Irrigidimento box in resina per mid-woofer

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Irrigidimento box in resina per mid-woofer

#1

Messaggio da mamol81 »

Ciao a tutti,sto realizzando nella mia multipla due box sul cruscotto,partendo dall'originale,per ricavare più o meno 8 litri ed alloggiare il mid-woofer. Ho creato gli anelli in mdf,fissati alla struttura per poi proseguire con panno elastico e vetroresina. La parte interna,praticamente la parte originale del cruscotto è stata rinforzata con resina liquida e fogli di resina per poi essere cosparsa di un impasto di vinavil/polvere di legno. Ora la mia paura è che tutto il box non sia abbastanza rigido da sopportare le forti sollecitazioni del mw ed inoltre ho il timore che non sia una struttura "sorda" come potrebbe essere un box in mdf o simili. Ora la domanda.......come fare per ottenere un buon risultato? Intanto allego un paio di fotoImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7278
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Irrigidimento box in resina per mid-woofer

#2

Messaggio da niko »

Abbonda con lo spessore dei fogli di mat e resina....per un wf da 16-cm direi di non scendere sotto 1-cm di spessore, poi se non rimpicciolisci troppo il volume interno, e qui è da vedere anche i parametri dell'altoprlante che istalli, puoi irrigidire ancora la struttura dalla parte interna con MDF spesso 4-6-mm incollato sempre con la resina, un paio tre mani di antirompo a pennello e vai tranquillo.... :)
In questo modo, ma usando nelle pareti più grandi mdf-10-mm ciò fatto un sub con altoparlante da 20-cm.
Ultima modifica di niko il 12 mar 2014, 11:50, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7278
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Irrigidimento box in resina per mid-woofer

#3

Messaggio da niko »

Ho fatto così....
nell'ultima immagine si vede che per livellare i vari pezzi di mdf incollati di sotto con la resina, di sopra ho ricoperto i vari pezzi con segatura di mdf e vinavil, e per ultimo l'antirombo che non si vede...(era un sub anteriore).
Allegati
28032011263-1.jpg
31032011264.jpg
08042011269.jpg
......GAME OVER......
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: Irrigidimento box in resina per mid-woofer

#4

Messaggio da mamol81 »

Ottimo......devo vedere quanti litri sono ora per decidere se posso diminuire......farlo all'esterno credo sia lo stesso....giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7278
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Irrigidimento box in resina per mid-woofer

#5

Messaggio da niko »

mamol81 ha scritto:Ottimo......devo vedere quanti litri sono ora per decidere se posso diminuire......farlo all'esterno credo sia lo stesso....giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, certamente è da vedere se poi la struttura va bene lo stesso nella sua sede. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”