...interessante...Archso ha scritto:Se un tempo le vecchie vetture avevano una massa a telaio equiparabile mediamente ad un cavo da 35 mm2 mi chiedo oggi quanto possa essere equiparabile questa massa visto che le vetture sono tutte zincate e saldate con colle siliconiche!
Personalmente se posso preferisco portare la massa dalla batteria, così elimino ogni problema!
Punto di massa principale: la scelta....
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Basta che scartavetri il tutto , compresa la vernice della staffa della cintura , sotto e sopra + la carrozzaFrank-75 ha scritto:Ho deciso che mi aggancerò all' attacco della cintura di sicurezza posteriore.
Naturalmente carteggerò il punto e farò a modo. La scelta l' ho presa dopo aver verificato e fotografato diversi punti della macchina, anche del sottoscocca.
Tutte le lamiere del telaio sono sottili e il telaio è tutto inscatolato. Dove serve più rigidità ci sono più lamiere sovrapposte, imbullonate oltre che incollate. All' interno delle lamiere profilate c' è del riempitivo quindi non è vuoto e lo spessore medio e di un paio di millimetri un po' poco per imbullonare qualcosa e trasmettere adeguatamente della corrente.
Quindi i punti dove sicuramente c'è più materiale sono gli attacchi dei sedili, delle cinture e i punti di ancoraggio neri che ho evidenziato nella foto precedente con le freccie.
Cmq qualche punto con lamiere doppie è disponibile ai bordi della vasca della ruota di scorta ma il problema è che i cavi di massa sarebbero troppo lunghi quindi non è consigliabile nel mio caso.
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
E sia!
Archso, hai afferrato il concetto che ho scritto nel messaggio precedente.
Questo approccio telaistico aumenta la rigidità in confronto al peso ma effettivamente le lamiere usate sono veramente sottili quanto quelle usate nelle pentole da cucina.
Archso, hai afferrato il concetto che ho scritto nel messaggio precedente.
Questo approccio telaistico aumenta la rigidità in confronto al peso ma effettivamente le lamiere usate sono veramente sottili quanto quelle usate nelle pentole da cucina.
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
eh si potendo sisuonohificar ha scritto:...interessante...Archso ha scritto:Se un tempo le vecchie vetture avevano una massa a telaio equiparabile mediamente ad un cavo da 35 mm2 mi chiedo oggi quanto possa essere equiparabile questa massa visto che le vetture sono tutte zincate e saldate con colle siliconiche!
Personalmente se posso preferisco portare la massa dalla batteria, così elimino ogni problema!
io come faccio con 2 cavi da 70mmq?
Re: Punto di massa principale: la scelta....
porti un bel cavo alla batteria così aggiungi 20kg di peso e vai più lento dopo
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Ora che ho tolto tutto l' ambaradam dietro per manutenzione/upgrade sai che sento l' auto più leggera? Eppure ho tutto sull' asse posteriore e nieten a sbalzo proprio per non avere un effetto inerzia dovuto dal peso a sbalzo (tanto più che ho il motore anteriore)headhunterz ha scritto:noooo
Re: Punto di massa principale: la scelta....
Frank-75 ha scritto:Ora che ho tolto tutto l' ambaradam dietro per manutenzione/upgrade sai che sento l' auto più leggera? Eppure ho tutto sull' asse posteriore e nieten a sbalzo proprio per non avere un effetto inerzia dovuto dal peso a sbalzo (tanto più che ho il motore anteriore)headhunterz ha scritto:noooo
ottimo Francesco
Re: Punto di massa principale: la scelta....
Sai che schifo sentire solo con le coassiali posteriori?Robby ha scritto: ottimo Francesco
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
ti capisco,anche quando faccio il pieno sento l'auto pesante
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Il peso è un fattore che spesso non viene tenuto in considerazione , invece è molto importante
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Esatto ma anche la sua distribuzione rispetto agli assi delle ruote e in altezza (baricentro). Ok basta O.T.