Insonorizzazione portiere...ancora qualche dubbio

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Sengir86
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 ott 2012, 11:03

Insonorizzazione portiere...ancora qualche dubbio

#1

Messaggio da Sengir86 »

Buongiorno a tutti,
mi sono letto e riletto le varie discussioni sui materiali e le tecniche usate per insonorizzare le porte ma ho ancora qualche dubbio che vorrei chiarire con voi......prepetto che per ora nella vecchia installazione mi ero accontentato di usare le classiche mattonelle adesive bituminose e poi nella seconda versione un materiale molto simile al buty (forse era proprio quello della mappy ma non saprei)

-Nella lamiere esterna tra i materiali STP ho visto che tanti utilizzano il Gold e poi il Silver sulla lamiera interna (perchè più sottile e di conseguenza più facilmente modellabile); come mai non viene utilizzato il Bomb almeno per la parte esterna? Non sarebbe più performante? è forse più adatto al rivestimento di bauli, fondi e cielo magari? Quali sarebbero le principali differenze nell'utilizzo del Bomb o di uno tra Golg e Silver?

-Dopo aver applicato uno di questi materiali con superficie in alluminio cosa si può usare per evitare riflessioni oltre alla mitica pasta Brax che è abbastanza cara? Qualcuno ha trovato qualche valida alternativa? Ho visto che alcuni usano il Fonogel della AZAudiocomp ma ha la stesa funzione della pasta Brax?

-Tra pannello porta e lamiera esterna dopoo aver insonorizzato con STP silver/gold o similari volevo eliminare le vibrazioni causate dal contatto tra lamiera e pannello in plastica e ho visto che alcuni hanno utilizzato un foglio di neoprene adesivo, dove lo si può trovare? Dite che è la migliore delle soluzioni per evitare vibrazioni da contatto? Altrimenti materiali come l'STP BTP 5 Gold sono simili come scopo? Servono sia a insonorizzare che da strato facilmente comprimibile tra lamiera esterna e plastica del pannello?

-Come miglior rapporto qualità/prezzo mi è sembrato di capire che vi orientereste su prodotti STP o Silent Coat, giusto? Altri marchi? E di queste aziende quali sono i prodotti più adatti alle nostre esigenze e che non si facciano pagare come l'oro?

Per ora direi che vi ho già stressato abbastanza, grazie mille in anticipo a chi risponderà
Dario
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Insonorizzazione portiere...ancora qualche dubbio

#2

Messaggio da Cosmic »

Io direi che sei sulla buona strada. I materiali che hai elencato sono tra i migliori... come scegli, scegli bene.
Io ho fatto tutto con STP Silver e sono soddisfatto. Non ho usato la Brax. Ovvio che al meglio non c'è mai fine, ma mi va bene così.
Cmq in linea di massima, STP (Gold o Silver) su lamiera esterna e intermedia (io l'ho messo anche sulla faccia interna del pannello porta), Brax a ricoprire l'STP sulla lamiera esterna e neoprene tra pannello porta e lamiera intermedia... e penso che sei appostissimo!!!
Poi dipende anche un pò dal pannello: sicuramente quello della Panda (senza offesa per nessuno) è qualitativamente inferiore a quello dell'Audi A7...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: Insonorizzazione portiere...ancora qualche dubbio

#3

Messaggio da yuma2005 »

a mio modesto parere, vai di pasta brax (costa) per i pannelli in plastica e di gold piu fonoassorbente per le lamiere, quando avrai il suono da porta blindata allori sei a posto!
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”