo e non tiene granchè, vorrei qualcosa che sigillasse in maniera definitiva.

Vi ringrazio :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#13

Messaggio da niko »

Quello con la resina probabilmente era il mat, di solito si usa il pile per fare la forma e il mat per stratificate.....vedi se sul tubo trovi qualche video.
Il cavo negativo a meno di esigenze particolari non si tira dalla batteria, è meglio trovare un buon punto di massa nel baule vicino agli amplificatori, di solito un buon punto è sul bullone che tiene il divanetto posteriore, si scartavetra la vernice e si mette un connettore a occhiello per il cavodi massa o negativo.
......GAME OVER......
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#14

Messaggio da z3d »

Ok ho capito, quindi per la forma posso usare qualsiasi pyle o meglio comprare il flyss?

Per il discorso del cavo del negativo, attualmente sono collegato alla vite che tiene una delle cinture di sicurezza del sedile posteriore ma ho problemi di interferenze e voglio togliermi il problema e non pensarci più, prendendolo direttamente dal negativo della batteria :)
Che cosa mi consigli per sigillare il foro?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#15

Messaggio da niko »

Io dal cofano anteriore entravo in abitacolo da dove entravano.i.cavi originali, c'era una specie di gomma e ho allargato il un foro già esistente, vedi se lo trovi. Oppure ci sono dei passacavi in plastica che usano gli elettricisti nei pannelli industriali, e poi sigilli con il silicone nero nautico, questo è più resistente del normale. Poi ci sono silicone speciali, uno di questo lo avevo preso in un negozio di idraulica, un tipo di silicone che asciuga in acqua....!!!
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#16

Messaggio da ste ste »

z3d ha scritto:Ok ho capito, quindi per la forma posso usare qualsiasi pyle o meglio comprare il flyss?
va bene anche il pyle...
z3d ha scritto: Per il discorso del cavo del negativo, attualmente sono collegato alla vite che tiene una delle cinture di sicurezza del sedile posteriore ma ho problemi di interferenze e voglio togliermi il problema e non pensarci più, prendendolo direttamente dal negativo della batteria :)
no non prenderlo dalla batteria, è peggio, piuttosto trova un bullone vuoto nel baule, scartavetra per bene, metti un occhiello a crimpare (possibilmente in ottone) e fissa il tutto
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#17

Messaggio da z3d »

Perché è peggio scusa?
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#18

Messaggio da ste ste »

perchè ti servirebbe comunque un'altro cavo da 4 - 5 mt che dal baule va nel vano motore dove sta la batteria, e più il cavo è lungo più deve essere grosso di diametro e ti conviene?

trova un buon punto e metti a massa sul telaio, usa lo stesso cavo che hai usato per il positivo lunghezza massima 40-45 cm
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#19

Messaggio da z3d »

Ma no ste, dal vano motore (batteria) andrei solamente fino ai piedi del passeggero anteriore dove vorrei posizionare un distributore di massa :-)
Come cavo ho acquistato uno spezzone di cavo da saldatrice da 35mm2 ..stessa sezione rispetto al positivo da batteria ;-)
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Antirombo e fissaggio anelli legno

#20

Messaggio da ste ste »

non ti sto capendo.... tu l'amplificatore dove lo tieni?
ai piedi del passeggero anteriore vicino i pedali?.....

se lo tieni nel baule, perchè andare a complicarsi la vita e mettere la massa all'anteriore???? :slow:
hai un baule cosi grande, tutto ferro perchè non metterla li questo non capisco
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”