Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

#1

Messaggio da zibi87 »

Volevo condividere con voi questa idea che mi è venuta domenica sera (di ritorno dalla Finale Emma) e che ho messo in pratica il giorno dopo XD
Si tratta di utilizzare un kit per ripristino e lucidatura fari della 3M su un frontalino.
Costa 30 euro e vi dura una vita con questi piccoli lavori. Io ho provato prima su una pilotina Alpine e successivamente sul Rux del processore H900.
La procedura permette di eliminare graffi, anche molto profondi, e di lucidare perfettamente tutta la superficie, togliendo quella orribile opacità che ostacola non poco la lettura in caso di luce diretta sullo schermo.

Appunti importanti:
1) la procedura è eseguibile solo su frontalini plastici, i materiali vetrosi si rovinano.
2) la plastica viene assottigliata di qualche decimo quindi c'è da stare attenti in caso di spessori davvero esigui. Nessun problema con la maggior parte de frontalini. Spendete comunque 10 secondi a verificare.
3) le serigrafie non protette con nastro per mascheratura verranno eliminate dalla carta abrasiva.
4) se c'avete la delicatezza di un elefante incazzato, meglio lasciar stare X3

Il Kit è questo...
Immagine

...e all'interno si presenta così
Immagine

si usa con un trapano o un avvitatore o (magari) con una carteggiatrice rotativa. Fondamentale la possibilità di regolare la velocità.

Io ho usato un normalissimo trapano Bosch.

Il pezzo da restaurare si presentava graffiato e con solchi nel mezzo
Immagine

dopo aver protetto la serigrafia con il nastro fornito ho iniziato la dolorosa operazione di prima carteggiatura con la 500 fornita nel kit.
Immagine

smaltito il dolore provato durante la prima fase, ho pulito con un panno umido e ho iniziato a carteggiare con la carta da 800
Immagine

ancora pulizia con panno umido e passata di 3000 e poi lucidatura con il polish
Immagine

Ci sono ancora i residui di polish sopra e manca di pulizia con il panno ma il risultato è già intuibile.

Il rux è tornato perfetto e lucido come nuovo :)
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

#2

Messaggio da msmgpp »

Ottimo lavoro..il mio è ancora in condizioni ottimali e credo che comprerò una pellicola per tablet e la ritaglierò a protezione dello schermo del frontalino.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

#3

Messaggio da Giorgiol8 »

Davvero ottimo lavoro. Ci avevo pensato anche io tempo fa ma non ebbi mai il coraggio di provarci (ne un frontalino cavia) :)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

#4

Messaggio da Nyocs »

Ottimo consiglio e gran lavoro! Ti sei cagato sotto con il dubbio che non funzionava eh? :D


iPad_Nyocs by Tapatalk
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

#5

Messaggio da ricky biella »

Molto utile grazie
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

#6

Messaggio da Nico156 »

Può tornare utile!
Suppongo si possa applicare anche ai cd!
Grazie
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

#7

Messaggio da pinc0 »

zibi87 ha scritto: 26 feb 2014, 12:29 Volevo condividere con voi questa idea che mi è venuta domenica sera (di ritorno dalla Finale Emma) e che ho messo in pratica il giorno dopo XD
Si tratta di utilizzare un kit per ripristino e lucidatura fari della 3M su un frontalino.
Costa 30 euro e vi dura una vita con questi piccoli lavori. Io ho provato prima su una pilotina Alpine e successivamente sul Rux del processore H900.
La procedura permette di eliminare graffi, anche molto profondi, e di lucidare perfettamente tutta la superficie, togliendo quella orribile opacità che ostacola non poco la lettura in caso di luce diretta sullo schermo.

Appunti importanti:
1) la procedura è eseguibile solo su frontalini plastici, i materiali vetrosi si rovinano.
2) la plastica viene assottigliata di qualche decimo quindi c'è da stare attenti in caso di spessori davvero esigui. Nessun problema con la maggior parte de frontalini. Spendete comunque 10 secondi a verificare.
3) le serigrafie non protette con nastro per mascheratura verranno eliminate dalla carta abrasiva.
4) se c'avete la delicatezza di un elefante incazzato, meglio lasciar stare X3

Il Kit è questo...
Immagine

...e all'interno si presenta così
Immagine

si usa con un trapano o un avvitatore o (magari) con una carteggiatrice rotativa. Fondamentale la possibilità di regolare la velocità.

Io ho usato un normalissimo trapano Bosch.

Il pezzo da restaurare si presentava graffiato e con solchi nel mezzo
Immagine

dopo aver protetto la serigrafia con il nastro fornito ho iniziato la dolorosa operazione di prima carteggiatura con la 500 fornita nel kit.
Immagine

smaltito il dolore provato durante la prima fase, ho pulito con un panno umido e ho iniziato a carteggiare con la carta da 800
Immagine

ancora pulizia con panno umido e passata di 3000 e poi lucidatura con il polish
Immagine

Ci sono ancora i residui di polish sopra e manca di pulizia con il panno ma il risultato è già intuibile.

Il rux è tornato perfetto e lucido come nuovo :)
ciao, guida molto utiel. ti ringrazio per aver condiviso, ti chiedo è possibile riuppare le foto??
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Bisognerebbe prima riuppare Giacinto XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Tutorial: Restauro frontalini graffiati.

#9

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, io ho fatto una cosa simile alla mia hxd2, con il dremel e disco di lana ho rimosso in primis dei piccoli graffi con un compound, lucidato poi con polish di finitura e protetto con una cera coating che dura 12 mesi, il risultato è molto apprezzabile e così facendo si protegge il frontalino da eventuali graffi causati dalle ditate, lo consiglio vivamente ma basta fare attenzione perché cancellare le senigrafie è un attimo se non si stà attenti. Saluti.Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”