IMPIANTO SQL: PARTENDO DALL'ABC

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

IMPIANTO SQL: PARTENDO DALL'ABC

#1

Messaggio da Mattia88 »

Salve a tutti!

Mi chiamo Mattia e mi sono iscritto da poco sul forum.

Approfitto dell'occasione per presentarmi (come si deve per buona educazione) e nel frattempo per chiedere il vostro aiuto.

Per quanto sia un appassionato di impianti professionali per l'audio e il video mi sono scoperto assolutamente ignorante sulla scelta e il montaggio di impianti audio in auto...
Ho deciso di rivolgermi a voi da profano e chiedervi un grande aiuto...
Pertiamo dal presupposto che non so niente ( o molto poco) di elettronica, che non conosco quali sono i principi di funzionamento di una cassa e come collegare fra se tutti i componenti di un impianto audio... (per capirsi se tu mi dici 2 vie o 3 vie io ti rispondo: è indifferente...tanto tutte portano a Roma...)
Posti questi ottimi presupposti ho deciso di realizzare nella mia auto uno dei più impegnativi sistemi come appunto l' SQL... .
Di musica invece mi intendo abbastanza e ho una doppia passione (per alcuni un po contrastante) musica classica (opere liriche in prevalenza) e musica da truzzo/tamarro (house-commerciale ecc...) con i bassi più da spl che sq . Ecco quindi che sono arrivato a non tollerare più la musica delle cassa di serie della Fiat che non rende onore ne all'una ne all'altra musica.
Ad ogni modo visto che sono una persona che si accontenta con poco, penso di non chiedere molto quando dico che vorrei un impianto che corrisponda all'avere una intera orchestra sinfonica che suona dal vivo sui sedili posteriori e Gabry Ponte che mixa sul lato passeggero.
Infine possiedo già tre LCD per la proiezione di film (1 anteriore + 2 poggiatesta)....e quindi se la sorgente fosse anche lettore dvd non sarebbe male (ovviamente se questo non toglie qualità all'audio).

A questo punto vi ho detto tutto quello che c'era da dire.

L'arduo compito per lo sventurato che vorrà prendere in carico la mia disperata richiesta di soccorso sarà quello di darmi una soluzione per il mio problema.

Potete scrivermi anche una lista di cose da comprare (quelle meglio per voi) e magari una spiegazione su come collegare il tutto...
nel passato ho comprato decine e decine di cose tra apli e woofer e son stati soldi buttati...non voglio fare più questo errore. uVorrei fare una bella spesa per sempre!

Oh! Grazie ragazzi! Sono in debito di un caffè (anzi per la mole di lavoro...meglio una cena!)

Mattia. :arr:
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: IMPIANTO SQL: PARTENDO DALL'ABC

#2

Messaggio da msmgpp »

Benvenuto...
Ti consiglio una prima lettura qui... :)

http://caraudioforum.it/forum... =20&t=1234
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: IMPIANTO SQL: PARTENDO DALL'ABC

#3

Messaggio da Darios »

Mattia88 ha scritto: Ad ogni modo visto che sono una persona che si accontenta con poco, penso di non chiedere molto quando dico che vorrei un impianto che corrisponda all'avere una intera orchestra sinfonica che suona dal vivo sui sedili posteriori e Gabry Ponte che mixa sul lato passeggero.
In SQl, si cerca di ricreare il sound stage a cruscotto,

"una intera orchestra sinfonica che suona dal vivo sui sedili posteriori" , non va bene !!! :D tranne se hai i sedili che si girano :hahahah:


Comunque, un impianto semplice di base, che può dare soddisfazioni, è un kit 2 vie nel' anteriore, e sub nel bagagliaio...
e con un amply 4 canali, o due da 2 canali, ci amplifichi tutto...

Poi si può evolvere con una sorgente dotata di dsp, eliminando i passivi del kit, impostando ritardi, livelli, fasi... si ottiene un sound stage, se ben tarato...
ma ci vogliono più canali di amplificazione...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”