aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e woo

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e woo

#1

Messaggio da maurizio »

Come da oggetto vi chiedo l'esatta angolatura da dare ai twitter in montante ed ai woofer in portiera? Come mi aveva detto Davide sicuramente si dovrebbe fare delle prove,ma mi chiedevo se esiste una procedura di installaggio comune per tutti.Quando decido di orientare i componenti sopratutto i woofer che punto di riferimento devo prendere al di la delle prove che dovro' fare?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e

#2

Messaggio da maurizio »

Mi riferisco ad altezza dell'aplicazione dei twitter. Siccome ho visto che alcuni lo hanno inserito in alto del montante ed altri in basso?
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e

#3

Messaggio da ginium »

i tweeter mettili qualche centimetro sopra il cruscotto (3 cm circa) sempre a montante
e il woofer dai una angolazione verso il guidatore
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e

#4

Messaggio da niko »

I tw se sono troppo vicini al cruscotto, rischi di innescare troppe riflessioni....i tw o li metti un 15-cm più alti del piano del cruscotto o se hai un due vie e c'è la possibilità, io consiglio di metterli nel triangolino degli specchietti retrovisori....per l'orientamento, devi fare qualche prova sul tipo ambedue verso lo specchietto retrovisore centrale, oppure ambedue verso il centro dell'auto altezza poggiatesta, o altezza tettuccio....oppure puoi provare a orientarli verso le orecchie del guidatore....ecc ecc
Come vedi le possibilità sono tante e ognuna ha i suoi pro e i suoi contro....devi fare qualche prova per sentire come potrebbe essere la soluzione migliore. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e

#5

Messaggio da Giorgiol8 »

In teoria dovresti avere ogni altoparlante orientato verso di te per avere una posizione di ascolto perfetta, in pratica è pressochè impossibile, soprattutto per quanto riguarda i woofer. Quest'ultimi se riesci cerca di angolarli il più possibile verso la parte superiore della vettura. Per quanto riguarda i tw se li vuoi installare nel montante rimani una spanna sopra il cruscotto, io personalmente li monterei nel triangolino dello specchietto per avere un'installazione che risalta di meno e per evitare riflessioni con il cruscotto.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e

#6

Messaggio da Archso »

Ci sono molte variabili da prendere in considerazioni, non ci sono delle regole fisse o almeno ad ogni abitacolo e altoparlante bisognerebbe trovare la soluzione migliore di volta in volta!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e

#7

Messaggio da niko »

Giorgiol8 ha scritto:In teoria dovresti avere ogni altoparlante orientato verso di te per avere una posizione di ascolto perfetta,
Quali teorie intendi ???
......GAME OVER......
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e

#8

Messaggio da maurizio »

Grazie ragazzi!
A questo punto mi sa che dovrò fare come mi ha consigliato Davide mettere un pezzo di pongo e fare le prove dopo di chè decidere la migliore posizione.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: aiuto quale e' l'esatta angolatura twitter in montante e

#9

Messaggio da Giorgiol8 »

niko ha scritto:
Giorgiol8 ha scritto:In teoria dovresti avere ogni altoparlante orientato verso di te per avere una posizione di ascolto perfetta,
Quali teorie intendi ???
Si, forse non mi sono spiegato benissimo...comunque è la teoria per cui l'ascoltatore per avere un'ottimale posizione d'ascolto debba essere al centro della scena sonora :)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”