Posizione sub e ritardi temporali

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Posizione sub e ritardi temporali

#1

Messaggio da meccanicbene »

Buongiorno a tutti!
Ho da tempo un dubbio,e ne volevo parlare con voi...

Caso 1:
2 o 3 vie con sub posteriore

Caso 2:
2 o 3 vie con sub anteriore

Do per scontato l'uso dei ritardi temporali in entrambi i casi.
Nel caso 1 l'altoparlante più lontano è il sub,che disterà non meno di 2m dall'ascoltatore;

Nel caso 2 l'altoparlante più lontano è il woofer destro,che generalmente a malapena arriva a 1,5m dal punto d'ascolto;

Domandone:
Visto che l'impostazione dei ritardi temporali la si fa in base all'altoparlante più lontano,ritardando le emissioni degli altri ap per farle arrivare assieme,
e che virtualmente "allontaniamo di più la parte sinistra del nostro impianto,
non è che utilizzando il sub posteriore si ottiene una maggiore ampiezza e profondità della scena sonora?!? :)

Mi sono chiesto ciò perchè ho notato che con il sub frontale il basso è si davanti,ma se non si lavora parecchio di fino nella taratura la scena rimane più chiusa,
mentre con il sub posteriore,è più difficile avere il basso nel cruscotto ma generalmente ho avuto l'impressione di "ascoltare" in un ambiente più ampio...

Illuminatemi!! :D
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
alexdrastico
Subwoofer
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 lug 2012, 10:39
Località: Padova

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#2

Messaggio da alexdrastico »

Secondo me dipende anche dalla tua abitudine ad ascoltare.
Anche io le prime volte che ascoltavo impianti con sub anteriore mi suonava "chiuso" come dicevi. in realtà poi scopri che se la taratura è fatta bene, ne trai solo giovamento!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Posizione sub e ritardi temporali

#3

Messaggio da Maddex »

Quoto, di solito contrabbasso e batteria ma anche il resto che interessa la zona sub di solito e posizionata davanti all'ascoltatore, e spesso dietro o ai lati del cantante o esecutore principale.
Da questo se ne esce con una certosina taratura.

Se dietro il sub subisce molti caricamenti dall'abitacolo, ovvio che i bassi ci sono, ma come?
Tutto li, poi sta nei gusti/possibilità di ognuno adottare soluzioni più o meno diverse,
Anche con sub posteriore e anteriore assieme,
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#4

Messaggio da meccanicbene »

Ma quindi a livello di Fisica vera e propria,come si comportano i ritardi temporali su un altoparlante che dista di più?
Mi viene a mente l'immaginina dell'Alpine quando mostra i ritardi,che mette tutti gli altoparlanti su un cerchio centrato nel punto d'ascolto...
Mi viene da pensare che il raggio di quel cerchio sia dato dalla distanza dell'ap più lontano,ne consegue che....
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Posizione sub e ritardi temporali

#5

Messaggio da Maddex »

Nulla di complesso oggi, per allontanarlo virtualmente basta ritardare il suono in uscita dalla sorgente per quel dato canale audio.

1ms di tempo sono 34cm circa.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#6

Messaggio da niko »

Ritardii il fronte....
......GAME OVER......
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#7

Messaggio da meccanicbene »

niko ha scritto:Ritardii il fronte....
Ma supponendo di avere il sub davanti,ritardo il fronte rispetta al woofer destro giusto?
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Il concetto è che l'altoparlante più fisicamente distante ha il tempo di volo maggiore (quindi ci metteremo più tempo a "sentirlo".
Va da se, che tutti gli altri altoparlanti, saranno posizionati più vicini, quindi dovremo ritardarli tutti, ad eccezione di quello più distante.

Può sembrare strano, ma nella clio, l'altoparlante che avevo più distante non era il sub, ma il tweeter destro.
Quindi il mio riferimento per l'assegnazione dei ritardi, si spostava sul tw dx. Nel mio caso, inpostato con delay 0. Una volta sistemato il fronte, ho inserito i ritardi anche per il sub :)

Non è che "perchè è il sub" il ritardo va lasciato a 0, mentre bisogna ritardare tutto il resto a priori.


Torna sempre utile (a parte ARTA), la classica misura con il metro.... almeno per avere un'idea di cosa e come toccare le impostazioni....
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#9

Messaggio da Robby »

davide_chinelli ha scritto: Torna sempre utile (a parte ARTA), la classica misura con il metro.... almeno per avere un'idea di cosa e come toccare le impostazioni....
E quello che o fatto io misurare con il metro le varie distanze per poi riportarle sul software del Bit One per avere un punto di partenza ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#10

Messaggio da meccanicbene »

davide_chinelli ha scritto:Il concetto è che l'altoparlante più fisicamente distante ha il tempo di volo maggiore (quindi ci metteremo più tempo a "sentirlo".
Va da se, che tutti gli altri altoparlanti, saranno posizionati più vicini, quindi dovremo ritardarli tutti, ad eccezione di quello più distante.

Può sembrare strano, ma nella clio, l'altoparlante che avevo più distante non era il sub, ma il tweeter destro.
Quindi il mio riferimento per l'assegnazione dei ritardi, si spostava sul tw dx. Nel mio caso, inpostato con delay 0. Una volta sistemato il fronte, ho inserito i ritardi anche per il sub :)

Non è che "perchè è il sub" il ritardo va lasciato a 0, mentre bisogna ritardare tutto il resto a priori.


Torna sempre utile (a parte ARTA), la classica misura con il metro.... almeno per avere un'idea di cosa e come toccare le impostazioni....

Si la misura con il metro l'ho sempre fatta pure io per avere la base di partenza,poi i piccoli aggiustamenti venivano con il tempo...
Per cui per avere una scena ben profonda e larga,quali sono glia accorgimenti da adottare in progettazione sapendo di disporre dei ritardi temporali?
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Posizione sub e ritardi temporali

#11

Messaggio da Maddex »

Le riflessioni sui vetri
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#12

Messaggio da meccanicbene »

Maddex ha scritto:Le riflessioni sui vetri
Intendi provare l'orientamento sul parabrezza invece del classico puntamento in asse al punto d'ascolto?
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Intendeva dire l'esatto contrario penso.

Curare in modo maniacale che il suono non venga riflesso dai vetri, curando l'orientamento.
Per il resto, ci sono i ritardi.

Mentre nel caso di auto full passive, tali riflessioni possono "aiutare" nella messa a punto della scena sonora, ma si va sull'esoterismo ^^ .
Cosa che non mi sogno nemmeno di provare T_T
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#14

Messaggio da meccanicbene »

:slow: attendiamo aggiornamenti
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#15

Messaggio da niko »

meccanicbene ha scritto:[q



Si la misura con il metro l'ho sempre fatta pure io per avere la base di partenza,poi i piccoli aggiustamenti venivano con il tempo...
Per cui per avere una scena ben profonda e larga,quali sono glia accorgimenti da adottare in progettazione sapendo di disporre dei ritardi temporali?
Apparte l'istallazione....la fase relativa fra le vie....o fase acustica.
......GAME OVER......
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#16

Messaggio da meccanicbene »

Io per regolare le fasi collego una via per volta (prima tweeter,poi solo medi e poi solo woofer),canale destro e sinistro insieme,e provo a ruotare con la traccia 3 del cd test Emma,fino a che la voce è al centro...
Ripeto per tutte le vie e poi provo tutto insieme,se la voce al centro,di solito si.
Ma bisogna mettere in fase tra loro anche le vie?
Tweeter sinistro in fase con il woofer sinistro per esempio? O automaticamente quando la voce risulta al centro va già bene?
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#17

Messaggio da niko »

meccanicbene ha scritto:Io per regolare le fasi collego una via per volta (prima tweeter,poi solo medi e poi solo woofer),canale destro e sinistro insieme,e provo a ruotare con la traccia 3 del cd test Emma,fino a che la voce è al centro...
Ripeto per tutte le vie e poi provo tutto insieme,se la voce al centro,di solito si.
Ma bisogna mettere in fase tra loro anche le vie?
Tweeter sinistro in fase con il woofer sinistro per esempio? O automaticamente quando la voce risulta al centro va già bene?
Devi mettere con la corretta fase acustica a esempio il tw con la via vicina dello stesso lato, a esempio il lato sx e dopo il dx separatamente, poi sposti tutto a esempio il sx.....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#18

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
meccanicbene ha scritto:Io per regolare le fasi collego una via per volta (prima tweeter,poi solo medi e poi solo woofer),canale destro e sinistro insieme,e provo a ruotare con la traccia 3 del cd test Emma,fino a che la voce è al centro...
Ripeto per tutte le vie e poi provo tutto insieme,se la voce al centro,di solito si.
Ma bisogna mettere in fase tra loro anche le vie?
Tweeter sinistro in fase con il woofer sinistro per esempio? O automaticamente quando la voce risulta al centro va già bene?
Devi mettere con la corretta fase acustica a esempio il tw con la via vicina dello stesso lato, a esempio il lato sx e dopo il dx separatamente, poi sposti tutto a esempio il sx.....
Attenzione che spostando i ritardi e/o cambiando pendenza di taglio, le fasi cambiano T_T
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#19

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:
niko ha scritto:
meccanicbene ha scritto:Io per regolare le fasi collego una via per volta (prima tweeter,poi solo medi e poi solo woofer),canale destro e sinistro insieme,e provo a ruotare con la traccia 3 del cd test Emma,fino a che la voce è al centro...
Ripeto per tutte le vie e poi provo tutto insieme,se la voce al centro,di solito si.
Ma bisogna mettere in fase tra loro anche le vie?
Tweeter sinistro in fase con il woofer sinistro per esempio? O automaticamente quando la voce risulta al centro va già bene?
Devi mettere con la corretta fase acustica a esempio il tw con la via vicina dello stesso lato, a esempio il lato sx e dopo il dx separatamente, poi sposti tutto a esempio il sx.....
Attenzione che spostando i ritardi e/o cambiando pendenza di taglio, le fasi cambiano T_T
Infatti questo è il motivo perché con il solo metro non vanno bene....si mette in fase un canale/lato alla volta e poi si sposta tutto il lato/canale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#20

Messaggio da Kristo »

meccanicbene ha scritto:Ma quindi a livello di Fisica vera e propria,come si comportano i ritardi temporali su un altoparlante che dista di più?
Mi viene a mente l'immaginina dell'Alpine quando mostra i ritardi,che mette tutti gli altoparlanti su un cerchio centrato nel punto d'ascolto...
Mi viene da pensare che il raggio di quel cerchio sia dato dalla distanza dell'ap più lontano,ne consegue che....
non starai mica pensando che più imposti "elevati" i ritardi, più si allarga il diametro del cerchio... più la scena, quindi, sembra ampia.... vero???

dimmi che non lo stavi pensando....
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”